NU Beta Recap

Scritto da erisia. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
LifeisDANK's Steelix & Slowbro

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

NeverUsed è una delle tiers più popolari basate sull'usage che permette ai giocatori di utilizzare Pokémon non comunemente visti in OverUsed, UnderUsed o RarelyUsed, ed è al momento ancora in fase di esplorazione dall'arrivo di SM. Ma nel frattempo, i metagames delle vecchie generazioni come ADV NU e DPP NU si stanno man mano stabilizzando in modo solido. Sebbene il metagame di SM stia cominciando a stabilizzarsi, si differenzia da ORAS e dai metagames precedenti per vari motivi, sia per i Pokémon che vengono utilizzati che per i playstyles più comuni. L'unica caratteristica per cosù dire "iconica" della tier è la mancanza di Steel-types che possono essere sfruttati, dal momento che si trovano nelle tier più alte grazie alle loro numerose resistenze. Pertanto, NU è sempre rimasto un metagame fresco ed originale che dà spazio all'innovazione, alla versatilità e a battaglie uniche. Questo articolo analizzerà le aspettative che si avevano del metagame SM NU, prima che si formasse una tier Alfa, le caratteristiche del metagame Alfa e Beta, e le previsioni in merito al progredire della tier nei mesi futuri.

Prima dell'Alfa: Le grandi aspettative

Palossand Shiinotic Toucannon Vikavolt
Alolan Muk Bruxish Tsareena Comfey

Alolan Muk, Bruxish e Tsareena furono subito visti come ottimi concorrenti per il nuovo metagame, e molti vedevano Alolan Muk e Bruxish come delle versioni miglior di Skuntank e Samurott. Tuttavia, si sono dimostrati molto più pericolosi di quanto si potesse immaginare: Alolan Muk, grazie a Poison Touch e Knock Off, che offriva poche scelte di switch-in, e Bruxish grazie a Strong Jaw e Psychic Fang, una combinazione particolarmente difficile da reggere. Per quanto riguarda Tsareena, si è posizionato in UU come buono Rapid Spin user in grado di ottenere momentum con U-turn, curarsi con Synthesis e colpire i nemici con Trop Kick. Comfey, invece, era stato visto come un Pokémon piuttosto potente, in particolare grazie al tipo Fairy puro e l'accesso a priority Leech Seed, ma ha trovato posto in RU, dove il set Calm Mind + Draining Kiss ha dimostrato di essere ancora più pericoloso.

Shaymin Venomoth Aerodactyl Hawlucha Sharpedo Espeon Cresselia Snorlax Salazzle

Con l'arrivo dell'anno nuovo, sono arrivate le prima usage stats di RU Alfa su cui poter speculare; questo ha permesso di creare un primo metagame sul quale giocare; il panico si è rapidamente diffuso e tutti sono tornati a giocare ORAS. Scherzi a parte, molti Pokémon vecchi estremamente pericolosi hanno perso usage in SM RU. Shaymin e Venomoth erano wallbreakers piuttosto potenti a causa della mancanza di checks difensivi che potessero fermare mosse come Seed Flare e Tinted Lens Savage Spin-Out. Aerodactyl ottenne rilevanza come ottimo lead offensivo grazie alla sua altissima Speed e l'accesso a Stealth Rock e Taunt, mentre altri Flying-types come Hawlucha e Sharpedo sono stati subito visti come ottimi cleaners in grado di distruggere i teams offensivi da soli con l'aiuto dei loro boosts in Speed e della loro dominante presenza offensiva. Espeon divenne un Pokémon degno di nota grazie a Magic Bounce, abilità grazie alla quale surclassava Xatu e che gli permetteva di trovare spazio in molti più teams, sia con sets difensivi che offensivi. Anche Cresselia ha dimostrato di essere piuttosto potente a modo suo: era estremamente complicato da mandare KO, talvolta anche con attacchi STAB superefficaci, e poteva quindi spazzare via i teams avversari che non disponevano di misure appropriate per affrontarlo. Snorlax, allo stesso modo, era una minaccia per tutti i teams che non possedevano un Fighting-type e poteva inoltre utilizzare sets piuttosto potenti con Choice Band o Belly Drum. Sebbene Zoroark non sia al livello dei precedenti, il suo ottimo potenziale da wallbreaker, combinato all'eccellente sinergia che è in grado di formare con Hawlucha ed Espeon, lo ha reso molto complicato da gestire. Salazzle invece poteva fare uso del velocissimo set Choice Scarf e, successivamente, di un altro con Nasty Plot. Per concludere, questi Pokémon sono poi tornati nelle tier superiori in quanto i giocatori si sono resi conto del loro potenziale. Nessuno di questi è infatti entrato nella tier Alfa, grazie al cielo.

NU Alfa

Dragalge Pangoro

Con l'arrivo delle prime usage stats, la tier SM NU ha iniziato ad assumere più credibilità. Dopo la scomparsa dei Pokémon precedentemente citati, altri nuovi (o per meglio dire, vecchi) hanno preso il loro posto. I giocatori più esperti della tier XY NU si ricorderanno del periodo in cui Dragalge era un importante Pokémon difensivo, prima che questo ricevette Adaptability e scomparisse dalla tier. Dragalge si è guadagnato un posto nella tier Alfa grazie alla sua abilità che, con un set Choice Specs, lo rendeva incredibilmente difficile da fermare, e grazie ai sets difensivi con Assault Vest o Black Sludge, in grado di reggere numerosi colpi pur mantenendo il potenziale offensivo. Una nuova opzione per questo Pokémon è stato il suo set Devastating Drake che, a differenza di quello Choice Specs, era in grado di sferrare due potentissimi attacchi Dragon-type. Pangoro incontrò un destino simile quando in ORAS gli erano state assegnate potenti mosse come Knock Off, Drain Punch e Gunk Shot. Anche questo Pokémon è tornato nella tier SM NU Alfa, e grazie ai sets Choice Band e Swords Dance riusciva a gestire tranquillamente i teams stall; la combinazione di questi due Pokémon rese infatti questo playstyle pressoché impossibile da giocare. Sebbene Pangoro non sia stato enormemente utilizzato a causa della presenza di altri Fighting-types nella tier, è stato sicuramente un ottimo wallbreaker. Un'interessante caratteristica di SM NU Alfa era la presenza marcata di Trick Room; molti setters di punta come Uxie, Cofagrigus e Porygon2 erano molto validi in combinazione con la coppia citata in precedenza, o con altre opzioni come Vikavolt, Crabominable o Drampa. In generale, questo periodo ha permesso al metagame di svilupparsi e ha permesso di individuare le minacce principali per passare poi a NU Beta.

NU Beta: Stage 0: Bring the Noize

Yanmega Slurpuff

Con l'arrivo della tier Beta, i primi suspect tests hanno avuto inizio e la tier ha iniziato a modellarsi per poter diventare nettamente più bilanciata. Inizialmente ci fu la scomparsa di Pangoro e Dragalge, che ritornarono in RU. Nel frattempo, Yanmega e Slurpuff erano due Pokémon fondamentali nel metagame Alfa e disponevano di poche soluzioni in grado di gestirli. Yanmega era in grado di far fuori i teams più lenti con il suo pericoloso set Choice Specs Tinted Lens, mentre con un set Life Orb Speed Boost riusciva ad avere la meglio sui teams offensivi che non disponevano di priority efficaci o misure adeguate. Slurpuff, sebbene non fosse altrettanto versatile, poteva solo utilizzare un set Belly Drum che comunque era in grado di eliminare interi teams, ed era bulky a sufficienza per avere numerose opportunità di setup e resistere alle mosse di priority; inoltre, la combinazione di Play Rough e Drain Punch era praticamente impossibile da fermare dopo il boost. Queste due minacce furono immediatamente bannate dal council a causa della loro presenza nociva al metagame.

Porygon2 Noivern Moltres Ninetales Ribombee Kingdra

Dopo un breve periodo di stabilità, il council si trovò ad individuare altre minacce che necessitavano attenzioni particolari. Porygon2 era principalmente usato per le sue caratteristiche difensive; il suo bulk misto, in combinazione con Eviolite e Recover, era troppo difficile da gestire e rese quindi Knock Off obbligatorio in ogni team. Inoltre, oltre a poter utilizzare un set difensivo con Toxic, era eccellente nei team Trick Room e di conseguenza un'ottima risposta ai team offensivi. Porygon2 disponeva un bulk notevole che gli permetteva di reggere qualsiasi attacco speciale, anche da nemici con investimenti massimi nella statistica; questo, in combinazione con un potenziale boost da Analytic o Download, STAB Tri Attack e una grande varietà di opzioni di coverage, lo rese un'alternativa offensiva da non sottovalutare. Sebbene fu difficile argomentare il fatto che Porygon2 da solo fosse troppo potente, era comunque facile poter coprire le sue debolezze durante il teambuilding e pertanto fu votato all'unanimità come Pokémon da bannare.

Noivern e Ribombee (il secondo era già stato bannato nel metagame pre-Alfa) furono bannati a causa della loro eccellente potenza offensiva e Speed tier. Questi due Pokémon riuscivano infatti a mandare KO le principali minacce offensive con le loro mosse STAB oltre ad outspeedare la maggior parte del metagame. Entrambi potevano fare uso di un set Choice Specs che permetteva loro di spammare mosse come Hurricane e Mooblast, rispettivamente. Inoltre, Noivern poteva diventare un ottimo stallbreaker con Super Fang, Taunt e Roost, mentre Ribombee poteva attirare in campo potenziali checks per poi farli fuori con il set Quiver Dance + Psychium Z. Moltres e Kingdra si dimostrarono, allo stesso modo, Pokémon offensivi dal potenziale immenso che disponevano di ottime capacità da wallbreakers, eccellenti typings difensivi e capacità in grado di sfruttare i loro rispettivi weathers. Z-Sunny Day e Grassium Z rendevano Moltres praticamente impossibile da fermare, mentre dal lato difensivo poteva far fronte a numerosi nemici grazie a Pressure e alle svariate resistenze di cui dispone. Sebbene Stealth Rock fosse una debolezza importante, Moltres riusciva a minacciare i principali hazard setters e a creare sinergia con i principali hazard removers come Hitmonlee e Hitmontop. Per quanto riguarda Kingdra, era semplicemente troppo forte e veloce sotto rain, la sua combinazione di STAB era pressoché impossibile da fermare senza dover ricorrere a due o tre sacrifici; inoltre, il suo decente bulk e la mancanza di debolezze da poter sfruttare lo rendevano difficile da far fuori. Inoltre, il suo set Focus Energy + Sniper lo rendeva pericoloso anche fuori dalla rain, e gli permetteva di spammare Draco Meteor.

Anche Drought venne bannata: il council decise infatti che l'abilità di mantenere per otto turni il sun senza alcun costo era troppo per la tier NU. Anche dopo il ban di Moltres, gli sweepers principali di ORAS NU come Shiftry, Victreebel, Exeggutor e Sawsbuck erano incredibilmente potenti con il supporto del sun, soprattutto se utilizzavano Z-Moves. L'unico weather disponibile, hail, non era sufficiente a far fronte ai teams sun a causa delle debolezze degli Ice-types alla maggior parte degli sweepers presenti nei teams avversari. Vennero effettuati test anche con Vulpix al posto di Ninetales, ed i risultati dimostrarono che il ban di quest'ultimo non era sufficiente a ridurre il potenziale di Drought.

Necrozma Tyrantrum

Sebbene questi bans avessero permesso al metagame di stabilizzarsi, rimuovendo le minacce principali, hanno consentito ad altri Pokémon pericolosi già di farsi strada verso la vetta della tier, in particolare Necrozma e Tyrantrum. Il primo in NU Beta era molto simile a Mesprit e Musharna in ORAS NU, ma con l'aggiunta delle Z-Moves il potenziale di Necrozma si fece sempre più dannoso. In primo luogo, era uno fra i migliori Stealth Rock setters difensivi, in quanto possedeva una recovery affidabile con Moonlight. Tuttavia, fu il gran numero di sets offensivi che poteva utilizzare a renderlo difficile da checkare. Il set difensivo con Calm Mind usava Iron Defense e Stored Power, quello offensivo faceva utilizzo di Life Orb e numerose opzioni di coverage, e persino un set fisico con Swords Dance, Earthquake e X-Scissors era perfettamente valido ed aveva checks e counters completamente diversi. Per quanto riguarda Tyrantrum, Rock Head Head Smash era in grado di mandare KO in un colpo la maggior parte delle minacce offensive, il che rese il set Choice Scarf molto efficace. Tuttavia, i sets con Dragon Dance e con Choice Band erano quelli davvero problematici; le Z-Moves rendevano il set Dragon Dance pressoché impossibile da checkare difensivamente, dato che Dragonium Z, Fightium Z e persino Groundium Z erano perfetti per gestire qualsiasi tipo di risposta.

Cofagrigus

Infine, dopo una breve pausa, Cofagrigus fu l'ultimo Pokémon preso in esame dal council. Sebbene fosse sempre stato una scelta più che valida nel metagame Beta, la sua vera potenza emerse solo dopo il ban dei Pokémon citati nel paragrafo precedente. Il set Trick Room + Nasty Plot + Ghostium Z era molto usato grazie alla sua abilità di entrare in campo per sweepare i teams offensivi senza troppi problemi. Molti giocatori utilizzavano Cofagrigus al Lv 99 per poter agire per primi sotto Trick Room ed impedire ai Cofagrigus avversari al Lv 100 di sweepare; sono quasi certo che molti giocatori abbiano iniziato ad utilizzarlo anche al Lv 98 e così via. In generale, Ghostium Z fu ciò che rese Cofagrigus estremamente pericoloso, in quanto forniva un potente attacco Ghost-type e riduceva il danno di Knock Off, una delle opzioni più usate dai teams avversari per indebole Cofagrigus.

Dopo la Beta: A che punto siamo ora?

Meloetta Mow Rotom Emboar Sceptile Slowbro Virizion Alolan Sandslash

Con il ban di Cofagrigus e con l'arrivo delle nuove usage stats, il metagame NU fu ufficializzato! Meloetta fu il primo Pokémon ad essere sottoposto a suspect test, e venne bannato dalla maggior parte dei votanti a causa della varietà di sets offensivi troppo difficili da fermare. Il set Choice Scarf lo rendeva un ottimo revenge killer che colpiva duramente con le sue mosse STAB, mentre con quello Choice Specs era un eccellente wallbreaker. Inoltre, il set Calm Mind era diventato particolarmente efficace contro i teams difensivi, e Meloetta riusciva a cogliere molte opportunità per entrare in campo e reggere gli attacchi grazie al suo ottimo bulk speciale. Fortunatamente era debole a Pursuit e agli attaccanti fisici più veloci, ma questo non fu sufficiente a mantenerlo nella tier.

Al momento, il metagame si è stabilizzato e offre opportunità di usare playstyles balanced ed offensivi. Così come ORAS NU, è caratterizzato dalla mancanza di buoni Steel-types oltre a Steelix. Tuttavia, la tier è ora molto diversa; Grass-types offensivi come Sceptile, Rotom-C e Virizion sono i Pokémon degni di nota grazie alla loro Speed ed alle opzioni di coverage, Emboar si è guadagnato il posto di miglior Fire-type della tier grazie alla sua immensa potenza, vasta coverage; inoltre non è debole a Stealth Rock e può fare uso di un set Choice Scarf che crea molti problemi ai teams offensivi avversari, senza essere impossibile da revenge killare con altri Choice Scarf users. Slowbro ` ormai il Water-type principale della tier, possiede una recovery molto efficace con Regenerator e Slack Off, e dispone di ottime opzioni di supporto come Calm Mind e Trick Room, oltre ad un movepool piuttosto ampio. Xatu e Garbodor hanno mantenuto il ruolo e la posizione di ORAS, grazie alla loro capacità di gestire le hazards e alle loro caratteristiche difensive. Aurora Veil si era dimostrato un playstyle molto efficace che favoriva l'uso di Alolan Sandslash, Cryogonal e Froslass, in quanto dispongono tutti e tre di questa mossa per rendere setup sweepers come Barbaracle o Turtonator molto più difficili da mandare KO. Aurora Veil ` stata bannata dopo dal council in quanto risultava essere troppo difficile da gestire, e si sarebbe dovuto ricorrere ad opzioni di nicchia come Brick Break. Nonostante il ban di Aurora Veil, Vanilluxe è passato dall'essere un inutile meme ad uno fra i principali Pokémon offensivi della tier, in particolare grazie alla potenza di Snow Warning Blizzards (favorita dalla mancanza di nemici solidi che resistono l'Ice-type) alla sua Speed, al suo bulk e alle sue ottime mosse chiave come Freeze-Dry, Ice Shard ed Explosion, in grado di fornire ottimo supporto. Infine, fra tutte le previsioni fatte prima di SM, Vikavolt è l'unico Pokémon sul quale avevamo scomesso giustamente, oltre ad Incineroar e Guzzlord.

HTML di ScarfWynaut | Design di jumpluff.
« Articolo precedente Articolo successivo »