Sotto i riflettori: Greninja in OU

Scritto da Holiday. Tradotto da Fatalitatis.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Arte

Immagine di Tikitik.

Introduzione

Sin dal suo debutto in XY, Greninja è emerso come una prominente arma offensiva grazie alla sua fantastica Speed, un decente Special Attack ed una fantastica abilità, Protean, la quale conferisce lo STAB ad ogni mossa utilizzata dal Pokémon. Con una varietà impressionante di mosse alle quali ha accesso, come Hydro Pump, Ice Beam, Dark Pulse, Extrasensory, Spikes ed una Hidden Power a scelta, Greninja era un pilastro dei team offensivi e poteva facilmente finire qualsiasi team precedentemente indebolito. Tuttavia, walls speciali come Chansey, Blissey, Empoleon e Clefable, così come Assault Vest Azumarill, un set popolare a quel tempo, erano semplicemente troppo resistenti e Greninja non poteva farci nulla.

Con l'avvento delle mosse tutor in ORAS, però, Greninja è stato graziato con Gunk Shot e Low Kick. Queste due mosse hanno permesso a Greninja di sfondare facilmente i suoi checks precedenti. Gunk Shot distrusse Clefable ed Assault Vest Azumarill, mentre Low Kick era in grado di abbattere Empoleon e rese Chansey e Blissey switch-ins poco affidabili. Questo, combinato con Protean e la sua Speed, rese Greninja una spina nel fianco per i playstyles offensivi e per playstyles più bilanciati. Successivamente, tutto questo si dimostrò essere eccessivo e la tier OU non potè più gestirlo, decidendo così di bannarlo in Ubers.

Proseguendo col rilascio di SM, Greninja si ritrova ad essere il miglior Spikes setter offensivo della tier. Nonostante l'ondata di nuovi Pokémon e gli users di Z-Moves che scorrazzano per la tier, così come un'enorme difficoltà nello scegliere solo quattro mosse da utilizzare, Greninja ha confermato il suo primato nel metagame, dimostrando di essere ancora difficile da avervi switch-ins, almeno tanto quanto lo era prima. Da notare che questo Spotlight si occuperà esclusivamente della forma base di Greninja, e non di Ash-Greninja.


I set piĆ¹ forti

Greninja

Il set fondamentale di Greninja è il set con Spikes. Fortissimo nel metagame attuale, le Spikes forniscono del danno residuo, che è la chiave per permette a Pokémon come Choice Scarf Tapu Lele, e lo stesso Greninja, di distruggere teams interi. Questo set approfitta dell'abilità di Greninja, la quale obbliga l'avversario ad effettuare degli switches per evitare i suoi potenti attacchi, per piazzare le Spikes. Ice Beam è una mossa importante per Greninja, che colpisce Defoggers come Zapdos, Latios e Mandibuzz, oltre ad avere la coverage neutra migliore. Gunk Shot mette pressione così da impedire a Mantine di usare Defog ed oblitera Tapu Fini, colpendo comunque altri Fairy-types, oltre a garantire una buona coverage neutra. L'ultima mossa può essere scelta fra un numero qualsiasi di mosse, ma le tre sopra elencate sono quelle più utilizzate generalmente. Hydro Pump è la mossa speciale più forte a disposizione di Greninja sui bersagli neutrali e può mettere KO in due colpi sia Sableye-Mega che Scizor-Mega, i quali sono entrambi comunemente usati per gestire le entry hazards, rispettivamente grazie a Magic Bounce e Defog. Low Kick può cogliere di sorpresa Ferrothorn, Celesteela, Assault Vest Magearna e Chansey, mentre Hidden Power Fire colpisce duramente gli Steel-types ma, nel complesso, scarseggia di potenza. In caso venga usato Low Kick, per massimizzarne il potere, così come quello di Gunk Shot, è importante investire nell'Attack, dato che Ice Beam può comunque sconfiggere in due colpi, o semplicemente in un colpo solo, i Pokémon che dovrebbe colpire, come Landorus-T.

Greninja

L'altro set comune per Greninja è un attaccante completo, il quale rimpiazza Spikes con un'ulteriore mossa per coprire altri Pokémon. Questo fornisce a Greninja la capacità di danneggiare gravemente teams interi grazie alla sua coverage fantastica, oltre a permettergli di ripulire teams indeboliti nella parte finale del match. Ice Beam e Gunk Shot si ripresentano come le mosse offensive più importanti, combinazione dalla quale risulta una coverage neutra eccellente per la tier, inoltre la seconda delle due mosse può distruggere i Fairy types come Tapu Fini, rimanendo anche, spesso, l'opzione migliore per colpire i Water-types avversari, come Manaphy e Rotom-W. Hydro Pump è una buona scelta su questo set, in quanto è la mossa speciale più forte di Greninja ed infligge gravi danni sui Pokémon avversari che non la resistono. Low Kick apre a Greninja una via per colpire fisicamente gli Steel-types avversari ed è ottima quando si tratta di colpire specially defensive Celesteela. Extrasensory copre Toxapex e Mega Venusaur, due Pokémon che possono entrare impunemente su tutte le altre mosse di Greninja, assicurando del danno superefficace anche su Keldeo e Buzzwole. Hidden Power Fire permette a Greninja sia di eliminare Ferrothorn sia di fare da check per Mega Scizor, provvedendo comunque ad un buon danno su Celesteela. Questo set può anche includere Dark Pulse, Grass Knot oppure Hidden Power Electric per gestire vari problemi se il tuo team ne ha bisogno, ma sono opzioni generalmente meno consistenti di quelle sopra elencate.


Set meno comuni

Greninja

Psychium Z Greninja è un'opzione di nicchia se si vuole davvero sorprendere Toapex, in quanto Shattered Psyche, grazie al supporto di Protean, è sufficiente per mettervi a segno un OHKO; tuttavia, questo occupa lo slot dedicato al Z-Crystal, che potrebbe essere riservato ad un Pokémon più pratico, come Landorus-T. Questo set rinuncia anche al potenziamento offensivo della Life Orb e dovrebbe essere esclusivamente usato se il tuo team ha assolutamente bisogno di qualcosa per battere Toxapex. Il resto del moveset è standard.

Choice Specs e Choice Scarf potrebbero sembrare buone opzioni a giudicare dalle statistiche di Greninja, ma questi oggetti ostacolano molto la rana, in quanto le impediscono di alternare le mosse di cui dispone, il quale è il beneficio primario di Protean, l'abilità di Greninja.


Buone Cores

Greninja eccelle in due cose: mettere le Spikes forzando gli switch-ins e distruggere il team avversario grazie al suo alto potere offensivo ed alla sua coverage. Come contrappeso alle sue alte statistiche offensive e di Speed, Greninja è molto fragile e non può entrare su una larga varietà di mosse, a prescindere dalle resistenze. Qui è dove entrano in gioco le VoltTurn cores. Pokémon che generano momentum e fanno entrare Greninja senza lasciargli prendere alcun colpo aiutano moltissimo il Pokémon Ninja, mentre le Spikes precedentemente piazzate possono creare del danno residuo che la VoltTurn core apprezza.

Greninja + Tapu Koko + Landorus-T

Greninja Tapu Koko Lando-T

Il set Spikes di Greninja sinergizza con Tapu Koko e Landorus-T. Con potenti Thunderbolt ed Earthquake, rispettivamente, questi due possono facilmente forzare switch-ins di checks che Greninja può rimuovere. Landorus-T provvede inoltre alle Stealth Rock ed una U-turn più lenta, oltre ad essere più che capace nel sopportare almeno un colpo. Una volta che Greninja è sul terreno, può sia attaccare per indebolire il team avversario, sia piazzarvi le Spikes. Ogni volta che uno fra Tapu Koko o Landorus-T entra in campo, il ciclo si ripete fino a che uno di questi tre Pokémon non ha la possibilità di sbarazzarsi di tutto il team avversario, dopo che questo è stato indebolito.


Tendenze del metagame

Greninja è stato un Pokémon che ha sempre definito il metagame ogni volta che è stato in OU, grazie alla sua capacità di distruggere la maggior parte dei suoi checks con la giusta mossa, oltre a colpire duramente in generale. Greninja trova sempre il modo di impattare contro ogni team, ma brilla contro teams più bilanciati od offensivi, in quanto il primo tipo di team ha un'altissima pressione nel dover trovare uno switch-in alla sua coverage, mentre il secondo viene spesso sistemato verso la fine del match a causa della velocità e della forza della rana.


Conclusione

Seppur sia in giro solo dalla sesta generazione, Greninja si è sempre imposto sin dal suo debutto. Fra Protean, le sue statistiche ed una fantastica varietà di mosse alle quali ha accesso, Greninja brillerà in qualsiasi tier si trovi per le generazioni a seguire.

HTML di inactive.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »