Sotto i riflettori: Vullaby in ORAS LC

Scritto da Cheek Pouch. Immagine di Bummer. Tradotto da Godot's Coffee
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Vullaby art by Bummer

La storia di Vullaby

Vullaby fu inizialmente introdotto in quinta generazione e trovò subito un posto fisso in Little Cup come un buon Pokemon difensivo con un'affidabile recovery. Tuttavia, offensivamente parlando, era completamente surclassato da Murkrow, dal momento che questo possedeva migliori stats offensive e un’abilità più utile. Un insolito Nasty Plot set diede a Vullaby un piccolo spazio offensivo, ma con l’accesso a solide mosse di supporto, come Taunt, Toxic e Knock Off, Vullaby era più adatto a svolgere il ruolo di supporter, intaccando a poco a poco i suoi avversari.

Una volta giunta la sesta generazione, Vullaby ricevette due miglioramenti nel suo movepool; Defog gli fornì la possibilità di rimuovere le entry hazard dal campo, mentre grazie a Knock Off ottenne un'ottima STAB di tipo Dark. Murkrow era ancora visto come il migliore in ambito offensivo, e il nuovo arrivato Fletchling era anch'esso in concorrenza con Vullaby. Con l'avanzare del metagame di XY, Murkrow venne considerato troppo forte per la tier e di conseguenza fu bannato, con Fletching e il ritrovato Doduo a prendere il posto di Murkow. è solo da poco, per via degli ultimissimi tier shifts, che Vullaby ha assunto un ruolo offensivo. Grazie a una potente Brave Bird, una mossa spammabile come Knock Off, un buon bulk supportato da Eviolite e una serie di mosse utili, quali U-Turn e Roost, Vullaby si è guadagnato un posto tra i Pokémon più pericolosi del metagame ORAS.


Le qualità di Vullaby

L'elemento che più differenzia Vullaby dagli altri Flying è il suo solido bulk naturale. Questo significa che, anche senza investimenti, Vullaby riesce ad incassare un discreto numero di attacchi neutrali e a ripristinare la sua salute tramite Roost. Knock Off è un altro elemento chiave che rende Vullaby così potente. I walls, infatti, pensando di assorbire un attacco vengono colpiti da un Knock Off a sorpresa che, rimuovendo Eviolite o Berry Juice, permette al Vullaby di sferrare una potente Brave Bird STAB che danneggerà ogni Pokemon che non resiste alla mossa. Dal punto di vista difensivo, Vullaby ha accesso all'ambita Defog, mossa che gli consente di assumere un ruolo di bulky entry hazard remover che mantiene momentum attraverso U-Turn.


Playing with Vullaby

Offensive

Vullaby

Il set più comunemente utilizzato su Vullaby è il suo set offensivo. è solitamente giocato come early- o mid-game attacker per indebolire i walls, che normalmente potrebbero entrare in gioco opposti al set difensivo, e per offrire supporto ai suoi compagni di squadra, rendendo più semplice uno sweep efficace. Brave Bird è la STAB più potente utilizzabile da Vullaby che è in grado di infliggere oltre l'80% di danno ai principali Fighting-types, come Mienfoo ,Timburr, e Croagunk. Knock Off svolge il compito di STAB secondaria, utilizzata per rimuovere lo strumento all'avversario. Roost permette di recuperare istantaneamente la vita persa e di incassare ripetutamente colpi, rendendo quindi Vullaby un ottimo pivot. Grazie a U-turn invece, Vullaby può evitare matchup sfavorevoli e allo stesso tempo mantenere momentum, consentendo ai più fragili membri del team di entrare in gioco in maniera sicura. Una natura Jolly da a Vullaby sufficente velocità per outspeedare i Pokèmon con 14 in Speed nella tier, mentre l'EV spread gli permette di avere una ben bilanciata miscela di potenza, bulk e velocità. Un'EV spread alternativa, 236 Atk / 76 SpD / 196 Spe, può essere utilizzata per incrementare ulteriormente la potenza e la velocità di Vullaby, a scapito di una parte di bulk.


Defensive

Vullaby

Nonostante si sia preso atto che Vullaby sia un potente attaccante nella tier, il suo set difensivo è comunque valido. Il moveset è parecchio simile, dato che come unica aggiunta presenta Defog, ma è giocato in maniera completamente diversa. L’impressionante bulk di Vullaby, 70 / 75 / 65 gli permette gli consente di switchare più volte davanti a diversi Pokèmon offensivi in Little Cup, come Mienfoo o Snivy, per procedere poi a forzarli allo switch con un attacco oppure a rimuovere le hazards dal campo. Roost fornisce una indispensabile longevità per continuare a fronteggiare gli avversari. Knock Off è ora utlizzata come supporto, con lo scopo principale di rimuovere gli strumenti invece di arrecare danno. Brave Bird è ancora la mossa più forte di Vullaby ed è in grado di finire nemici già indeboliti. Defog rimuove le entry hazards dal terreno, supportando ulteriormente il team; l'EV spread e la natura Impish massimizzano il bulk di Vullaby.


Giocare contro Vullaby

Il set offensivo non presenta molti switch-ins, dal momento che nessun wall vorrebbe perdere la propria Eviolite o incassare un Brave Bird. è meglio fronteggiare questo set offensivamente, con un tipo Rock o Electric, come Archen o Chinchou, in grado di outspeedare Vullaby e mandarlo KO con Stone Edge o Volt Switch. L'abilità Intimidate di Snubbull gli permette di entrare in campo su Vullaby e di contrastarlo con Play Rough, ma anche in questo caso, un Brave Bird a -1 non è da prendere sotto gamba. Anche Spritzee merita una menzione: riesce infatti ad incassare i colpi di Vullaby piuttosto facilmente e può, allo stesso tempo, spaventarlo con Moonblast; tuttavia, non apprezza perdere l’Eviolite a causa di Knock Off. Il set difensivo presenta molti più switch-ins a causa della sua natura più passiva, anche in questo caso, i Pokémon già citati e i tipi Normal più bulky, come Porygon e Munchlax, possono indebolire Vullaby significativamente. Inoltre Stealth Rock intralcia Vullaby, dal momento che riceve il 25% di danno ogni volta che entra sul campo di battaglia.


Inserire Vullaby in un team

Il set offensivo di Vullaby riesce a lavorare bene in squadra con altri Dark-types, come Pawniard o Houndour. Difatti, Vullaby protegge questi due dai Fightning-types tramite Brave Bird, e Knock Off indebolisce gli altri Pokèmon in generale. Vullaby lavora bene anche nei Flying-type spam team, in combinazione con Fletchling, per esempio. Gastly apprezza l’indebolimento dei Pawniard e dei Normal-types nemici cosicchè possa sferrare un potente Sludge Bomb.

Il set difensivo risulta utile per team che necessitano un Pokèmon che rimuova le entry hazards. Ponyta e Larvesta possono aiutare, causando scottature ai Pokèmon avversari e facilitano quindi Vullaby nell'incassare colpi fisici, mentre Vullaby rimuove le Stealth Rock per i due. Vullaby forma una solida core con Chinchou, visto che questo resiste attacchi di tipo Ice e Electric e può aiutarlo contro certi Rock types, mentre Vullaby può switchare contro tipi Ground e KO tipi Grass e Croagunk.


Provalo ance tu!

La quinta generazione è stata un piccolo trampolino di lancio per Vullaby, tanto che è cresciuto fino ad essere più in una minaccia in Little Cup. Durante questa generazione, la crescita di Vullaby come un reale potenza offensiva, ha colto di sorpresa l’intera Little Cup, sì è infatti giunti alla conclusione che il "Pokémon Pannolino" non è limitato a svolgere ruoli difensivi. Fino a quando i tipi Fightning rimarranno nel metagame, Vullaby sarà una forza da considerare.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »