Sotto i riflettori: Mega Audino in NU

Scritto da ChrystalFalchion. Immagine di Sparkl3y. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Mega Audino

La storia di Audino

Audino venne introdotto in BW e sarebbe dovuto essere il Chansey della quinta generazione. Sfortunatamente, non era neanche lontanamente bulky come Chansey (o come Blissey) e il suo tipo Normal, nella "generazione dei tipi Fighting", non lo aiutava affatto a spiccare. Di conseguenza, Audino non riuscì ad entrare nelle tier più alte e si stabilì in NU. Trovò il modo di scavarsi un piccolo ruolo di nicchia come ottimo Wish passer, in quanto Regenerator lo rendeva molto più affidabile di Lickilicky. Tuttavia, si trovò in forte competizione con Alomomola, Pokémon che disponeva di un migliore typing e in grado di passare Wish più efficaci. Dal canto suo, Audino aveva accesso ad Heal Bell e possedeva bulk speciale superiore al Pokémon Assistenza.

La sitazione rimase pressochè invariata in XY. Ancora una volta, le tier superiori non trovarono posto per Audino poichè disponevano di migliori walls, come Chansey in OU, Blissey in UU e Registeel in RU. Ad ogni modo, le cose migliorarono in NU dopo la scomparsa di Alomomola dalla tier.

Il rilascio di ORAS fece tirare ad Audino un sospiro di sollievo, ricevette infatti una Mega Evoluzione che eliminò la maggior parte dei suoi difetti. Il suo bulk crebbe in maniera spropositata, tanto da farlo diventare uno tra i Pokémon più bulky della tier. Inoltre, gli venne concesso il tipo Fairy che eliminava la sua forte debolezza ai tipi Fighting, guadagnava resistenze ai tipi Dark e Bug e concedeva un'immunità al tipo Dragon. Anche il suo Special Attack ricevette un lieve aumento e ciò lo rese un Pokémon meno passivo di prima. In RU, UU, OU e (in parte) in Ubers, scegliere quale Mega Evoluzione utilizzare può essere un compito arduo; non è il caso della tier NU: al momento, Audino è l'unica Mega Evoluzione disponibile nella tier. Sebbene non sia abbastanza da rimuoverlo dalla tier NU, la sua Mega Evoluzione lo ha ormai reso uno dei migliori Pokémon nel metagame.


Le qualità di Mega Audino

Guardando Mega Audino, la prima cosa che salta all'occhio è il suo incredibile bulk. 103 / 126 / 126 è davvero impressionante (se messo in prospettiva, dispone generalmente di migliore bulk di Steelix). Wish gli concede recovery affidabile e il già citato bulk lo rende facilmente il miglior Wish passer in NU. Il suo movepool di supporto è davvero ottimo; Wish è solitamente accompagnata da scelte fra Heal Bell, Encore, Knock Off, Thunder Wave e Toxic. Anche il suo movepool offensivo non è male, La sua STAB principale, Dazzling Gleam, è spesso affiancata a opzioni di coverage, come Surf, Fire Blast, Grass Knot, Psychic e BoltBeam.

Normal / Fairy è un solido typing difensivo e offensivo. Dal punto di vista difensivo, gli concede resistenza ai tipi Dark e Bug e immunità ai tipi Ghost e Dragon. La debolezza ai tipi Steel e Poison può sembrare problematica, ma fortunatamente è facilmente gestibile e da coprire. Dal lato offensivo, le mosse di tipo Fairy, insieme a quelle di tipo Rock, Dark e Flying, sono tra le migliori per quanto riguarda la coverage: sono infatti resistite da solamente tre tipi, e nulla (a parte il raro Shedinja) è immune ad esse. Regenerator, prima di Megaevolversi, può inoltre aiutare Audino a entrare in campo per reggere attacchi ed essere ritirato subito dopo e a svolgere quindi in modo ottimo il ruolo di pivot.

Tuttavia, Mega Audino ha i suoi difetti. 50 di base in Speed è molto poco e la debole mossa STAB, accompagnata da un mediocre 80 di base in Special Attack, non gli permette di infliggere molti danni se non dopo uno o due Calm Mind. Per di più, Healer è completamente inutile nelle lotte in singolo.


Giocare con Mega Audino

Mega Audino

Dopo qualche Calm Mind, questo set può diventare quasi imbattibile. Calm Mind aumenta infatti l'insoddisfacente Special Attack e la già ottima Special Defense a livelli intoccabili. Dazzling Gleam è la migliore mossa STAB, in quanto nessuno è immune ad essa. Per quanto riguarda le ultime due mosse, Wish e Protect sono un'ottima accoppiata per migliorare ulteriormente il ruolo di Wish Passer; tuttavia, questa combinazione rende Audino molto più suscettibile a Toxic. Rest e Sleep Talk sono invece ottime opzioni per nullificare il danno degli status, a costo dell'utlità di Wish. i 48 EVs in Special Attack consentono, il più delle volte, ad Audino di mandare KO in tre colpi 252 / 252+ SpD Malamar. I restanti EVs sono distrubuiti in HP e Defense per massimizzare il bulk fisico. Poichè Calm Mind aumenta già le statistiche di Special Attack e Special Defense, non c'è bisogno di investimenti. Si può inoltre usare Heal Bell con Wish, sebbene quest'ultima mossa sia più difficile da usare senza Protect.

Questo set può cogliere di sorpresa molti Pokémon in NU con la sua sorprendente potenza e coverage. Calm Mind aumenta lo Special Attack di Audino e gli consente quindi di eliminare qualsiasi avversario in due colpi, dopo uno o due boost. Dazzling Gleam è la STAB preferibile, danneggia infatti i tipi Fighting, Dragon e Dark. Fire Blast fornisce ottima coverage e gestisce gli Steel-type che resistono la STAB di tipo Fairy; ad esempio, dopo un Calm Mind, Fire Blast manda KO in un colpo solo Steelix, dopo il danno di Stealth Rock. L'ultimo slot può essere personalizzato per favorire i bisogni principali del team. Surf colpisce i tipi Fire, che resistono le due mosse precedentemente citate, e altri avversari, come Rhydon e Sandslash. Grass Knot si occupa dei tipi Water più bulky, come defensive Carracosta e Gastrodon. Thunder Wave può essere usata per indebolire i Pokémon che fanno maggiore affidamento sulla loro Speed, come Tauros e Archeops. Psychic è un'altra scelta degna di nota, è infatti un OHKO su Weezing, Pokémon che normalmente è usato come risposta a Mega Audino, dopo il danno di Stealth Rock. Gli EVs massimizzano la Speed e la potenza..


Mega Audino

Questo set può cogliere di sorpresa molti Pokémon in NU con la sua sorprendente potenza e coverage. Calm Mind aumenta lo Special Attack di Audino e gli consente quindi di eliminare qualsiasi avversario in due colpi, dopo uno o due boost. Dazzling Gleam è la STAB preferibile, danneggia infatti i tipi Fighting, Dragon e Dark. Fire Blast fornisce ottima coverage e gestisce gli Steel-type che resistono la STAB di tipo Fairy; ad esempio, dopo un Calm Mind, Fire Blast manda KO in un colpo solo Steelix, dopo il danno di Stealth Rock. L'ultimo slot può essere personalizzato per favorire i bisogni principali del team. Surf colpisce i tipi Fire, che resistono le due mosse precedentemente citate, e altri avversari, come Rhydon e Sandslash. Grass Knot si occupa dei tipi Water più bulky, come defensive Carracosta e Gastrodon. Thunder Wave può essere usata per indebolire i Pokémon che fanno maggiore affidamento sulla loro Speed, come Tauros e Archeops. Psychic è un'altra scelta degna di nota, è infatti un OHKO su Weezing, Pokémon che normalmente è usato come risposta a Mega Audino, dopo il danno di Stealth Rock. Gli EVs massimizzano la Speed e la potenza.

Mentre il set precedente svolge il ruolo di booster più bulky usato principalmente per porre fine al match, questo è un wallbreaker più diretto. è abbastanza semplice da usare: aumenta le tue statistiche con Calm Mind una o due volte e procedi a mandare KO quanti più nemici puoi. L'obbiettivo principale di questo set non è quello di sweepare, bensì quello di danneggiare gravemente i nemici per permettere ad un migliore sweeper nel team di finire il lavoro nel late-game. C'è da ricordare che, sebbene questo set non sia particolarmente fragile, la mancanza di recovery lo rende molto facile da indebolire e buttare giù.


Mega Audino

Ecco a voi il miglior wall che NU ha da offrire. Wish fornisce ad Audino affidabile recovery, e gli permette inoltre di curare i suoi partner. Protect garantisce che Wish svolga il suo lavoro senza problemi e consente di scoutare le mosse del tuo avversario. Dazzling Gleam è la sua STAB principale, gli impedisce di usare Struggle se si trova sotto l'effetto di Taunt. Heal Bell è generalmente la scelta migliore nell'ultimo moveslot, in quanto permette ad Audino di rimuovere gli status di tutto il team. Toxic può essere usata per indebolire wall come Gastrodon e Regirock, mentre Thunder Wave, anche in questo caso, può essere usata per rendere inoffensivi Pokémon, come Tauros e Archeops, che fanno molto affidamento sulla Speed. I 252 EVs in HP consentono ad Audino di passare i Wish più grandi mentre i rimanenti EVs gli permettono di reggere sia colpi fisici che speciali.

Il ruolo principale di questo set è quello di Wish passer e (se dispone di Heal Bell) di cleric. Pertanto, non Mega Evolvere se non hai davvero bisogno del bulk aggiuntivo, in quanto Regenerator permette ad Audino di passare Wish molto più efficacemente. Nonostante la mancanza di Heal Bell possa rendere Mega Audino molto più suscettibile agli status, l'utlità che forniscono Toxic e Thunder Wave è spesso molto più preziosa. Questo set è consigliato in team più bulky e più difensivi, a causa della sua natura passiva.


Giocare contro Mega Audino

I tipi Poison sono generalmente le migliori risposte a Mega Audino. Ad esempio, Skuntank e Weezing possono outspeedare il set difensivo, usare Taunt per impedirgli di curarsi o di boostarsi e procedere ad indebolirlo con le loro rispettive STAB superefficaci. Garbodor teme solamente il raro Psychic e può sempre mandare KO in due colpi qualsiasi set con Gunk Shot. Vileplume e Haunter possono sconfiggere il set difensivo senza problemi, ammesso che non abbia usato già Calm Mind parecchie volte. Tuttavia, l'offensive Calm Mind set può mandare KO entrambi con Fire Blast a +1

I tipi Steel, come Steelix, Aggron e Klinklangt, sono ottime risposte ai set difensivi. Steelix è immune a Toxic e Thunder Wave, riceve danno minimo da Dazzling Gleam e può infliggere pesanti danni con Heavy Slam. Ad ogni modo, Fire Blast a +1 lo manda tranquillamente KO, dopo che Sturdy è stata disattivata. Choice Band Aggron manda sempre KO Audino con Heavy Slam e teme solamente Surf dal set offensivo. Klinklang può usare Substitute per evitare la paralisi di Thunder Wave e per iniziare a setuppare tranquillamente, di fronte al set difensivo, con Shift Gear; dopodichè può farlo fuori con Gear Grind a +1. Thunder Wave può però ridurre al minimo le capacità di sweeping di Klinklang, e Fire Blast è un 2HKO, il che significa che dovrà fare attenzione a entrare in campo.

Musharna può usare Calm Mind contemporaneamente a Audino, se quest'ultimo non ha già ricevuto troppi boost, e può vincere l'1v1 grazie al suo superiore Special Attack e alla sua capacità di ignorare i boost di Audino con Psyshock e Stored Power.

Il set difensivo è counterato molto più facilmente, a causa della sua mancanza di presenza offensiva; la maggior parte dei Pokémon che utilizzano Taunt e che non è debole al tipo Fairy può fermarlo tranquillamente.


Inserire Mega Audino in un team

Il supporto di cui Mega Audino ha bisogno dipende dal set che utilizza. Il set difensivo con Calm Mind non potrà agire se prima i tipi Poison e Steel non sono stati rimossi. Perciò, forti tipi Ground, come Rhydon, Torterra e Golurk, sono ottimi partner; essi possono infatti gestire al meglio entrambi i tipi. Se il set utilizza Wish e Protect, il supporto fornito da Rapid Spin o Defog, o un Pokémon di tipo Poison (senza Levitate) è obbligatorio; Toxic Spikes impedirebbe infatti ad Audino di setuppare in libertà. Claydol resiste le mosse di tipo Poison e dispone di ottime STAB, quali Psychic e Earth Power, per gestire rispettivamente Weezing e Skuntank.

L'offensive Calm Mind set è principalmente usato come wallbreaker, il che rende Swords Dance Samurott, Rock Polish Rhydon e Calm Mind Musharna ottimi compagni di squadra in grado di trarre vantaggio dalla capacità di Mega Audino di danneggiare il team avversario. In modo particolare, Mega Audino può lurare e rimuovere i principali checks e counters di questi Pokémon, come Vileplume, Weezing, Claydol e i tipi Dark.

Il set difensivo non necessita di molto supporto per svolgere il suo lavoro. Walls senza recovery, come Steelix, Weezing e Claydol apprezzano molto i Wish che Audino è in grado di passare. L'ultimo può anche aiutare Mega Audino eliminando i principali Poison- e Steel-type che minacciano il Pokémon Ascolto.


Provalo anche tu!

While the higher tiers may have once again passed over Audino, it finally gets a chance to shine in NU with its Mega Stone. Its great bulk, typing, and movepool make it fairly easy to incorporate into most team archetypes. You should always consider using Mega Audino on your NU team.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »