Sotto i riflettori: Samurott in ORAS NU

Scritto da CrystalFalchion. Immagine di Bummer. Tradotto da LordSnow94.
« Articolo Precedente Home Articolo successivo »
Samurott by Bummer

Introduzione

amurott entrò in scena in BW e nella maggior parte delle più alte tiers venne surclassato a favore di altri Water-types: in OU erano presenti Pokémon come Gyarados e Politoed, in UU altri come Kingdra e Azumarill, e in RU si trovavano Feraligatr e Omastar. Per questo motivo, Samurott venne lasciato in NU, dove, nonostante fosse in forte competizione competizione con altri Water-types, come Carracosta, divenne uno dei migliori Pokèmon di questo tipo nella tier. Quale fu il suo segreto? Alcuni Water-types potevano disporre di buoni sets fisici; altri potevano accedere a buoni sets speciali. Ma Samurott poteva disporre di entrambi. Questo lo rese potenzialmente impossibile da counterare, poiché i set avevano veramente pochi checks in comune. Potrai mandare in campo il tuo Tangela, aspettandoti il set fisico, per vederlo successivamente mandato KO da Ice Beam. Questa imprevedibilità fu ciò che lo mise al di sopra dei suoi rivali Water-types e lo classificò S Rank in BW NU nei viability rankings.

Quando XY venne rilasciato, Samurott fu ancora una volta relegato in NU, ma non ebbe vita così facile. Sia Feraligatr che Kabutops apparvero sulla scena: entrambi i Pokémon potevano contare su una più alta Speed e Attack, avendo il primo accesso a Dragon Dance e il secondo alla STAB Stone Edge. Samurott retrocesse nell'appena creata PU per un po', ma risalì di nuovo velocemente.

Le cose iniziarono a migliorare in ORAS: l'abilità nascosta di Feraligatr, Sheer Force, venne rilasciata, facendo arrivare quest'ultimo in tier UU. Nella competizione fra Samurott e Kabutops, il primo ha parecchi vantaggi sul fossile: dispone di Megahorn e Ice Beam per colpire duramente i bulky Grass-type, un migliore bulk, un'abilità di maggior utilità, nessuna debolezza x4 e la capacità cruciale di accedere sia al set fisico che al set speciale, rendendolo un avversario imprevedibile. E come in BW NU, è questa imprevedibilità ciò che veramente lo distingue dai suoi rivali e lo rende particolarmente difficile da counterare se il suo set non è ancora stato rivelato, dato che ciò che countera un set può facilmente essere distrutto dall'altro. Questo significa che Samurott ha veramente pochi counters garantiti. Nonostante la tier NU sia piena di Water-types, Samurott può facilmente spiccare tra di loro.

Le qualità di Samurott

Samurott ha buone statistiche base in più aree. Con 100 / 108 come statistiche di attacco, Samurott può infliggere un sacco di danno sia con mosse fisiche che speciali, e con 95/85/70 in bulk, può anche reggere colpi neutrali abbastanza bene. Sebbene 70 di base in Speed non sia granchè, è ancora abbastanza veloce per outspeedare la maggior parte dei wall. Inoltre, Samurott ha accesso una priority STAB: Aqua Jet. Per quanto riguarda le mosse, il suo movepool è piuttosto impressionante. Per le opzioni fisiche, dispone dell'obbligatoria Waterfall (insieme a Razor Shell e Aqua Tail se si preferiscono rispettivamente l'effetto secondario o la potenza) e come opzioni di coverage Megahorn, Superpower e Knock Off. Dal punto di vista speciale, possiede l'estremamente potente STAB Hydro Pump insieme a Ice Beam e ha anche accesso a Taunt come buona mossa di utility.

Samurott è anche uno dei pochi Pokèmon che può usare sfruttare l'abilità Torrent. Al di sotto del 33% di vita, le sue mosse STAB diventano incredibilmente potenti, capaci di mandare KO persino il wall più bulky della tier. Anche il suo puro Water-typing è utile, dandogli solamente due debolezze così come le utili resistenze alle mosse Ice- e Fire-types.

Giocare con Samurott

Samurott

Abbiamo qui il set fisico di Samurott, progettato per sweepare nel late-game. Questo Pokémon viene giocato come la maggior parte degli sweeper che si boostano: esso entrare su un nemico, forzarlo a lasciare il campo (un buon esempio sono i Rock- e Ground-types più lenti come Rhydon e Regirock), setuppare con una Sword Dance e mandare KO qualunque cosa. In alcune situazioni si può anche bluffare il set speciale. Waterfall è una mossa STAB che, a +2, provoca un 2HKO sulla maggior parte dei nemici che non la resistono. Aqua Jet aiuta Samurott ad affrontare i Pokémon veloci e fragili come Haunter e Archeops. Megahorn manda KO la maggior parte dei Grass-types, come Ludicolo e Lilligant, che resistono alle mosse STAB di Samurott, il quale, anche se senza una Rindo Berry, probabilmente non potrebbe rimanere su questi Pokémon. Se si desiderasse avere un po' di più bulk, si potrebbero diminuire gli EVs in Speed fino a 144 (abbastanza da superare Adamant Torterra con massima Speed) e aggiungere i restanti 112 in HP. Se si sta utilizzando una spread più bulky, si potrebbe anche prendere in considerazione l'utilizzo di una Rindo o di una Wacan Berry per far sì che Samurott possa sopravvivere ad un altrimenti fatale Grass- o Elettric-type move.

Questo set è giocato al meglio nel late-game, quando i wall fisici dell'avversario sono stati indeboliti o mandati KO.

Samurott

E qui abbiamo il set speciale di Samurott. Mentre il set fisico è giocato principalmente come sweeper da late-game, questo set può essere usato al meglio nell'early- e mid-game come wallbraker, in quanto permette a Samurott di indebolire enormemente il team avversario per favorire uno sweep dei suoi compagni di squadra. La mossa principale di questo set è Hydro Pump, la quale procura un 2HKO a qualunque cosa non la resista o non sia uno wall speciale. Ice Beam colpisce i Grass- e Dragon-types che resistono Hydro Pump, e Megahorn fa fuori in un sol colpo Jynx e Ludicolo. La scelta dell'ultimo slot è davvero personale: Aqua Jet può colpire duramente i Pokèmon più veloci ma indeboliti, mentre Taunt rende indifesi i wall deboli. Si potrebbero inoltre usare Knock Off o Superpower su questo set: Knock Off rimuove anche gli strumenti, rendendo Samurott ancora più spaventoso verso i Pokémon che utilizzano Eviolite. Superpower procura un 2HKO a Ferroseed con investimenti in Special Defense.

Giocare contro Samurott

Complessivamente, Samurott ha pochissimi counters ostici a causa della diversità dei suoi due set. Mantine e Poliwrath wallano bene entrambi i set e possono provocare la scottatura con Scald; tuttavia, nessuno dei due ha una recovery affidabile e perciò possono essere indeboliti pesantemente. Ferroseed può gestire completamente il set fisico e rallentare Samurott con Thunder Wave, ma il set speciale può farsi largo su di lui se Samurott dispone di Taunt, in grado di metterlo sotto pressione.

Weezing può reggere qualsiasi colpo del set fisico e può rendere indebolire gravemente Samurott con Will-O-Wisp, sebbene anche lui perda di fronte al set speciale. Vileplume resiste a Waterfall, può facilmente sopportare un Megahorn a +2 e procurare uno OHKO a Samurott con un Giga Drain: anche in questo caso, il set speciale lo annienta con Ice Beam. Quagsire walla il set fisico facilmente, ma Hydro Pump gli procurerebbe un 2HKO.

Specially defensive Mega Audino non subisce un 2HKO da Hydro Pump, a meno che Samurott non sia sotto l'effetto di Torrent, e può stallarlo; tuttavia, Taunt ferma completamente Audino e il set fisico di Samurott può infliggere notevoli danni. Cradily è immune a Hydro Pump e non prende un 2HKO da Ice Beam, sebbene debba prestare attenzione a Megahorn. Lanturn difensivo walla il set speciale e può reggere un Megahorn a +2.

I Grass- ed Electric-types più veloci come Lilligant, Sawsbuck, Rotom-S ed Electivire possono resistere un Aqua Jet a +2 e mandare KO Samurott con le loro mosse STAB, ma nessuno può contare su uno switch-in sicuro.

Ci si può fare un'idea su quale set Samurott stia usando, dando un'occhiata ai suoi compagni di squadra. Se Samurott viene affiancato a cleaners veloci come Tauros, ci sono possibilità che il suo sia il set speciale. Se è affiancato da forti wallbrakers come Magmortar, ci sono possibilità che il suo set sia il fisico.

Inserire Samurott nel proprio team

La scelta dei compagni di squadra dipende ampiamente da quale set si stia usando. Se si sta usando il set fisico, sono consigliati forti wallbrakers per indebolire il team dell'avversario. Vital Spirit Magmortar può mandare KO Weezing, Vileplume e Ferroseed (sebbene debba prestare attenzione a Thunder Wave di quest'ultimo) con la sua STAB Fire Blast, rimanendo immune a Sleep Powder e Will-O-Wisp. Bouffalant può avere uno switch-in sulle mosse Grass-type, che Samurott attira, grazie a Sad Sipper e contrattaccare con mosse di immensa potenza. Anche Toxic Orb Zangoose è un ottimo partner.

Se si sta giocando il set speciale, cleaners veloci, che possono trarre vantaggio dai nemici che Samurott può indebolire, sono buoni compagni. Sia Quiver Dance Lilligant che Rock Polish Torterra apprezzano l'abilità di Samurott di attirare in campo la maggior parte dei bulky Grass-types e di mandarli KO con Ice Beam e Megahorn. Tauros può lavorare molto meglio quando Weezing e Rhydon sono fuori dalla scena. Altri Water-types offensivi, come Floatzel e Shell Smash Carracosta, possono essere usati per attirare e levare di torno i loro rispettivi checks.

Le entry hazards sono sempre apprezzate. Ferroseed può piazzare Stealth Rock e Spikes e avere una buona sinergia con Samurott, resistendo alle mosse Grass- ed Electric-type che attira, mentre Samurott resiste alle mosse Fire-type che minacciano Ferroseed. Quest'ultimo può anche rendere inoffensivi i Pokémon più veloci con Thunder Wave.

Tocca a te!

Sebbene la tier NU sia dominata dai Water-types, Samurott è senza dubbio uno tra i migliori Pokémon di questo tipo, grazie alla sua potenza e imprevedibilità. Se stai cercando uno sweeper fisico oppure un wallbraker speciale, Samurott è uno dei migliori che possa scegliere.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »