OU Spotlight: Mega Gardevoir

Scritto da Teclis. Immagine di Sparkl3y. Tradotto da PunkRick75.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »

Introduzione

Mega Gardevoir art by Sparkl3y

Gardevoir non è mai stato un Pokémon dominante in OverUsed nelle passate generazioni. Non è mai stato visto in alcuna tier prima di XY, gioco in cui ha ottenuto una Mega Evoluzione e, dopo il ban di Aegislash, è diventato uno dei più temuti wallbreaker della tier. All' inizio di ORAS, dove 100 in base Speed era considerato essere lenti, l'usage di Mega Gardevoir inizò a scendere anche a causa della crescente popolarità di Mega Metagross, la risposta alle nuove Mega Evoluzioni di tipo Fairy Mega Diancie e Mega Altaria, i quali competono con Mega Gardevoir per uno slot nel team. Tuttavia, il team basato sui tipi Fairy di TDK ha ricordato a tutti quanto sia forte Mega Gardevoir, facendolo salire così nuovamente di usage fino a dove lo troviamo adesso. Mega Gardevoir può essere un wallbreaker molto pericoloso e, anche se molti team possiedono una risposta a questo Pokémon, può sfruttare la quarta mossa del suo moveslot per limitare i suoi counters; con Will-O-Wisp è in grado di indebolire i tipi Steel come Mega Metagross, Jirachi e Mega Scizor; Taunt può essere utile per tenere a bada Chansey e con Thunderbolt può facilmente fronteggiare Skarmory.

La più importante qualità di Mega Gardevoir è senza dubbio il suo Special Attack, che raggiunge quota 165. Se sommiamo questo alla sua fantastica ability Pixilate e alla possibilità di spammare una potente mossa come Hyper Voice, questo Pokémon colpirà duramente quasi ogni avversario che non resiste il tipo Fairy. Inoltre, Mega Gardevoir può distruggere i team più bulky grazie alla combinazione di Psyshock + Focus Blast e oltretutto può contare su un più che decente 135 di Special Defense di base che gli permette di incassare come minimo un attacco da parte di un attaccante speciale; d'altro canto, però, la sua scarsa Defense lo rende facile preda dei revenge killers. Il typing Psychic/Fairy di Mega Gardevoir è ottimo, gli concede un' immunità al tipo Dragon e la capacità di resistere ai tipi Psychic e Fighting. Infine, Mega Gardevoir possiede un vasto movepool che gli permette di colpire l'intero metagame almeno con un danno neutrale: Psyshock, Focus Blast, Hidden Power Fire, Thunderbolt, Will-O-Wisp, Taunt e Calm Mind consentono di ottenere KO ancora piĆ¹ facilmente.

Nonostante tutto, Mega Gardevoir non è un Pokémon perfetto: l'ampia presenza di Pursuit nel metagame è un grosso ostacolo per lui; Pokémon comuni come Tyranitar e Weavile possono eliminare Mega Gardevoir se è stato precedentemente danneggiato. Tuttavia, il più grande problema di Mega Gardevoir in OverUsed è la popolarità dei Pokémon di tipo Steel; per controbattere a questi Pokémon, Mega Gardevoir può solamente affidarsi alla quarta mossa del suo moveset.


Come giocare Gardevoir

Mega Gardevoir

Gardevoir è un Pokémon molto diretto. Si utilizzerà sempre con Hyper Voice e Psyshock come mosse STAB, le quali gli permettono di colpire duramente la maggior parte del metagame. Il terzo slot è occupato da Focus Blast mentre il quarto è variabile; i Will-O-Wisp di Gardevoir colgono di sorpresa sia Scizor che Skarmory sullo switch; Calm Mind, sebbene ultimamente sia rara, permette di demolire con facilità i team stall o balanced, guadagnando la possibilità di mandare KO in un colpo alcuni dei suoi più comuni check come Heatran e Ferrothorn con Focus Blast dopo un boost. Taunt, invece, è la miglior mossa contro gli stall team più resistenti, consente a Mega Gardevoir di impedire l'uso di mosse come Thunder Wave e Soft-Boiled di Chansey. Questa distribuzione di EVs permette al Pokémon di resistere due Psyshock di Latios se non ci sono le Stealth Rock in campo e di essere in Speed tie con gli altri Pokémon con 100 di Speed base come Manaphy o Charizard.

I team offensivi sono probabilmente il match-up più difficile da gestire per Mega Gardevoir, anche se può ancora ottenere degli OHKO ogni volta che entra in campo. I check principali di Mega Gardevoir sono Mega Metagross, Mega Scizor e Klefki; quindi, se possedete Will-O-Wisp, provate a scottarli il prima possibile poiché renderà pressoché inutili sia Mega Metagros sia Mega Scizor e ridurrà notevolmente la longevità di Klefki. Invece, se possedete Taunt, usate solamente Hyper Voice o Focus Blast per danneggiare Mega Metagross e Mega Scizor e se invece dovrete fronteggiare Klefki, non esitate ad usare Taunt. Calm Mind è sicuramente la mossa meno utile contro i team offense; utilizzarla significherebbe solamente perdere momentum o l'opportunità di danneggiare i check di Mega Gardevoir. In conclusione, utilizzate Mega Gardevoir solo per indebolire i possibili counter del vostro team. Se il vostro Mega Gardevoir è andato KO, molto probabilmente ogni Pokémon del team avversario avrà preso dei danni, e ciò dovrebbe aiutare i vostri sweepers a terminare il lavoro. Non esitate a switchare Mega Gardevoir il più possibile per preservare la sua longevità.

Il meglio di Mega Gardevoir, però, viene fuori quando si fronteggiano team e balanced e stall. Se giocate contro uno stall, l'unico vero counter di Mega Gardevoir sarà Chansey, ma è proprio in questo caso che Taunt si rivelerà molto utile. Chansey, dopo aver subito Taunt, non può vincere un 1v1 contro Mega Gardevoir e grazie a questa mossa potrete avere la possibilità di sconfiggere il vostro avversario senza problemi. Un Pokémon con Healing Wish può essere considerato un buon compagno di squadra, in quanto permetterebbe a Mega Gardevoir di incassare uno o due colpi da Quagsire o Skarmory. Attenzione però: Amoonguss non verrà mandato KO da un singolo Psyshock, quindi fate in modo di danneggiarlo prima di utilizzare quella mossa (anche se non può incassare la combinazione di Hyper Voice + Psyshock). Contro i team balanced i problemi sono simili a quelli contro gli offense; dovrete predictare quando il vostro avversario metterà un counter di Mega Gardevoir (Heatran, Ferrothorn, Scizor e Skarmory) e colpirlo con una mossa appropriata. Una volta che il counter è stato indebolito (per esempio, dopo che Heatran subisce Focus Blast) la partita è praticamente finita e dovreste essere in grado di vincere spammando Hyper Voice. Quando state fronteggiando dei team balanced, però, dovrete essere molto più cauti poiché molti dei Pokémon dell'avversario potrebbero infliggervi una grande quantità di danni, sebbene un Hyper Voice farebbe comunque un danno intorno all'80% alla maggior parte dei Pokémon utilizzati in quel tipo di team. Questo non significa che Mega Gardevoir sia invulnerabile; alcuni avversari che sopravvivono, come Clefable e Slowbro, potranno darvi problemi a causa di Thunder Wave. In aggiunta, il bulk fisico di Mega Gardevoir non gli permette di incassare molte mosse fisiche facilmente, persino da Pokémon senza investimenti in Attack. Per esempio, un Brave Bird di Skarmory fa circa il 60% di danno a Mega Gardevoir, cosa che, a lungo termine, potrebbe essere fatale. Un Pokémon con Healing Wish e uno con entry hazards a disposizione sono ottimi partner.


Giocare contro Gardevoir

Mega Gardevoir è il tipo di Pokémon che non vorrai mai incontrare perché è perfettamente in grado di mandare KO due o tre dei vostri Pokémon se l'avversario predicta i vostri switch in modo corretto. Se state usando un team offensivo, ricordatevi che sarà difficile mandare Mega Gardevoir KO in un colpo, quindi cercate di infliggergli del lieve danno utilizzando alcuni dei VoltTurn users più comuni, come Tornadus-T, Raikou o Mega Manectric, il più possibile al fine, di poterlo mandare KO con un revenge killer. Il principale vantaggio di giocare un offense team contro Mega Gardevoir è che quest'ultimo non potrà quasi mai ottenere uno switch libero in campo; quindi è più semplice esercitare pressione con i propri Pokémon rispetto a quando giocate balanced o stall, essendo 100 in Speed base abbastanza basso per un Pokémon offensivo. Se predictate correttamente gli switch-in di Mega Gardevoir, questo non dovrebbe costituire un grande problema per il vostro team.

Affrontare Mega Gardevoir con dei team più difensivi è invece un po' più problematico poiché sara in grado di outspeedare la maggior parte dei vostri Pokémon e quindi di infliggere gravi danni. L'obiettivo principale sarà quello di indebolire Mega Gardevoir con degli status, di modo che esso non possa entrare in campo con facilità. Per esempio, Clefable può incassare relativamente bene un Hyper Voice e può contrattaccare paralizzando Mega Gardevoir con Thunder Wave e, con l'aiuto di un po' di fortuna dovuta alla paralisi, potrete outspeedare Mega Gardevoir infliggendogli importanti danni. Allo stesso modo, Heatran può utilizzare Toxic e stallare il danno con Protect e con ripetuti switch. Se state giocando stall, provate a preservare i vostri Chansey e Amoonguss in modo che essi si possano incassare come minimo uno o due colpi, così sarete in grado di mandare KO Mega Gardevoir con l'uso di Pursuit da parte di Tyranitar o di Weavile.

Indipendentemente dal vostro playstyle, utilizzare Pokémon di tipo Steel è il modo più efficace per sconfiggere Mega Gardevoir. I team offense possono utilizzare check comuni come Jirachi, sia le varianti specially defensive sia le varianti Choice Scarf, oppure Mega Scizor o Mega Metagross (che sono praticamente obbligatori vedendo anche l'influenza che esercitano i tipi Fairy, Latios e Latias sulla tier). I team balance possono anche utilizzare Pokémon come Chople Berry Ferrothorn e Skarmory, così come i Pokémon precedentemente citati.


Inserire Mega Gardevoir nel vostro team

Mega Gardevoir non è un Pokémon difficile da inserire nel vostro team, né un Pokémon difficile su cui buildare. Grazie alla sua abilità di wallbreaker, il numero dei suoi check e counter è limitato e gli permette di guadagnarsi un posto nelle squadre che soffrono i team più resistenti. Nonostante occupi lo slot per la Mega Evoluzione, nessun tipo Fairy, fatta eccezione per le altre Mega Evoluzioni, può colpire così duramente avendo anche una decente Speed di base. Mega Gardevoir apprezza particolarmente supporto delle entry hazards, che gli consente di fare OHKO o 2HKO più facilmente su alcuni Pokémon; alcuni dei setter, come Landorus-T e Garchomp, possono anche controbattere alcuni check di Mega Gardevoir, come Mega Metagross o Klefki, quindi sono praticamente obbligatori nel vostro team. Pokémon come Weavile e Choice Scarf Keldeo sono ottimi wallbreaker offensivi e late-game sweeper che traggono vantaggio dalla capacità di Mega Gardevoir di infliggere pesanti danni a gran parte del metagame. Anche il solo Weavile incute timore ai team offense ed è un ottimo partner per Mega Gardevoir, poichè questo è capace di attirare Pokémon come Klefki e Mega Scizor, che sono comuni switch-in di Weavile, e mandarli KO con Hidden Power Fire. Weavile, anche senza Choice Band, può svolgere il ruolo di Pursuit trapper per Pokémon come Gengar e Tornadus-T, i quali altrimenti potrebbero infastidire Mega Gardevoir. Un altro ottimo partner per Mega Gardevoir è Choice Scarf Jirachi, in quanto non solo ha accesso alla mossa Healing Wish, un grandissimo aiuto che concede a Mega Gardevoir maggiori possibilità di sweepare contro i team bulky, ma può anche dar fastidio ai team offensivi. Ultimo ma non per importanza, dal momento che Mega Gardevoir è un glass cannon, i pivot possono essere molto utili per farlo entrare in campo nel momento corretto guadagnando così momentum: Tornadus-T, Raikou, Landorus-T e Rotom-W sono ottimi VoltTurn users e sono estremamente utili per Mega Gardevoir, indipendentemente da cosa si sta fronteggiando.


Conclusione

Nonostante Mega Medicham e Mega Pinsir stiano salendo di usage e la forte competizione con Mega Diancie (che al momento ha una utilità maggiore nel metagame), Mega Gardevoir è ancora un incredibile wallbreaker e non rimpiangerete mai di averlo usato!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »