Pokémon delle tier minori in Ubers

Scritto da Lotus. Tradotto da Marrano.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Immagine di DatHeatmor.

Introduzione

Per un principiante, Ubers potrebbe a prima vista sembrare una tier dominata da Pokémon leggendari in virtù delle loro statistiche di base estremamente elevate e della loro grande potenza. Ciò porta molti giocatori ad utilizzare nei loro team unicamente Pokémon appartenenti ad Ubers, evitando accuratamente quelli di tier inferiori. Sebbene sia vero che i primi costituiscono una grossa fetta dei Pokémon più utilizzati, esistono molti Pokémon appartenenti al secondo gruppo che se la cavano altrettanto bene in Ubers. Molti Pokémon della tier OU e anche più basse sono regolarmente utilizzati in svariati team Ubers, e alcuni di loro sono anche migliori di alcuni dei cosiddetti leggendari.

L'utilizzo di Pokémon di tiers inferiori in Ubers avviene ormai da generazioni: usare Pokémon come Snorlax, Forretress, Heatran, Bronzong o Garchomp in Ubers al giorno d'oggi sembrerebbe quasi uno scherzo, ma essi sono stati pietre miliari dei metagame Ubers delle generazioni passate. Alcuni Pokémon utilizzati in passato, come Skarmory o Blissey, rimangono inoltre viabili tutt'oggi, adattandosi al generazionale cambio del metagame. Vediamo dunque quali Pokémon di tiers inferiori sono utilizzabili oggi in Ubers.


Piccoli Titani

Magearna

Magearna

Nella tier OU, Magearna è estremamente versatile: può utilizzare efficacemente diversi set, come Shift Gear, Double Dance sweeper, stallbreaker o Assault Vest pivot. In Ubers, Magearna è invece molto più monodimensionale: le sue qualità offensive per cui è famoso in OU non sono richieste in Ubers, dove invece brilla per il suo ottimo typing difensivo, che lo rende un ottimo pivot difensivo speciale e uno dei pochi check di Deoxys-A, Yveltal e Xerneas. Per contenere l'ultimo dei tre Magearna ha tuttavia bisogno di utilizzare Heart Swap, e per questo è costretto ad abbandonare l'Assault Vest in favore di altri strumenti difensivi come i Leftovers per un consistente recupero passivo o Normalium Z per un recupero totale monouso in tandem con Heal Bell. Sebbene Magearna possa sembrare a prima vista estremamente passivo, Fleur Cannon riesce comunque a svolgere il suo lavoro, infliggendo un OHKO a Yveltal offensivo e ai rari Darkrai, oltre che indebolire abbastanza rapidamente Primal Groudon in congiunzione con le entry hazards. Nonostante i punti a favore, Magearna ha dei considerevoli difetti, in particolare la bassa Speed e l'inesistente presenza offensiva lo rendono una facile preda per Ground- e Steel-type, il che rende difficile per Magearna svolgere il suo ruolo da pivot e generare momentum, in quanto si ritrova spesso a dover decidere se utilizzare Fleur Cannon sull'entrata dei primi o Volt Switch contro quella dei secondi.


Ferrothorn

Ferrothorn

In termini di moveset, Ferrothorn non presenta grandi differenze in Ubers rispetto che in OU. Le numerose resistenze, unite all'immunità a Toxic e alla sua abilità di checkare Primal Kyogre e le varie forme di supporto di Arceus, rendono Ferrothorn particolarmente più appetibile rispetto ad altri Steel-type, non altrettanto versatili. Un altro vantaggio che questi ha sugli altri Steel è l'accesso a Spikes, che in congiunzione con Toxic e Leech Seed consente di accumulare rapidamente chip damage sugli switch-in. Inoltre, la maggior parte parte degli hazard remover tipicamente utilizzati all'interno dei team balance, ad eccezione di Ho-Oh e Mega Sableye, non è in grado di mantenere il terreno di gioco sgombro dalle Spikes di Ferrothorn a lungo termine; tutte queste qualità lo rendono una scelta sempre più popolare per i team balance e, nonostante il matchup negativo contro l'onnipresente Primal Groudon e i vari Shadow Tag user, Ferrothorn si conferma uno dei migliori Steel-type che il metagame Ubers abbia da offrire.


Toxapex

Toxapex

Toxapex è comunemente utilizzato in OU come un pivot difensivo speciale capace di switchare su alcuni dei più pericolosi attaccanti speciali della tier, come Greninja, Magearna e Volcarona, checkare senza sforzo Clefable e Mega Scizor e punire i team più passivi grazie alle Toxic Spikes. Sebbene sia raro in OU che Toxapex utilizzi una distribuzione di EV orientata al lato fisico—tranne in particolari teams dove deve agire da check di Mega-Lopunny—in Ubers Toxapex è invece quasi obbligato ad utilizzare suddetta distribuzione. Nonostante l'elevato bulk naturale che gli permette di checkare agevolmente le forme supportive di Arceus e di reggere confortevolmente i Moonblast di Xerneas, le prime non sono comunque in grado di scalfire Toxapex indipendentemente dall'investimento difensivo, mentre il secondo è in grado di mettere KO Toxapex con Thunder dopo un boost di Geomancy. Per questi motivi e per l'aggiunta di Marshadow alla tier Ubers, Toxapex difensivo speciale, che era anche stato occasionalmente utilizzato durante le primi fasi di SM con la Wacan Berry, è stato progressivamente abbandonato a favore della variante difensiva fisica. Il bulk fisico di Toxapex, insieme alla sua abilità Regenerator, gli permette di switchare impunemente su Marshadow e Mega-Lucario senza essere costretto ad utilizzare una mossa di recupero, potendo così punire il team avversario con l'utilizzo delle Toxic Spikes. In generale, Toxapex è un Pokémon che si trova a proprio agio in teams lenti, perlopiù balance, che può infastidire molte forme supportive di Arceus come quella Fairy o Water e arginare efficacemente i Fighting-types. Shed Shell permette a Toxapex di non essere facile preda di Mega Gengar, tuttavia l'assenza di Rocky Helmet lo rende alquanto passivo. Particolarmente problematico per Toxapex rimane inoltre il matchup contro Facade Mega Salamence e Mega Sableye.


Mega Scizor

Mega Scizor

In OU, Mega Scizor è noto per essere in grado di checkare numerosi Pokémon, come Tapu Bulu, Tyranitar, Kyurem-B e Kartana, grazie alla combinazione fra il typing difensivamente eccellente e l'elevato bulk fisico. Aggiungendo poi la capacità di mettere KO avversari indeboliti grazie a Bullet Punch e di generare momentum grazie a U-turn, risulta naturale l'enorme utilità difensiva di Mega Scizor. Sebbene Mega Scizor sia una scelta solida sia in OU che in Ubers, esso porta con sé svantaggi simili in entrambe le tier. Pokémon come Serperior, Tangrowth e, più raramente, Magearna e Greninja, utilizzano spesso Hidden Power Fire per la prevalenza di Ferrothorn nel metagame, andando contemporaneamente a colpire Mega Scizor. In Ubers, sebbene Hidden Power sia un problema di poco conto per Mega Scizor, esistono comunque dei "Fire"-type a renderne ardua la vita: Primal Groudon è utilizzato praticamente in ogni team, e Ho-Oh è piuttosto comune. Mega Scizor ha inoltre difficoltà a checkare contemporaneamente Zygarde e le forme supportive di Arceus, in quanto è costretto a decidere se utilizzare Curse per tenere testa ad ogni set di Zygarde senza Dragon Tail, o Toxic per punire gli switch-in. Mega Scizor si ritrova inoltre spesso costretto a dover predictare più aggressivamente, decidendo se infliggere una Toxic a Primal Groudon o Yveltal sullo switch in, o se utilizzare direttamente U-turn sullo switch in di Pokémon come Skarmory o Ferrothorn. Swords Dance è un'altra possibile opzione per Mega Scizor, ma è generalmente mediocre a causa della maggiore potenza offensiva e del ben più elevato bulk dei Pokémon della tier Ubers rispetto ai Pokémon in OU. Nonostante Mega Scizor sia quindi molto meno esplosivo sotto l'aspetto offensivo, rimane comunque difensivamente ottimo in Ubers, potendo facilmente pivottare su molte forme di supporto di Arceus e agendo da solido check di Ultra Necrozma e Xerneas grazie al suo typing e all'accesso a Bullet Punch.


Mega Sableye

Mega Sableye

In OU, Mega Sableye è uno dei Pokémon principali di molti team stall, e in maniera simile è utilizzato in Ubers, trovando posto in molti team difensivi e anche in alcuni balance. Sebbene la potenza offensiva sia generalmente più elevata in Ubers rispetto che in OU, Mega Sableye possiede un bulk ragionevolmente alto anche per gli standard della tier, e il suo ottimo typing difensivo consente spesso di forzare la mano dell'avversario e costringerlo a portare in campo i suoi Pokémon offensivamente più pericolosi per poter fronteggiare Mega Sableye. Fake Out consente di Mega Evolvere senza correre rischi e guadagnare l'abilità Magic Bounce, mentre Foul Play e le varie mosse di status di cui Mega Sableye dispone consentono di punire i vari switch-in. Oltre che a rendere praticamente inutili i Pokémon più passivi, Mega Sableye è in grado di fronteggiare anche un certo numero di Pokémon più offensivi, come Deoxys-A, Extreme Killer Arceus e Ultra Necrozma, anche se nell'ultimo caso un Outrage boostato da Swords Dance può ribaltare le carte in tavola. Sebbene bulky, Mega Sableye si trova spesso a dover fare affidamento sui suoi teammates per contrastare alcuni dei Pokémon più devastanti della tier, come Primal Groudon o Fairy-type come Xerneas. Ho-Oh, Lugia, Lunala e le forme supportive di Arceus sono alcuni tra i partner più efficaci per Mega Sableye, essendo in grado di fronteggiare una grossa fetta dei Pokémon più pericolosi per quest'ultimo. Il principale difetto di Mega Sableye è la sua grande passività che, in combinazione alla sua inesistente Speed, lo forza nella maggior parte dei turni ad utilizzare Recover, lasciando il tempo a Pokémon pericolosi come Swords Dance Primal Groudon, Calm Mind Primal Kyogre o Geomancy Xerneas di utilizzare le loro mosse di setup e mettere pressione all'interno team.


Chansey and Blissey

Chansey
Blissey

L'eccezionale bulk speciale di Chansey e Blissey consente ad entrambi di wallare persino gli attaccanti speciali della tier Ubers senza troppe difficoltà. Vi sono tuttavia alcune eccezioni: Primal Kyogre può porre problemi tramite un set fisico o la forza bruta di un Water Spout potenziato da Calm Mind; Yveltal può utilizzare Taunt e Knock Off, e così via. C'è una distinzione piuttosto netta in Ubers fra i Pokémon che Chansey e Blissey possono checkare e quali no. In Ubers, sono infatti quasi obbligati ad investire gran parte degli EV in Special Defense e HP, se non addirittura tutti, rendendoli inadatti a gestire attaccanti fisici anche minori, nonché attaccanti speciali provvisti di Taunt. Chansey è anche suscettibile al trapping da parte di Shadow Tag user, mentre Blissey, immune a quest'ultimo, ha un bulk considerevolmente meno elevato, rendendolo più suscettibile a potenti attacchi speciali ripetuti da parte di Pokémon come Geomancy Xerneas e Calm Mind Kyogre.


I Pokémon meno comuni

Celesteela

Celesteela

La combinazione di ottimo bulk misto e typing difensivo, unita ad una discreta presenza offensiva, rende Celesteela uno dei migliori tank in OU. Invece, in Ubers può nel migliore dei casi checkare una manciata di Pokémon come Primal Ground senza una mossa Fire-type e Ultra Necrozma. Celesteela può essere particolarmente fastidioso per alcuni Pokémon, come ad esempio il diffuso Swords Dance + Stealth Rock Primal Groudon e la maggior parte delle forme supportive di Arceus. In maniera simile a Ferrothorn, Celesteela può debilitare gravemente molti dei suoi switch-in offensivi tramite Toxic e Leech Seed. Può anche utilizzare una serie di mosse inaspettate per sorprendere alcuni dei suoi check, ma nella maggior parte dei casi si limiterà al suo set tradizionale. Due dei suoi moveslot sono quasi obbligati: Leech Seed permette a Celesteela di mantenere alti gli HP per la durata del match, rendendo gli switch-in più semplici da gestire, mentre Toxic va a colpire le forme di supporto di Arceus e altri check offensivi. Senza Protect, Celesteela può essere facilmente sconfitto da setup sweeper come Necrozma-DM e Double Dance Primal Groudon, anche se ha dalla sua parte la recovery passiva di Leech Seed, e Heavy Slam è preferita per mettere sotto pressione i Fairy-type. Affidarsi eccessivamente a Leech Seed e Toxic per indebolire i nemici può causare non pochi problemi contro Swords Dance + Morning Sun Necrozma-DM. Celesteela faticherà notevolmente contro gli Steel-type, in particolare Ferrothorn, che è immune sia a Leech Seed che a Toxic, in quanto dovrà rinunciare a Flamethrower per dare spazio a mosse più importanti. La diffusione delle varianti Substitute di Swords Dance Arceus-Ground, Extreme Killer e Zygarde-C, ha contribuito al declino di Celesteela. Nonostante rimanga un decente tank Steel-type, la sua efficacia sta diventando sempre di più superflua, poichè il numero di Pokémon che è in grado di checkare continua a diminuire, mentre la popolarità di Ferrothorn continua ad aumentare. Questi in particolare checka le forme supportive di Arceus e con il vantaggio di essere meno vulnerabile a Shadow Tag, poter utilizzare Spikes e checkare Primal Kyogre.


Cloyster

Cloyster

Cloyster è un setup sweeper di nicchia in RU che può causare parecchi grattacapi a molti team impreparati. In Ubers Cloyster, nonostante il boost di Shell Smash, si trova spesso in difficoltà contro l'enorme bulk naturale di molti Pokémon della tier. Tuttavia, rimane uno dei pochi lead viabili nel metagame odierno per un team offensivo. Grazie al suo typing Ice, può mettere pressione a Defog user come Giratina-O, anti-leaddare molti Stealth Rock user grazie al suo accesso a Rapid Spin nonchè utilizzare Spikes o Toxic Spikes a seconda delle esigenze del team. Queste qualità rendono Cloyster una scelta perfetta per i team offensivi alla ricerca di una lead in grado di piazzare entry hazard e al contempo essere abbastanza aggressiva da non permettere al team avversario di utilizzare Defog. Oltre a questo, Cloyster non è realmente in grado di svolgere altri ruoli efficacemente; come unica variante nota, alcuni giocatori utilizzano occasionalmente Liquidation per colpire Ho-Oh difensivo e Necrozma-DM più duramente.


Skarmory

Skarmory

Skarmory è un Pokémon da sempre noto per la sua straordinaria resistenza e durabilità. In OU, al momento, Skarmory fatica a trovare il suo posto all'interno del metagame a causa della sua passività; in Ubers tuttavia, Skarmory ha una sua nicchia ben definita. Rispetto a Celesteela, Skarmory è decisamente più difficile da sopraffarre dal lato fisico, grazie al suo maggiore bulk e all'accesso a Roost, e i pochi Pokémon in grado di farlo devono comunque assicurarsi di non lasciare Sturdy intatto; in caso contrario rischiano di essere phazati da Whirlwind. Ad un primo sguardo, le statistiche di base di Skarmory sono tutt'altro che impressionanti; ci si potrebbe chiedere per quale motivo usare Skarmory anziché una qualsiasi forma supportiva di Arceus, per esempio, che ha un bulk decisamente più alto. A separare Skarmory dagli altri Pokémon difensivi della tier è l'accesso a Spikes, che lo rende leggermente meno passivo, e la possibilità di utilizzare strumenti come Shed Shell per sfuggire a Shadow Tag o Rocky Helmet per punire le mosse da contatto indirettamente. Skarmory è inoltre un check estremamente solido di Mega Salamence, che al contrario può forzare Arceus ad utilizzare Recover con Double Edge, o sopraffarlo con una Facade boostata da uno status. L'immunità alle mosse Ground rende Skarmory inoltre un ottimo check di Necrozma-DM, Ultra Necrozma, Arceus-Ground e Primal Groudon senza mosse Fire-type, e forza tutti questi Pokémon a subire una Toxic e spesso a sprecare una preziosa Z-Move per riuscire ad oltrepassare Skarmory. Tuttavia, i difetti di Skarmory sono piuttosto evidenti e non possono essere ignorati: l'estrema passività e il gran numero di matchup negativi all'interno del metagame, tra cui Primal Groudon, Ho-Oh, i Magic Bounce user e quasi ogni attaccante speciale.


Tyranitar

Tyranitar

In OU, Tyranitar è un Pokémon estremamente versatile, grazie al suo ottimo typing offensivo e al suo bulk relativamente solido. I set offensivi variano dal Choice Band per il suo potere di wallbreaking, Choice Scarf per la sua possibilità di revengekill e Dragon Dance per il suo potenziale da sweeper. Esistono anche set più difensivi come Stealth Rock e Assault Vest. In Ubers invece, Tyranitar svolge compiti molto più specializzati. I set offensivi come quello Choice Band si trovano spesso in difficoltà a causa della bassa Speed di Tyranitar; nemmeno l'utilizzo della Choice Scarf risolve completamente il problema, poiché una buona quantità di Pokémon della tier rimangono più veloci, come ad esempio le forme supportive di Arceus. I set difensivi non hanno invece sufficiente potenza per gli standard di Ubers, per cui fanno solitamente uso di Foul Play come principale mossa offensiva.


Mega Venusaur

Mega Venusaur

In OU, Mega Venusaur è un solido check dei Grass- ed Electric-type, nonché di vari e pericolosi Pokémon come Kartana e Ash-Greninja, il tutto mantenendo una presenza offensiva sorprendentemente elevata per un Pokémon difensivo. Nonostante ciò, Mega Venusaur è decisamente impopolare come Mega Stone user in OU, e anche in Ubers trova parecchia competizione per la presenza di Pokémon come Mega Gengar e Mega Salamence. Tuttavia, Mega Venusaur ha la particolare nicchia di offrire in un unico slot un check per una variegata serie di Pokémon grazie al suo typing unico e al suo discreto bulk misto; tra questi, i principali sono Xerneas, Marshadow e molte varianti di Primal Kyogre. Queste qualité fanno si che Mega Venusaur trovi posto in alcuni team difensivi per alleviare la pressione offensiva dei suddetti Pokémon, mantenendo contemporaneamente alti gli HP del team tramite Leech Seed. Mega Venusaur è particolarmente utile nel matchup contro Primal Kyogre, che può facilmente mettere pressione a Giratina, Chansey e Blissey con il giusto set. Purtroppo, l'utilità difensiva di Mega Venusaur è fortemente limitata da alcuni fattori, quali il suo bulk tutt'altro che impressionante, i limitati PP di Synthesis e il generale aumento di entry hazard user che hanno matchup favorevole contro i Defog users più usati dai team difensivi, tutti fattori che limitano la longevità di Mega Venusaur a lungo termine e la sua efficacia come perno difensivo.


Conclusione

Ubers è senza dubbio una tier variegata, con Pokémon di tutti i tipi. Perché non smetti per un giorno di usare i soliti Pokémon leggendari, e non provi anche tu ad usare un pò di questi nel tuo team?

HTML di SparksBlade.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »