Judge-A-Pokémon Express: Dialga & Palkia Forma Origine

Scritto da {Pokémon_Vigilante}, Aaronboyer, churine, heritage, JustoonSmitts, Kaiju Bunny, May, Pikachu315111 e Shadowshocker. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
heritage

heritage

Con il nuovo gioco sono arrivate delle nuove forme per i nostri amati leggendari di copertina di quarta generazione. Hanno acquisito ancora più potere dal Sommo Arceus, ma le nuove forme rispecchiano queste caratteristiche divine o sono solo dei falsi profeti? Ecco alcuni pareri sui nostri nuovi signori!

Pikachu315111

Pikachu315111

Delle due nuove Forme Originali credo che Dialga sia la "migliore", probabilmente perché era già un quadrupede. Detto ciò, dopo la rimozione delle braccia di Palkia dovevano fare qualcosa di innovativo anche a Dialga e hanno spostato le decorazioni dal suo petto al suo collo. Non mi so dare altre spiegazioni del perché di questa modifica; queste nuove forme dovrebbero ricordare Arceus ma Arceus non ha nulla incastrato in gola. Inoltre, non mi piace come la maggior parte del blu sia diventato più scuro, la mancanza delle parti ciano e argentate lo fanno sembrare come una statuetta non colorata.

Le statistiche sono state modificate leggermente, portando 20 punti dall'Attack alla Special Defense, penso che avrebbero potuto fare di più per differenziarlo da Palkia: meno Attack e Speed, più Defense, Special Defense e Special Attack. Spero che i prossimi giochi gli assegnino delle nuove abilità, magari delle abilità peculiari o almeno Levitate come Giratina Forma Originale.

Avendolo menzionato, non mi so spiegare come siano passati dal look peculiare di Giratina Forma Originale alle due forme di Dialga e Palkia modellate a immagine e somiglianza di Arceus. Due flussi di pensiero diversi e Giratina Forma Originale è quello sulla strada giusta. Posso vedere Dialga trasformato in un'aberrazione di un orologio simile a un angelo biblico, o, restando nel tema dinosauri, forse uno stegosauro o uno spinosauro con degli ingranaggi sulla schiena.

May

May

Quando c'è stato il leak delle nuove forme di Dialga e Palkia, ricordo un malumore generale al riguardo. Immagino che la community volesse per loro un Archeorisveglio che assomigliasse a Dialga in Pokémon Mystery Dungeon, ma quello che non avevano considerato è come il suo nome sia "Dialga Oscuro" nei giochi giapponesi; quindi, le due forme non sono correlate.

Avrei preferito che il design si fosse concentrato di più sulla sorta di ventaglio che Dialga ha sulla schiena in quanto non ho mai capito quale sia il suo scopo. Credo che l'abbiano trasformato in una coda qui e... non mi piace molto. Tuttavia, ha anche dei dettagli creativi: la ruota sul torso di Dialga ricorda le lancette di un orologio, il che è un tocco carino che posso accettare. Inoltre, è simpatica la scelta di design della "capra incastrata in una ringhiera" simile ad Arceus... l'ho sempre trovata esilarante. Mi piace come la testa di Dialga sia diventata una sorta di elmo, il che ricorda un cavaliere medievale, ma credo che Palkia abbia più successo in questo campo data l'ispirazione a un centauro.

Ciò che mi dispiace di questa forma è che non vedrà molta attenzione competitiva. Riduce l'Attack per la Special Defense per quello che probabilmente sarà il costo di uno strumento tenuto. Assegneranno il cambio di forma all'Adamant Orb o manterranno il nuovo Adamant Crystal? Se seguiranno la prima opzione vedrei questa nuova forma come un nerf più che altro. Immagino che se non vuoi usare Dialga fisico come chiunque sano di mente il calo di Attack può tornare utile per ridurre il danno di Foul Play, ma sarà decisamente peggiore di un set con le Choice Specs.

Penso che il design di Dialga sia in generale più debole dell'originale e quasi incompleto. Se questa è la strada che volevano percorrere, penso che non avrebbero dovuto intraprenderla fin dal principio.

churine

churine

Non possiamo parlare di Dialga Forma Originale senza menzionare il tronco a forma di diamante che gli è stato ficcato in gola. Game Freak deve aver pensato che i giocatori si sarebbero rotolati dalle risate vedendo il suo design con la cosa incastrata nel collo e sarebbero quindi stati distrutti nella boss fight per poi dover ricominciare a guardare le cutscene da capo. I giocatori ci hanno anche fatto dei meme aggiungendo questo collo-cannone a Dialga Forma Originale per rendere il lavoro di animazione più semplice per Game Freak, dato che si tratta della stessa compagnia che non ha ancora fatto sparare acqua dai cannoni di Blastoise, nonostante HAL Laboratory l'avesse fatto per loro due decadi fa. Ad essere sinceri, Dialga Forma Originale rende meglio nel gioco, specialmente quando il collo e il diamante brillano durante un attacco. Immagino che Dialga abbia spostato il diamante attorno al suo petto sul suo collo, rendendolo più simile a un cavallo con una sorta di mantello con quattro raggi; penso sia per renderlo più simile ad Arceus, il che ha un senso dato che Arceus ha creato questo Pokémon. È abbastanza chiaro che Dialga Forma Originale non è stato ideato nello stesso modo di Giratina Forma Originale, il che è legittimo dati i dieci anni e le quattro generazioni di differenza tra i due design, ma comunque, questa nuova forma per mettersi in pari con Giratina Forma Originale è apprezzata, anche se il cambio delle statistiche è a dir poco deludente, con una leggera modifica dell'Attack a favore della Special Defense, potenzialmente al costo dei Leftovers se sarà necessario tenere uno strumento come succede per Giratina Forma Originale.

Shadowshocker

Shadowshocker

Credo che i designer abbiano deciso per qualche ragione che per il boss finale prima dei crediti avevano bisogno di qualcosa di più perché le meccaniche della battaglia non erano abbastanza, arrivando a creare… questo. Non so neanche se sentirmi arrabbiato o triste per il fatto che non abbiamo avuto ArcheoDialga, perché Dialga Forma Originale è peculiare. Mi state dicendo che in un tentativo di avvicinarsi ad Arceus, Dialga ha deciso che fosse una buona idea stringersi la schiena come si usava fasciarsi i piedi in Cina, deformare le sue zampe posteriori rendendogli impossibile camminare, riallocare la gemma che aveva sul petto tra le sue corde vocali, rinunciare alla sua palette bicromatica riducendo l'azzurro all'anello di Arceus e alle antenne sulle ginocchia, creando un aspetto che è fin troppo e troppo poco dettagliato allo stesso tempo. E poi realizzi che qualcuno più in alto ha approvato questo design, non ho parole. Come se non avessimo già avuto dei concept di Arceus-Dialga, l'anime ha già mostrato Dialga con l'anello di Arceus più volte nel corso delle stagioni. Avrebbero potuto espandere la gemma di Dialga in un cannone a tema Arceus o espandere la corazza sul petto, ma invece abbiamo ricevuto questo... un disastro anatomico frutto di uno sogno febbrile di un curatore di un museo d'arte astratta.

Le Forme Originali di entrambi Dialga e Palkia non hanno alcun senso da un punto di vista pratico. Ha senso per Giratina data la sua presenza in due dimensioni diverse e gli permettono di coprire ruoli offensivi e difensivi. ArcheoGroudon e ArcheoKyogre sono frutto di un buon concept, inasprendo la loro nicchia originale come protagonisti della lotta metereologica e portandola un passo avanti, oltre ad avere un aumento delle statistiche equivalente alla Megaevoluzione. Perché Dialga Forma Originale è stato creato? Dovrebbe essere un'allusione al passare del tempo dato lo sbilanciamento delle sue gambe? È forse basato sul concetto degli angeli biblici e sulla loro natura oltre la comprensione umana? Seriamente, questa è la stessa azienda che ci ha dato Megaevoluzioni e forme Gigamax che seguivano delle chiare scelte di design. Dialga Forma Originale sembra frutto di quel punto dello sviluppo in cui non c'è più interesse ed è un peccato data la ventata di aria fresca che Leggende Pokémon: Arceus ha portato sulla serie.

Kaiju Bunny

Kaiju Bunny

Mentre sto scrivendo questo paragrafo sto realizzando che... non c'è nulla di buono su questo Pokémon. Sto davvero provando a trovare qualcosa di positivo da dire su Dialga Forma Originale ma non riesco a pensare a nulla. Sembra sia stato disegnato da un bambino di cinque anni, per qualche ragione la sua coda è stata tagliata via, sembra che abbia un cocomero incastrato in gola, un vero disastro. Se lo guardi dritto negli occhi puoi quasi percepire il dolore che prova. Diversamente da Palkia Forma Originale, trovo difficile trovare la connessione ad Arceus di questo Pokémon; si può notare il tronco… e basta. Oserei dire che sembra quasi una pre-evoluzione di Dialga, ma non voglio essere troppo brutale nei suoi riguardi. Neanche le sue animazioni in battaglia riescono a salvarlo. È triste vedere quanto fosse valido il design in Diamante e come GF abbia deciso di rovinarlo per chissà quale ragione :c

JustoonSmitts

JustoonSmitts

Finalmente abbiamo le Forme Originali di Dialga e Palkia dopo che Giratina ha acquisito questa forma in Platino. Fin da quando sono state rivelate, queste sono state tra le nuove forme più criticate da molto tempo. Onestamente, capisco il perché ma voglio anche tentare di difenderle.

Giratina Forma Originale mantiene molto dell'aspetto originale del Pokémon. La nuove forma appare, per mancanza di termini migliori, più satanica di prima. E ciò è più che giustificato visti i parallelismi tra le storie di Lucifero e Giratina, entrambi esiliati dal loro creatore. Non ho la più pallida idea di cosa dovrebbero rappresentare queste due nuove forme Originali. Apprezzo l'aspetto quasi alieno che hanno, mi ricorda quasi le Ultracreature di Sole e Luna. Ma d'altro canto, queste forme sono solo ricolme di dettagli superflui. Anche gli originali erano leggermente troppo dettagliati, ma almeno erano più semplici da comprendere di queste nuove forme.

Inserire il meme "Old Man Yells at Cloud".

{Pokémon_Vigilante}

{Pokémon_Vigilante}

Sono un grande fan della forma base di Dialga, essendo uno dei pochi tipi Dragon quadrupedi in circolazione. Posso immaginare di essere terrorizzato se me lo trovassi davanti nella vita reale. Quando guardo Dialga Forma Originale, invece, non posso fare a meno di chiedermi chi abbia lasciato incustodito Dialga con dei mattoncini per bambini in giro. Evidentemente Dialga ne ha inghiottito uno, data la forma del suo collo! Non c'è nulla di maestoso nella sua nuova Forma Originale. Prendendo il concetto in generale, altre forme alternative di Pokémon leggendari e misteriosi hanno avuto molto più successo. Posso garantire che in pochissimi acclameranno l'aspetto di Dialga Forma Originale come fecero ai temi di ArcheoKyogre e ArcheoGroudon. Le statistiche hanno subito cambiamenti minimi e non c'è stato alcun cambio di tipo. Contrastare il suo typing è relativamente semplice e non c'è bisogno di preoccuparsi di variazioni nelle statistiche da compensare. Inoltre, non c'è stato nessun cambiamento all'aspetto di Dialga oltre al renderlo più squadrato. Mi raccomando, fate attenzione a quegli spigoli, specialmente al buio!

Pikachu315111

Pikachu315111

E il vincitore di "come non rendere un bipede quadrupede" è Palkia Forma Originale! Seriamente, cosa sto guardando? È come se avessero voluto rendere Palkia un centauro ma all'ultimo momento gli abbiano staccato le braccia per ricordare la silhouette di Arceus. Poi, siccome non era abbastanza, hanno spostato i dischi sulle spalle invece di muoverli più in basso. Inoltre, la parte del corpo inferiore simile a un cavallo semplicemente non sta bene con la parte superiore (ora che ci penso questo vale anche per Arceus). Cosa pensavano di fare? La peggiore delle nuove forme Originali, non che Dialga abbia ricevuto di meglio, ma almeno sembra ancora Dialga (anche se ora sta soffocando con il nucleo di un reattore).

Immagino che il fattore positivo nel rimuovere le proprie braccia e farsi crescere zampe da cavallo sia diventare più veloci! Il riassegnamento di 20 punti dall'Attack alla Speed è un aspetto che Palkia Forma Originale ha realizzato meglio di Origin Forma Originale. Anche se credo che avrebbero potuto renderli ancora più diversi: meno Attack, Defense e Special Defense, più Speed e Special Attack. Speriamo che le loro abilità cambino come è successo per Giratina Forma Originale, anche se sarà solo Levitate; magari la nona generazione gli assegnerà addirittura un'abilità peculiare.

Parlando del diavolo, mettiamo a confronto Palkia Forma Originale con Giratina Forma Originale. Se la storia implica che queste siano le loro forme originali, perché quella di Giratina non assomiglia ad Arceus? O forse dovrebbe ricordarlo con la forma Alterata? In ogni caso, avrebbero dovuto prendere spunto da Giratina e fare qualcosa di nuovo. Restando in tema dinosauri, mi sarebbe piaciuto uno pterodattilo o un plesiosauro corazzato. Personalmente, avrei suggerito qualcosa di difficile comprensione, come una serie di poliedri stellari orbitanti simili a un sistema solare o a un atomo.

May

May

Secondo il Pokédex, Palkia (e presumibilmente anche Dialga) sta provando a "ottenere" il potere di Arceus, e adoro questo concetto. Anche se le nuove forme sono generalmente criticate, hanno un senso: il loro scopo non è essere di bell'aspetto ma... fallire nel tentativo, credo.

Credo che le ali dovrebbero essere enfatizzate di più, anche se è possibile vederle in tutta la loro gloria durante la battaglia boss, dove Palkia mostra tutto il suo splendore. Comunque, penso che debba spiegare le sue ali per ridurre l'effetto della mancanza di braccia, spesso criticata. Escludendo questo, il suo design funziona bene; mi piacciono molto gli zoccoli con i loro dettagli azzurri. Forse la coda avrebbe potuto riprendere questi dettagli ma le ombre nel gioco la rendono comunque apprezzabile, avendo anche un'ottima sinergia con le ali. Un aspetto sottovalutato del suo design è che, come Dialga, la sua testa ricorda un elmo e ciò richiama molto il suo concept da centauro. Diventa ancora più interessante quando scopri che questa nuova forma rende Palkia più veloce, sposandosi bene con il nuovo aspetto equino. È implicito che Palkia sia un guerriero che difende aggressivamente la sua dimensione e questa nuova forma rende bene l'idea. Apprezzo come questo design sia totalmente distaccato dall'originale, cosa che Dialga non è stato capace di ripetere dato il suo aspetto già quadrupede. Non vedo l'ora di rivedere Palkia Forma Originale in Scarlatto e Violetto, speriamo si riveli competitivamente valido.

churine

churine

Ed eccolo qui, il Pokémon centauro che abbiamo aspettato per tutti questi anni se non decadi, eccetto che invece di essere mezzo uomo è mezzo drago. So che anche Dialga Forma Originale assomiglia a un centauro ma la somiglianza è molto più evidente con Palkia, dati gli zoccoli ben definiti invece degli strani artigli di Dialga. Palkia Forma Originale non ha un design tanto assurdo quanto la sua controparte, se escludiamo la trasformazione delle sue braccia in gambe, ma non risulta altrettanto interessante nelle sue animazioni di battaglia, anche se le perle sulle sue braccia rendono davvero bene quando risplendono di magenta. L'aspetto più interessante di Palkia Forma Originale è che scambia parte del suo Attack per Speed, rendendolo tanto rapido quanto Arceus con una Speed base di 120, pienamente in tema con i riferimenti ai cavalli e in generale una modifica alle statistiche più intrigante di quella assegnata a Dialga Forma Originale. Palkia era già uno dei leggendari di copertina più veloci, essendo molti di essi tra i 90 e i 95; pertanto, potenziare ancora di più la sua Speed, probabilmente a costo dello strumento ottenuto se posso azzardare una meccanica simile a Giratina Forma Originale, rende questa forma una Muscle Band per la Speed, il che suona molto interessante. Non vedo l'ora di osservare questo Pokémon in azione in un gioco con delle vere meccaniche di lotta.

Shadowshocker

Shadowshocker

Palkia Forma Originale sembra avere un design buono, ma solo perché viene accostato a Dialga Forma Originale. L'anatomia da equino in armatura della parte inferiore del suo corpo lo rende più maestoso delle forme Cavaliere di Calyrex e posso immaginare Palkia Forma Originale come il messaggero di Arceus nell'impervia apocalisse spazio-temporale. Questo non significa che sia possibile ignorare il trattamento scandaloso subito dalla sua parte superiore. Spallacci cristallini? Certo, sono molto accattivanti, ma messi sul torso privo di braccia di Palkia non possono che evocare l'immagine di Arceus che esclama "Beh, adesso sei stato amputato!". Effettivamente un paio di braccia oltre alle gambe da centauro avrebbero potuto risultare in un design fin troppo complicato, ma questa è pur sempre la serie dove esistono le Mega Evoluzioni e le forme Gigamax. Credo non ci sia nulla di strano nell'affermare che Game Freak è ormai abituata ai design complessi. Davvero non era possibile inserire delle braccia? Magari aumentando le dimensioni degli artigli per causare più facilmente aperture nello spazio-tempo, come ha sempre fatto?

Da notare come l'anello di Arceus si adatti bene in confronto alla versione metallica e raffazzonata che si è ritrovato Dialga Forma Originale. Consideriamo che la descrizione del Pokédex di Palkia Forma Originale dice esplicitamente che esso ha modificato il suo aspetto nel tentativo acquisire il potere di Arceus, mentre la forma di Dialga è stata causata solo dall'esposizione a una luce radiosa. Quindi Palkia, l'entità che di più ha cercato di assomigliare ad Arceus… è finita con meno di quello che ha reso Arceus ciò che rappresenta? Dovrebbe essere un'allusione alla parabola del figliol prodigo? A questo punto non saprei più che dire. Evidentemente sto investendo più tempo nell'analizzare questi Pokémon di quanto ne hanno ricevuto in fase di ideazione.

Aaronboyer

Aaronboyer

Non so se sia un'opinione popolare, ma preferisco i Pokémon quadrupedi e Palkia Forma Originale non fa eccezione. Ricorda una sorta di pegaso in armatura, libero ma regale. Anche gli spallacci al posto delle braccia hanno senso, essendo uno dei tratti distintivi del design originale. Quello che mi ha deluso di Palkia Forma Originale è come non si siano sforzati di accentuare il suo tipo Water nel design. Non credo che Palkia Forma Originale avrebbe dovuto seguire le orme di Dialga Forma Originale come quadrupede, specialmente tirando in ballo Giratina e la sua Forma Originale. C'è un mondo di creature acquatiche che GameFreak non ha ancora usato come ispirazione; anche un design più mirato allo spazio sarebbe stato molto soddisfacente. Competitivamente, credo che la Speed aumentata di Palkia Forma Originale lo renderà una forza di spicco nel metagame Ubers, data anche la coverage fantastica, naturalmente con il supporto di alcuni pivot lenti. Speriamo di rivedere Palkia Forma Originale anche dopo di Leggende Pokémon: Arceus.

Kaiju Bunny

Kaiju Bunny

Quando ho visto questo design per la prima volta ho pensato fosse uno scherzo. A questa povera creatura sono state strappate le braccia e gli è stata messa una museruola come fosse un animale rabbioso. Tuttavia, dopo aver avuto il tempo di metabolizzare il design devo dire che mi piace! Nonostante credo ancora che manchi qualcosa di fondamentale, apprezzo molto l'idea da centauro che volevano dargli; dà a Palkia Forma Originale un'aria più maestosa ed imponente. Data la connessione con Arceus credo che tutto sommato GF abbia fatto un buon lavoro! Le animazioni aiutano molto Palkia, catturando pienamente l'aspetto equino del Pokémon. Fanno quasi dimenticare la mancanza delle braccia. È così strano per me, cresciuta con Diamante e Perla sicura dell'idea che Dialga fosse il migliore tra i due, ammettere che ora, con Leggende Pokémon: Arceus, Origin Forma Originale è decisamente due spanne sopra.

Pianificato da heritage | Avatar di ausma, Albatross, Daylight, JustoonSmitts, Kaiju Bunny, Shadowshocker e tiki. | HTML di Ryota Mitarai | Script di Quite Quiet | CSS di ant | Immagini ufficiali di Ken Sugimori.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »