Entry Hazards in MonOUtype

Scritto da scpinion, Dream Eater Gengar, Omega-Xis e Twix. Immagine di h_n_g_m_n. Tradotto da Kuaga.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Avalugg by h_n_g_m_n

Introduzione

Durante le tue partite Monotype, hai mai visto giocatori che usavano con successo Pokémon di tier più basse? Oppure, ti sei mai chiesto come buildare bene un team di un solo type che ha accesso a pochi Pokémon OU? Il teambuilding in Monotype molte volte è diverso da quello standard, dato che la scelta dei Pokémon in questa tier basata sul typing è ovviamente inferiore rispetto a quella delle usage-based tiers (come OU).

In Monotype, il teambuilding sostanzialmente è diverso perché il concetto "switcho con qualcosa che resiste" su una mossa superefficace è raro, dato che l'intero team condivide un tipo. Invece sono essenziali strategie difensive, walls e immunità, molte volte non così viabili nelle usage-based tiers. Inoltre, non tutti i team possono mettere Stealth Rock nel set di Landorus-T o di Heatran, Defog in quello di Latias o Rapid Spin sul quello di Excadrill. Infatti, in Monotype vengono usati Pokémon da tier più basse proprio per ricoprire ruoli a cui il tipo non avrebbe accesso utilizzando solo Pokémon OU, come il setting e la rimozione degli entry hazards o ruoli offensivi/difensivi. Questa è la prima parte di una trilogia di articoli dediti ad analizzare i ruoli in Monotype dei Pokémon dalle tier più basse (PU, NU, RU e UU).

Entry Hazard Removers

avalugg

Avalugg è uno spinner accettabile in PU grazie alla sua colossale Defense e ai suoi HP, ma è penalizzato dalla sua mediocre Special Defense e dal suo Ice-type, terribile in difesa a causa delle sue numerose debolezze; ciò rende Avalugg vulnerabile agli attacchi più comuni. Tuttavia, in Monotype Avalugg può finalmente emergere, diventando un membro quasi d'obbligo in ogni team Monotype Ice-Type competitivo. Essendo molto deboli alle entry hazards, specialmente alle Stealth Rocks, questi team hanno spesso bisogno di un remover. Il miglior Pokémon capace di ricoprire questo ruolo è appunto Avalugg, non solo per aver accesso a Rapid Spin, ma anche grazie ad una Defense che gli permette di avere un'ottima sinergia con Pokémon come Weavile e Mamoswine, generalmente usati come glass cannon, o con Articuno, che può assorbire Special Attacks diretti ad Avalugg.

torkoal

I Fire-types hanno sempre avuto problemi con le entry hazards, particolarmente con le Stealth Rocks, che possono limitare molto il numero di switch che questi Pokémon possono effettuare perché praticamente tutto il team subisce danno superefficace dal Rock-type. Sfortunatamente, i Mono Fire non hanno molte opzioni viabili per liberarsi delle entry hazards, eccetto Defog di Mega Charizard Y e Rapid Spin di Torkoal. Molti teams decidono di usare l'ultima opzione, chiamando Torkoal dai meandri più oscuri di PU per supportare il team. Rapid Spin gli permette di togliere Stealth Rock, Spikes e Toxic Spikes, il suo bulk fisico combinato a Lava Plume gli permette di settare Stealth Rock contro offensive attackers, e Yawn ti garantisce un turno libero perché addormenta un Pokémon o lo forza allo switch. Torkoal è un must in ogni team Monotype Fire-type che non vuole utilizzare Defog su Mega Charizard Y, tra l'altro debole x4 a Stealth Rock.

armaldo
  • Armaldo @ Leftovers
  • Ability: Battle Armor
  • EVs: 248 HP / 48 Atk / 212 SpD
  • Careful Nature
  • - Stone Edge
  • - Earthquake / Knock Off / Aqua Jet
  • - Rapid Spin
  • - Stealth Rock

Armaldo gioca un grande ruolo nei team Monotype Bug-type pur essendo un Pokémon PU. Riesce a settare e rimuovere Stealth Rock, che è fondamentale per questi team. Questo set funziona similmente a quello standard di Forretress, ma mantiene una maggiore presenza offensiva, specialmente contro Pokémon come Mega Charizard Y che possono essere mandati KO con un solo Stone Edge. Rapid Spin è usato per evitare che attaccanti essenziali come Yanmega e Volcarona perdano metà vita ad ogni switch-in. Stealth Rock aiuta Pokémon come Scizor e Volcarona a mandare KO quanti più Pokémon possibili, specialmente se usano dei set bulky.

  • Armaldo @ Assault Vest
  • Ability: Battle Armor
  • EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
  • Careful Nature
  • - Rapid Spin
  • - Aqua Jet
  • - Knock Off
  • - Stone Edge

Questo è il set usato tipicamente nei team Bug-type. Siccome a questo set manca Stealth Rock, ha bisogno di setter come Forretress o Shuckle con Mental Herb per funzionare bene. Rapid Spin non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Aqua Jet è usato come attacco con priority contro Fire-types indeboliti, minacce come Terrakion che non sono ad HP massimi, o come ultima spiaggia per far danno prima del KO. Knock Off priva i Pokémon con Leftovers di una recovery passiva e dà una grande mano al team contro la core Eviolite dei team Normal-type. Stone Edge serve a colpire i Flying-types e rende Armaldo un'ottima potenza offensiva che al contempo tiene la parte del campo del giocatore libera da Rock e Spikes di ogni genere.

mandibuzz

Tutti sanno che i Dark-types soffrono contro i Fighting- e i Bug-types, e che non hanno molte opzioni viabili per rimuovere entry hazards. Mandibuzz è la risposta nei team Dark-type Monotype a questi problemi. Il suo typing protegge la squadra da attacchi Bug- e Fighting-type, dai quali questo Pokémon riceve danno neutro. Mandibuzz è un Pokémon cruciale nei teams Dark-type, siccome il suo puro bulk gli garantisce un matchup solido contro attacanti fisici altrimenti problematici per il resto del team, come Heracross, Bisharp, Mega Pinsir e Breloom. Se un avversario prova a boostarsi l'Attack, inoltre, il Foul Play di Mandibuzz diventa più potente. Un'altra ragione per usare Mandibuzz sono le entry hazard. Queste possono mettere pressione sui team Dark-type, dato che i Pokémon che lo compongono tendono a switchare frequentemente; Mandibuzz è l'unica opzione difensiva viabile capace di rimuovere questa minaccia. Non dimentichiamo che il Pokémon Ossaquila può anche essere usato come stallbreaker con Toxic o Taunt, in modo tale da proteggere tutta la squadra dalle mosse di stato. I team Dark-type hanno un po' di Pokémon capaci di supportare Mandibuzz e che apprezzano a loro volta il suo aiuto. Tyranitar, per esempio, forma una solida core difensiva con Mandibuzz, difendendolo da attacchi Ice- ed Eletric-type mentre l'avvoltoio prende al posto di Tyranitar gli attacchi Fighting-type. Anche Weavile apprezza questo Pokémon come compagno, siccome può togliere le entry hazards. che danneggiando Weavile limitano fortemente il numero di switch-ins che questo Pokémon può fare.

staraptor

Questo è un set unico dei Normal-types in Monotype. Mentre il set offensivo standard di Staraptor lo ha fatto arrivare in BL, questo set sarebbe in RU a causa della presenza di defogger più bulky. Questo set è comune in Monotype per la presenza della core difensiva nota come "Eviolite core": Chansey + Porygon2. Questi però apportano una grande debolezza alle strategie basate sull'accumulo di entry hazards, e hanno quindi bisogno di un compagno affidabile capace di rimuoverle con sicurezza. Tra tutti i Normal-types capaci di apprendere Rapid Spin o Defog, Staraptor è quella migliore grazie alla sua longevità. La sua abilità Intimidate compensa le sue difese tutt'altro che eccelse, e trova in Roost un'affidabile forma di recovery. Inoltre, Staraptor riesce a mettere pressione sui team avversari grazie ad un potente Brave Bird STAB, o di dare alla squadra momentum tramite U-Turn. A volte si usa Close Combat come risposta a Bisharp, grande minaccia per l'Eviolite core, che switcha su un predict di Defog. Safety Goggles può sostituire Leftovers, e permette a Staraptor di counterare più efficacemente Breloom, al costo di rinunciare alla recovery passiva fornita da Leftovers.

zapdos

Inizialmente un Pokémon UU, Zapdos è diventato OU solo di recente. Nonostante ciò, è sempre stato uno dei Pokémon più prominenti nel metagame Monotype. Durante il metagame di ORAS c'è stato addirittura un ban di Zapdos dai team Mono Flying per le sue potenzialità. I Flying-types hanno una grande debolezza a Stealth Rock; è quindi importante avere un Defogger affidabile in ogni team di questo type. Zapdos è considerato il miglior Defogger grazie al suo typing, un bulk naturale, l'accesso ad un'ottima Recovery e un movepool vasto ed utile. Queste qualità gli permettono di checkare i setters più comuni nel metagame, permettendo quindi ai suoi compagni di squadra di entrare in campo in sicurezza. Praticamente ogni set di Zapdos ha grandi investimenti in Special Defense perché questo Pokémon è anche lo switch-in dei Mono Flying contro gli attacchi Electric-type. La maggior parte degli Zapdos usa una STAB Electric-type, Roost, Defog ed una mossa di utility. Toxic gli permette di battere la maggior parte dei setter nell'1v1, mentre Heat Wave gli dà un attacco per coverage aggiuntivo per Pokémon come Bisharp, Ferrothorn, Excadrill, e Forretress. Infine, i 108 EVs in Speed gli permettono di outspeedare Pokémon con Speed base di 70, tra cui il già citato Bisharp e Cloyster.

Entry Hazard Support

piloswine

Man mano che le generazioni aumentano, gli Ice-types devono affrontare sempre più difficoltà. La 4ยช Gen ha introdotto una delle peggiori: le Stealth Rocks. Praticamente tutti gli Ice-types erano deboli alle entry hazards; come se non bastasse erano costantemente sotto tiro dei Fire- e Rock-types che potevano buttarli giù con nulla. Tuttavia, la soluzione alla maggior parte dei problemi è stata trovata, e risponde al nome di Piloswine. è lo Stealth Rock user con più bulk e offre un check a molti Fire-types grazie a Thick Fat, STAB Earthquake e, a volte, Stone Edge. Anche l'Eviolite è stata una benedizione per Piloswine, siccome porta la sua bulk già ottima ad altissimi livelli. Pur in competizione con Mamoswine, sua evoluzione finale, Piloswine offre un ruolo più difensivo ed è viabile lo stesso. Inoltre, è un check solido per gli Electric-types: grazie al suo Ground-type riesce a fermarli praticamente tutti (a parte Rotom-W e Rotom-M). Piloswine apprezza checks ai tipi Fighting- e Water-, Articuno, quindi, è un ottimo compagno capace anche di curare gli status tramite Heal Bell, mentre Piloswine gli fornisce un check agli Electric-, Rock- e Fire-type.

golurk

Mentre in NU è considerato come un setter di medio grado, in Monotype Golurk trova parecchio spazio nei team Ghost-type perché è l'unico Stealth Rock user viabile. La ragione principale è la mancanza di altri setter Ghost-type, accoppiata con un'immunità all'Electric-type e un Attack base di 124. Tuttavia Golurk è lento con la sua base Speed di 55, e ciò permette a vari Pokémon di metterlo sotto Taunt o mandarlo addirittura KO. Inoltre Golurk è debole ai Grass- e Water-types, che sono tipi molto comuni.

I team Ghost-type hanno anche difficoltà a trovare un attaccante fisico, ruolo che Golurk potrebbe coprire. Può usare un set da Wallbreaker con la Choice Band, che dà a Pokémon come Mega Sableye, Gengar, e Chandelure delle opportunità per battere i team nemici. Dynamic Punch, se usato con la Colbur Berry, può prendere alla sprovvista i Dark-types nemici portando a casa un KO extra.

froslass

L'Ice-type è un typing con molte difficoltà in Monotype. Presenta poca utilità difensiva ed è debole alle Stealth Rocks. Inoltre questo type, generalmente più offensivo, non ha nemmeno una core difensiva stabile. Ma Froslass, un Pokémon BL2, trova spazio come Suicide Lead nei Mono Ice. Gli obiettivi di questo Pokémon sono evitare che gli avversari settino le hazards, settare le Spikes e nel mentre mandare KO un Pokémon avversario. Cursed Body, quando attivato, può essere molto utile perché forza i nemici a switchare, dando a Froslass un turno extra per mettere altre Spikes o infliggere status. Icy Wind viene usato per rallentare minacce nei set senza Shadow Ball. Infine, il doppio tipo di Froslass presenta un vantaggio difensivo, potendo switchare sugli attacchi Fighting-type diretti contro il team.

shuckle

Shuckle, uno dei due setter di Sticky Web viabili in UU, trova grande spazio nei team Rock-type perché il suo typing e la sua utilità per il team è impagabile. La maggior parte di questi Pokémon infatti non ha la Speed necessaria a competere contro attaccanti veloci, ma possiedono il bulk e il vigore necessari per battere molti team avversari. Grazie a Sticky Web, mossa unica di Shuckle nei team Rock-type, questi Pokémon hanno la possibilità di far valere il loro potenziale offensivo rallentando i nemici terrestri, il che è molto utile considerando come questo type è plagiato da debolezze comuni. Un importante Rock-type che apprezza l'abuso di Sticky Web è Terrakion, che aiuta il team a sbarazzarsi degli Steel-type e allevia la debolezza ai Grass- e Water-type. Anche Mega Diancie apprezza il supporto fornito da Sticky Web, dato che gli permette di essere switchato dentro meglio sui Fighting-type una volta eliminate minacce con Choice Scarf come Keldeo o Terrakion. Omastar può essere un ottimo compagno, dato che riesce ad affrontare i team Ground-type.

forretress
  • Forretress @ Custap Berry / Red Card
  • Ability: Sturdy
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • Relaxed Nature
  • IVs: 0 Spe
  • - Rapid Spin
  • - Stealth Rock
  • - Spikes / Gyro Ball
  • - Explosion / Volt Switch

Forretress è un setter e remover solido nei team Bug-type, sia nei hyperoffense che balanced. Soffre un po' di competizione con Armaldo, che non rompe troppo il momentum e checka Pokémon come Mega Charizard Y. Forretress però ha l'abilità di switchare su Stone Edge di Terrakion o di altri Rock-type grazie alla sua Defense base di 140 e Steel-type come secondo tipo, cosa che Armaldo non riesce a fare. Rapid Spin protegge potenti attaccanti come Yanmega e Volcarona dal danno di Stealth Rock, che Forretress può anche settare per mettere pressione all'avversario. Le altre due mosse variano a seconda del team Bug-type che si vuole usare. Clicca la freccetta qui sopra per ottenere altre informazioni sul set di Forretress per dei team bilanciati e offensivi.

La Custap Berry permette al team di avere un'opportunità extra per settare altre entry hazards, per usare Rapid Spin, oppure usare Explosion una volta andati sotto il 25% degli HP, accoppiandosi quindi molto bene con Sturdy. In alternativa, l'utilizzo di una Red Card su Forretress permette ai team Bug-type offensivi di settare una linea di entry hazards per poi usare Volt Switch o Explosion in modo da guadagnare uno switch nei primi turni di gioco. Con Pokémon come Mega Pinsir, Heracross, e Volcarona, la tattica del Red Card molto spesso basta a dare un vantaggio a chi gioca questo tipo di team.

  • Forretress @ Leftovers
  • Ability: Sturdy
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • Relaxed Nature
  • IVs: 0 Spe
  • - Rapid Spin
  • - Stealth Rock
  • - Volt Switch
  • - Gyro Ball / Spikes

Forretress è un setter e remover solido nei team Bug-type, sia nei hyperoffense che balanced. Soffre un po' di competizione con Armaldo, che non rompe troppo il momentum e checka Pokémon come Mega Charizard Y. Forretress però ha l'abilità di switchare su Stone Edge di Terrakion o di altri Rock-type grazie alla sua Defense base di 140 e Steel-type come secondo tipo, cosa che Armaldo non riesce a fare. Rapid Spin protegge potenti attaccanti come Yanmega e Volcarona dal danno di Stealth Rock, che Forretress può anche settare per mettere pressione all'avversario. Le altre due mosse variano a seconda del team Bug-type che si vuole usare. Clicca la freccetta qui sopra per ottenere altre informazioni sul set di Forretress per dei team bilanciati e offensivi.

Volt Switch, in coppia con la bassa Speed di Forretress, permette di switchare in sicurezza. Gyro Ball può aiutare a buttare giù minacce come Terrakion, e le Spikes possono essere usate per danneggiare ulteriormente gli avversari, mettendoli così nel mirino di attaccanti come Volcarona, Scizor o Mega Pinsir.

infernape
  • Infernape @ Focus Sash
  • Ability: Blaze
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Stealth Rock
  • - Taunt
  • - Endeavor
  • - Overheat / Mach Punch
  • Infernape @ Focus Sash
  • Ability: Blaze
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Stealth Rock
  • - Taunt
  • - Endeavor / Close Combat
  • - Flare Blitz / Mach Punch

I team Fighting-type si specializzano tipicamente su uno stile di gioco hyperoffensive. Tra le tante ragioni, una delle più prominenti è la mancanza di controllo delle entry hazards; la famiglia di Tyrogue è una delle poche opzioni per rimediare al problema. Tuttavia, molti giocatori preferiscono usare un suicide lead dedicato in modo tale da vincere la entry hazard war ai primi turni e continuare a mettere pressione per il resto del match. Infernape, un Pokémon UU, è il miglior suicide lead per il Fighting-type. La sua Speed base di 108 e l'accesso a Taunt gli permette di prevenire con facilità le entry hazards. è anche capace di settare entry hazards da solo, per poi usare Taunt contro un possibile defogger. Il Focus Sash, una volta attivato, permette a Infernape lead di danneggiare gravemente l'avversario con Endeavor. Infine, Infernape può picchiare i nemici con mosse come Overheat, Flare Blitz, e Close Combat, in caso la strategia Sash + Endeavor fallisse. Flare Blitz può anche essere usato per mandare KO degli spinner quando il recoil è sufficente a mandare KO Infernape.

nidoqueen

Nidoqueen, altro Pokémon UU, è un pilastro in molti team Poison-type dato che è uno dei pochi del suo tipo ad aver accesso a Stealth Rock. L'altra opzione è Nidoking, anch'esso comune, ma che tende a ricoprire un ruolo più offensivo nel team. Il supporto dato da Nidoqueen dipende dal set che si decide di utilizzare: la maggior parte delle volte viene usato per minacciare Pokémon capaci di controllare le entry hazards (come Zapdos e Staraptor) o per tankare colpi da specifici avversari per poi metterli KO. Per esempio, set focalizzati sulla Special Defense con Toxic possono entrare su Zapdos, spargere status e settare Stealth Rock sui team Flying-type. Tuttavia, un set che si concentra sulla Defense è più comune perché dà molto supporto wallando contemporaneamente i set più comuni di Zapdos. La Shuca Berry è uno strumento comune che permette a Nidoqueen di reggere un Earthquake da Pokémon come Landorus-T, Excadrill e Choice Band Dragonite, per poi mandarli KO a sua volta. Entrambi i set di Nidoqueen possono avere Toxic Spikes se si preferisce un approccio legato all'entry hazard stacking per spargere status.

Conclusion

Monotype è un metagame che mette alla prova le tue abilità di teambuilding, dato che i Pokémon hanno debolezze comuni. I migliori player Monotype sanno che non serve a molto prendere dei Pokémon OU con lo stesso tipo e mettergli set standard. Cercare nelle tier più basse Pokémon capaci di ricoprire determinati ruoli è cruciale. Ora che sei stato fornito di alcuni di questi diamanti grezzi, vai a provarli su Pokémon Showdown!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »