National Dex durante l'ottava generazione

Scritto da adem, omicorio e Solaros & Lunaris. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Gravity Monkey

Immagine di Gravity Monkey.

Introduzione

National Dex OU ha visto molti sviluppi e cambiamenti nel corso di quest'anno e ha avuto un aumento esponenziale nel numero di giocatori e nel livello competitivo. La creatività dei team e l'esplorazione di nuovi set ha raggiunto livelli senza precedenti durante il 2021, con un boom di innovazione durante i vari tornei organizzati nel corso dell'anno, inclusi il Ladder Tour, la National Dex World Cup e la recente National Dex Premier League!

Con ciò a mente, buttiamoci a capofitto nell'ottava generazione di National Dex!


I primi passi

National Dex è stato un metagame estremamente ostile nei suoi primi giorni, incentrato su potenti minacce offensive e sui modi per eliminare i loro check. Pokémon come Genesect, Mega Blastoise, Zygarde e Mega Metagross erano facilmente in grado di abbattere la maggior parte dei Pokémon senza bisogno di grandi potenziamenti ed era necessario infliggerli dei buoni chip damage prima di poterli eliminare. Nonostante alcune presenze difensive stabili, come Heatran, Tapu Fini, Alomomola e Hippowdon, fossero in grado di gestire questi avversari, non sarebbero durati abbastanza a lungo e la loro presenza era facilmente sfruttabile da altri Pokémon come Galarian Darmanitan, Dragapult e Ash-Greninja. Una volta calmato il polverone dopo il rilascio dell'espansione dell'Isola dell'Armatura, svariati Pokémon (Genesect, Mega Blastoise, Galarian Darmanitan, Urshifu-S, Turnadus-T e Ash-Greninja) sono stati spediti in Ubers, lasciando il metagame in uno stato che concedeva la presenza di team balance. Dopodichée;, sono arrivati i team offensivi con una colonna difensiva quale Blissey o Slowbro a decimare i suddetti team balance, utilizzando due assorbitori di colpi per coprire gli alleati altamente offensivi, come Dracovish, Cinderace, Magearna e Kyurem. Ciò ha portato al ban di Dracovish, al suspect test di Cinderace e a una particolare attenzione sugli Heavy-Duty Boots, Teleport o Slowbro e Blissey alle porte del metagame dopo il secondo DLC. Con poche innovazioni portate dal nuovo DLC, National Dex ha continuato con un suspect test incentrato su Dragapult, che ha portato all'ascesa e all'eventuale ban di Spectrier, capace di dominare sui team avversari senza un metodo valido per revenge killarlo. Con l'arrivo del nuovo anno, i famosi Cinderace e Magearna entreranno ancora una volta nel mirino del council.

Minacce prominenti

Mega Blastoise

Con l'appena acquisito Shell Smash, Mega Blastoise ha messo a buon uso il suo bulk sopra la media e la sua potenza di fuoco spettacolare per decimare gli avversari che trovava sul suo cammino. Pochi Pokémon resistenti a Water erano anche in grado di gestire la coverage di Mega Blastoise: Ferrothorn veniva distrutto da Aura Sphere e Toxapex poteva solo sperare di non tentennare con Dark Pulse. Va inoltre considerata la mancanza di validi revenge killer per Blastoise; questo poteva infatti superare a +2 Kartana con la Choice Scarf e resisteva a Water Shuriken di Ash-Greninja, oltre che ignorare i danni di Fake Out di Mega Lopunny. Con le entry hazard e/o gli screen piazzati, Mega Blastoise risultava praticamente inarrestabile, il che ha portato al suo ban e a un severo calo in usage dell'archetipo hyper offense.

Mega Metagross

Dalle ceneri di Mega Blastoise, Mega Metagross è risorto come nuovo volto della tier. La sua potenza esplosiva e la vasta coverage, accompagnate da un eccezionale typing difensivo, ha portato a un'era di terrore per entrambi i team offensivi e difensivi. Persino quelli equipaggiati a gestire l'assalto iniziale di Metagross sarebbero finiti per cadere per mano di alleati come Galarian Darmanitan, Ash-Greninja e Hydreigon Choice Scarf. Queste core risultavano spesso così opprimenti che hanno portato Pokémon altrimenti passivi, come Tangrowth, Hippowdon e Alomomola, in prima linea del metagame, trasformando a loro volta Pokémon come Kyurem Choice Specs in minacce di primo ordine. Date le modifiche portate al metagame, Mega Metagross è stato protagonista di un suspect test ma l'ha superato senza essere bannato, almeno fino all'arrivo dell'Isola dell'Armatura, quando è stato uno dei sei Pokémon quickbannati.

Il primo DLC ha introdotto l'immensa potenza offensiva Urshifu-S, capace di mandare in frantumi qualsiasi team difensivo con la sua combinazione di STAB quasi non contrastabile e mosse dall'alta potenza di base. Si è inserito nel metagame anche troppo bene, traendo vantaggio dalle core difensive passive per guadagnare la vittoria. In cambio, Mega Metagross poteva annichilire qualsiasi tipo Fairy davanti a Urshifu-S, mentre Galarian Darmanitan e Ash-Greninja si assicuravano che il wallbreaking di Urshifu-S non fosse stato vano. Questo metagame è stato definito così non competitivo che si è vista necessaria un'ondata di ban che ha spedito Urshifu-S, Mega Metagross, Galarian Darmanitan, Tornadus-T e Ash-Greninja in AG. Questi ban, assieme a quello di Alakazam il quale aveva appena riscoperto Nasty Plot, riplasmarono l'intero metagame favorendo team più lenti e bilanciati. Col tempo, Ash-Greninja venne riconsiderato come presenza salutare per il metagame e venne quindi reintegrato.

Ecco un team sample che mostra Mega Metagross in azione!

Mega Metagross + Zygarde Bulky Offense di Jordy

Mega Metagross Zygarde Tangrowth Tapu Fini Rotom-H Hydreigon

Metagross-Mega @ Metagrossite
Ability: Tough Claws
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Meteor Mash
- Zen Headbutt
- Thunder Punch
- Stealth Rock


Zygarde @ Choice Band
Ability: Aura Break
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Thousand Arrows
- Extreme Speed
- Toxic
- Glare


Tangrowth @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Relaxed Nature
- Giga Drain
- Hidden Power [Ice]
- Knock Off
- Sleep Powder


Tapu Fini @ Leftovers
Ability: Misty Surge
EVs: 248 HP / 8 Def / 12 SpA / 48 SpD / 192 Spe
Bold Nature
- Scald
- Moonblast
- Defog
- Knock Off


Rotom-Heat @ Heavy-Duty Boots
Ability: Levitate
EVs: 216 HP / 68 SpA / 224 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Volt Switch
- Overheat
- Hidden Power [Ice]
- Nasty Plot


Hydreigon @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Dark Pulse
- Draco Meteor
- U-turn
- Flamethrower

Dracovish

Mentre il ritmo frenetico e la prevalenza dei tipi Water bulky del metagame precedente hanno fatto faticare Dracovish, questo metagame più lento ricco di Pokémon passivi è diventato il suo parco giochi. Non c'è molto da dire su Dracovish: un Pokémon deve essere sacrificato se esso entra davanti un avversario più lento, in quanto anche il più bulky dei Pokémon resistenti non è capace di incassare facilmente la sua Fishous Rend. La natura ricca di pivot del metagame ha reso il lavoro ancora più facile a Dracovish, in quanto Cinderace, Blissey, Tapu Koko e Slowbro gli garantivano un'entrata sicura sulla sua preda. Future Sight di Slowbro ha reso i rari Pokémon capaci di incassare due Fishous Rend inoffensivi, in quanto il danno extra li avrebbe eliminati sicuramente. Questa forza soverchiante ha presto portato al ban di Dracovish, ma il pivoting offensivo ha continuato la sua dominanza.

Dragapult

Dragapult è stata una presenza relativamente salutare per il metagame, svolgendo gli stessi ruoli che copriva in OU: un pivot offensivo letale con una potente mossa STAB dai minimi contraccolpi. Tuttavia, durante il primo DLC, un altro set è salito sotto ai proiettori: Dragon Dance con Ghostium Z. Il potenziale di Dragapult era così minaccioso che forzava moltissimi Pokémon alla sostituzione, guadagnando quindi un turno per potenziarsi per poi devastare il team avversario con le sue mosse STAB. La sua combinazione di STAB infatti era così efficace che poteva tranquillamente utilizzare Substitute nell'ultimo slot, prevenendo gli status alterati per potenziarsi liberamente davanti a Pokémon come Slowbro e Blissey e giocare di previsioni contro Weavile. Come risultato, Dragapult è stato il primo Pokémon bannato via suspect test nel metagame delle Terre Innevate della Corona.

In un metagame post-Dragapult, una nuova, prima inaccessible, minaccia è salita sul palco: Spectrier. Senza un drago veloce per revenge killarlo, questo equino è diventato una forza dominante del metagame capace di sfruttare risposte come Blissey e Hydreigon difensore speciale come setup fodder, forzando quindi alcuni Pokémon di nicchia come Zarude a entrare nei vari team per poterlo gestire. Una volta che i set Substitute + Will-O-Wisp e Normalium Z hanno trovato utilizzo, Spectrier si è visto capace di competere e sconfiggere i suoi counter. Si è presto trovato a seguire il suo compagno Ghost Dragapult in NDAG.


Boom di popolarità

I team usati nei tornei sono tipicamente uno dei maggiori catalizzatori per gli sviluppi del metagame e quelli usati nella National Dex World Cup non fanno eccezione! Il metagame è stato centralizzato da Magearna e Cinderace, i quali hanno dominato la competizione grazie alla loro soverchiante presenza offensiva e grande versatilità. Nonostante i set pivot con gli Heavy-Duty Boots di Cinderace fossero più comuni data la loro versatilità, è spuntato alcune volte nel corso del torneo un set con Bulk Up e il Normalium Z per abbattere la maggior parte dei suoi check; il suo potenziale da wallbreaker ha reso Cinderace soggetto a un'analisi per valutare la posizione nella tier più avanti nell'anno. Per quanto riguarda Magearna, nonostante ci fossero una miriade di set aggiuntivi utilizzati come Assault Vest, Shift Gear e Pain Split, Choice Specs è quello che ha sconvolto il metagame. Magearna con le Choice Specs ha costretto i giocatori ad adattarsi a Fleur Cannon e a Volt Switch, i quali erano in grado di abbattere i teorici check come Excadrill e i Magearna offensivi avversari, potendo nel mentre punire i wall speciali come Blissey e Galarian Slowking dandogli le Choice Specs. Allo scopo di mantenere sotto scacco Cinderace e Magearna, le comuni strutture balance hanno cominciato a favorire Blissey e Slowbro, i quali hanno reso i team estremamente vulnerabili ad altre minacce offensive quali Kartana, Rillaboom, Weavile e Mega Medicham con Thunder Punch.

Cinderace

Prima un set sconosciuto, Cinderace con il Normalium Z entra in scena con stile alla World Cup. Non importa che team si stesse buildando all'epoca, era necessario tener conto di entrambi i set pivot con Heavy-Duty Boots e questo wallbreaker. Cinderace con il Normalium Z può abbattere i comuni check difensivi del set pivot, come l'onnipresente Slowbro, Toxapex difensore fisico e Landorus-T, danneggiando pesantemente e possibilmente mandando KO gli altri due dopo il danno da Stealth Rock. Bulk Up funziona estremamente bene con Libero, permettendo a Cinderace di reggere attacchi potenti come Waterfall di Mega Swampert potenziata dalla pioggia ed Earthquake di Landorus-T. Ha una Speed tier eccellente, il che lo rende un revenge killer efficiente contro buona parte della tier, superato solo da Greninja, Tapu Koko e utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T. Inoltre, Cinderace si trova a suo agio praticamente in ogni tipo di team balance o offense e il set Bulk Up non fa eccezione. Usato più comunemente nei team hyper offense, è diventato un eccellente esponente di un archetipo già di estremo successo assieme a Magearna e Rillaboom. Bulk Up è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Tenere conto di tutto ciò durante il teambuilding è quasi impossibile; pertanto, si è guadagnato un suspect test e un ban dopo poco tempo.

Questo è un replay dalla NDWC 1 in cui viene mostrata la potenza di Cinderace con il Normalium Z tra astralydia e Raj.Shoot!

In questo match il Cinderace di astralydia ostacola pesantemente il team di Ra.Shoot rimuovendo Zapdos, Mega Garchomp e Heatran, il che ha aperto le porte a Hawlucha, Rillaboom e Garchomp alleati per un potenziale sweep. In questo match è possibile notare le capacità difensive di questo set, in quanto il cambio di tipo e il potenziamento in Defense permettono a Cinderace di incassare senza preoccupazioni Fire Fang di Mega Garchomp.

Ecco un team sample che mostra Normalium Z Cinderace in azione!

Final Gambit Victini HO di Jordy

Landorus-T Victini Magearna Rillaboom Cinderace Mega Gyarados

Landorus-Therian (M) @ Focus Sash
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Explosion
- Stealth Rock
- Swords Dance


Victini @ Choice Scarf
Ability: Victory Star
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- V-create
- U-turn
- Trick
- Final Gambit


Magearna @ Weakness Policy
Ability: Soul-Heart
EVs: 252 HP / 52 Def / 24 SpA / 180 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Draining Kiss
- Stored Power
- Shift Gear
- Calm Mind


Rillaboom @ Life Orb
Ability: Grassy Surge
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Grassy Glide
- Knock Off
- Superpower
- Swords Dance


Cinderace @ Normalium Z
Ability: Libero
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Pyro Ball
- High Jump Kick
- Double-Edge
- Bulk Up


Gyarados-Mega @ Gyaradosite
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Waterfall
- Crunch
- Substitute
- Dragon Dance

Magearna

Il prodigio di Sole e Luna è subito partito col botto! Magearna con le Choice Specs era un wallbreaker fenomenale grazie al suo fantastico Special Attack e a Soul-Heart, che gli permettono di sbaragliare i team bulky offense e balance come niente fosse. Inoltre, è spesso affiancato ad altri potenti wallbreaker che possono entrare in campo dopo Volt Switch come Cinderace e Mega Medicham. Bloccare Volt Switch era importante per non regalare turni a questi Pokémon. Magearna apprezza il supporto pivot del suo compagno di malefatte Cinderace, oltre che di Landorus-T, Tapu Koko, Rotom-W e Slowbro. Nei matchup più duri, come contro i team stall, può facilmente ostacolare Chansey o Blissey con Trick e indebolire i suoi check. Come se non bastasse, il suo Volt Switch è quasi impossibile da bloccare in sicurezza, in quanto minaccia i tipi Ground con Fleur Cannon potenziato dalle Choice Specs. In aggiunta, può usare Focus Blast per abbattere i tipi Steel che non può toccare con Fleur Cannon come Heatran, Ferrothorn ed Excadrill. Aggiungi la potenza delle Choice Specs al potenziale dei set Shift Gear Z-Move e Draining Kiss + Stored Power, tutti set con check diversi, e avrai una delle minacce offensive più temibili del momento.

Heatran, Gliscor ed Excadrill hanno visto una crescita negli utilizzi in quanto capaci di minacciare Magearna di un KO in un colpo e di poter entrare davanti ad esso quasi in sicurezza. Per un periodo Magearna è stato il pilastro da abbattere dati i suoi tratti vantaggiosi: un'abilità fin troppo potente, coverage pazzesca, fantastico typing difensivo, buon bulk e numero di set utilizzabili. Tutto sommato era un po' troppo per il metagame. Magearna, come Cinderace, cade dopo la World Cup con una maggioranza a favore del ban in un suspect test.

Qui un replay dalla NDWC 1 che mostra la presenza oppressiva di Magearna tra Kate e Skooma!


Ladder

Durante la seconda iterazione del Ladder Tournament di National Dex, il metagame ha cominciato a prendere ispirazione dalla tempesta che ha travolto SS OU, attribuibile al nuovo influsso di giocatori da SS OU. Con una win rate del 100% negli spareggi della NDLT, la grandine era un playstyle dominante. Questo ha portato i giocatori a usare più tipi Steel bulky, come Ferrothorn e Melmetal. Offense è diventato il playstyle dominante e ha spinto i giocatori a usare utilizzatori di Choice Scarf più veloci come Tapu Lele, Kartana e Greninja per tenere sotto scacco i team basati sulla grandine. I team grandine più comuni si possono vedere qui sotto:

Hail Offense di Ox the Fox

Volcanion Arctozolt Alolan Ninetales Mega Diancie Corviknight Landorus-T

Volcanion @ Choice Specs
Ability: Water Absorb
EVs: 72 HP / 252 SpA / 184 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Steam Eruption
- Fire Blast
- Sludge Wave
- Earth Power


Arctozolt @ Leftovers
Ability: Slush Rush
EVs: 252 Atk / 20 SpA / 236 Spe
Naughty Nature
- Substitute
- Bolt Beak
- Blizzard
- Low Kick


Ninetales-Alola @ Icy Rock
Ability: Snow Warning
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Freeze-Dry
- Moonblast
- Aurora Veil
- Encore


Diancie-Mega @ Diancite
Ability: Magic Bounce
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Moonblast
- Earth Power
- Diamond Storm
- Mystical Fire


Corviknight @ Rocky Helmet
Ability: Pressure
EVs: 252 HP / 184 Def / 72 SpD
Impish Nature
- Defog
- Iron Head
- U-turn
- Roost


Landorus-Therian (M) @ Flyinium Z
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Smack Down
- Fly

Arctozolt

Arctozolt è il compagno essenziale di Alolan Ninetales e ha visto un aumento di utilizzi durante i primi tempi della NDLT in quanto la sua combinazione di STAB e Slush Rush minacciano l'intero metagame. Siccome la contromossa è spesso sostituire per evitare le sue mosse STAB, il che risultava difficile data la coverage naturale di Arctozolt, quest'ultimo ha iniziato a usare Substitute per punire questo tipo di gioco passivo. La maggior parte dei team era costretta a perdere un Pokémon al solo scopo di rompere il Substitute e la sostituzione ha sempre il rischio di essere mandati KO con uno scambio sbagliato. I team grandine comuni combinano Arctozolt con minacce come Mega Diancie e Volcarona per rimuovere i suoi check, Melmetal e Ferrothorn, formando nel mentre una base difensiva barcollante ma utilizzabile contro minacce come Greninja e Heatran. Inoltre, essendo Arctozolt facilmente indebolito dalle entry hazard, è necessario affiancargli dei Defogger come Tapu Fini e Corviknight. Con la sua immensa potenza la sua win rate nella NDLT è tutt'altro che una sorpresa!

Essendo un alleato imprescindibile, Alolan Ninetales non è solo relegato all'evocare la grandine. Infatti, offre molto supporto nell'attirare e indebolire Gastrodon con Freeze-Dry, rappresenta un check utilizzabile contro Ash-Greninja e Volcanion e può attivare Aurora Veil per offrire più opportunità di potenziarsi ad Arctozolt.

Qui sotto trovi alcuni replay dalla NDLT che dimostrano quanto possa essere terrificante Arctozolt tra Ox the Fox e FatFighter2 e tra ez e Maya! In entrambi questi match il team avversario si sfalda velocemente dopo che Arctozolt riesce a piazzare un Substitute. Nel match di Ox in particolare, FatFighter2 aveva una Tyranitar per eliminare la grandine, Ox ha tratto vantaggio dei Pokémon forzati alla sostituzione dal suo Arctozolt per esercitare pressione con la sua fantastica coverage. Il match di Ez è stato deciso dopo il KO del Landorus di Maya che ha permesso ad Arctozolt di utilizzare Bolt Beak in totale libertà.


I nuovi orizzonti

Nei mesi che portano alla National Dex Premier League il metagame si è lentamente sbilanciato dal lato offensivo. Bulky offense ha visto un'esplosione in utilizzo grazie alla varietà negli approcci e di win condition con grande effetto in partita, anche se la maggior parte dei team sono rimasti fedeli a Mega Lopunny per la sua Speed tier eccellente. Mega Lopunny non è stato l'unico Pokémon a rinascere, anche Tapu Lele, Tapu Fini e Weavile si sono dimostrati dei veri e propri pilastri nei rispettivi archetipi; Tapu Fini in particolare è stato riconosciuto come un Defogger più utilizzabile di Corviknight. Magnezone, Ferrothorn, Mega Scizor e Kyurem hanno tutti avuto un usage rispettabile durante le ultime battute della regular season e dei playoff. Kyurem ha anche ricevuto un set nuovo di zecca per rompere il metagame: tre attacchi con Icium Z o Never Melt Ice.

Mega Lopunny

L'elevata Speed e potenza di Mega Lopunny lo rendono il pivot prevalente nel metagame odierno. Le uniche minacce comuni più veloci sono gli utilizzatori di Choice Scarf e di mosse priority come Medicham con Fake Out. Il suo lavoro è semplice: fare cleanup. Svolge il suo ruolo in modo fenomenale ed è particolarmente potente contro i team offense più comuni. Inoltre, non essendo affetto da Intimidate, Mega Lopunny può eliminare facilmente Landorus-T. Mega Lopunny può anche revenge killare Pokémon potenti come Tapu Koko, Tapu Lele con la Choice Scarf ed entrambe le forme di Greninja ed è capace di abbattere check come Tapu Fini dopo qualche chip damage, applicabile da uno dei molti partner offensivi di Mega Lopunny, comunemente Tapu Lele o Kyurem, i quali mettono in seria difficoltà i team difensivi. U-turn gli permette di ritirarsi dai matchup sfavorevoli, come davanti a Slowbro e Landorus-T difensivo, e portare in campo potenti wallbreaker come Kyurem e Ash-Greninja. I Pokémon difensivi come Clefable, Toxapex e Corviknight hanno preso le distanze da Leftovers e Black Sludge e stanno tornando al Rocky Helmet allo scopo di punire l'eccesso di momentum. Tuttavia, Mega Lopunny non è imbattibile; la sua fragilità limita molto le sue opportunità, specialmente se l'avversario ha un utilizzatore di Choice Scarf. Nonostante ciò, Mega Lopunny rimane un Pokémon fantastico che forza l'utilizzo di utilizzatori di Choice Scarf più veloci al solo scopo di revenge killarlo; inoltre, può pivotare facilmente contro la maggior parte dei wall o dei check mantenendo così il momentum.

Kyurem

Il Pokémon che punisce lo stile difensivo come nessun altro è tornato in scena assetato di vendetta! Kyurem ha dominato il metagame con il suo temuto set 3 attacks, il quale gli permette di abbattere molti dei suoi vecchi check come Mega Scizor e Ferrothorn colpendoli con Hidden Power Fire. Con l'Icium Z, Kyurem può usare Subzero Slammer e mandare KO in due colpi Clefable difensore speciale. Sfoggia anche Roost per annullare i danni da entry hazard ed evitare posizioni scomode, cosa che il set Choice Specs non può fare.

Questo set di Kyurem dà il suo meglio negli archetipi VoltTurn. Rotom-W e Mega Lopunny indeboliscono gli avversari e lo portano in campo in sicurezza grazie alle loro mosse pivot contro Pokémon più passivi come Landorus-T e Tangrowth. Inoltre, questi aiutano Kyurem contro i team offense, la sua più grande debolezza, rimuovendo i revenge killer come Tapu Koko con le Choice Specs, Landorus-T con le Choice Scarf e Kartana, il che permette a Kyurem di mettere sotto pressione più efficacemente la base difensiva dell'avversario.

Qui è riportato un replay dalla NDPL 2 che dimostra l'efficacia di questo duo tra Clone e devin. Nonostante Kyurem sia andato KO presto in questo match, la rimozione di Gastrodon e l'indebolimento di Galarian Slowking hanno reso Heatran e Tapu Koko molto più potenti, specialmente permettendo l'uso continuato di Volt Switch.

Tapu Lele

Tapu Lele con la Choice Scarf si è affermato come uno dei migliori revenge killer contro Mega Lopunny e Weavile, due dei Pokémon più comuni del metagame. Tapu Lele è abbastanza potente di suo per sweepare i team offense nel late-game e, data la popolarità di questo archetipo, è diventato uno dei revenge killer più popolari della tier! Tapu Lele trae anche beneficio da alleati popolari come Weavile e Kartana, in quanto questi possono indebolire i tipi Steel allo scopo di facilitare uno sweep più avanti nella partita. Inoltre, Aromatherapy è indispensabile per i team offensivi, data la loro vulnerabilità a Static e Flame Body e alla loro mancanza di contromosse per Scald e Toxic di Toxapex.

Weavile

Weavile, già comune in passato, ha recentemente visto un'enorme crescita negli utilizzi con l'orientamento del metagame verso team più offensivi, il che rende difficile entrare in campo davanti ad esso. Dopo Knock Off, molte risposte difensive come Tapu Fini e Rotom-W sono facilmente soverchiabili. Inoltre, la sua Speed tier gli permette di forzare alla sostituzione Pokémon come Landorus-T, Mega Diancie e Serperior, mentre Pursuit intrappola una miriade di Pokémon che sono saliti in popolarità, come Mega Latias, Tapu Lele bloccato su di una mossa Psychic e Zapdos. Weavile fa coppia con altri comuni Pokémon offensivi come Tapu Lele con la Choice Scarf, Kartana con la Choice Scarf e Mega Lopunny, in quanto può infliggere gravi danni o mandare KO i loro check comuni. Anche altri set di Weavile orientati offensivamente hanno visto molto utilizzo, in particolare Swords Dance con il Darkinium Z per attirare e mandare KO Toxapex e Adamant con Life Orb in team hyper offense per infliggere danni massivi e potenzialmente fare cleanup con Ice Shard. Weavile si trova a suo agio in quasi tutti gli archetipi, dall'offense al semi-stall, grazie alla diversità dei suoi set, con i team più offensivi che apprezzano la forza bruta di Black-Hole Eclipse potenziata e quelli più bulky che adorano la sua capacità di intrappolare e rimuovere wallbreaker potenzialmente dannosi come Tapu Lele.

Ecco alcuni sample team con questi Pokémon per dare un assaggio del metagame!

Offensive Zapdos + Weavile BO di astralydia

Weavile Mega Lopunny Zapdos Gliscor Heatran Toxapex

Weavile @ Choice Band
Ability: Pressure
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Triple Axel
- Knock Off
- Ice Shard
- Pursuit


Toxapex @ Black Sludge
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 132 Def / 124 SpD
Impish Nature
- Knock Off
- Toxic
- Haze
- Recover


Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 48 SpD / 208 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Magma Storm
- Earth Power
- Taunt
- Stealth Rock


Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 244 SpD / 20 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- U-turn
- Defog
- Roost


Zapdos @ Flyinium Z
Ability: Static
EVs: 84 HP / 208 SpA / 216 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Hurricane
- Volt Switch
- Roost


Lopunny @ Lopunnite
Ability: Limber
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Return
- Close Combat
- Fake Out
- U-turn

3 Attacks Kyurem BO di Jordy

Kyurem Tapu Lele Mega Lopunny Landorus-T Tapu Fini Heatran

Kyurem @ Icium Z
Ability: Pressure
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Freeze-Dry
- Earth Power
- Hidden Power [Fire]
- Roost


Tapu Lele @ Choice Scarf
Ability: Psychic Surge
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Psychic
- Moonblast
- Energy Ball
- Focus Blast


Tapu Fini @ Leftovers
Ability: Misty Surge
EVs: 248 HP / 16 Def / 52 SpD / 192 Spe
Calm Nature
- Whirlpool
- Nature's Madness
- Knock Off
- Taunt


Landorus-Therian (M) @ Rocky Helmet
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Impish Nature
IVs: 30 Spe
- Earthquake
- U-turn
- Defog
- Knock Off


Lopunny-Mega @ Lopunnite
Ability: Limber
Happiness: 0
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Frustration
- Close Combat
- U-turn
- Toxic


Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 52 SpA / 164 SpD / 40 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Magma Storm
- Earth Power
- Stealth Rock
- Taunt


Il nuovo anno

Con la conclusione di questa generazione, una miriade di set sono cresciuti in popolarit`; tra questi Mega Scizor con Sand Tomb, ottimo a punire i team bulky con Toxapex e Heatran come unica risposta per Mega Scizor, e Zapdos con Flyinium Z, il quale scambia colpi con la sua utility difensiva agendo da potente wallbreaker. Entrambi offense e balance hanno dominato sul metagame, con anche un salutare mix di stall e hyper offense. Mega Latias ha visto un aumento in usage data la sua costanza come wincon sul lungo termine, oltre che a offrire un'eccellente utility difensiva. Ash-Greninja è risorto dalle sue ceneri, gioendo della popolarità di check meno resistenti come Tapu Fini Choice Scarf, Ferrothorn difensore fisico e Toxapex, mentre alcuni trend di SSOU, come l'hype per Gastrodon e l'aumento in usage di Dragonite, si sono rispecchiati anche in National Dex. In particolare, Deoxys-D ha terrorizzato entrambe la ladder e i tornei, provandosi molto più minaccioso di quanto considerato in passato. In generale, la tier è in uno stato incredibilmente salutare senza nessuna minaccia eccessivamente centralizzante.

Mega Scizor

Mega Scizor Sand Tomb è una delle minacce offensive più potenti del momento, capace di trarre vantaggio dalle core defensive come ClefPex mandandole in frantumi, garantendo nel mentre una grande utility difensiva in virtù del suo ottimo bulk. Sand Tomb è vista generalmente come un'opzione di nicchia, con un'attenzione generale spinta più verso U-turn e set difensivi speciali per checkare più facilmente Tapu Lele e Kartana, ma con un matchup favorevole contro le core basate su Toxapex e Heatran, il set Sand Tomb è diventato quello prevalente. Sand Tomb è scelta rispetto altre mosse specificamente per la sua capacità di intrappolare e rimuovere Toxapex, essendo altre mosse di coverage come Superpower incapaci di fare ciò. Questo set funziona estremamente bene con alleati che apprezzano la rimozione di Toxapex, come Ash-Greninja e Clefable Calm Mind, ritrovandosi quindi adatto a svariati archetipi dall'offense al balance. La distribuzione degli EV gli permette di superare Magnezone Timid e di rimuoverlo con Sand Tomb.

Zapdos

Zapdos Flyinium Z è salito in risposta al resto della tier, sfruttando il calo in usage di Tyranitar per mettere pressione sulle comuni core difensive basate su Landorus, Tapu Fini e Ferrothorn. Con le tipiche risposte a Flying rappresentate da Zapdos avversario, Tapu Koko, Heatran e l'occasionale Magnezone, non ci vuole molto per sfiancarli con Volt Switch e Thunderbolt per poi sparare una potente Supersonic Skystrike una volta subiti abbastanza danni. Questo set è ben affiancato da Weavile Choice Band, un'altra minaccia spaventosa, capace di intrappolare con Pursuit Mega Latias e Chansey, spianando quindi la strada per Zapdos. Nonostante rinunci a parte dell'utility difensiva e all'immunità alla Stealth Rock, i contro non sono minimamente al livello delle capacità di wallbreaker che lo hanno reso protagonista del metagame corrente. Gli EV assegnati gli consentono di superare Tapu Lele Modest e Kyurem massimizzando anche i danni.

Deoxys-D

Deoxys-D è un'aggiunta più recente tra le mode di National Dex che ha preso la tier alla sprovvista, sia nella ladder che nella scena torneistica. Nonostante sia stato rilasciato da Ubers in National Dex, è stato fuori dalla scena principale per molto tempo, vedendo al massimo qualche raro utilizzo, ma nulla degno di nota. Recentemente, Deoxys-D si è fatto uno nome comparendo più volte in ogni week della NDPL 3 con un ottimo winrate. Deoxys-D Cosmic Power trae vantaggio dai team bulky offense e offense che faticano a mandarlo KO affidabilmente e quindi equipaggiati con soft check incapaci di rimuoverlo in due colpi che rimangono prede del PP stalling aiutato da Pressure. La sua solida Speed, non comune per un Pokémon con questo livello di bulk, gli permette anche di superare e usare Taunt contro molte risposte difensive che mirano a fermarlo con Toxic, Taunt, Haze o potenziandosi a loro volta. I Leftovers lo rendono meno dipendente da Recover nel lungo andare, mentre il Rocky Helmet punisce i tipi Normal come Chansey e Mega Lopunny che non può toccare con Night Shade. Tuttavia, dato il danno fisso di Night Shade, il supporto di Pokémon come Ferrothorn e Greninja per piazzare le Spikes è a dir poco necessario per permettergli di sfondare le core difensive con Toxapex e Gastrodon affidabilmente. Nonostante ciò, mentre Deoxys-D può avere dei matchup 6-0 solo dalla Team Preview, può anche trovare serie difficoltà contro altri team, specialmente quelli forniti di un tipo Normal bulky com Chansey accompagnato da un utilizzatore di Regenerator, come Toxapex o Alomomola. Anche i Pokémon dagli alti HP e recovery passiva come Gastrodon e Gliscor posso rappresentare una minaccia per Deoxys-D, mentre i team hyper offense possono semplicemente negare ogni potenziamento.

Ecco un replay dalla NDPL che mostra la potenza di Deoxys-D nel matchup giusto tra omicorio e baconeatinassasin. Nel replay viene mostrato l'immenso bulk di Deoxys-D, facilmente capace di potenziarsi davanti a Kommo-o potenziato, lasciando il team di omicorio incapace di eliminarlo dall'utilizzo di Cosmic Power, risultando quindi in una vittoria facile per baconeatinassasin.

Ecco il team usato in questo replay!

Deoxys-D Bulky Offense by nvk

Deoxys-D Ferrothorn Heatran Landorus-T Mega Latias Tapu Fini

Deoxys-Defense @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP / 64 Def / 192 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Cosmic Power
- Night Shade
- Taunt
- Recover


Ferrothorn (F) @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 24 Def / 232 SpD
Careful Nature
- Spikes
- Knock Off
- Leech Seed
- Power Whip


Heatran (M) @ Grassium Z
Ability: Flash Fire
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Magma Storm
- Earth Power
- Solar Beam
- Toxic


Landorus-Therian (M) @ Rocky Helmet
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe
Lax Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- U-turn
- Hidden Power [Ice]


Latias-Mega (F) @ Latiasite
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Calm Mind
- Psyshock
- Aura Sphere
- Roost


Tapu Fini @ Choice Scarf
Ability: Misty Surge
EVs: 248 HP / 44 SpD / 216 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Hydro Pump
- Moonblast
- Trick
- Defog


Guardando al futuro

Il metagame di National Dex ne ha viste di tutti i colori e la sua popolarità come format in PS! e Smogon rimane ben salda! Le idee dei giocatori su cosa fosse utilizzabile o no è cambiata molto durante gli scorsi dodici mesi, dall'era di Rillaboom con la Choice Band a quando Mega Garchomp era considerato troppo opprimente per la tier. Nuove idee come Mega Scizor con Sand Tomb, Greninja con Protean e Melmetal con Assault Vest sono all'ordine del giorno e il futuro di National Dex continuerà a seguire la corrente.

HTML di Ryota Mitarai e Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »