Uno sguardo alle tier del passato: ORAS RU

Scritto da MrAldo e tko. Immagine di h_n_g_m_n. Tradotto da NaCl.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Pangoro by h_n_g_m_n

Introduzione

Essendo la tier a metà tra i metagames in singolo di Smogon , RU è sempre stata oggetto di cambiamenti ogni volta che accadevano dei movimenti nelle tiers superiori. Con Sun e Moon proprio dietro l’angolo, abbiamo voluto mostrarvi con una breve panoramica i supects, i drops e i Pokémon più influenti del metagame ORAS RU.

Timeline of ORAS

Mega Gallade

Mega Gallade

Prima di ORAS, Gallade era una scelta abbastanza decente da utilizzare in alcuni teams. Tuttavia, ORAS rese Gallade una forza inarrestabile per il nuovo metagame RU. Mega Gallade ha ricevuto un sostanziale aumento del suo Attack e della sua Speed, cosa che lo rese praticamente il migliore attaccante fisico e allo stesso tempo uno dei più veloci Pokémon della tier RU. Le sue mosse STAB, assieme a Knock Off, fornivano a Gallade una coverage non resistita, il che significava che Gallade non aveva troppi problemi ad ottenere un paio di KOs a partita. Sword Dance aiutò Gallade ancora di più, rendendolo uno sweeper inarrestabile dotato di alta Speed in grado di resistere alla maggior parte delle mosse priority, apparte Acrobatics di Fletchinder. I teams offensivi dovevano spesso sacrificare diversi Pokémon prima di riuscire a gestire Gallade, mentre i teams più difensivi facevano fatica a fermare Gallade dopo l’utilizzo di Sword Dance e, come risultato di ciò, venne quickbannato da RU durante il rilascio della tier.

Mega Lopunny

Mega Lopunny

Uno dei Mega Pokémon che arrivò con ORAS fu Lopunny. Lopunny era una delle migliori Mega Evoluzioni nella tier, poiché aveva una coverage non resistita grazie a Scrappy, la sua abilità da Mega. Lopunny divenne velocemente uno dei capisaldi del metagame e fu favorevole per un voto del concilio assieme a Gallade. Tuttavia, nonostante le similitudini tra Gallade e Lopunny, Lopunny rimase nella tier dopo il voto del concilio. Nonostante Mega Lopunny avesse delle statistiche incredibili, il metagame era ben preparato a lui, al contrario di Gallade. Lopunny non aveva modo di fare ingenti danni ai più comuni Pokemon difensivi, quali Cresselia, Amoonguss e Aromatisse, dal momento che non aveva buone mosse per aumentare le sue statistiche offensive, il che rendeva difficile riuscire ad oltrepassare le difese di Pokémon di questo tipo. In teams più offensivi, Pokémon abbastanza comuni come Fletchinder, Choice Scarf Moltres e Choice Scarf Meloetta erano in grado di fermare Lopunny dal fare il suo eccezzionale lavoro. Per queste ragioni venne votato affinchè rimanesse nella tier. Tuttavia, fu in breve tempo bannato da UU, il che portò Mega Lopunny ad essere bannato da qualsiasi altra tier inferiore e ascese in OU, piazzandosi come un una Mega Evoluzione fantastica fino alla fine di ORAS.

Mega Houndoom

Mega Houndoom

In una tier piena di bulky Psychic-type Pokémon, Mega Houndoom si trovò in una posizione di grande vantaggio. Non solo era un’ottima opzione per gestire certi Pokémon bulky, ma possedeva anche Nasty Plot supportato da una statistica di Special Attack di base 140, il che era sufficiente per renderlo uno sweeper di cui avere paura. Le sue mosse STAB da sole erano non resistite da tutti i Pokémon, il che insieme a Nasty Plot, gli lasciava spazio a una quarta mossa di supporto, la quale poteva essere spesso una mossa chiave in certe partite. Avere accesso a Sucker Punch, Flame Charge e Destiny Bond rese più facile per Mega Houndoom avere una certa imprevedibilità con il risultato di indebolire notevolmente un team avversario. Mega Houndoom ottenne anche un buff alle statistiche difensive, il che gli permise di resistere alle mosse di priority e di rispondere con una delle sue opzioni di coverage. Per via del brutale potere di Mega Houndoom, il suo bulk decente ed un’ottima Speed, fu bannato poco dopo l’addio di Mega Gallade.

Dragalge

Dragalge

Dragalge ottenne finalmente la sua abilità nascosta, Adaptability, rilasciata con ORAS. Questa diede a Dragalge un Draco Meteor tremendamente potente in grado di colpire qualsiasi cose che non si chiamasse Registeel o Bronzong, rendendolo estremamente difficile da gestire per il metagame. Il suo essere in parte anche Poison-type lo aiutava a gestire i Pokémon Fairy-type, il che lo rese ancora più dominante nella tier. Tuttavia non era broken solo per la sua capacità di abbattere la maggior parte della tier. Il suo typing gli permetteva di resistere la maggior parte dei colpi neutrali, inoltre aggiungeva l’utilità di poter liberarsi facilmente delle Toxic Spikes. A meno di usare delle mosse super efficaci o boostate, Dragalge era capace di sopravvivere a praticamente qualsiasi colpo e di rispondere con una delle sue potenti mosse. Inoltre Dragalge era in grado di mettere le Toxic Spikes per aiutare ad indebolire il team nemico, il che rendeva ancora più difficile switchare in uno dei suoi attacchi, e si inseriva bene nei team più bulky che apprezzavano il suo supporto. Dragalge si inseriva bene in praticamente ogni archetipo di team e allo stesso tempo era in grado di danneggiare fortemente qualsiasi tipologia di team. Come risultato, venne bannato.

Mega Pidgeot

Mega Pidgeot

Pidgeot fu una delle Mega Evoluzioni ad arrivare con il rilascio di ORAS e cominciò ad essere utilizzato di più solamente quando il precedente analizzato Mega Pokémon venne bannato. Mega Pidgeot ottenne un’ottima abilità in No Guard, che entrava in particolare sinergia con la sua più forte mossa STAB, Hurricane, la quale aveva anche una buona percentuale di confondere l’avversario, ed un alto Special Attack di base 135 così come una straordinaria Speed di base 121 che gli permetteva di outspeedare gran parte del metagame non boostato. I team più offensivi avevano molti problemi ad affrontare il set all-out attacker, poiché Pidgeot poteva colpire duramente la maggior parte dei Pokémon con Hurricane o Heat Wave, mentre poteva fuggire con U-Turn dai Pokémon più bulky speciali. Riusciva anche a mantenersi in salute potendo usare Roost sui Pokémon più deboli, il che gli permetteva di durare più a llungo durante le partite. L’utilizzo di un set con Work Up e Refresh permetteva invece di demolire i team più difensivi, poiché Mega Pidgeot poteva potenziarsi davanti a Pokémon come Alomomola senza doversi preoccupare degli status grazie a Refresh. Come molti altri suspect in RU, Mega Pidgeot era troppo per il metagame da gestire efficacemente (soprattutto quando Hurricane sembra confondere ogni volta).

Serperior

Serperior

Dopo aver finalmente ottenuta la sua tanto desiderata abilità nascosta, Serperior fu in grado di avere un impatto in ogni metagame in cui era presente. Contrary con Leaf Storm stava significare che ogni qualvolta Serperior utilizzava la sua STAB più forte, il suo Special Attack aumentava automaticamente di due stadi, invece che diminuire. Sebbene il primo colpo poteva essere debole, Serperior era in grado di ottenere facilmente dei boost usando una mossa molto forte. Anche Serperior seguì il trend degli altri suspect, questo perché aveva un’ottima Speed che gli permetteva di essere una minaccia formidabile, soprattutto nel late-game. Dragon Pulse e Hidden Power Fire diedero a Serperior un’ottima coverage, in grado di finire ciò che Leaf Storm non aveva potuto finire, beneficiando dei boosts. Aveva anche spazio nell’ultimo slot per avere mosse di supporto molto forti, quali Knock Off o Glare. Serperior poteva anche essere molto difficile da buttare quando utilizzava il set Substitute è Leech Seed, poiché poteva setuppare dietro al Substitute senza troppe difficoltà o switchare in un Pokémon più appropriato per gestire il nemico e comunque guadagnare HP attraverso Leech Seed.

Pangoro

Pangoro

Pangoro era un Pokémon dall’enorme potenziale offensivo. Praticamente nulla poteva entrare su una delle sue mosse, e possedeva anche un discreto bulk che gli permetteva di prendere qualche colpo se necessario. Dal momento che ORAS aveva i tutors mosse, i Pokémon di Sesta Generazione avevano accesso ad ottime mosse quali Knock Off, e Pangoro fu uno dei fortunati Pokémon ad avere accesso a questa move che ottenne un buff con la Sesta Generazione. Un set dotato di Knock Off, Gunk Shot e Dran Punch era in grado di demolire completamente teams difensivi dopo una Swords Dance. Non solo, le abilità di Pangoro giocarono un ruolo chiave nel suo successo. Per il set con Swords Dance, Pangoro non poteva essere fermato grazie a Mold Breaker, mentre Iron Fist aiutava i sets non dotati di Swords Dance. Pangoro poteva anche utilizzare una Choice Band per essere più un Pokémon da "colpisci e fuggi", altrimenti poteva utilizzare un set con la Life Orb e quattro attacchi assieme al supporto della Trick Room per spedire i teams verso dimensioni distorte ed oltre. Per via di una mancanza di checks difensivi, anche per Pangoro divenne necessario un suspect, ed in seguito venne bannato.

Moltres

Moltres

Moltres fu uno dei Pokémon migliori che ebbe più impatto nel metagame RU. Aveva accesso a due potenti STAB come Hurricane e Fire Blast, le quali già tenevano a bada la maggior parte della tier. I suoi counters erano pochi, e Moltres poteva U-turnare su di loro in ogni caso. Già solamente il set con la Life Orb era in grado di distruggere da solo una grossa fetta della tier, e Moltres poteva avere diverse variazioni nel suo set che rendevano quasi impossibile ogni risposta difensiva, ad esempio con Sunny Day + Solar Beam riusciva a distruggere ogni Water- o Rock-type poiché Solar Beam era molto più potente di Hidden Power Grass, mentre la Choice Scarf lo rendeva un ottimo revenge killer. Pokémon come Rhyperior, Assault Vest Slowking e persino Lanturn venivano usati in praticamente ogni team per checkare Moltres, ma la maggior parte dei checks di Moltres era facile da contrastare grazie al danno ripetuto delle hazards e di U-turn. Visto che era quasi impossibile trovare qualcosa che potesse entrare senza troppe preoccupazioni sulle mosse di Moltres e per via delle scarse risposte disponibili per fermarlo, venne bannato insieme a Pangoro.

Feraligatr

Feraligatr

Con il rilascio delle abilità nascoste degli starters di Jotho, Feraligatr venne benedetto con Sheer Force, e in poco tempo riuscì a passare dall’essere una minaccia in NU ad una superstar in RU. Un rispettabile bulk, l’accesso a due potenti mosse di setup come Swords Dance e Dragon Dance per minacciare ogni archetipo, e un movepool che riusciva a sfruttare al meglio la nuova abilità, resero Feraligatr un incredibile mostro in grado di distruggere interi teams in un singolo turno. Il suo arrivo in RU fu abbastanza schivo, ma salì rapidamente di popolarità, tanto che venne quickbannato dopo una settimana di massacro nella tier RU. Abbastanza impressionante come una nuova abilità possa provocare un così grande cambiamento.

Flygon

Flygon

Flygon fu una benvoluta aggiunta alla tier. Dal momento che Gligar aveva lasciato la tier, RU aveva realmente bisogno di qualcuno in grado di prendere le sue veci. Sebbene Flygon non fosse così difensivamente proficuo quanto Gligar, il suo tipo eccellente combinato con Levitate, U-turn ed una mossa di recovery affidabile lo resero una buona scelta per praticamente ogni team, e poteva riempire il buco lasciato da Gligar dopo la sua dipartita in UU, fornendo un affidabile controllo delle hazards, cosa che la tier non aveva da tempo. Più il metagame si sviluppava, più Flygon si confermava come un ottimo Pokémon in ogni metagame immediatamente dopo il suo arrivo in RU. In generale, una più che bisognosa aggiunta alla tier RU che rimane fantastica anche oggi.

Kingdra

Kingdra

Ah... Kingdra, probabilmente uno dei Pokémon più forti ad arrivare nella tier RU nel corso dell'intera Sesta Generazione. Rendendo le rain builds molto più rilevanti praticamente da solo, essendo in grado di utilizzare sets considerati scadenti da molti come Focus Energy assieme a Scope Lens ed Agility e forzando ad usare Pokémon estramamente di nicchia nei teams solo per checkarlo, come ad esempio Shell Armor Escavalier ed alcuni Pokémon poco utilizzati come Lapras iniziarono ad avere un po' più di popolarità! Fu un Pokémon ridicolo che rese la tier un inferno nella settimana in cui fu possibile usarlo. Il fatto che RU perse molti Pokémon durante il tier shift che potevano potenzialmente checkarlo, come Whimsicott e Slowking, e che la tier fosse sotto un periodo di revisione rese l'arrivo di Kingdra più opprimente che mai. Era fin troppo forte.

Noivern

Noivern

Il lontano cugino di Moltres! Scherzi a parte, il metagame RU venne benedetto con l’arrivo di molti draghi. Questo tier shift aveva portato alla tier RU Flygon, Kingdra e finalmente anche Noivern (il quale contribuì alla salita di Togetic in RU, ma questa è una storia per un altro articolo). Noivern venne comparato spesso a Moltres, sebbene non fosse così potente, perchè convideva molti dei tratti che rendevano Moltres opprimente, ma con una cruciale differenza, Noivern poteva contare di un’ottima Speed, venendo superato in questa statistica solamente da Jolteon e qualche Pokémon equipaggiato di Choice Scarf, quindi non doveva preoccuparsi di usare una Choice Scarf per rimanere pericoloso contro i team offensivi. Choice Specs e Taunt + Roost gli permettevano di essere efficace contro i team più bilanciati, forzando i giocatori ad usare soluzioni specifiche per contrastarlo, come ad esempio specially defensive Aromatisse o Piloswine, inoltre il suo movepool lo rendeva molto complicato da contrastare grazie a Flamethrower, Hurricane e Draco Meteor che gli garantivano un’ottima coverage neutrale, rendendo molti Pokémon resistenti a mosse Flying- e Dragon- riluttanti a contrastarlo. Un Pokémon molto divertente e probabilmente uno dei meno potenti dall’attuale BL2, ma a quel tempo era veramente troppo per essere gestito dalla tier.

Reuniclus

Reuniclus

Reuniclus, un Pokémon fantastio che fu uno degli stallbreakers più esperti che la tier abbia mai avuto. La combinazione di un solido bulk, una mossa di recovery affidabile e un’ottima abilità resero Reuniclus una delle migliori winconditions contro i team balance e stall. Forzava ad utilizzare core offensive come Doublade + Drapion in modo di avere una rete di sicurezza contro Reuniclus, inoltre fu la maggiore ragione per cui il set con l’Assault Vest fu il set più utilizzato di Escavalier in quei tempi, e fu una delle peggiori emicranie per gli stall team, dal momento che Pokémon come Skunktank e specially defensive Drapion non riuscivano a gestirlo a lungo. Uscì indenne da XY per via di Meloetta il quale era meglio e per la presenza di Doublade che lo obbligava a utilizzare Shadow Ball, e così arrivò in ORAS… senza Doublade in mezzo ai piedi, così era libero di usare Focus Blast senza problemi al posto di Shadow Ball per bloccare i Dark-types allo switch-in. Divenne un tasto di auto-win contro diversi teams, e spesso lo si poteva vedere settuppare e vincere dal turno 1 in maniera molto semplice, nonostante la presenza di alcuni checks. Andò incontro a un suspect insieme a Noivern, ed enrambi vennero spediti in BL2. Abbastanza meritato, specialmente per Reuniclus.

Venomoth

Venomoth

Ci volle un po' prima che Venomoth giungesse in RU; servì una nuova clausola sull’utilizzo di Baton Pass per invalidare la strategia dominante che rendeva Venomoth così oppressivo per gli standards UU, Quiver Pass, quindi dopo un po’ di tempo arrivò finalmente in RU e, per la miseria, che forza spaventosa che fu durante quel periodo. La combinazione di Sleep Powder , Tinted Lens e Quiver Dance con una buona combinazione di STAB in Bug Buzz e Sludge Bomb rendevano Venomoth un Pokémon temibile da fronteggiare, dal momento che praticamente tutti i suoi check temevano di essere addormentati da Sleep Powder dandogli a Venomoth l'opportunità di setuppare. Per questa ragione molte delle risposte a Venomoth tra cui Delphox, Mega Steelix ed Emboar, ma anche altri, dovevano fare affidamento a Sleep Talk per riuscire a contrastarlo. Fletchinder, che poteva efficacemente revenge killarlo, temeva Sludge Bomb sullo switch, mentre Pokémon che potevano contrastarlo efficacemente come Registeel ed Escavalier erano opzioni mediocri al tempo. Tutto questo lo rendeva una forza terrificante in grado di definire il metagame e di assottigliare le scelte nel teambuilding, forzando delle scelte poco ottimali su certi Pokémon e riuscendo a passare sopra ai suoi checks grazie alla forza dello sleep status e alla natura poco affidabile di Sleep Talk. Affrontò quindi un suspect e venne di seguito bannato con una incredibile stra-maggioranza.

Venusaur and Blastoise

Venusaur Blastoise

Un nuovo cambio nell’amministrazione delle tier permetteva alle forme base dei Mega Pokémon di ricevere un tiering separato rispetto a quello dettato dall’utilizzo della loro Mega, permettendo così alle tier minori di vedere le forme base in azione portando nuove possibilità e cambiamenti. Questo cambio diede a RU dei nuovi Pokémon con cui giocare, i quali divennero in breve tempo basilari nel metagame. Blastoise e Venusaur ebbero un impatto immediato sulla tier, Blastoise era un ottimo spinner per i team balance e bulky offense, molto più solido di quanto Hitmontop abbia mai potuto pensare di essere, mentre Venusaur portava nella tier un ottimo Pokémon offensivo in grado di switchare sui Grass-type più comuni, essendo in grado di checkare Tangrowth e Virizion e allo stesso tempo essere un ottimo wallbreaker, il quale lo differenziava da Amoonguss ed era qualcosa che la tier non aveva ancora; questa fu la maggiore ragione per cui Registeel iniziò ad avere un po’ di popolarità nonostante Mega-Steelix fosse ancora il miglior Steel-type al tempo. In seguito sia Tangrowth che Amoonguss lasciarono la tier, il che diede spazio a set più difensivi di Venusaur, ma stiamo dilagando un po’ troppo. Due aggiunte che ebbero in definitiva notevole impatto sulla tier, regalando maggiori possibilità nel team building.

Tyrantrum

Tyrantrum

Un Pokémon ritenuto estremamente mediocre e che richiedeva il supporto di un intero team per funzionare in XY, aveva unicamente bisogno del rilascio della sua abilità nascosta in ORAS, Rock Head, ed una semplice mossa tutor in Outrage per diventare una delle maggiori minacce nella tier per qualsiasi archetipo di team. Già, stiamo parlando di Tyrantrum. La combinazione di Rock Head e STAB Head Smash rese Tyrantrum un’incredibile minaccia offensiva, il set Choice Band aveva solamente Mega-Steelix come switch-in per le sue mosse, mentre il set Choice Scarf rendeva inutilizzabili certi archetipi offensivi, visto che Cobalion era la risposta tipica a Tyrantrum, e fece un ottimo lavoro nel checkarlo, finchè non salì in UU, il che forzò questi teams ad usare Pokémon di nicchia come Mawile per provare a contrastare il dinosauro. I sets Rock Polish erano poi la ciliegina sulla torta. Per questa ragione attraversò un periodo di suspect. I risultati furono abbastanza sorprendenti poiché non venne bannato; questo causò certamente un po’ di malcontento visto che molte persone che giocavano la tier pensavano che RU fosse meglio senza Tyrantrum. In ogni caso la tier dovette andare avanti e imparare da questo evento, con un futuro nettamente più roseo che li attendeva.

Mega Abomasnow

Mega Abomasnow

Il Mega Pupazzo di Neve tornava con l’obiettivo di vendicarsi, pronto a diffondere il terrore con le sue Blizzard come nell’era di XY. L’insana combinazione in Mega Abomasnow del suo bulk, della sua potenza di fuoco, della sua combinazione di STAB e della sua coverage che gli permetteva di rompere facilmente le core più bilanciate rese necessari notevoli cambiamenti negli archetipi più bilanciati, come rendere Mega Steelix una scelta meno ottimale per via della competizione per lo slot della mega-evoluzione e per il fatto che il serpente d’acciaio non era in grado di tankare le Blizzards, forzando pertanto Bronzong ed Escavalier ad essere le scelte Steel-type per impedire a Mega Abomasnow di demolire queste tipologie di team da solo. Per via della scarsità di risposte che questo Pokémon aveva e per il fatto che rendeva minacce come Tyrantrum molto più pericolose, e visto quanto era in grado di limitare il team building, il concilio decise che avrebbe dovuto affrontare un suspect test. Venne bannato come risultato del suspect test.

Sharpedo

Sharpedo

Sharpedo scese in RU insieme a Mega Abomasnow per un secondo round dopo essere salito in UU al rilascio di ORAS, e lo squalo tornò più forte che mai. Al contrario del solito set che veniva utilizzato in XY, che era orientato più sul lato fisico, durante ORAS Sharpedo veniva usato con un moveset completamente speciale, e questo lo rendeva incredibilmente distruttivo, con un potenziale da wallbreaker e da cleaner impareggiabile che rendevano Sharpedo un Pokémon fantastico. Avere poche risposte disponibili era solo l’inizio, dal momento che le uniche contromisure efficaci erano Poliwrath e specially defensive Alomomola e vincere le partite con Sharpedo era quindi estremamente facile. Alcuni giocatori ricorderanno con nostalgia la core Nasty Plot Baton Pass Togetic + Sharpedo; era praticamente una strategia in grado di vincere da sola senza troppo impegno. Venne bannato insieme a Mega Abomasnow nello stesso Suspect Test.

Durant

Durant

Durant fu un Pokémon benedetto ed allo stesso tempo maledetto dalla sua abilità, questa gli forniva un enorme potere al prezzo di avere sempre l’80% dell’accuracy. Per quanto sulla carta fosse poco attraente come scelta, questo raramente influenzava l' incredibile efficienza di Durant. Essendo abile di svolgere diversi ruoli in maniera eccellente, dall’essere un eccezionale wallbreaker con quasi nessuno switch-in grazie alle sue mosse di coverage, all’essere un ottimo revenge killer con un set dotato di Choice Scarf, in grado di revenge killare numerose minacce offensive (in questo caso poteva addirittura permettersi una natura Adamant grazie alla sua incredibile Speed), Durant divenne una grossa minaccia per praticamente ogni tipo di team. Questo Pokémon da solo fu responsabile della salita in popolarità di Rotom-S, probabilmente l’unica risposta affidabile ad esso. Un Pokémon in grado di provocare rabbia da entrambi i lati, dal lato avversario perché in grado di mandare KO praticamente ogni Pokémon nelle giuste circostanze, mentre dal lato di colui che utilizzava Durant poiché le sue mosse potevano essere schivate nel peggiore dei momenti. Alla fine si dimostrò troppo difficile per la tier da gestire nel lungo periodo, e venne bannato dopo il suo suspect test.

Honchkrow

Honchkrow

La permanenza di Honchkrow in RU ebbe vita breve, ma ciò fu giustificato dal fatto che questo Pokémon era una minaccia troppo grande per la tier. Sulla carta Honchkrow aveva anche un buon numero di risposte valide, ad esempio Pokémon come Diancie, Rhyperior, e Mega Steelix, ma nella pratica Honchkrow poteva semplicemente possedere una mossa di coverage adatta per punire ognuno di questi sullo switch, ad esempio Superpower e Steel Wing se vuoi fare questo sforzo. Ma l’aspetto più terrificante di questo Pokémon era il suo travolgente effetto. Infatti grazie a Moxie, Honchkrow diventava sempre più difficile da fermare, tanto che se riusciva a mandare KO un Pokémon poteva diventare devastante, e tutto ciò non era la cosa più difficile attorno a cui giocare, dal momento che aveva Pursuit e Sucker Punch. Il suo essere in parte un Flying-type gli permetteva inoltre di demolire i più comuni checks dei Dark-type, come i Fighting-types ed i Fairy-types, questo poiché Brave Bird potenziato dalla Life Orb colpiva in modo troppo duro per essere incassato. Era un Pokémon troppo forte, per questa ragione venne quickbannato e spedito in BL2.

Tyrantrum and Mega Steelix

Tyrantrum Mega Steelix

Dopo un po’ di tempo il concilio RU decise di indire un nuovo suspect test per Tyrantrum, per le stesse ragioni del primo, l’essere estremamente pericoloso per ogni archetipo anche solo lontanamente offensivo con il set Choice Scarf ed il set Choice Band che non aveva affatto degli switch-ins, ma questa volta il dinosauro non fu lasciato danzare da solo nel suspect test. Infatti anche Mega Steelix venne ritenuto meritevole di un suspect test insieme a Tyrantrum, per via delle sue caratteristiche uniche che lo rendevano un Pokémon incredibile per la difensiva ma dotato comunque di fantastiche statistiche offensive, capace di battere molti attaccanti fisici in uno scontro uno contro uno, ed essendo una presenza costante nel metagame, dettando dura legge nel team building visti i numerosi Pokémon considerati inutili o troppo difficili da usare per la sua presenza, essendo troppo buono per non essere usato in praticamente in ogni team ed essendo il Pokémon più centralizzante della tier dai tempi di Gligar in XY. Sia Tyrantrum che Mega Steelix erano collegati tra di loro, in quanto il dinosauro ad un primo impatto non venne considerato estremamente forte per via della presenza di Mega Steelix, il suo check più consistente, ma anche lui veniva facilmente buttato giù. Nonostante Mega Steelix non fosse così devastante come Tyrantrum, anche se era un elemento parecchio centralizzante, era certamente anche lui meritevole di un suspect test. Alla fine la community li spedì entrambi in BL2. Grandi cambiamenti stavano arrivando.

Shaymin and Slurpuff

Shaymin Slurpuff

L’addio di Mega Steelix influenzò molto il metagame in modo abbastanza positivo, permettendo a tipologie di team come VoltTurn offense con Magneton di fiorire, e Pokémon come Uxie, Escavalier, e persino Scyther cominciarono a finire a volte sotto i riflettori. Lo sviluppo di un metagame glorioso. In ogni caso, molti mesi sono passati e il metagame ha raggiunto un punto abbastanza stabile, quindi… l’unica cosa da fare era rimanere a guardare cosa avrebbe portato il tier shift per scuotere un poco l’equilibrio della tier. E che tier shift! Diversi Pokémon erano vicino al scendere in RU tutti insieme. Cloyster, Goodra, Mandibuzz, Shaymin, Slurpuff e persino Haxorus! Alla fine in RU arrivarono solo Shaymin e Slurpuff, e non ci misero molto a mostrare il loro potenziale. Shaymin aveva degli switch-ins molto limitati ed i pochi utilizzabili venivano facilmente contrastati da un set Substitute + Leech Seed, o venivano semplicemente buttati giù da Seed Flare e il suo effetto secondario assurrdo, che rovinava la Special Defense del target di due stadi, il che era da pazzi per un set Life Orb, e rendeva la mossa estremamente facile da cliccare in modo arbitrario, con l’unico effetto collaterale di avere pochi PP. Slurpuff era tornato, ora senza Doublade, il suo migliore check, il che voleva dire essere in grado di vincere da solo senza troppo impegno grazie alla combinazione di Belly Drum + Unburden, e per via della facilità con cui i suoi check venivano buttati giù, tranne ad esempio defensive Venusaur, che comunque doveva essere in buona salute per reggere un Return a +6. Imparava anche Aromatherapy per curarsi dagli status, quindi sì… Entrambi raggiunsero la BL2, questi due erano veramente troppo per essere gestiti nella tier.

Alomomola

Alomomola

Il metagame tornò ancora una volta alla stabilità, con diversi Pokémon che diventavano in poco tempo dei pilastri del metagame, ad esempio Registeel divenne il miglior Steel-type, elemento solito del metagame. Ora, archetipi come balance e semistall divennero in breve tempo le migliori tipologie nel metagame, e, sebbene non sia necessariamente una brutta cosa visto che certi archetipi resteranno sempre migliori di altri, alcuni giocatori cominciavano a vedere questi tipi di team un po’ "troppo forti". è difficile definire come troppo forte dei Pokémon difensivi, poiché nella maggior parte dei casi si tratta di elementi passivi i quali possono essere facilmente sfruttati dai setup sweeper o messi sotto pressione da una pesenta offensiva. A cosa vuole arrivare questa spiegazione? Bhe, il fatto è che ci furono abbastanza voci in capitolo per un potenziale suspsect di Alomomola. Quando dai un'occhiata ad Alomomola a primo impatto non vedi del materiale degno di un suspect test. Si affidava a Scald per avere un minimo di pressione offensiva, e regalava molte opportunità a Pokémon come Venusaur o Virizion di fare un po' quello che volevano, ma c’era un altro modo di guardare le cose, soprattutto ciò che riguardava Alomomola. Questo post di Double01 è più o meno ciò che gettò le basi per permettere al suspect test di diventare realtà, spiegando attraverso una solida logica il perché Alomomola fosse meritevole di un suspect test, in quanto regalava all’utilizzatore un certo controllo del momentum attraverso lo svolgimento del match, e forniva un formidabile supporto ai suoi compagni, il che poteva facilmente pareggiare i problemi che Alomomola aveva con i Grass- ed Electric-types. è una buona lettura, dovresti darci un'occhiata. Alla fine si fece questo suspect e Alomomola si salvò dal ban! Sebbene non venne ritenuto colpevole di questa sentita "totale dominanza" nel metagame, questo suspect aiutò la community ad individuare un odioso e malsano elemento oltre ad Alomomola… che probabilmente era la causa dietro quel senso di metagame poco salutare. Alla fine fu un evento abbastanza interessante, che ci fornì diversi punti di vista e discussioni, e il non avere un suspect unilaterale per una volta fu stimolante.

Dugtrio

Dugtrio

Ed eccolo qua, il “problema”, come molti hanno sottolineato durante la loro esperienza nel suspect test di Alomomola, e anche un Pokémon che era riuscito a diventare veramente buono ultimamente. Inconsistenza a parte, il ruolo di Dugtrio era unico, essendo uno dei pochi Pokémon nell’intero gioco ad avere l’abilità Arena Trap. Questa abilità permetteva a Dugtrio di impedire ad ogni grounded Pokémon, tranne i Ghost-type, di switchare, il che significava che poteva facilmente eliminare un dato Pokémon una volta che era in campo. Questo era certamente un problema, soprattutto considerando che durante lo stage 18 di ORAS RU, molti team erano estremamente vulnerabili a Dugtrio, poiché anche se tecnicamente non avevano alcun Pokémon debole ai Ground-types, se i loro Pokémon erano grounded, Dugtrio poteva facilmente eliminarli o indebolirli per aprire la strada ad un altro Pokémon. Dugtrio da solo rendeva estremamente difficile il prepararsi a minacce come Substitute + Bulk Up Braviary, e praticamente impossibile il provare a rompere le standard core difensive come ad esempio Alomomola + Registeel + defensive Venusaur, poiché molti wallbreakers che potevano ambire a romperla era limitati ad un solo KO; appena riuscivano ad ottenerlo, Dugtrio entrava, e a quel punto non avevi più metodi per vincere. Pokémon come Virizion, Magneton, offensive Venusaur, Nasty Plot Houndoom, Calm Mind Delphox… tutti resi inefficaci da Dugtrio. Qui risiede la relazione tra Alomomola e Dugtrio, poiché per questa ragione, i giocatori cominciarono a usare set molto specifici per contrastare Alomomola, come ad esempio Hex Jellicent, il quale era un buon set di per sé, ma piuttosto specifico per un team, o qualcosa che era comunque debole a Pursuit come ad esempio Sigilyph. Una battaglia persa. Dugtrio portò anche qualche buona novità, permettendo certe strategie di nicchia che altrimenti non sarebbero state possibili, come l’utilizzo di SubCM Uxie, ma alla fine, i contro superavano di gran lunga i pro; Dugtrio risultava un po’ troppo limitante, persino nel team building, per questa ragione dovette affrontare un suspect test; la community lo reclamava a questo punto. Venne bannato in seguito a una maggioranza schiacciante, lasciando il metagame in uno stato abbastanza desiderabile. Questo fu l’ultimo suspect durante ORAS.

Conclusione

Più o meno tutta la generazione! Dopo tutto, RU ha attraversato un’intera generazione e ha lasciato sicuramente un buon segno per le generazioni future. Guardando verso ciò che Sun & Moon porteranno in RU sarà piuttosto emozionante. Tutti i titani che hanno marchiato queste terre, ah che ricordi…

« Articolo Precedente Articolo Successivo »