Priority negli OMs: I cambiamenti nella VII Generazione

Scritto da Kris. Tradotto da Crazy cube.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Triage Mega Heracross

Immagine di Pipotchi.

Introduzione

In VI Generazione, la priority era una delle cose più diffuse in ogni OM. Tuttavia, il passaggio alla VII Generazione ha introdotto moltissimi cambiamenti incredibili.


Almost Any Ability

In Almost Any Ability, meglio conosciuta come AAA, la priority era molto importante nella VI Generazione per la prevalenza di -ate Extreme Speed—Aerilate, Pixielate o Refigerate su un Extreme Speed user— Gale Wings, e altre forme più comuni di priority che vedresti anche nei normali metagames.

-ate Extreme Speed era incredibilmente comune tra gli Extreme Speed users Lucario, Entei e Genesect. Sebbene tutti i tre gli -ate erano usati in AAA, il più frequente degli -ate Extreme Speed era Refrigerate. Per Lucario non solo forniva una potente priority a cui sarebbe stato difficile sopravvivere, ma anche un modo per colpire Pokémon che altrimenti non avrebbe avuto modo di affrontare, come Thundurus, Landorus-T, Honchcrow, Latios e Zapdos. Entei usava Refrigerate Extreme Speed per compensare il suo coverage movepool piuttosto limitato, che precedentemente consisteva solamente in Stone Edge e Bulldoze. Per Genesect, anche se già possedeva un coverage movepool fenomenale, il bonus in potenza della sua già forte priority dava una ragione in più per giocare un movepool physically based misto o addirittura un movepool con mosse Normal in modo che venissero boostate da Refrigerate, come Techno Blast, accanto alla sua eccezionale coverage.

I Gale Wings users erano i secondi priority users più popolari poichè, nonostante non avessero tecnicamente priority, i loro ruoli cambiarono radicalmente rispetto alla tiering standard. Per esempio, Skarmory, un Pokémon normalemente piuttosto passivo, usato perlopiù per togliere o per settare le entry hazards, diventò un setup sweeper e un priority attacker che fu una top-tier threat grazie alle sue capacità da wallbreaker e l’accesso a Sword Dance. Braviary, seppur non forte come Skarmory, fu comunque uno dei migliori Gale Wing users in AAA grazie al suo bulk naturale superiore ad Honchcrow, al suo Attack naturalmente più alto di quello di Staraptor, e la sua abilità di colpire duramente senza bisogno di Boost, a differenza di Skarmory; oltre a tutto ciò, Braviary poteva avere un’infinità di set diversi, come Choice Band, defensive Bulk Up e molti altri, dandogli un fattore di imprevedibilità che aumentò ulteriormente la sua disponibilità come Gale Wing user. Honchcrow aveva già accesso ad una priority come Sucker Punch e l’abilità di trappare con Pursuit Pokémon che erano minacciati da Sucker Punch, quindi oltre a questo, Gale Wings Brave Bird rendeva Honchcrow quasi inarrestabile; tuttavia, le uniche cose che gli mancavano per essere buono come gli altri due Gale Wings users erano la sua mancanza di bulk, Speed e di mosse di setup.

Infine, come in ogni metagame, i normali priority users come Doublade ed Adaptability Honchcrow sono ancora definitavemente prevalenti. Pur non avendo la stessa capacità offensiva delle altre forme di priority in AAA, Doublade era in grado di trarre vantaggio dall'accesso a Swords Dance e Shadow Sneak rimpiazzando No Guard con abilità migliori come Flash Fire, Levitate o Regenerator, che gli permisero di essere un problema per molti Pokémon e sorprendentemente un buon revenge killer. Hochcrow, pur continuando a non avere accesso a mosse di setup, poteva diventare uno dei più potenti priority user con Adaptability Sucker Punch anziché Gale Wings Brave Bird; tuttavia, nonostante la sua incredibile forza bruta,ci si poteva facilmente occupare di lui per via degli effetti secondari negativi di Sucker Punch.


STABmons

Tutta la VI Generazione STABmons era così piena di priority users potenti che se non avevi nessun di questi nel tuo team, avresti avuto difficoltà a vincere.

Fake Out + Extreme Speed era la crème de la crème come combinazione di priority dato il grande numero di Pokémon pericolosi che potevano averne accesso. Scrappy Normal-types come Mega Lopunny e Stoutland erano particolarmente pericolosi per via della loro abilità i grado di fargli colpire qualsiasi tipo con Fake Out + Extreme Speed e la loro mossa di coverage, facendo così di loro alcuni dei Pokémon più pericolosi e a cui dovevi essere pronto in STABmons; tuttavia, anche se Stoutland potrebbe sembrare solo un Mega Lopunny tarocco, era un’ottima risorsa per teams che già avevano una Mega evoluzione ma che volevano comunque uno Scrappy Fake Out+Extreme Speed e uno spinner. Sylveon uno dei Fake Out + Extreme Speed user più interessanti a causa del suo bassissimo Attack. Inoltre, con Pixilate ed il boost della STAB, un Fake Out + Extreme Speed da parte di Sylveon era in grado di mandare KO praticamente tutto il metagame che non gli resistesse. Anche Ursaring e Snorlax erano molto temuti come Fake Out + Extreme Speed users grazie al loro massiccio Attack, così come rispettivamente l'ottima coverage e un bulk fenomenale; inoltre potevano entrambi usare Belly Drum, il che significava che potevano colpire spaventosamente forte e massacrare qualsiasi Pokémon nel metagame. Ursaring, in modo particolare, era un enorme pericolo nel metagame poichè poteva sceglieretra Guts o Quick Feet come abilità per raddoppiare o il suo Attack o la sua Speed con una Flame Orb, e aveva un grande numero di mosse di coverage disponibili, rendondolo estramamente imprevedibile. Un altro ottimo utilizzatore di Fake Out + Extreme Speed era Braviary grazie alla sua abilità Defiant che gli permetta di scoraggiare l'uso di Defog per non concedergli un +2 in Attack to aumentare ulteriormente la potenza di Extreme Speed, in questo modo poteva concedersi il lusso di non occupare slots con mosse di setup. L’ultimo rilevante Fake Out + Extreme Speed user era Porygon 2 perchè, pur avendo un base Attack di 80, la sua abilità di giocare un set misto come Download + Fake Out + Extreme Speed + Boomburst + Hidden Power Fire (per Ferrothorn e Mega Scizor) lo rese un Pokémon estramamente difficile e pericoloso da gestire.

C’erano Scizor e Mega Scizor che erano rispettivamente Choice Band e defensive Bullet Punch + Swords Dance. Scizor era in grado di fare 2HKO alla maggior parte del metagame con Technician Choice Band Bullet Punch e Mega Scizor era in grado di fare 2HKO agli stessi Pokémon e OHKO a molti altri con Technican allo stesso modo, una statistica più alta di Attack e la possibilità di arrivare a +6 in Attack direttamente (Choice Band Scizor poteva farlo unicamente dai boosts passati tramite Porygon2) e la possibilità di usare mosse di recovery per renderlo uno dei non-Fake Out è Extreme Speed priority user più pericolosi in STABmons fino al punto in cui fu S-rank per una grande parte dell' ORAS metagame.Sebbene altri Pokémon potessero usare Bullet Punch, nessuno di questi raggiunse mai la forza bruta di Scizor e della sua Mega Evoluzione.

Un’altro spaventoso priority user era Terrakion. Essendo l’unica valida alternativa non Mega come physical attacker Fightning, l'abilità di Terrakion di usare Swords Dance + Mach Punch o Choice Band + Mach Punch lo rendevano spessoil poter utilizzare Sword Dance+Mach Punch o Choice Band+Mach Punch lo rendevano un Pokémon inestimabile per i teams da avere. La sua abilità di setuppare con Swords Dance e di trarre vantaggio dalla sua buona Speed per mandare KO con Diamond Storm Pokémon che non lo outspeedassero e di mandare KO con Mach Punch i pochi altri che fossero in grado di outspeedarlo, oltre alla sua abilità di agire come un ottimo revenge killer, lo resero qualcosa a cui i teams avrebbero dovuto fare attenzione, nonostante non fosse una threat top-tier come Sylveon.

Seppur sia già lunga, la lista dei priority user non è ancora finita. Con Water Shuriken distribuito ad ogni Water-type, tutti i Water-types fisici, sopratutto Azumarill e Gyarados ebbero un’opzione migliore da cui trarre vantaggio rispetto ad Aqua Jet. Azumarill lo usava assieme a Belly Drum ed Extreme Speed, conferendogli l'abilità di mandare KO un grande parte con mosse di priority dopo Huge Power e +6 Attack. Oltre che poter utilizzare Roost, Dragon Ascent ed altri mosse utili, Gyarados ora poteva utilizzare un bulky setup sweeping set con Dragon Dance, Dragon Ascent, Crabhammer e o Roost o Water Shuriken per dargli la possibilità di outspeedare gli avversari dopo un boost di Dragon Dance e di mandare KO quelli che lo outspeedavano a +1 con Water Shuriken. Inoltre, Water Shuriken permetteva ai Pokémon sopra citati di rompere i Focus Sashes su Pokémon come Yanmega, cosa che altri priority users non potevano fare.

Sucker Punch era una delle forme di priority meno comuni, meno comuni forme di priority, soprattutto perchè solo due Pokémon potevano sfruttarla bene: Weavile e Tyranitar. Nonostante Weavile già avesse priority in Fake Out e Ice Shard, non gli bastava, così aggiunse alla sua lista di giocattoli anche Sucker Punch per minacciare immensamente tutto ciò che affrontava con solo STAB Ice Shard e Sucker Punch per outspeedare e mandare al tappeto una grande parte del metagame. Weavile era uno degli Extreme Speed-using revenge killers migliori in STABmons grazie alla sua abilità di entrare continuamente in campo, mandare velocemente KO l'avversario con la rispettiva mossa di priority e di switchare fuori dal campo senza nemmeno essere toccato. Dal canto suo, Tyranitar poteva starsene in campo e setuppare con Dragon Dance, mentre tankava colpi senza difficoltà ed usando Sucker Punch per mandare KO qualunque cosa lo outspeedasse. Tyranitar poteva anche utilizzare un set Choice Band e usare Sucker Punch per compensare la mancanza di Speed che avrebbe invece ottenuto con Choice Scarf e Dragon Dance, oltre che avere una potente priority per occuparsi di qualsiasi cosa che Diamond Storm non riusciva a buttar giù.

Qualcosa che fu molto comune in praticamente qualsiasi metagame erano i Prankster users. Tuttavia, in STABmons, l'abilità Prankster aveva un significato del tutto diverso dalla norma. Nonostante Prankster fosse poco diffusa, due Pokémon—Sableye e Klefki— erano ancora estremamente pericolosi. Sableye, oltre che al suo già decente status movepool, prese anche possesso di Topsy Turvy per mandare completamente in rovina i setup sweeper come Serperior, Parting Shot per fare da pivot e dare ai suoi compagni di squadra uno switch in facile, guadagnare momentum e diminuire le statistiche dell’avversario, Destiny Bond per fregare avversari che credevano di poter mandare KO facilmente un non-Will-O-Wisp Sableye e Memento per dare Sableye un Parting Shot utilizzabile una sola volta migliore per supportare al meglio un compagno di squadra. Klefki aveva Magnet Rise per fermare i Pokémon con coverage mono-Ground e Charm per avere uno pseudo Will-O-Wisp per bloccare temporaneamente gli attaccanti fisici.

Infine, l’ultimo tipo di priority in STABmons non era una mossa, ma un Pokémon. Talonflame, infatti, era l’unico Pokémon a poter utilizzare Dragon Ascent con priority, facendo di lui una mina vagante, fermata solamente dagli Extreme Speed users. Era uno dei pochi Pokémon senza un’effettiva priority in grado di arrestare Serperior e di fare OHKO a praticamente tutti i Fighting-tupes senza alcuna difficoltà.


Mix and Mega

Anche se non c’erano mosse specifiche in Mix and Mega che centralizzavano il metagame, i Pokémon che usavano queste priority fecero invece il lavoro, o meglio, le Mega Stones che questi Pokémon avevano se ne occupavano.

Gli Altarianite users come Zygarde, Entei e Arcanine non erano solo ottimi per avere un’alta statistica di Attack ed un Pixiliate-boosted Extreme Speed—ma erano ulteriormente migliorati dall'aggiunto del tipo Fairy che ricevettero per avere uno STAB boost. Zygarde poteva usare il suo Pixiliate ed uno STAB-boosted Extreme Speed assieme a Dragon Dance, Earthquake e Outrage per outspeedare sweepare interi team senza troppi problemi. Entei e Arcanine facevano circa lo stesso lavoro con Extreme Speed e Howl per sweepare; tuttavia potevano fare altrettanto con la Pinsirite. Il lato negativo era che qualunque -ate Extreme Speed user non aveva alcuna possibilità contro uno Zygarde a +1 poichè poteva outspeedare chiunque, anche i priority users avversari, a +1.

Un altro pericoloso -ate user era Glalitite Weavile. Con la Glalitite, Weavile poteva utilizzare potentissimi Refrigerate STAB-boosted Fake Outs diventando uno degli unici revenge killers per i Pinsirite Extreme Speed users, come anche per i Dragon-types come Zygarde. Inoltre Weavile aveva a disposizione anche Feint, per continuare ad outspeedare gli Extreme Speed users con una, seppur debole, STAB priority a +2 in combinazione con la sua naturale Speed elevata per aiutarlo a revenge killare gli avversari che non andavano KO da Fake Out. Dopo essersi Mega Evoluto Weavile aveva un'ottima Speed di base 145, il che significava che non doveva contare per forza sulla priority per essere veloce e forte e poteva avere Return come terza mossa, così come un moveslot libero dopo tutte le sue capacità e le sweeping moves, permettendogli di usare Loww Kick per mandare KO un grande numero di minacce che resistevano le mosse Ice, principalmente gli Steel-types. Poision Jab poteva essere una buona opzione per gli Altarianite users che resistevano alle mosse Ice di Weavile, come Entei ed Arcanine.

Weavile non usava sempre la Glialite però, anche la Scizorite poteva essere una valida alternativa, dandogli un boost più ampio in bulk (70 / 105 / 105) assieme a Technician in cambio di un minore boost in Attack e Speed. Con Techincian, Weavile poteva usare Fake Out, Ice Shard, Pursuit e Sword Dance per formare un set decente da priority attacker.

Per finire, gli ultimi priority user erano le varie forme di Arceus. Tutte le forme offensive, in particolare Arceus-Ghost e Arceus, avevano una combinazione di Swords Dance + STAB + Extreme Speed + o mossa di coverage o di recovery, facendo di loro alcuni dei Pokémon più pericolosi nel metagame perchè erano già bulky e forti senza bisogno di Mega Evolvere, e la loro imprevidibilità al Team Preview introdusse un altro fattore.


Anything Goes

Nonostante Anything Goes fosse (ed è) l’unico OM che non diede ai Pokémon niente di speciale, era probablilmente il metagame più influenzato dalla priority. Con la possibilità di usare più forme di Arceus, Klefki, Deoxys-A e molto altro in un solo team, era praticamente impossibile incontrare un avversario che non usasse priority (salvo i Baton Pass teams).

I priority users più popolari, Arceus e Mega Rayquaza, erano miancce immense in AG. Con 120 / 120 / 120 e 105 / 100 / 100 in bulk rispettivamente, come anche avere un’abilità che annullava la sua debolezza a Rock e riduceva quella ad Ice per il secondo, entrambi erano facilmente utilizzabili come priority setup sweeper. Arceus poteva resistere ad un gran numero di attacchi non boostati per mandare a segno almeno una Swords Dance e continuare a sweepare con la sua STAB Extreme Speed e le mosse di coverage. Mega Rayquaza, d'altro canto, utilizava un numero di sets quasi non counterabili data la sua versatilità. Poteva utilizzare un set da setup sweeper con Swords Dance o Dragon Dance, un set Choice Band, un set misto Life Orb, e molti altri. L’Extreme Speed di Mega Rayquaza, insieme alla sua vasta coverage, poteva spazzar via interi team dopo un boost di Swods Dance o Dragon Dance, facendolo diventare infinitamente pericoloso. Deoxys-A, seppur non pericoloso come i precedenti, poteva comunque dare non pochi problemi con i suoi sets, l'alto Attack ed un Speed di base che superava quella di Mega Rayquaza e di Arceus per usare un potente Extreme Speed.

Klefki era il più infame priority user non attaccante. Con l'abilità di sweepare i teams con un bulk in qualche modo rispettabile, la combo SwagPlay (Swagger+Foul Play), Toxic o Thunder Wave e Substitute, Klefki era una minaccia soprendentemente enorme a cui prepararsi. Pur avendo un movepool offensivo e comunque un movepool di status a cui mancava ancora qualcosa piuttosto ridicoli, Klefki aveva tutte le mosse di cui aveva bisogno, costituendo un grosso problema per chiunque. Se un player non era preparato a Klefki con un V-crete o Lum Berry Mega-Rayquaza, avrebbe dovuto contare molto sulla dea bendata per vincere.

Yveltal era il priority user meno comune circa Sucker Punch. Non c’è molto da dire su questo, tranne che Yveltal aveva sets all-out attacking misti che includevano Sucker Punch, quindi gli avversari dovevano prestare atenzione a causa del suo fattore di imprevedibilità sul suo et da all-out attacker.


Balanced Hackmons

La priority in Balanced Hackmons (BH) era fondamentalmente la priority in STABmons sotto steroidi. Una minaccia comune in Fake Out + Extreme Speed fu portato a un livello superiore tale per cui venne creata la minaccia meglio conosciuta come -ate Extreme Speed (-ate Speed). Suddetta minaccia divenne così pericolosa e così eccesivamente centralizzante che una clause, conosciuta come -ate Clause, fu introdotta per limitare l'uso di un’abilità -ate per team. I più comuni e forti utilizzatori di Aerilate, Pixielate e Refrigerate erano Mega Rayquaza, Mega Diancie e Kyurem-B, rispettivamente. Mega Rayquaza non solo era estramamente forte, veloce abbastanza e bulky in qualche modo, ma con Aerilate, Mega Rayquaza fece vedere cosa era una vera minaccia, dal momento che Aerilate e STAB-boosted Fake Outs ed Extreme Speed sparato da un fully invested Attack di base 180 erano molto difficili da reggere se un Pokémon non era estremamente buky, non poteva tenere un Eviolite o non veva Fur Coat (o una qualche combinazione delle tre). Analogamente a Mega Rayquaza, Mega Diancie utilizzava più o meno la stessa tattica seppur con statistiche inferiori rimanendo comunque una minaccia; infatti un Pixiliate e STAB-boosted Fake Out o Extreme Speed sparati da un fully invested Attack di base 160 erano tremendamente pericolosi. Inoltre, poichè Mega Rayquaza era più veloce di Mega Diance, il primo vinceva sempre le lotte Fake Out + Extreme Speed e poteva fare un sacco di danni anche dai colpi resistiti. L'ultimo -ate Speed attacker, Kyurem-B, era il meno comune, era più lento degli altri due, possedeva un typing difensivo peggiore e Refrigerate era l’abilità con meno coverage fra le tre. Tuttavia, Kyurem-B fu comunque in grado di piazzarsi come una minaccia con un bulk sopra la media pari a 125 / 100 / 90 un Attack di base 170 e mosse di priority Refrigerate e STAB-boosted; infatti, era comunque in grado di sovrastare Mega Rayquaza, a causa della sua terribile debolezza ad Ice anche se avrebbe vinto le priority battles.

Un altro ruolo che Mega Rayquaza aveva oltre a -ate Speed attacker era il Gale Wings attacker. Con l’introduzione di Oblivion Wing e Gale Wings nella VI Generanzione, Mega Rayquaza era in grado di utilizzare entrambi per attaccare per primo e recuperare vita. Mega Rayquaza poteva anche usare Spore o Tail Glow (o entrambe) per ostacolare l’avversario, dando a Mega Rayquaza un turno gratuito per attaccare o setuppare e portare il suo Special Attack a livelli spaventosi.

Prankster è una delle abilità più diffuse tra le minacce difensive in BH, in particolare Giratina, Registeel, Mega Audino e Aegislash. Hanno tutti sets quasi completamente passivi che comprendono Parting Shot per fare da pivot (o U-turn per evitare di essere bersagli di un Taunt-bait), Destiny Bond, una qualche mossa di recovery e Encore per forzare lo switch dell’avversario dopo essere stati bloccati su una mossa in particolare (o Whirlwind se si vuole mandare via l’avversario direttamente).

Un’altra forma di Prankster un po' più offensiva erano i sets Copycat. Questi sets consistevano in Substitute, Copycat, una mossa d’attacco e, o un’altra mossa d’attacco o una di recovery. In questo modo il Pokémon poteva usare le sue mosse d’attacco col 50% in più di potenza o rubare le mosse d’attacco o di setup dell’avversario. Il più frequente utilizzatore di questo tipo di set era Primal Groudon (prima che venisse bannato) con Thousand Arrows.


Come la priority sta cambiando

Il nerf Gale Wings

Nella VII Generazione, le meccaniche di Gale Wings sono state cambiate fino al punto in cui l'utilizzatore aveva la priority sulle mosse Flying-type solo se a piena vita.

In STABmons, nonstante Talonflame abbia accesso a Dragon Ascent come una mossa potente che non dà recoil per preservare la sua vita, la presenza molto forte di Extreme Speed in questa generazione ne scoraggia l’utilizzo, inoltre il suo Attack non così brillante non lo aiuta nemmeno in una metagame così forte.

In STABmons, while Talonflame has access to Dragon Ascent for a strong move that doesn't give it recoil to help it maintain its health, the prevalence of Extreme Speed that exists in this generation as well hampers its usage a ton, and its lackluster Attack stat for such a strong metagame doesn't help either.

In BH, Mega Rayquaza non può più ottenere la priority su Oblivion Wing... da parte di Gale Wings almeno, il che ci porta al prossimo argomento:


L'introduzione di Triage

Una nuova abilità è stata introdotta in questa generazione, meglio nota con il nome di Triage. Per quelli che non sanno cosa questa abilità faccia, fondamentalmente dà a tutte le mosse che fanno recuperare vita, come Drain Punch, Giga Drain e Milk Drink, +3 di priority.

In AAA, nonostante nulla ottenga una buona STAB coverage con mosse di recovery, l'abilità è decisamente di nicchia in quanto da a Pokémon completamente inutilizzabili, come Golisopod, un lieve utilizzo come priority attacker esca con Swords Dance + Leech Life.

In BH, quest’abilità ha cambiato ogni cosa. Sebbene Mega Rayquaza non ottenga più un priority Oblivion Wing affidabile tramite Gale Wings, l’introduzione di Triage, rende il set Gale WIngs di VI Generazione molto più utlizzabile e solido. Con +3 di priority su Oblivion Wing, l’abilità di forzare lo switch e setuppare con Tail Glow e / o mettere a dormire il Pokémon in swirtch-in, e la possibilità di colpire i nemici resistenti con Moongeist Beam, Mega Rayquaza è praticamente inarrestabile senza gli adeguati check o bulk e può anche usare set misti con Drain Punch. Sebbene non abbia possibilità contro Triage Mega Rayquaza, Mega Heracross ha la dopppia STAB coverage con Drain Punch e il recentemente potenziato Leech Life, così come l'abilità di usare mosse di coverage come Horn Leech ed il nuovo Ice Hammer. Tuttavia, questo set è molto prevedibile dal momento che è l'unico set valido di Mega Heracross, il che significa che da parte dell'avversario ci saranno predict molto facili.


L'introduzione del blocco delle priority

La VII generazione ha introdotto la nuova meccanica del blocco delle priority. Possiamo trovarlo in tre forme: Psychic Terrain, che previene che i Pokémon che toccano il terreno siano affetti dalle mosse con priorità, Queenly Majesty e Dazzling, che fanno la stessa cosa ma solo per chi detiene l’abilità.

In AAA, Psychic Sourge (l’abilità che evoca lo Psychic Terrain nello switch) è l’abilità più utilizzata su praticamente ogni Psychic-type, perchè non solo dà a Pokémon fragili come Hoopa-U e Alakazam l’immunità al comunissimo -ate Extreme Speed, ma boosta anche del 50% le loro mosse Psychic. Queenly Majesty / Dazzling sono usati da altri setup sweeper poco resistenti non-Psychic come Minior, per dar loro la stessa immunità e l’abilità di sbarazzarsi dei suddetti priority users.

In STABmons, Tapu Lele (l’unico Pokémon che ha naturalmente Psychic Surge) era il principale Pokémon anti-priority ma venne bannato, lasciando la priority a piè libero. Ora gli Psychic-type come Alakazam usano Focus Sash + Psychic Terrain per settare il Terrain, ma è attualmente l’unico modo valido per fermare le priority ed è anche molto rischioso.

In Anything Goes, Tapu Lele è usato ogni tanto nello spam di teams Psychic-type per dare ai suoi compagni, principalmente Deoxys-A, mosse STAB boostate e l’immunità ad Extreme Speed da parte di Mega Rayquaza e delle forme offensive di Arceus. Questa applicazione è particolarmente buona, poichè rende Deoxys-A molto più performante, senza bisogno di preoccuparsi di subire OHKO da una qualsiasi mossa di priority.

In BH, Mega Mewtwo Y e Deoxys-A sono usati come priority blocker per occuparsi di Mega Rayquaza al massimo delle loro capacità con Psychic Surge. D'altra parte, Mega Gengar ha un set conosciuto come “Dazzlegar”, che consiste in Focus Sash, Dazzling, Shell Smash, Moongeist Beam e due mosse di coverage, che lo rende uno dei miglior ant-priority setup sweeper, essendo in grado di counterare anche gli Psychic Surge users dopo aver setuppato.

Un’altra meccanica che è stata introdotta blocca tutte le priority provenienti da Prankster. I Dark-types ora sono immuni a tutte le mosse che ricevono priority da Prankster, il che significa che in qualsiasi metagame, i Prankster users devono guardarsi dall'usarla contro i metodi sopra citati di blocco delle priority al di sopra dei Dark-types, rendondoli più semplici da affrontare.


Water Shuriken e Sucker Punch

Pur essendo minore, Water Shuriken era usata semi-frequentemente in tutti i metagames, soprattutto in STABmons. Nella VII Generazione, Water Shuriken è diventata una mossa speciale da accoppiare preferibilmente con il suo originale utilizzatore, Greninja, il che significa che tutti gli altri Pokémon che nella scorsa generazione la usavano, come Azumarill, perdono un’ottima multi-hit priority. D’altra parte però Araquanid guadagna questa nuova mossa multi-hiy con la quale minacciare i nemici dopo essere stata boostata da Water Bubble e Quiver Dance.

L'effetto d'attacco di Sucker Punch non è cambiato, quanto piuttosto la sua Base Power. La Base Power di Sucker Punch è stata infatti diminuita a 70, il che significa che i precedenti utilizzatori della mossa devono stare più attenti ad usarla poiché non è più in grado di mandare KO così tanto da un più ampio range di HP.


Conclusione

Tutti questi cambiamenti alla priority sono parte del perchè tutti gli OM sono cambiati moltissimi rispetto alla scorsa generazione. Forza, ora andate a provare questi nuovi metagame!

HTML di Kris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »