Sotto i riflettori: Garchomp in ORAS OU

Scritto da NotFalse. Immagine di HeaLnDeaL. Tradotto da Bizzo.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
OU Spotlight: Garchomp

Introduzione

Non importa quale sia il metagame, Garchomp è sempre un pokémon di alti livelli nella propria tier. Nella quarta generazione, Garchomp fu utilizzabile in OU solo per poco tempo prima di essere relegato in Ubers. L’abilità Sand Veil insieme alle sue elevate statistiche di Speed e Attack lo resero troppo difficile da affrontare nel metagame OU.

Arrivò la quinta generazione e ancora una volta Garchomp fu immediamtamente bannato in Ubers. Tuttavia, quando l’abilità nascosta di Garchomp Rough Skin fu rivelata in BW2, e Sand Veil fu vietata per via dell’evation clause, Garchomp fece ritorno nel metagame OU.

La sesta generazione non è stata generosa con Garchomp poiché l’introduzione del Fairy-type e l'aumento della Speed in generale dei Pokémon più comuni hanno reso Garchomp meno efficace, causandone un suo minor utilizzo. Tuttavia col tempo la popolarità di Garchomp aumentò nel ruolo di “Suicide lead”, e verso la fine dell’era XY Garchomp diventò il lead più utilizzato nei team offensivi. Garchomp, adattandosi al metagame, divenne ancora una volta molto popolare.

Con l’uscita dei nuovi giochi, la storia si è ripetuta: il periodo ORAS iniziò male per Garchomp. Due nuovi Pokémon con Magic Bounce fecero la loro comparsa, così il set con Stealth Rock divenne più difficile da utilizzare. L’arrivo di Pokémon forti e veloci come Mega Lopunny, Mega Metagross e Mega sceptile rese ancor più difficile il suo utilizzo come pokémon offensivo. Tuttavia, con il progredire del metagame, Garchomp ha fatto ciò che ha sempre fatto, cioé si è adattato alle tendenze di esso, diventando così ancora una volta un Pokémon di alti livelli. Il suo ritorno va attribuito soprattutto al largo uso del set tank. Il vecchio set risalente a XY inizialmente ideato per fermare Mega Kanghaskan e Choice Band Talonflame è stato rimesso in gioco come pivot per attaccanti fisici come talonflame, Mega Lopunny Bisharp e mega scizor. Nel 2015, nei mesi da Agosto a Novembre, Garchomp ha dominato ORAS OU. Ha guadagnato circa il 26% di usage nel mese di Agosto ed è riuscito a raggiungere il 27% a novembre, diventando il Pokémon più usato in OU. Garchomp, ancora una volta, si è adattato in maniera egregia al metagame in continua evoluzione. La sua qualità nell’essere sempre un punto fermo nel susseguirsi delle generazioni dimostra quanto sia davvero versatile e costante.


Le qualità di Garchomp

Speed sopra la media ed elevato Attack sono le prime due statistiche degne di nota di Garchomp. La sua Speed, tuttavia, rappresenta probabilmente il suo aspetto più particolare. Garchomp è uno dei due Pokémon in tutto il gioco ad avere una Speed di base di 102 (l’altro è Furfrou). Questo significa che riesce di poco a superare l'ampio gruppo di Pokémon con una velocità di base di 100 come Mega Charizard X e Y, Manaphy, Jirachi, Celebi, Zapdos, Mega Gardevoir, Mega Medicham, Staraptor, Victini e Volcarona. Il gran numero di Pokémon OU utilizzabili caratterizzati propri da questo valore di velocità di base mostra quanto sia importante l’unincità della velocità di Garchomp, specialmente per i set offensivi.

La sua velocità non è l’unica statistica interessante. Non avendo nessuna statistica inferiore ad 80, Garchomp è dotato di un bulk sorprendente e può anche vantare uno Special Attack da non sottovalutare. Può dunque ricoprire svariati ruoli oltre a quello di sweeper fisico.

La sua combinazione di tipi è ottima sia dal punto di vista offensivo che quello difensivo. Sul lato offensivo, i tipi Dragon e Ground permettono di una coverage neutrale quasi perfetta, e insieme al grande movepool che include ottime mosse come Fire Blast e Stone Edge, questo Pokémon può colpire quasi tutti i Pokémon OU arrecando danni ingenti.

Per quanto riguarda il lato difensivo, si possono individuare tre debolezze, tre resistenze e una immunità. Dragon è uno dei tipi più difensivi del gioco, soprattutto insieme al Ground, che rende Garchomp immune a Volt Switch e a qualsiasi attacco Electric-type.

Il movepool di Garchomp non solo assicura una grande coverage offensiva ma dà anche accesso a mosse molto utili: Swords Dance e Stealth Rock sono ottime opzioni aggiuntive. Garchomp vanta anche un'abilità molto utile come Rough Skin, che danneggia il Pokémon avversario quando utilizza una mossa che prevede il contatto.


Come giocare Garchomp


Tank Garchomp

Garchomp

Per i più, il ritorno di questo set ha il merito di aver restituito a Garchomp la sua popolarità. Tank Garchomp, a differenza degli altri set, sfrutta gli ottimi HP di questo Pokémon e la sua Defense sopra la media per renderlo un pivot efficace e un valido Stealth Rock setter. La combinazione di Rough Skin e Rocky Helmet arreca circa il 29% di danni a qualsiasi Pokémon che utilizza una mossa che prevede il contatto. Perciò è molto utile per scoraggiare l’utilizzo di U-turn e molte altre mosse che prevedono contatto come Knock Off e Brave Bird. L’essere in grado di arrecare di turno in turno piccole quantità di danno è in realtà più importante del mero dissuadere l’utilizzo di mosse fisiche. Indebolire i Pokémon venendo attaccati può essere un supporto molto utile per gli altri membri della squadra, specialmente in team offensivi, in cui i compagni hanno spesso bisogno di un po’ di danno residuo su di un pokémon prima che un compagno di squadra possa infliggergli il colpo di grazia.

Tank Garchomp è più adatto a team bulky offense, nei quali è utilizzato come Stealth Rock setter e pivot contro attaccanti fisici pericolosi come Bisharp, Mega Scizor, Talonflame e Mega Lopunny. Grazie alla possibilità di utilizzare Dragon Tail, non solo ha la possibilità di essere il classico Stealth Rock setter che agisce da bulky pivot, ma ha anche la possibilità di far ciò in una maniera più attiva. La maggior parte dei Pokémon che puntano sul bulk perdono il loro potere offensivo, ma la possiblità da parte di Garchomp di usare Dragon Tail fa sì che non possa essere un peso morto contro i setuppers, in quanto può semplicemente phazare se necessario.

Stealth Rock arreca piccole quantità di danno a tutti i Pokémon senza Magic Guard e quando è utilizzata insieme a Dragon Tail, Garchomp scambia i Pokémon avversari più volte in modo da indebolirli. Dragon Tail è utile anche per phazare setup sweepers come Mega Scizor e Talonflame. Earthquake è la mossa STAB principale di Garchomp ed è usata per colpire Pokémon come Bisharp e Mega Lopunny. Fire Blast è usata per arrecare danno ad altri Steel-types come Ferrothorn, Skarmory e Scizor. Toxic può essere usata invece di Fire Blast per sorprendere walls come Slowbro, Hippowdon, Landorus-T e persino altri tank Garchomp.

Garchomp è l’unico Pokémon nella tier a poter utilizzare Dragon Tail con efficacia; perciò si trova spesso nella particolare condizione di essere insostituibile nel suo ruolo. Dragon Tail è utile anche per phazare i Pokémon avversari sulle entry hazards, specialmente se Garchomp ha un buon matchup con il Pokémon davanti a sé. Nel caso di trovi davanti un Pokémon come Jirachi fisico è probabile che Jirachi non vorrà attaccare direttamente Garchomp per non ricevere circa il 29% di danno da contraccolpo e arrecare in cambio solo una piccola quantita di danno. Perciò l’avversario cambierà Jirachi. Sapendo ciò il giocatore che utilizza Garchomp potrà liberamente cliccare Dragon tail e phazare i Pokémon avversari senza alcun rischio.


Swords Dance

Garchomp

Garchomp con Life Orb e Swords Dance è probabilmente al momento il suo set offensivo più comune. La potenza pura di degli attacchi di Garchomp potenziati da Life Orb, soprattutto quando combinata ad un potenziale boost dato da Swords Dance possono rendere Garchomp un Pokémon davanti al quale difficilmente si possa effettuare uno switch

Su questo set, le due mosse STAB classiche sono associate a Fire Fang, che è usata soprattutto per colpire Skarmory. Tuttavia questa mossa può anche mandare KO in un colpo Ferrothorn e Mega Scizor a +2, cosa che Earthquake non può fare. Outrage sostituisce Dragon Claw per avere a disposizione più potenza, il che può essere utile per mandare KO Pokémon come Slowbro e Rotom-Wash. Outrage a +2 ha anche una qualche possibilità di mandare KO in un colpo Hippowdon che ha ricevuto danni da Stealth Rock.

Salac Berry è un altro strumento utilizzabile su Swords Dance Garchomp: conferisce infatti a Garchomp un boost di +1 in Speed nel momento in cui i suoi HP scendono sotto il 25%. Spesso associata a Substitute al posto di Fire Fang, “SubSalac” Garchomp sfrutta Substitue per evitare gi status alterati ed avere qualche possibilità in più di potenziarsi. Spesso Garchomp cercherà di utilizzare Substitute contro Pokémon come Mew, Heatran e Tyrannitar, o come anche Pokémon Electric choice-locked come Raikou e Magnezone. Poiché questi vengono minacciati o non possono rompere il Substitue di Garchomp, esso potrà procendere a potenziarsi con Swords Dance per minacciare il resto del team avversario.


Stealth Rock

Garchomp

Usato principalmente come lead, Steath Rock Garchomp sfrutta la sua offensività e il suo bulk naturale per piazzare Stealth Rock.

I due strumenti funzionano in maniera molto diversa. Focus Sash funziona contro team offensivi, permettendo a Garchomp di sopravvivere ad un colpo di qualsiasi Pokémon, consentendo in questo modo di piazzare Stealth Rock o magari di indebolire un Pokémon pericoloso del team avversario. Tuttavia Lum Bery può essere utile quando si affrontano team più difensivi. Consente a Garchomp di non venire neutralizzato da Will-O-Wisp o scottature da Scald rimanendo comunque efficace contro Pokémon bulky come Rotom-Wash, Slowbro e Mew.

Dragon Claw e Earthquake sono le due mosse STAB principali di Garchomp. Swords Dance può essere utlilizzata per minacciare pokémon dotati di bulk maggiore come Hippowdon, Landorus T e Clefable ed è più comunemente usata insieme a Lum berry. Fire Blast è comunementeusata nella variante con Focus Sash e conferisce a Garchomp coverage per colpire Scizor, Ferrothorn e Skarmory. Outrage è spesso usata sulla variante con Lum Berry poiché gli permette di avere una mossa STAB più potente ed un modo più semplice di abbattere pokémon immuni al Grond-type come Rotom w,e Landorus T.


Mixed

Garchomp

Per quanto riguarda Mixed Garchomp, conosciuto anche come "Chain Chomp", abbiamo un grande investimento di EVs in Special Attack. Esso agisce come lure per walls che possono entrare in campo davanti ad un normale Garchomp. Landorus-Therian Hippowdon e Slowbro vengono danneggiati pesantemente da Draco Meteor e poi finiti dalla coverage move appropiata. Skarmory viene arrostito da Fire Blast, Togekiss viene abbattuto da Stone Edge, Stealth Rock può sostituire Stone Edge, in quanto Chain Chomp può anch’esso essere un buon Stealth Rock stetter se il team ne ha bisogno. Inoltre si può usare Poison Jab per mandare KO in due colpi Clefable e Togekiss.

Attaccanti fisici come Talonflame, Bisharp e Mega Lopunny sono spesso abbinati con Chain Chomp poiché godono della sua abilità di danneggiare pesantemente wall che questi non possono superare in alcun modo.

Poiché lo Special Attack di Garchomp è più basso rispetto al suo Attack, l’investimento massimo serve a far raggiungere la potenza adeguata a mosse come Draco Meteor. Questo è ciò che consente a Garchomp di eliminare efficacemente walls fisici.


Choice Scarf

Garchomp

Utlizzato soprattutto come Revange Killer o Late Game cleaner, Choice Scarf Garchomp usa l’elemento sorpresa a suo vantaggio, superando e sconfiggendo Pokémon come Latios, Dragon Dance Mega Charizard X e perfino altri Pokémon con Choice Scarf come Heatran, Hoopa-U e Kyurem-B.

L’abilità di superare Pokémon con Choice Scarf più lenti e il poter fronteggiare Mega Charizard X e Dragonite a +1 è una delle caratteristiche più importanti di Choice Scarf Garchomp. è infatti importante per il suo ruolo di late-game cleaner: Le potenti mosse STAB di Garchomp insieme alla sua Speed sopra la media per un utilizzatore di Choice Scarf permettono di sconfiggere definitivamente un team già indebolito.

Earthquale e Outrage sono i pilastri di questo set poiché arrecano elevate quantità di danni anche con danno neutrale. Si può usare Dragon Claw se si preferisce cambiare Garchomp il turno successivo poiché Outrage blocca Garchomp in campo per diversi turni. Ancora una volta Fire Blast è usata contro Scizor, Skarmory e Ferrothorn.


Affrontare Garchomp

Clefable Togekiss Landorus T Skarmory Slowbro

Non c’è un counter universale per ogni singolo set di Garchomp. Tuttavia ci sono alcuni Pokémon che possono rappresentare una soluzione sicura.

Pokémon di Fairy-type dotati di grande resistenza come Clefable, Togekiss e Mega Altaria sono un'ottima risposta a Garchomp. L'immunità alla mossa STAB Dragon-type e il loro bulk naturale permetterà loro il più delle volte di incassare qualsiasi colpo Garchomp potrà assestare.

Anche Pokémon con immunità al Ground-type e con bulk naturale come Skarmory, Landorus-T e Mandibuzz si possono nella maggior pare dei casi occupare di Garchomp. Skarmory può fermare ogni set tranne quelli con Fire Blast potenziato da Life Orb, Landorus-T si occupa di ogni set fuorché di Chain Chomp. Mandibuzz fa lo stesso in maniera più sicura ma non apprezza essere iperavvelenato o essere phazato su Stealth Rock per mezzo di Dragon Tail.

Wall fisici con una bulk eccelsa come Slowbro, Hippowdon, Porygon2 e Cresselia possono anch'essi affrontare Garchomp con una combinazione di una recovery affidabile ed un grande bulk naturale per incassare gli attacchi di Garchomp. Slowbro, Porygon2 e Cresselia hanno anche tutti acceso ad Ice Beam che può essere un’ottima soluzione per occuparsi di Garchomp. Un altro Pokémon che vale la pena menzionare e Mega Salbleye il quale ferma completamente tutte le varianti con Stealth Rock ad eccezione del set con Lum Berry.

Per quanto riguarda i Revenge-killer, Dragon-types, Ice-types e Fairy-types più veloci sono la soluzione. In particolare, Pokémon come Latios, Weavile e Mega Diancie possono tutti superare Garchomp e metterlo KO con le loro mosse STAB. Pokémon come Keldeo e Serperior sono anche dei discreti check poiché riescono sempre a battere garchomp nell'uno contro uno grazie al loro bulk naturale e alla possibilità di superarlo e mandarlo KO in due mosse con le loro principali mosse STAB.

Infine, Garchomp è molto suscettibile agli status alterati. Scottature da Scald e Will-O-Wisp annullano pesantemente il suo potenziale offensivo mentre lo indeboliscono col passare dei turni. Toxic, d’altro canfo, è meno pericoloso per il suo potenziale offensivo ma, associato al danno di Life Orb, può indebolirlo molto velocemente.


Adattare Garchomp ad un team

Il modo di adattare Garchomp ad un team dipende completamente dal set che si vuol adoperare. è più comune trovare i set Swords Dance e Life Orb Garchomp in team offensivi, mentre Tank Garchomp può essere utilizzato in molti team, da quelli offensivi ai semistall.

Nei team offensivi Garchomp è di solito affiancato ad altri potenti attacanti fisici così da mettere pressione per abbattere i wall fisici.

Tank Garchomp funziona bene in molti team. In quelli offensivi, Tank Garchomp evita che entrino in campo sweepers come Talonflame, Bisharp e Mega Lopunny, oltre a svolgere il suo compito di Stealth Rock setter. Nei semistall, Tank Garchomp si occuperà di settare Stealth Rock, spesso affiancato da Pokémon che usano Spikes, poiché Dragon Tail di garchomp può essere usato per phazare il team avversario così da vincere partire attraverso la pressione esercitata dalle entry hazard.


Provalo anche tu!

La grande potenza, bulk, Speed e versatilità di Garchomp gli permettono di essere efficace in svariati ruoli nel metagame ORAS OU. L’innalzamento medio di Speed in ORAS può averlo inizialmente sfavorito, ma come ha sempre fatto, si è adattato al nuovo metagame e rimane ancora uno dei Pokémon più costanti nel gioco da quando è stato rilasciato.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »