Analisi dei Tipi in OU: Water

Scritto da A e Wally The Bully. Tradotto da Lonely Zard.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di aXl.

Introduzione

Dall'offensiva ad alto momentum portata da entrambe le forme di Greninja alle capacità di supporto di Tapu Fini e Toxapex, i Water-types sono di certo abbondanti e importanti in SM OU. Questo articolo si sviluppa attorno a questi potenti Pokémon e al loro impatto sul metagame, e illustra in che modo i Water-types esercitano la loro influenza in OU.

Chi c'è di nuovo?

La Gen 7 certamente ha introdotto una grande quantità di cambiamenti, nel bene e nel male, così come nuovi Pokémon unici. Tapu Fini è un eccellente Pokémon di supporto con un'abilità eccezionale e forme di utility per accompagnarla. Toxapex è uno dei migliori Pokémon difensivi introdotti in Gen 7 OU per via del suo bulk, typing e l'accesso a Regenerator. La sua unica pecca è che è piuttosto passivo. Le qualità di Ash-Greninja lo rendono uno sweeper orientato al lato speciale molto efficace. La sua abilità può generare pressione offensiva con facilità, dal momento che non vuoi che prenda un KO. Pelipper ha ricevuto un grosso buff sotto forma di Drizzle, e un decente buff nelle statistiche. Il suo movepool sembra in verità fatto apposta per l'abilità, e trova posto come fulcro nei rain teams. Allo stesso modo, grazie alle nuove meccaniche della Speed della Mega Evoluzione, Mega Swampert ha ora accesso istantaneo al boost di Swift Swim, il che lo rende migliore rispetto a prima. Ha inoltre una sinergia fantastica con Pelipper e spesso è il volto dei rain teams. C’è anche Gyarados come opzione di nicchia, per via dell'introduzione di Flyinium Z. Mantine ha ricevuto molti buffs favolosi in questa generazione, come ad esempio maggiori HP che aumentano il suo bulk complessivo, e soprattutto Roost, il che significa che è finalmente in grado di usare il suo typing difensivo al massimo delle possibilità per checkare costantemente minacce pericolose come Ash-Greninja e Mega Charizard Y. Calza bene in certi teams ma soffre il fatto di essere un'esca contro comuni minacce come Tapu Koko.

Pokémon ritornati

Dopo essere stato sbannato all'inizio della generazione, Protean Greninja è stato un successo nel metagame grazie alla sua elevata versatilità e al fantastico damage output. Al momento sta bene in OU e non è ritenuto broken come un tempo, in quanto il metagame è cambiato. L'esistenza di Ash-Greninja inoltre conduce a dei mind games circa quale delle due forme si dovrà affrontare nella Team Preview.

Keldeo, nonostante non sia potente come nella scorsa generazione, rimane comunque una buona opzione. Era molto più forte la generazione scorsa poiché adesso non è difficile da gestire essendoci Toxapex ed essendo il metagame molto veloce ed offensivo. Tuttavia, l'aggiunta degli Z-Crystals gli ha dato alcuni bei giocattolini con i quali divertirsi.

Ash-Greninja

Ash-Greninja

Ash-Greninja è un Pokémon piuttosto semplice da usare; punta a cleanare e ad attivare la sua abilità. Una volta che ha il boost di Battle Bond, diventa un incubo da affrontare per la maggior parte dei teams inclinati all'offensiva, per via della sua forza bruta e dell'accesso a quella che è in effetti una mossa priority da 90 BP. Considerando gli switches che può causare, Spikes è una buona opzione per aiutare il team e per mettere a segno i KOs più facilmente. Tuttavia, prima dell'attivazione della sua abilità, infligge quote di danno modeste e gli si può facilmente impedire di ricevere il boost di Battle Bond all'inizio della partita.


Keldeo

Keldeo

Keldeo in OU è un solido revenge killer. Il suo fantastico typing difensivo ed il suo bulk passabile gli permettono di checkare comuni minacce del metagame come Volcarona e Ash-Greninja. Scald rimane una solida mossa da spammare a scapito del nerf del burn. Può anche usare un set Normalium Z per sorprendere quelli che altrimenti sarebbero dei counters, come Toxapex. Altre opzioni da provare includono Taunt, Substitute, o addirittura Choice Specs al posto di Scarf se il team ne ha bisogno. A conti fatti, Keldeo è un Pokémon eccellente in grado di calzare facilmente nella maggior parte degli archetipi di team.


Greninja

Greninja

Protean Greninja potrebbe essere davvero il Pokémon più versatile attualmente presente nel metagame SM OU, seguito subito dopo da Landorus-T. Ha un mucchio di sets e di opzioni a disposizione, e può facilmente configurare le sue soluzioni per adattarsi alle necessità di un team. Tra gli strumenti che utilizza spesso sono inclusi Life Orb, Expert Belt, Focus Sash e Choice Scarf. Life Orb ed Expert Belt incrementano notevolmente l'ammontare di danno inflitto da Greninja, e ciò gli permette di fare a pezzi i teams più facilmente; Choice Scarf gli permette di diventare un notevole revenge killer che supera persino threats boostati; infine Focus Sash gli fa utilizzare ancora meglio Spikes, Toxic Spikes e Taunt ad una Speed tier rassicurante.

Sets:

Spikes
Choice Scarf
Dual Hazards
  • Greninja @ Life Orb / Expert Belt
  • Ability: Protean
  • EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
  • Naive Nature
  • - Spikes / Toxic Spikes
  • - Hydro Pump / Low Kick / Hidden Power [Fire] / Extrasensory
  • - Gunk Shot / Dark Pulse / Taunt
  • - Ice Beam
  • Greninja @ Choice Scarf
  • Ability: Protean
  • EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
  • Naive Nature
  • - Rock Slide
  • - U-turn
  • - Gunk Shot
  • - Ice Beam
  • Greninja @ Focus Sash
  • Ability: Protean
  • EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Taunt
  • - Spikes
  • - Ice Beam / Gunk Shot
  • - Toxic Spikes

Tapu Fini

Tapu Fini

Tapu Fini ha un bel typing difensivo oltre che stats decenti e ottime mosse di utility come Nature's Madness, che gli permette di non essere completamente passivo, e la potente Defog. Misty Surge provvede a dare una buona protezione contro gli status diretti contro Tapu Fini ed i suoi compagni di squadra. Il suo movepool lo rende abbastanza flessibile da poter usare un set Calm Mind offensivo o un set standard da Defogger. Ha inoltre l'opzione di poter usare Whirlpool, che unita a Nature's Madness e Taunt gli consente di smantellare certe stall cores. Uno dei suoi punti deboli è la mancanza di mosse recovery, cosa che lo rende estremamente facile da indebolire poco a poco e gli impedisce di checkare con affidabilità certi Pokémon.

Sets:

Calm Mind
Defensive
  • Tapu Fini @ Leftovers
  • Ability: Misty Surge
  • EVs: 252 HP / 24 SpA / 232 Spe
  • Timid Nature
  • - Calm Mind
  • - Hydro Pump
  • - Moonblast
  • - Taunt / Hidden Power [Fire]
  • Tapu Fini @ Leftovers
  • Ability: Misty Surge
  • EVs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Taunt
  • - Nature's Madness
  • - Moonblast
  • - Defog / Whirlpool

Gyarados

Gyarados

Sebbene Flyinium Z Gyarados non sia più tanto comune, rimane comunque una minaccia per la maggior parte dei teams per via del suo accesso a Dragon Dance. Supersonic Skystrike è una mossa da 160 BP utilizzabile una sola volta che è destinata a lasciare un bel segno se non mandare KO la maggior parte dei bersagli colpiti in maniera neutrale. Con Moxie e lo Z-Crystal, Gyarados può accrescersi fino a diventare inarrestabile, mentre Intimidate lo aiuta a trovare maggiori opportunità di setup. In alternativa, può anche utilizzare Waterium Z per fare da lure e demolire risposte ordinarie come Zapdos. Continua ad avere difficoltà contro minacce come Toxapex o Ferrothorn, così come con gli Scarfers più rapidi e si trova in concorrenza con altri Dragon Dancers, ma il suo bulk ed il typing lo aiutano a distinguersi.


Toxapex

Toxapex

Toxapex è uno dei più importanti Pokémon difensivi al momento risiedenti nella tier. Eccellenti bulk generale e typing difensivo aggiunti a Regenerator gli permettono di rispondere in maniera impeccabile a pericolose minacce come Mega Charizard Y, Greninja, certe varianti di Magearna e molti altri ancora con relativa facilità. In passato, portava Shed Shell per evitare le insidie di Arena Trap, ma visto il ban di quell'abilità, Black Sludge è adesso l'opzione superiore. Tuttavia, Shed Shell può ancora essere degna di nota per fuggire da Whirlpool Tapu Fini e Groundium Z Heatran. Nonostante tutti questi punti di forza e l'accesso ad Haze per prevenire setups impuniti, Toxapex rimane molto passivo e può attirare Pokémon come Tapu Koko, Zygarde e Landorus-T (gli ultimi due devono fare attenzione alle scottature) a entrare agevolmente in campo ed esercitare un'enorme pressione offensiva. Complessivamente, Toxapex può calzare facilmente nella maggior parte dei teams e assorbire e settare Toxic Spikes, nonché offrire role compression.


Mantine

Mantine

Mantine trova una solida nicchia come Defogger specially defensive con recovery affidabile in alcuni teams orientati verso il balance. È in grado di gestire con facilità minacce come Mega Charizard Y, Volcarona, Ash-Greninja, Mega Scizor. Tuttavia, è piuttosto passivo e la debolezza 4x ad Electric invita facilmente Pokémon come Tapu Koko, Thundurus e Mega Manectric ad entrare in campo gratis. Il suo bulk fisico inoltre lascia molto a desiderare, in quanto persino colpi resistiti da Pokémon come Mega Medicham gli infliggono un sacco di danni. Mantine compete con un paio di Defoggers, ma si distingue per essere in grado di checkare certe minacce, cosa che gli altri non possono fare.


Acquazzone

Rain è un playstyle dominante ed efficiente grazie all'avvento di nuovi Pokémon oltre che Drizzle Pelipper, il quale in termini di utilità è anni luce migliore di Politoed. I cambiamenti apportati alle meccaniche circa la Speed delle Mega Evoluzioni aiutano moltissimo Mega Swampert, perché ora può beneficiare immediatamente dalla rain e sbriciolare le cores offensive. L'avvento di Ash-Greninja pure si adatta bene ad alcuni rain teams per via della potenza pura di Hydro Pump dopo Battle Bond, Choice Specs e rain, nonché per il fatto che Water Shuriken diventa una minaccia ancora più temibile. Kingdra ha avuto una rinascita ed è inoltre un notevole Choice Specs user che sotto la pioggia supera l'intero metagame non boostato e dispone di Draco Meteor per fare a pezzi la maggioranza delle minacce resistenti a Water, come Mega Venusaur. In più, Pokémon come Ferrothorn, Tapu Koko (insieme ad Hawlucha e all'Electric Seed) e Tornadus-T trovano posto nei rain teams per via delle loro caratteristiche e forme di utility. Senza dubbio rain è qualcosa da prendere in considerazione come possibile matchup durante il team building.


Pelipper

Pelipper

Pelipper è l'unico Pokémon fattibile da usare in OU ad avere l'abilità Drizzle. Non si adatta molto bene ai teams che non sono rain, fatta forse eccezione per il set Choice Specs, che a dire il vero vanta di una forza considerevole con Hydro Pump potenziata dalla pioggia e Hurricane preciso. Il set difensivo mira ad aumentare la sua longevità per fornire la pioggia più volte.

Sets:

Defensive
Choice Specs
  • Pelipper @ Damp Rock
  • Ability: Drizzle
  • EVs: 248 HP / 32 Def / 228 SpD
  • Bold Nature
  • - Scald / Hurricane
  • - U-turn
  • - Roost
  • - Defog / Hurricane
  • Pelipper @ Choice Specs
  • Ability: Drizzle
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Modest Nature
  • - Hydro Pump
  • - Hurricane
  • - Surf / Knock Off
  • - U-turn

Mega Swampert

Mega Swampert

Mega Swampert siede comodamente in OU come rain sweeper abituale. Il suo typing difensivo funziona incredibilmente bene in tandem con Pelipper, poiché switcha con facilità su attacchi mortali sferrati da Pokémon come Tapu Koko. In caso di necessità, può anche fornire al team supporto di Stealth Rock nel suo quarto slot. Superpower pure è un'opzione decente in grado di arrecare a Ferrothorn un sacco di danni, aprendo la strada agli altri tuoi sweepers che potranno approfittarsene. La natura Adamant è da preferire a Jolly, perché i danni extra sono più apprezzati e rain generalmente dispone di uno Swift Swimmer o attacker secondario per far fronte a minacce che outspeedano Mega Swampert.


Kingdra

Kingdra

Kingdra è un altro rain sweeper che in genere compete con Ash-Greninja, ma può distinguersi ricevendo potenza e Speed immediate sotto rain. Al momento, è OU per usage grazie alla sua efficacia e alla fantastica sinergia con Pelipper, in quanto lo si può facilmente mandare in campo tramite U-turn. Tapu Fini per Kingdra costituisce un problema, tuttavia non apprezza switchare direttamente su un Hydro Pump potenziato dalla pioggia e dalla Choice Specs. I passabili bulk e typing di Kingdra gli permettono di sopravvivere alla maggior parte degli attacchi priority, e con un po' di supporto e sotto il weather può fare a pezzi i teams offensivi senza difficoltà.


Menzioni d'Onore

Nonostante questi Pokémon abbiano usage o visibilità marginali, sono comunque degni di nota nella tier, perché funzionano estremamente bene con le giuste circostanze.


Manaphy

Manaphy

Manaphy, preso singolarmente, è piuttosto pericoloso a causa del suo accesso a Tail Glow e dell'introduzione delle Z-Moves. Ha inoltre la possibilità di usare una gamma di coverage che gli consente di ribattere ai suoi checks difensivi. Detto questo, non è in grado di infilare tutte le opzioni che vorrebbe in un solo set. A causa di questo fatto gli mancherà sempre la coverage contro qualche Pokémon. All'inizio, era usato spesso con Waterium Z + Rain Dance, ma man mano che il metagame si è evoluto, si è rivelato semplicemente troppo lento per funzionare (gli Scarfers con 100+ Speed tier si vedevano spesso), in quanto il suo utilizzatore aveva bisogno in effetti di due turni di setup e, sebbene avesse un bulk complessivamente buono, tremava al pensiero di venir colpito da un attacco. A scapito di quanto appena detto, Manaphy ha avuto una rinascita nei teams buildati intorno ad Aurora Veil. Di certo si tratta di un'opzione decente con cui lavorare.


Rotom-W

Rotom-W

Sebbene trovi ancora spazio qua e là, Rotom-W è andato calando e al momento risiede in UnderUsed. Può ancora generare una grande quantità di momentum, compromettere minacce, e fare da decente pivot assieme a pochi compagni. Tuttavia, l'avvento delle Z-Moves ha pregiudicato il suo bulk e la sua utilità, ed il tramonto delle minacce di cui era una risposta facile, come Talonflame e Dragonite, ha fatto sì che fosse più difficile per Rotom-W trovare spazio in un team. Non è proprio pessimo, ma di certo era meglio la scorsa generazione.


Mega Gyarados

Mega Gyarados

Mega Gyarados è sempre stato così e così, a causa della sua Speed tier strana e del predominio di minacce come Azumarill in ORAS. Peraltro, in SM continua ad soffrire i vecchi problemi come la sindrome del quarto moveslot (dovendo scegliere tra Earthquake, Taunt, Crunch, Waterfall, Substitute e Dragon Dance, generalmente) ed il fatto che il metagame è piuttosto ostile nei suoi confronti. Comunque, come nel caso di Mega Tyranitar, anche Mega Gyarados ha avuto una rinascita nei teams Aurora Veil, grazie alla flessibilità datagli dal suo typing difensivo (che gli consente di resistere facilmente a mosse priority scagliate da minacce come Mega Scizor e Ash-Greninja), al colossale bulk che viene rinforzato da Aurora Veil, all'accesso a Mold Breaker, e alla sua fantastica coverage neutrale.


Suicune

Suicune

Suicune fa da notevole minaccia come Calm Mind sweeper unico nel suo genere, estremamente difficile da mettere fuori gioco con Aurora Veil e anche quando combinato con Toxic Spikes. Pressure, unita a Substitute e Protect, gli permette di recuperare HP con Leftovers senza alcuno sforzo e logorare allo stesso tempo i PP dell'avversario. Tuttavia, Suicune necessita della rimozione di Tapu Fini e Toxapex prima che inizi il suo sweep. A buon diritto, è uno dei volti principali dell'Aurora Veil offense.

Via di qui!

I Water-types sono sempre stati una forza decisiva nel metagame, e questa generazione non fa eccezione. Che ne dici di provare alcuni di questi Pokémon per vedere quale fa a caso tuo? Ti divertirai...tra gli spruzzi!

HTML di ScarfWynaut | Script di Toast++
« Articolo Precedente Articolo Successivo »