Sotto i riflettori: Venusaur in RU

Scritto da EonX. Immagine di LifeisDANK. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Venusaur by LifeisDANK

Introduzione

Comunemente visto come il migliore dei tre starter originali, Venusaur è sempre stato un Pokémon rilevante in tutti i metagame ai quali ha preso parte. Ha iniziato in RBY come alternativa più veloce, seppure più debole, di Victreebel. Grazie alla sua capacità di outspeedare Exeggutor e Victreebel e alla smisurata probabilità di Razor Leaf di causare critical hit, Venusaur riuscì ad ottenere un ruolo di nicchia nel metagame OU di RBY. Tuttavia, questo ruolo era piuttosto limitato, così come quello degli altri Poison-types, dall'onnipresenza degli Psychic-types, generalmente considerati i re del metagame RBY, e dal poco usage che aveva a discapito di Victreebel e Exeggutor, pur superando entrambi solamente per la maggiore Speed ed Exeggutor per l'uso di Razor Leaf. Si trovò ad essere quindi uno tra i grandi BL Pokémon in RBY, il che è straordinario considerando che all'epoca esistevano solamente 151 Pokémon.

Nel metagame GSC, Venusaur avrebbe dovuto trarre vantaggio dall'avvento dei Dark- e Steel-types, introdotti per metter fine al dominio degli Psychic-types. Tuttavia, successe tutto il contrario. La probabilità di critical hit che Razor Leaf possedeva venne ridotta e questo tolse gran parte della potenza di Venusaur; bisogna inoltre ricordare che Giga Drain all'epoca era una mossa piuttosto scarsa, con solo 60 di potenza base e con 5 PP. Inoltre, Venusaur non ebbe accesso a Sludge Bomb in questa generazione. Sebbene col tempo le cose migliorarono, la mancanza di una solida STAB come Sludge Bomb penalizzò Venusaur, che non riusciva a gestire la maggior parte dei Grass-types. A causa di questi difetti, Venusaur è stato utilizzato molto poco in UU nel metagame GSC.

L'avvento di ADV migliorò il movepool di Venusaur dandogli accesso a Sludge Bomb, il che gli permise di giocare strategie puntando su Leech Seed e Sleep Powder. Questi set checkavano in modo affidabile threats fisiche e speciali, a seconda di cosa serviva maggiormente al team. Venusaur poteva inoltre trarre vantaggio dall'introduzione delle abilità, utilizzando Magneton come supporto per rimuovere Skarmory e tentare di sweepare il team avversario con Swords Dance. Così come molti Grass-types, Venusaur soffriva della forte presenza di Celebi nel metagame ADV e questo lo portò ad rimanere, come molti altri Pokémon, in BL per tutta la durata del metagame.

DPP cambiò drasticamente le cose. Sludge Bomb diventò una mossa speciale, permettendo a Venusaur di utilizzare set completamente speciali. Vennero introdotte Grass moves speciali estremamente potenti come Energy Ball, Grass Knot e Leaf Storm che permisero a Venusaur di sfruttare al meglio il suo alto Special Attack. Power Whip fu un'altra interessante novità, che diede nuova linfa al set con Swords Dance. Sebbene Venusaur non riuscì ad arrivare in OU, fermandosi in UU, era diventato uno tra i Pokémon più dominanti, se non il più dominante dell'intera tier. Sia che utilizzasse sweeping sets con Swords Dance, wallbreaking sets con Life Orb, sorprendesse gli avversari con una Choice Scarf, o che traesse vantaggio dal suo typing difensivo e dal suo bulk per checkare threats pericolose, Venusaur rimase un Pokémon molto temuto, che ogni team doveva essere preparato ad affrontare. La sua versatilità ed il suo ruolo potrebbero definirlo come il re di DPP UU. Fu anche visto in OU come una sorta di "incrocio" fra Celebi e Roserade. Possedeva infatti un bulk simile a quello di Celebi e il typing di Roserade, il che fu molto utile sia in OU che in UU per assorbire le Toxic Spikes avversarie.

BW diede a Venusaur ulteriori modi di essere giocato. Conosciuta come la "weather generation", l'introduzione di weather permanente come rain e sun attraverso Drizzle Politoed e Drought Ninetales diede enorme spicco ad alcuni Pokémon e penalizzò siginificamente altri. Venusaur rientra nel primo caso, avendo ottenenuto Chlorophyll come Dream World ability. Grazie a questo, all'effetto di Growth che permette di aumentare di 2 entrambe le statistiche offensive se utilizzata sotto sun, all'aumento di 15 punti della potenza base di Giga Drain e le nuove meccaniche di BW, che rendevano le sleep moves più forti di quando non lo fossero mai state prima, Venusaur balzò immediatamente in OU come principale Chlorophyll sweeper. Se vi è mai capitato di vedere un sun team in BW, è più che probabile che Venusaur fosse lo sweeper principale. Poteva inoltre utilizzare un set con Sunny Day per fronteggiare al meglio weather teams avversari. Seppure non molto comune in BW2, in late-BW1 Venusaur possedeva un SubSeed set estremamente popolare. Sfortunatamente, Drought + Chlorophyll non sono più permesse nello stesso team a causa di un ban avvenuto poco dopo il rilascio di XY, non si può quindi usare Drought Ninetales insieme a Chlorophyll Venusaur in qualunque tour ufficiale OU di BW2. Questo avvenne in gran parte a causa di Venusaur.

XY introdusse le Mega Evoluzioni, e Venusaur fu abbastanza fortunato da ottenerne una. Questa, ovviamente, oscurò completamente la forma base, in quanto era surclassata dalla Mega sotto ogni punto di vista; tuttavia, le cose cambiarono in ORAS intorno alla fine del 2015, quando Smogon decise di dividere l'usage delle forme base dalle Mega Evoluzioni in tier differenti. Questo portò Venusaur a rimanere per un circa un mese in UU per poi stabilirsi definitivamente in RU, dove giocò immediatamente un ruolo importante, mettendo pressione su core difensive formate da Mega Steelix e Alomomola e fungendo da ottimo switch-in per la maggior parte dei Grass-types presenti in tier.


Le qualità di Venusaur

Venusaur ha statistiche base piuttosto bilanciate; nessuna di esse scende sotto a 80. 100 in Special Attack può sembrare nulla in confronto alle statische di Pokémon come Mega Camerupt, Meloetta e Hoopa, ma bisogna ricordarsi che RU è una tier alquanto limitata da parecchi special walls e svariati Pokémon difensivi sono deboli al Poison- e Grass-type. 80 di base in Speed è ottimo per un wallbreaker in RU, e pone Venusaur al di sopra di Pokémon come Hoopa, Exploud e Absol. Venusaur gestisce molto bene i teams lenti, e persino i quelli più veloci fanno fatica a contrastarlo, dato che dispone di un decente typing difensivo e di eccellente bulk in grado di fargli incassare un paio di colpi prima di andare KO.

Venusaur è generalmente usato con set offensivi in RU, svolgendo un ottimo ruolo di wallbreaker e di switch-in per molti bulky Water-types ed è comunemente usato in teams orientati verso l'offense.


Come usare Venusaur

Venusaur viene spesso utilizzato con un set Life Orb wallbreaker, ma ci sono un paio di altri set che potrai incontrare ed è meglio che tu sia pronto ad affrontarli.


Wallbreaker

Venusaur

Il set di Venusaur più comune. Con un semplice Synthesis + 3 attacks set, Venusaur diventa un Pokémon molto impegnativo da eliminare. Leaf Storm è un vero e proprio cannone; se il tuo team è piuttosto debole a Grass, dopo aver subito questa mossa correrai nel Teambuilder per riparare a questo errore. Sludge Bomb è una mossa più sicura da utilizzare, in quanto non risente del calo dello Special Attack, ed è ottima per i Grass- e Fairy-types. Synthesis fornisce la recovery ideale per continuare a switchare su bulky Water- e Fairy-types per tutta la durata del match e aiuta a rendere meno problematico il recoil della Life Orb. Sleep Powder è consigliata nel quarto slot poichè aiuta Venusaur a fermare i suoi principali counters e checks; tuttavia, Knock Off è un'alternativa più che fattibile che ostacola Pokémon come Bronzong, Registeel e Golbat in modo più diretto. L'EV spread massimizza lo Special Attack e la Speed, mentre la natura Timid consente a Venusaur di outspeedare Adamant Hitmonlee e mandarlo al tappeto con Leaf Storm. La natura Modest è un'opzione valida per avere più potenza, ma la possibilità di outspeedare Hitmonlee, non-Choice Scarf Medicham e Hoopa è un vantaggio troppo grande per essere sprecato. Overgrow è l'abilità consigliata per Venusaur, in quanto gli concede la possibilità di sferrare un ultimo micidiale Leaf Storm prima di andare KO.


Growth Sweeper

Venusaur

Per quanto il sun non sia una strategia molto comune in RU, sarebbe impossbile non prendere in considerazione il potenziale ruolo da sweeper di Venusaur in questo genere di teams. Growth concede a Venusaur un aumento di +2 in Special Attack se usata sotto sun e, in combinazione all'incremento della Speed con Chlorophyll, pochissimi Pokémon saranno in grado di fermarlo. Giga Drain è preferibile al posto di Solar Beam per via della recovery e della presenza di Abomasnow nella tier. Sludge Bomb elimina i Grass-types avversari con estrema facilità. La potenza di Hidden Power Fire aumenta con la presenza del sun e può far fuori all'istante Pokémon come Escavalier e Bronzong. L'EV spread è identica alla precedente, mentre la Life Orb è usata per accrescere ulteriormente la potenza. La natura Timid permette a Venusaur di outspeedare Victreebel sotto sun, in modo che quest'ultimo non lo possa mettere KO con Weather Ball.


Tank

Venusaur

Questo set funziona come quello da wallbreaker, con la differenza che questo sfrutta la resistenza invece della potenza. Con l'aumento della bulk, Venusaur diventa un Pokémon ancora più difficile da buttare giù ed è in grado rimanere in vita molto più a lungo. Giga Drain fornisce stabile recovery e danneggia gravemente Pokémon come Alomomola, Diance e Rhyperior. Sludge Bomb si occupa dei Grass- e Fairy-types e, con il 30% di possibilità di causare avvelenamento, mette sotto pressione alcuni dei suoi checks. Synthesis mantiene Venusaur in vita e fa sì che le scottature di Scald non creino torppi problemi. Sleep Powder è consigliata per rendere inoffensivi potenziali checks o counters per almeno un paio di turni, se non per l'intera durata del match. Knock Off è una buona alternativa che blocca Pokémon come Registeel, Golbat e Bronzong. Gli investimenti in HP e Defense danno a Venusaur una maggiore stabilità nel prendere attacchi neutri o resistenti. Bisogna inoltre considerare che grazie a Black Sludge e Giga Drain, Virizion avrà molta più difficoltà a infliggere il danno necessario per buttare giù Venusaur con Zen Headbutt.


Come gestire Venusaur

Golbat Registeel

Per quanto non siano dei Pokémon particolarmente indicati per un team RU, Registeel e Golbat sono generalmente le soluzioni a Venusaur più affidabili. La resistenza x4 a Grass e x2 a Poison di Golbat gli permette di poter switchare tranquillamente su Venusaur, utilizzare Roost e persino minacciarlo con Brave Bird. Registeel è l'unico Steel-type che può switchare su Venusaur grazie alla sua incredibile Special Defense. Il ruolo di Bronzong di checkare threats fisiche e l'enorme debolezza a Fire di Escavalier, infatti, rendono Registeel l'unico solido Steel-type in grado di fronteggiare il grande starter. Non sarà di certo in grado di infliggere danni considerevoli ma, con l'uso di Thunder Wave, può ridurre notevolmente la Speed di Venusaur, stat parecchio utile contro i teams più lenti, nei quali Registeel è consigliato. Tieni a mente che Venusaur potrà qualche volta usare Knock Off, quindi assicurati che non disponga di questa move prima di switchare; Golbat si ritroverebbe in difficoltà a checkare molte threats senza l'Eviolite e i Leftovers sono l'unica forma di recovery che Registeel possiede.

A parte questi due Pokémon, dovrai generalmente predictare la STAB che Venusaur userà e mandare in campo Pokémon più adatto. I Poison-types sono la tua soluzione migliore. Tuttavia, accertati che non abbiano un secondo type che li renda neutri alle Grass- o Poison-type moves. Drapion, Garbodor e Weezing sono i migliori Poison-types usati per contrastare Venusaur, avranno però bisogno di alcuni investimenti in Special Defense per switchare comodamente su Leaf Storm. Un tank Venusaur è un ottimo soft check al Life Orb set. Fire- e Flying-types possono switchare su Grass-type STAB moves, ma potranno avere qualche problema con Sludge Bomb. Nonostante ciò, Pokémon come Fletchinder, Delphox e Substitute + Bulk Up Braviary reggono bene Leaf Storm e possono minacciare Venusaur. Fletchinder e Braviary possono usare Roost per continuare a switchare il più a lungo possibile. Se Venusaur decide di fare uso di Sleep Powder, non possiederà Hidden Power Fire, rendendo quindi Escavalier e Bronzong opzioni molto più sicure e adatte. Se stai usando un team più veloce, molti dei tuoi Pokémon saranno in grado di outspeedare Venuaur e infliggergli ingenti danni, se non addirittura mandarlo KO. Flygon, Sneasel, Mega Glalie, Meloetta e Choice Scarf Emboar sono esempi di quei Pokémon capaci di danneggiare duramente o addirittura revenge-killare Venusaur.


Chi affiancare a Venusaur

Venusaur adora Pokémon che attraggono bulky Water-types e Grass-types, perciò Pokémon come Diance, Alomomola e Registeel sono ottimi partners. Il set wallbreaker offre la possibilità di sweepare in late-game a una miriade di Pokémon offensivi. Sneasel è una delle opzioni migliori per la sua abilità di Pursuit-trappare quei seccanti Psychic-types che possono outpseedare ed eliminare Venusaur. Anche Flygon è un'ottima alternativa, grazie alla sua resistenza a Fire che lo rende un teammate estremamente indicato. Altre opzioni offensive possono essere Fletchinder, Aerodactyl e Accelgor.

Il Growth set ha ovviamente bisogno di sun setters per trarre vantaggio dell'abilità Chlorophyll. Uxie e Liepard sono considerati i migliori sun setters della tier, rispettivamente grazie al bulk e all'abilità Prankster, ma anche Diancie e Volbeat sono ottime alternative. Fire-types molto potenti come Delphox, Emboar e Houndoom sono anch'essi consigliati in questo genere di teams, essendo in grado di usare Fire-type STAB moves di potenza spaventosa grazie al sun. Victreebel e Growth Venusaur hanno in comune gli stessi counters, possono quindi essere utilizzati insieme per fare pressione sui loro rispettivi checks e counters.

Il Tank set è principalmente usato nei balance teams che hanno bisogno di uno switch-in più affidabile a Grass-, Water- e Fighting-types. Diance è un ottimo partner, grazie a Heal Bell può guarire Venusaur dalla scottatura causata da Scald. Mega Camerupt è una minaccia offensiva estremamente potente, che apprezza un pivot solido per i Water-types. Bulky Water-types come Alomomola e Slowking possono switchare su quei Fire- e Ice-type Pokémon che altrimenti danneggerebbero gravemente Venusaur. Infine, Fletchinder può risultare un efficace partner offensivo, siccome questo set di Venusaur gli permette di switchare con più affidabilità su Rhyperior.

Tutti i sets, specialmente il Growth sweeper set, non gradiscono Fletchinder, a causa della sua resistenza x4 al Grass-type e a una potente STAB Acrobatics in coppia alla priority di Gale Wings. Avere in squadra solidi checks come Rhyperior, Diance e Kabutops è altamente consigliato per aiutare Venusaur nel ruolo di counter di bulky Water- e Grass-types.


In conclusione!

Sebbene non sia affatto un Pokémon nuovo, Venusaur rimane una forte minaccia che ogni team RU dovrebbe essere preparato ad affrontare. Non sarà di certo un re come lo era in DPP UU, ma non va comunque preso sotto gamba. Venusaur è uno dei principali Wallbreaker in RU e grazie alla sua STAB coverage, una Speed decente e solido bulk è un'ottima aggiunta per qualunque team RU. Provalo!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »