Sotto i riflettori: Foongus in LC

Scritto da Starly. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di Iyarito.

Introduzione

Sin dal suo arrivo in BW, Foongus si è dimostrato essere un Pokémon unico nel suo genere, caratterizzato da numerose qualità. L'accesso a Spore e Regenerator e l'introduzione dell'Eviolite hanno reso Foongus un pivot difensivo degno di essere considerato come membro di molti team. Ora, In USM LC, Foongus è più viabile che mai. L'ottimo tipo difensivo e l'accesso a Regenerator gli permettono di checkare in modo consistente un numero non indifferente di Pokémon. In particolare, la capacità che questi ha di forzare allo switch minacce come Mienfoo e Snivy è di grande beneficio e gli permette di generare momentum prezioso grazie a Spore. Foongus si è integrato all'interno del metagame Little Cup come uno dei migliori Pokémon difensivi di cui la tier dispone e, in questo articolo, esaminaremo le ragioni che hanno permesso al Pokémon Fungo di eccellere.


Foongus nelle generazioni passate

foongus

BW ha introdotto sia Foongus che l'Eviolite, strumento che ha stravolto completamente la tier. Foongus era uno dei tanti Pokémon che beneficiò di un metagame molto più bulky, ma iniziò a far parlare di sé solamente in BW2, dove ebbe l'accesso a Regenerator. La sua viabilità però in qualche modo contraddistinta da alti e bassi, visti i cambiamenti che avvenivano all'interno del metagame, soprattutto dopo il ban di Scraggy. Ebbene, in BW la meccanica del sonno era diversa. Infatti, ad ogni switch, i turni di sonno venivano resettati, e per questa ragione Foongus rimase comunque un ottimo Pokémon. Tuttavia, Nasty Plot Misdreavus dava del filo da torcere al povero funghetto se questi aveva già addormentato un altro Pokémon, il che rappresentava uno dei lati negativi nell'utilizzare Foongus. In modo simile, i set più comuni di Mienfoo gestivano abbastanza bene Foongus, in modo particolare il set Flying Gem Acrobatics, in grado di minacciarlo di OHKO. Tuttavia, l'essere un absorber di Toxic Spikes giocava un punto a suo favore, e il poter checkare sia Bulk Up Timburr che Carvanha era una qualità che rese Foongus degno di essere utilizzato nella tier.

foongus

Se da un lato il potenziamento attribuito a Knock Off ha compromesso l'abilità di Foongus di incassare gli attacchi degli avversari, dall'altro però la sua forma di cura passiva in Regenerator lo ha reso un Pokémon di prima scelta rispetto ad altri. Senza l'Eviolite, Foongus non poteva più pivottare in modo sicuro su attacchi neutrali come era solito fare. Un altro duro colpo inferto alla viabilità di Foongus riguardò la meccanica del sonno, che venne attenuata, e i tipi Grass come Ferroseed potevano wallarlo e sconfiggerlo senza troppi problemi. Inoltre, Ferroseed era il counter perfetto di Foongus, poiché riceveva danni irrisori se non nulli dalle sue STAB ed era immune sia a Spore che a Stun Spore, il che gli permetteva di trarre vantaggio dalla sua estrema passività per piazzare sul campo avversario le Spikes. Questo portò Foongus ad utilizzare una Hidden Power per indebolire i suoi switch-in più comuni. Questa sua inclinazione più offensiva, accentuata inoltre dall'introduzione dei tipi Fairy, assicurò a Foongus un posto d'elezione nei team balance. Tuttavia, la sua dominanza era spesso minacciata da Gothita, il che permise a numerosi tipo Fighting di diventare più comuni alla fine della generazione.

Foongus adesso

foongus

SM ha portato con sé una ventata di aria fresca che ha giovato molto al funghetto. In particolare, Foongus non aveva più bisogno di gestire il problema di essere trappato da Gothita. Con Vullaby che utilizzava sempre più di frequente Weak Armor, Foongus doveva solo più preoccuparsi dei tipi Grass avversari quando utilizzava Spore. Synthesis prese il posto di Hidden Power o di Clear Smog, dal momento che questa forma di recovery aumentava notevolmente la sua longevità in campo. Non solo, ma questa mossa gli permette di checkare senza problemi Snivy e Mienfoo, e in generale rende Foongus una minaccia dura a morire.

Giocare con Foongus

Il doppio tipo e il solido bulk di Foongus gli permettono di agire da pivot difensivo in grado di fronteggiare una moltitudine di Pokémon come Mienfoo, Snivy, Onix, Spritzee e Timburr. Tank come Onix e Tirtouga hanno una buona sinergia con Foongus, poiché il loro tipo e quello di Foongus sono in grado di coprire una porzione rispettabile del metagame attuale. Altri utilizzatori di Regenerator, come Mienfoo, apprezzano l'abilità di Foongus di pivottare in modo costante e di rigenerare HP preziosi per indebolire il team avversario. Nessuno disdegna l'abilità di Spore di addormentare un Pokémon nemico, perció assicurati di individuare il Pokémon avversario più pericoloso e mettilo a tacere. Se si affronta un Foongus avversario, rimuovere la sua Eviolite e preservare la propria è di estrema importanza, poiché ti consente di uscire vincitore dalle "Foongus Wars". Cerca di predictare l'entrata in campo di un tipo Grass per sferrare una Sludge Bomb, o attua un double switch in un compagno di squadra in grado di gestire il check di Foongus.


Core efficaci

Foongus + Vullaby

Foongus + vullaby

L'uccellino migliore di Little Cup apprezza l'abilità di Foongus di assorbire Spore, il che gli permette di sfruttare il ben più versatile set Weak Armor. Lo stesso Vullaby offre molta utility grazie alla combinazione di Knock Off e U-turn, ed è in grado di gestire un Foongus avversario se entra in campo tramite uno switch ben piazzato. Foongus gestisce i tipi Rock come Onix e Tirtouga, dando il via libera a Vullaby. I set più bulky di Vullaby con il Berry Juice permettono al suo utilizzatore di creare un'ottima core difensiva: entrambi i Poké,mon possono infatti checkare i tipi Fighting e recuperare i loro HP quando sono troppo indeboliti.

Foongus + Mienfoo

Foongus + mienfoo

Le qualità di Mienfoo completano quelle di Foongus in modo eccellente. Il loro duplice accesso a Regenerator offre al tuo team un ottimo supporto difensivo. All'interno di un metagame dove Knock Off regna sovrana, e l'esito delle lotte Foongus vs Foongus è spesso deciso da quale dei due Foongus ha ancora l'Eviolite, Mienfoo può agire da absorber di Knock Off per Foongus. I set più offensivi di Mienfoo apprezzano le solide statistiche difensive di Foongus, Spore e l'abilità di essere un compagno di squadra in grado di incassare numerosi colpi da mandare in campo tramite U-turn. Tuttavia, entrambi temono allo stesso modo i tipi Flying di LC.

Foongus + Onix o Tirtouga

Foongus + onix / tirtouga

Come precedentemente menzionato, questi due tank lavorano molto bene al fianco di Foongus. Nonostante nessuna di queste core apprezzi un Knock Off, questi tipi Rock sono in grado di wallare i check più comuni di Foongus, come Vullaby e Ponyta. Possono inoltre piazzare sul campo avversario la Stealth Rock, mossa che ha ottima sinergia con l'abilità di Foongus di forzare numerosi switch tramite Spore o Sludge Bomb..

Foongus + Mudbray o Diglett

Foongus + mudbray / diglett

Entrambi i tipi Ground eliminano i Pokémon di tipo Steel come Pawniard e Magnemite. Pawniard ha nel suo arsenale Knock Off ed è inoltre immune a Sludge Bomb, il che lo rende uno switch frequente nel momento in cui Spore è stata utilizzata per addormentare un altro avversario. Magnemite può facilmente pivottare grazie a Volt Switch, mossa che gli fa guadagnare momentum a discapito di Foongus. La migliore Speed di Diglett e Arena Trap gli permettono di eliminare queste minacce, anche se non è in grado di incassare un colpo di questi. Mudbray è notevolmente più bulky, e Stamina gli permette di gestire con relativa facilità attaccanti fisici come Vullaby e Pawniard.

Giocare contro Foongus

Poiché Foongus è uno dei migliori tank che Little Cup ha a disposizione, praticamente quasi tutti i team sono strutturati per averne un check di qualche tipo. I Foongus avversari sono immuni a Spore, mentre Vullaby può sfruttare Overcoat per rendere inerme il funghetto. Inoltre, wallbreaker come Abra e Ponyta possono spesso mandare KO in un colpo Foongus se questi ha accumulato un pò di danni nel corso della partita o ha perso l'Eviolite. Chespin e Ferroseed lo wallano, in quanto il primo ha accesso all'abilità Bulletproof e il secondo è parzialmente di tipo Steel, ed entrambi lo possono sfruttare per piazzare le Spikes o per rimuovere la sua Eviolite con Knock Off. I setup sweeper possono approfittare della sua povera presenza offensiva. Nasty Plot Vullaby può avere come abilità Overcoat per nullificare Spore, anche se deve fare attenzione a possibili avvelenamenti. Infine, lo stesso Foongus non ha modo efficaci per pivottare fuori dal campo, cadendo spesso vittima di U-turn da parte di Mienfoo e Vullaby, entrambi in grado di infliggergli un danno pari ad un quarto dei suoi HP quando utilizzano suddetta mossa.


Considerazioni finali

Nonostante la rinascita della core offensiva Gastly + Abra, Foongus resta comunque un solido pivot nella tier. Potendo vantare un'ottima utility ed un movepool di tutto rispetto, con statistiche che completano queste sue qualità, il Pokémon Fungo si afferma come uno dei migliori pivot difensivi di Little Cup. Porta questo funghetto con te, dagli sufficiente supporto, e vedrai come in poco tempo i tuoi avversari urleranno al ban di Foongus.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »