Le basi di Little Cup: il Type Spam

Scritto da Nineage. Tradotto da Alphawittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
LifeisDANK's Rufflet

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Benvenuti ad una guida sulle basi di Little Cup! In questa tier, così come in qualsiasi altra, comprendere come i teams vengano creati è essenziale al fine di capire il metagame. In quest'articolo daremo un'occhiata ad alcuni stili di teams che hanno dimostrato di essere efficaci. Mettendo a confronto vari teams di successo costruiti in un determinato stile, possiamo esaminare quali somiglianze ci sono tra i vari teams e, in teoria, dare ai novellini di Little Cup o ai giocatori più esperti che vogliono migliorare le loro capacità di teambulding un punto di partenza per costruire teams.

Questo articolo si concentrerà sul type spam. I team type spam team sono team offensivi che usano due o più Pokémon che condividono un tipo. Mentre la maggior parte dei teams offensivi utilizzano quanti più tipi possibili per evitare di essere wallati da un check di uno qualsiasi dei tipi, i type spam teams si servono di uno degli utilizzatori di quel tipo per far entrare in campo il proprio check, indebolirlo e permettere al compagno di squadra di sweepare. I type spam teams funzionano particolarmente bene in Little Cup per diverse ragioni: prima di tutto, il metagame è molto offensivo, il che significa che è moderatamente più facile per un Pokémon sfinire i checks per l'altro; inoltre, i Pokémon difensivi in Little Cup fanno affidamento sugli strumenti, in modo particolare l' Eviolite, per aumentare il loro bulk e la loro longevità. Tuttavia, molti Pokémon offensivi possiedono Knock Off, una mossa grazie alla quale possono immediatemente danneggiare questi checks, e, di nuovo, aiutare ad indebolire a sufficienza un check per permettere al compagno che condivide il tipo di sweepare. Infine, i type spam teams hanno bisogno di buoni pivots da affiancare agli attaccanti principali, e i pivots sono tra i Pokémon migliori in Little Cup.

Una rapida occhiata

Che cosa hanno in comune i quattro teams qui di sopra? Essi sono type spam teams di successo in Little Cup. Insieme, questi quattro teams mostrano i quattro tipi più comuni utilizzati come tipi offensivi di "spam". I teams sono stati disposti come se dovessero far vedere lo "schema base"—il che significa che, guardando una precisa colonna, dovresti poter vedere i Pokémon che hanno un ruolo simile nei loro rispettivi teams. Ad esempio, la quarta posizione di ogni team è occupata da un hazard setter. Vediamo ora come questo "schema" può essere utilizzato per creare un team.

Il processo di Building

I type spam teams qui sopra possono essere inseriti all'interno del seguente schema:

Type Spam Core / Pivot #1 / Hazard Setter / Pivot #2 or Trapper / Filler

Ovviamente, i type spam teams non seguono necessariamente questo schema; tuttavia, i teams mostrati qui sopra sono piuttosto efficaci e quindi costruire uno utilizzandoli come modello può essere efficace allo stesso modo. Vediamo ora come un team potrebbe essere creato utilizzando questo schema come linea guida:

1. LaType Spam Core

La strada più logica da seguire per iniziare a creare un team che ruota attorno alla type spam core è, ovviamente, la type spam core stessa. Sebbene qualsiasi coppia solida di Pokémon offensivi che condividono almeno un tipo, in modo da sovrastare i checks di quel tipo, possa essere utilizzata per formare una type spam core, alcuni tipi in LC spiccano come buoni candidati per un type spam.


2. Il primo Pivot

Naturalmente, selezionare una type spam core come base di un team rende il team esposto a molti Pokémon, poichè le debolezze sono incrementate dai tipi che i membri della type spam core condividono. Ad esempio, se un team è costruito attorno Mienfoo e Timburr, immediatamente ci accorgiamo della debolezza ai Flying-, Fairy-, e Psychic-types. Il terzo Pokémon di un type spam team dovrebbe servire come check per uno o più di questi tipi pericolosi, ma non può permettersi di perdere troppo momentum dal momento che la strategia primaria del type spam si basa principalmente su una pressione offensiva. Pertanto, un pivot che possa entrare e uscire dal campo di battaglia abbastanza facilmente, mantenendo comunque il momentum e checkando al tempo stesso i nemici principali, diventa una buona scelta. Assicuratevi che il pivot scelto abbia una buona sinergia con la type spam core, ovviamente non sarà in grado di far fronte a tutte le minacce alla tua core, ma se non si occupa di almeno una o due, sarà difficile completare il team.


3. L'Hazard Setter

Dal momento che le type spam cores si affidano sull'indebolimento di checks attraverso pressione offensiva, un entry hazard support è assolutamente necessario per il successo del team. Generalmente, lo Stealth Rock support è sufficiente, ma per teams che fanno fatica ad indebolire i checks, lo Spikes support può essere ugualmente affiancato. Sebbene un hazard setter possa essere incluso all'interno del processo di building di un team in qualsiasi momento, metterlo dopo aver scelto la core ed il pivot è più semplice: non inseritelo troppo presto, così da poter capire quindi quali tipi di entry hazards sono necessari e quale sinergia difensiva l'hazard setter dovrebbe fornire, ma neanche troppo tardi, per evitare che le debolezze dell'hazard setter non possano più essere coperte dal resto del team.


4. Il Secondo Pivot (o Trapper)

Arrivati a questo punto, il team ha già preso forma, con le hazards per indebolire i nemici, due attaccanti principali in grado di danneggiare i propri checks grazie alla loro condivisione di typing offensivo, ed un pivot per aiutare questi due attaccanti contro i tipi a cui sono deboli. Tuttavia, nessuna core da quattro Pokémon può fronteggiare tutto il metagame, e quello che un team ben costruito dovrà affrontare a questo punto è la presenza di Pokémon in grado di esercitare pressione offensiva al team senza soffrire della pressione della type spam core. Questo è il momento ideale per dare un'occhiata alla threath list qui sotto ed analizzare quali sono i ruoli che il vostro team deve ancora coprire. Ci sono due possibilità per cavarsela con Pokémon del genere nel quinto slot. Primo: l'uso di un altro pivot. Un pivot secondario dovrebbe possedere le capacità difensive per occuparsi delle minacce che restano al team, rimanendo grado di entrare ed uscire dal campo di gioco senza perdere troppo momentum per evitare di nuocere alla core del type spam team. L'opzione alternativa sarebbere quella di scegliere un trapper. Un trapper gestirebbe Pokémon specifici rimuovendoli semplicemente dal match tramite l'aiuto di abilità come Arena Trap o mosse come Pursuit..


5. Il Pokémon finale

Lo slot finale del team potrebbe essere il più facile da riempire in alcuni teams, mentre potrebbe essere il più complicato in altri. Non c'è un vero e proprio Pokémon adatto a questo slot, ma ci sono un paio di cose da tenere a mente: prima di tutto, il Pokémon finale dovrebbe ovviamente avere un senso all'interno del contesto del vostro team. Assicuratevi di non avere un enorme momentum killer o un Pokémon che richiede di supporto che il team non può fornirgli. Il Pokémon finale dovrebbe avere sinergia, sia difensiva che offensiva, con il resto della squadra. Inoltre, questo Pokémon dovrebbe garantire qualsiasi supporto aggiuntivo di cui il team necessiti, senza comunque esporlo a nuove debolezze. Questo vuol dire inserire il vostro Pokémon preferito nuocerà sicuramente al team. Opzioni comuni includono un altro pivot, un Rapid Spin support (vista la natura piuttosto offensiva del type spam e del suo affidamento a Stealth Rock nel campo avversario, Defog non è un buon metodo per rimuovere le hazards), o addirittura un terzo type spam abuser. Qualunque sia il ruolo che assumerà, il Pokémon finale dovrebbe essere un Pokémon affidabile, sicuro ma al tempo stesso efficiente.


6. Analisi

Pochi teams sono perfetti al primo colpo, sopratutto quando si segue uno schema. è facile cadere nell'errore di scegliere Pokémon che coprano tutti i ruoli ma che non abbiano sinergia tra di loro. Qui sotto ti riportiamo una checklist di ciò che tutti i teams Little Cup dovrebbero avere. Cerca di capire quale Pokémon possa ricoprire al meglio quel ruolo, e nel caso ciò non avvenga, come il team possa venire migliorato.

  1. Water Check
  2. Fighting Check
  3. Doduo Check
  4. Mudbray Killer
  5. Electric Immunity (or several resistances)
  6. Pawniard Counter
  7. Stealth Rock
  8. Abra Check
  9. Gastly Check
  10. Shellder Counter
  11. Sticky Web Check (either hazard control or Snivy)

Pensieri conclusivi

L'obbietivo di questo articolo non è quello di limitare il vostro building, ma bensì darvi un'ispirazione. Dopo avere creato qualche teams utilizzando lo schema come punto di riferimento, speriamo che il vostro lato creativo inizi ad esprimersi al meglio, in modo da creare type spam teams sempre più originali. Per esempio, perchè non un type spam Pokémon che utilizza la Mossa Z per adescare un Pokémon chiave dell'avversario o per checkarne un altro? Che ne pensi invece di maggiori Pokémon di niccha, o tipi meno usati (nessuno per l'Ice-type spam)? Little Cup è un metagame con un sacco di possibilità, quindi dopo avervi dato un punto di partenza, questo articolo vi invita ad usare il vostro enorme cervello per creare qualcosa di nuovo. Rimani aggiornato su LC!

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »