Monotype Suspect Coverage: Magearna

Scritto da Eien. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di Bummer.

Introduzione

In tutto Pokémon Sun e Moon, Magearna è stata una delle release più controverse in Monotype. Nonostante non fosse potente come Pokémon quali Ash-Greninja e Thousand Arrows Zygarde, bannati entrambi molto velocemente, le incredibili statistiche di base, il typing, ed il suo movepool hanno tenuto il Pokémon sotto stretta osservazione fin dall'inizio. Se era chiaro che Magearna era forse il migliore Pokémon in tutto il metagame, era però meno chiaro se fosse veramente broken e quindi degno di ban. Come risultato, Magearna venne suspectato per decidere se fosse effettivamente troppo forte per il metagame SM Monotype.


Magearna in SM Monotype

Agli inizi di SM, Magearna era molto diverso da com'era poco prima del suo suspect test. I suoi sets più popolari erano originariamente Shift Gear + 3 Attacks, Assualt Vest, e Choice Specs. Tuttavia, una volta che il metagame si è stabilizzato, i suoi sets che ora sono più influenti furono popolarizzati.

Magearna Steel

Per i teams Steel, offensive Trick Room divenne il set più usato e forse il migliore. Il metagame SM Monotype era molto offensivo, e Trick Room è da sempre un'ottima strategia anti-offense. Magearna gli dà un tocco in più con Twinkle Tackle per guadagnare un +1 in Special Attack praticamente subito. Con il suo ottimo bulk e typing, settare la Trick Room non era così difficile. Fatto questo, la maggior parte dei teams offensivi avrebbe perso numerosi membri, e persino i teams balance più bulky non potevano sopportare la potenza di fuoco di Twinkle Tackle. Questo set era così efficace che non era un problema per i teams Steel buildare attorno a Trick Room, utilizzando magari altri setters o sweepers, visto che Magearna era in grado di chiudere la partita da solo.

Magearna Fairy

I teams Fairy adottano un diverso approccio, nel quale Magearna fu buildato unicamente per affrontare i matchups meno sicuri dei teams Fairy. I teams Poison con una core difensiva pressochè indistruttibile in Mega Venusaur + Toxapex avrebbero potuto prendere il posto degli Steel come peggior matchup per i Fairy. Dopo uno Shift Gear, niente poteva revenge killare in modo affidabile Magearna. Lo Steel-type di Magearna gli dava numerose opportunità, dal momento che Crobat, Nihilego, ed Alolan Muk erano terreno fertile di setup dal quale trarre vantaggio. Calm Mind gli dava la forza necessaria a sconfiggere Mega Venusaur con Corkscrew Crash e Toxapex con Thunderbolt. Questo set cambiò completamente il Fairy mirror matchup, visto che dopo un solo Shift Gear poteva sweepare senza alcuna difficoltà.

Magearna Fairy

Poichè i teams Fairy usano spesso Z-Belly Drum Azumarill come loro Z-Move user, anche Assault Vest Magearna era un set piuttosto popolare. Il suo typing gli permetteva di checkare gli Steel- ed i Poison-types e gli ottimi danni prodotti lo rendevano un fantastico pivot difensivo. Nonostante questo set non fosse adatto allo sweep, dimostrò di essere potente tanto quanto il set Double Dance dal momento che era molto difficile da scalfire. Grazie al supporto di Klefki con i dual screens e del Grassy Terrain di Tapu Bulu che dimezza il danno di Earthquake, persino coloro che avevano mosse STAB superefficaci potevano fallire nel mandare KO in un solo colpo Magearna, col risultato di OHKO da Fleur Cannon come risposta.


Il Suspect

Per due settimane, Monotype ha usato una suspect ladder con Magearna bannato, dal momento che SM Monotype non aveva mai visto un metagame senza l'influenza di questo Pokémon. La tesi pro-ban sosteneva che il potenziale di sweeping di Magearna era troppo forte da gestire per molti tipi, e solo pochi potevano resistere ad un Twinkle Tackle o ad un Corkscrew Crash boostato. Nonostante la Speed di base di Magearna non sia eccellente, il suo bulk spezza una lancia a suo favore, così che i Choice Scarf users non sono in grado di revenge killare Shift Gear Magearna senza una mossa STAB superefficace, e le mosse di priority sono troppo deboli per fare qualcosa se non piccoli danni. A rendere le cose più difficili ci sono sempre i vecchi sets di Magearna che erano comunque ancora utilizzati; uno switch-in su Trick Room Magearna non era forse in grado di reggere un attacco Choice Specs-boosted, ed un check offensivo poteva fallire nello scalfire Magearna con Assault Vest. Con Soul-Heart, non predictare il set di questo Pokémon poteva facilmente aprire le porte ad uno sweep.

Dall'altra parte invece, la tesi anti-ban si focalizzava sul fatto che Magearna usava quasi sempre le stesse mosse: Fleur Cannon, Thunderbolt o Volt Switch, Aura Sphere o Focus Blast, e Flash Cannon. Come risultato, ignorando il boost di Choice Specs, molteplici sets potevano spesso essere gestiti dallo stesso Pokémon senza bisogno di troppe prediction. Inoltre, sebbene abbia un ampio range di mosse disponibili, soffre della cosidetta sindrome da quarto slot: il set Double Dance non aveva sufficiente coverage e l'offensive Trick Room non riusciva a boostarsi a sufficienza per rompere alcuni walls. Magearna era inoltre molto vulnerabile alle comuni mosse di coverage Fire- e Ground-type, e non aveva nessuna mossa di recovery affidabile, quindi persino tipi come il Dragon, che sono terribilmente deboli a Fleur Cannon, erano in grado di mettere pressione al Pokémon. Ogni danno che avrebbe ricevuto rendeva il suo late-game sweep sempre più difficile da attuare.


Il Verdetto e l'Impatto

Il suspect si concluse con il 68,57% degli aventi voto a favore del ban di Magearna. Ormai persa la loro migliore threat offensiva, gli a lungo top-tier Steel teams sono caduti a fondo nei type rankings. I teams Fairy, invece, sono stati benedetti dall'arrivo di Mega Diancie, che è in grado di demolire i Poison con un potente Psychic e Diamond Storm. Con Magearna fuori dai piedi, altri teams più bulky come i Flying, che facevano molta fatica con le capacità da wallbreaker di Magearna, e teams offensivi come i Dragon, che erano naturalmente deboli a Trick Room, sono diventati più popolari.

Molti sets sono inoltre cambiati dopo il ban. Alolan Muk nei teams Dark, che precedentemente aveva Fire Blast per colpire esclusivamente Magearna, è ora libero di utilizzare altre mosse più utili, come Rock Slide. Mega Heracross doveva avere una natura Jolly per outspeedare Timid Magearna, ma ora può essere giocato Adamant per una potenza da wallbreaker.

Nonostante sia stato difficile dire con certezza se Magearna fosse o meno broken, il futuro del metagame SM Monotype post-ban sembra più roseo senza il Pokémon Artificiale.

HTML di inactive~
« Articolo Precedente Articolo Successivo »