Judge-A-Pokémon Express: Benvenuti a Hisui!

Scritto da Bandkrook, Blitz, Codraroll, crusty, DHR-107, GatoDelFuego, Ivy, Kalalokki, lockjaw, Max. Optimizer, Pikachu315111, Ryota Mitarai, Shadowshocker, Windingsss e Zephyri. Tradotto da useless trainer.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Codraroll

Codraroll

Ci sono nuovi giochi Pokémon in arrivo! Anzi, molteplici! Uno dei giochi in arrivo ci porterà nella regione di Sinnoh, e lo stesso farà il secondo (visto che sono due versioni dello stesso gioco, dopotutto). Anche il terzo gioco ci farà viaggiare a Sinnoh, ancor prima che diventasse Sinnoh. Leggende Pokémon: Arceus ci porterà nell’antica terra di Hisui, com'era conosciuta all'epoca, e in un tempo in cui Pokémon leggermente diversi erravano per le lande, rispetto ai giorni nostri. Quattro di questi Pokémon "di Hisui" sono stati rivelati nell'ultimo trailer per Leggende Pokémon: Arceus; due Pokémon completamente nuovi che si evolvono da Pokémon conosciuti in precedenza e due forme regionali di Pokémon incontrati per la prima volta in altre regioni. Dopo aver visto il trailer, abbiamo messo insieme il gruppo di Judge-a-Pokémon Express, per poter condividere le loro opinioni sui nuovi design rilasciati.

Ryota Mitarai

Ryota Mitarai

Trovo grandioso che Stantler (ormai la linea evolutiva di Stantler) trovi qualche rappresentanza a Hisui, perché non si tratta proprio di un Pokémon degno di nota e non è mai stato largamente presentato in nessun gioco; l'unico Pokédex regionale in cui appare è quello di Johto, dove compare in solo due percorsi (solo uno in Cristallo) e poi smette completamente di esistere (okay, sì, compare anche nella Zona Safari di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, ma si capisce cosa intendo). In altri giochi (dove non è parte del Pokédex regionale), è o relegato al post-game, o necessita di strumenti come il PokéRadar per essere ottenuto.

Detto questo, passando a Wyrdeer, viene detto che possa scatenare un'energia psichica così potente da distorcere lo spazio. Wyrdeer avrà, si spera, delle buone statistiche, a differenza di Stantler, o qualche abilità assolutamente ridicola, in modo che quest'affermazione possa essere quantomeno relativamente veritiera. Ciononostante, queste informazioni sono risapute essere talvolta esagerate (penso alla "grande velocità" di Escavalier e alla temperatura corporea di Magcargo pari a 10000 °C / 18000 °F), quindi non c'è nessuna garanzia che Wyrdeer possa essere la potenza che il sito ufficiale lo riporta essere.

Per quanto riguarda il design, non c'è molto che io possa dire a riguardo. È un chiaro mix di Babbo Natale e Rudolph la Renna, unito a un colore della pelle grigio per abbinarlo al tema della regione. Mantiene comunque la faccia buffa di Stantler (le loro facce nei disegni ufficiali sono nei fatti incredibilmente simili in termini strutturali), il che può essere ottimo o terribile, a seconda che tu trovassi la faccia ridicola o riprovevole.

Max. Optimizer

Max. Optimizer

Oh cielo, sembra che l'iconico Shishigami (Divinità Renna) dal leggendario film Princess Mononoke di Hayao Miyazaki stia ora errando per la regione di Hisui. Sono molto soddisfatto dal fatto che abbiano deciso di dare a Wyrdeer il tipo Psico in aggiunta al suo tipo Normale, visto che si lega bene ai leitmotif di rinnovamento e sovrannaturale che sono stati associati in passato con altri Pokémon basati su renne, nello specifico Deerling, Sawsbuck, Xerneas e Calyrex. Come ho già detto nelle precedenti edizioni di Judge-A-Pokémon Express, le renne sono considerate un simbolo ricorrente nell'ambito della spiritualità, utilizzando i loro palchi di corna per "avvicinarsi al cielo", agendo nel mentre da ambasciatori divini. La gamma di colori di Wyrdeer combacia con la descrizione della renna bianca che, secondo la religione Shintoista, giunse dal Tempio di Kashima (nella Prefettura di Ibaraki) al Tempio di Kasuga (nella Prefettura di Nara), per svolgere il compito di messaggero divino. La gamma di colori di Wyrdeer è, però, non completamente bianca. Soltanto la pelliccia è infatti bianca, mentre il resto del manto ha un tono più argenteo, elemento che potrebbe essere considerato un arguto riferimento alla rappresentazione della renna argentea nelle storie popolari slave e uraliche. Nei racconti slavi si racconta di una renna dalle corna d'oro che combacia particolarmente con il design di Wyrdeer. Il fatto che sia stato implementato un tema di rigenerazione è decisamente poetico, visto che lega bene con il fatto che una renna perderà e farà ricrescere le proprie corna svariate volte durante le varie fasi, o "stagioni", della sua vita, in modo simile a Deerling e Sawsbuck, che cambiano aspetto in accordo con il ciclo delle quattro "stagioni" di Madre Natura. Sto segretamente covando la speranza che la sua gamma di colori cromatica includa un naso rosso, per poter giocosamente porgere omaggio all'iconica Rudolph la Renna dal Naso Rosso di Robert Lewis May, rappresentata in una storia che, secondo lo scrittore Ronald D. Lankford, Jr., insegna che "ogni bambino ha bisogno di esprimere e ricevere approvazione per le sue individualità e/o qualità". In questo spirito, sono contento di vedere Stantler, un Pokémon che non è mai riuscito a salvarsi dal cadere nel dimenticatoio sin dalla sua comparsa nei remoti tempi dell'era di Oro e Argento, riuscire a sbocciare nuovamente grazie a una nuova "qualità individuale speciale" sotto forma di evoluzione attesa da lungo tempo.

Kalalokki

Kalalokki

Vorrei davvero riuscire ad apprezzarlo di più. Cioè, Stantler era un Pokémon così goffo e scarso da non aver davvero bisogno di aspettare 20 anni per un'evoluzione. E dopo tutto questo, questo è quello che riceviamo? Certo, gli hanno dato il tipo Psico che doveva avere dall'inizio e le nuove corna sono davvero belle, come se fossero un mix di diapason e antenne per affinare quel potere psichico fighissimo, ma il resto è una delusione. La stazza tarchiata sembra la stessa, ha delle punte sul retro delle gambe per qualche strano motivo e quella barba è la cosa più sciocca. Non sembra per nulla un asceta o pieno di saggezza, sembra che abbia rubato una barba finta dal Babbo Natale del centro commerciale più vicino. L'unica cosa che potrebbe lontanamente redimerlo sarebbe se la sua versione cromatica non dovesse essere così orrenda come quella verde vomito di Stantler.

Bandkrook

Bandkrook

Sì, sì, sì! Vedere Game Freak mostrare attenzioni a un Pokémon così di nicchia e dimenticato attraverso una nuova forma o una nuova evoluzione è qualcosa che abbiamo visto in diversi momenti, con Pokémon come Mawile, Lopunny e Farfetch'd, eppure non cessa mai di alzare le aspettative dei fan, e ne è valsa la pena aspettare! Stantler aveva disperatamente bisogno di qualcosa, qualsiasi cosa. Il manto e la barba bianchi hanno senso, visto che Hisui è una regione molto fredda e Wyrdeer è noto essere un Pokémon saggio e venerato in tutta la regione. Mi piace il design delle corna, e il tipo Psico ha perfettamente senso in questo caso ed è qualcosa che anche Stantler normale avrebbe potuto avere, visto come le sue descrizioni del Pokédex passate riportavano che fissare le sue corna a lungo avrebbe fatto "perdere gradualmente i sensi e la capacità di stare in piedi" all'osservatore. Game Freak ha centrato perfettamente il punto qui: hanno preso un Pokémon abbastanza negletto (all'infuori dei meme) che aveva bisogno di potenziamenti e non aveva un design molto popolare. Hanno gettato nuova luce sulla storia del Pokémon per farla calzare alla perfezione nella regione, realizzando al contempo scelte di design assolutamente sensate per il suo tipo e le sue caratteristiche fisiche. Bravi.

DHR-107

DHR-107

Beh, questo è stato decisamente inaspettato. Nonostante come fan abbiamo visto vari design di evoluzioni per Stantler, ne abbiamo finalmente uno ufficiale. Questa va ad aggiungersi alle bellissime evoluzioni cross-generazione già ricevute in passato, e Stantler aveva decisamente bisogno di un po' di attenzioni. Abbiamo un primo incontro con Wyrdeer mentre si erge maestoso sul ciglio di un picco innevato, molto remoto dagli habitat preferiti da Stantler. Questo Pokémon è chiaramente pensato per le ben più fredde aree nordiche di Hisui. I colori sono stati cambiati per combaciare con quelli della neve, con una pelliccia pregiata per il suo calore e comodità. Wyrdeer è costruito attorno il design base già solido di Stantler, mantenendo (e migliorando) le sue corna caratteristiche e il naso strano, aggiungendo però una gloriosa barba da Babbo Natale. La sua coda e le sue caviglie ricevono dei dettagli aggiuntivi che aggiungono davvero molto al design (ciononostante, trovo leggermente divertenti le caviglie anteriori "cicciotte"), senza allontanarsi però dallo stesso Stantler. Puoi vedere chiaramente che questi due Pokémon sono correlati, con Wyrdeer che finalmente aggiunge il tipo Psico al tipo Normale della sua pre-evoluzione. Spero che questo miglioramento, insieme a un lieve potenziamento alle statistiche, sposti la soglia dell'essere "circa OK" nel gioco all'essere una scelta valida.

Quello che mi preoccupa di più di questo Pokémon e Basculegion è come possano giustificare che siano stati "dimenticati" nel tempo...

Shadowshocker

Shadowshocker

Uh. Stantler a Sinnoh, ancor meno che avere un'evoluzione, non era qualcosa che mi stessi aspettando da Pokémon: Breath of the Wild Area. È strano che questo gioco sia dove Game Freak ha deciso di mettere l'evoluzione Normale/Psico di Stantler che tutti stavano aspettando, ma risponde alle aspettative? Wyrdeer a me dà l'impressione che non si siano spinti abbastanza in là sull'aspetto dell'evoluzione; all'infuori di una leggera differenza in altezza e corna che sembrano molto più inorganiche di quanto non dovrebbero essere, Wyrdeer sembra più una forma regionale, che un'evoluzione vera e propria. Complessivamente il design è gradevole secondo me, con la pelliccia in stile Sawsbuck Forma Invernale per abbinarlo al clima gelido di Sinnoh, anzi di Hisui, ma gli angoli con cui le corna si ramificano non fanno davvero giustizia al concept. Se Hisui è intesa essere Sinnoh prima di essere popolata dagli umani, perché le corna perfettamente scolpite da bastone da rabdomante? Qualcosa di più ricurvo, forse ramificato in modo più grezzo, avrebbe potuto rispecchiare l'aura di presagio del tipo Psico, ma le corna di Wyrdeer così come sono hanno un aspetto molto strano. Neanche la posa forzata della rappresentazione ufficiale aiuta.

GatoDelFuego

GatoDelFuego

Ok, quindi è un Pokémon renna, giusto? Con un naso grosso e le corna? Ha poteri psichici? Tipo Normale? Sì, ok, questo è la stessa identica roba di Stantler lol.

Blitz

Blitz

Un urlo collettivo è stato udito in tutto il mondo mentre i fan di National Dex e gli utenti di Twitter stavano osservando l'aspetto elegante e maestoso di questo Pokémon, con una sola parola in mente: FINALMENTE! Non sorprenderà nessuno sapere che Stantler è stato semplicemente uno dei Pokémon più facilmente dimenticabili nella storia della serie, a tal punto da rendere questo stesso fatto un meme ovunque su Internet: come detto dal mio collega Ryota Mitarai, esiste quasi solo nei giochi di Johto in un numero di luoghi estremamente limitato, e il resto è tutta roba da post-game o, se vogliamo allargarci, una comparsa insignificante in Pokémon Colosseum come Pokémon Ombra. Quindi, vedere Game Freak puntare i riflettori su di esso dandogli un'evoluzione regionale è qualcosa che perfino i fan più disinteressati potranno apprezzare! Detto questo, Wyrdeer non è un grande miglioramento rispetto a Stantler come aspetto: sì, ha corna più grosse e la pelliccia bianca aggiunge un tocco di eleganza, ma mantiene tutto sommato la stessa faccia e la stessa struttura corporea. Forse ha un significato metaforico: la regione di Hisui, il passato remoto e dimenticato di Sinnoh, e Wyrdeer, che è stato cancellato dalla memoria come la sua controparte presente.

Ivy

Ivy

Questo sembra più un Mega Stantler che un'evoluzione, ma immagino sia abbastanza soggettivo; probabilmente è perché hanno tenuto la sua faccia carina da caribù completamente immutata con l'evoluzione. Mi è piaciuto molto vederlo saltare in giro con il protagonista sul dorso, ma non so bene che altro pensarne. Sicuramente esiste. Se Game Freak dovesse inserire questi Pokémon in Spada e Scudo, Stantler potrebbe diventare una minaccia in LC, immagino, e diavolo, lo stesso si potrebbe dire di Basculin...!

Pikachu315111

Pikachu315111

Ora, prima di metterci a celebrare il ritorno delle evoluzioni cross-generazione, ricordiamoci che sono già tornate in un un certo senso: Varianti Evolutive Regionali. La biografia di Wyrdeer sul sito ufficiale credo ci dà un indizio riguardo a come Stantler di Hisui potrebbe essere, o quantomeno alla sua differenza "principale": sarà orientato specialmente piuttosto che fisicamente (che non ci dice molto, essendo la differenza tra l'Attacco e l'Attacco Speciale di Stantler di 10 punti, nonostante la sua controparte di Hisui potrebbe sempre allargare quella distanza sottraendo 10 punti ulteriori dall'Attacco). Questo funzionerebbe con il suo nuovo tipo Psico e ci sono molte mosse speciali di tipo Normale che potrebbe ottenere.

Qui però non stiamo parlando di un ipotetico Stantler di Hisui, stiamo parlando di Wyrdeer! Nonostante abbia sempre immaginato un'evoluzione da alce o da cervo per Stantler, Wyrdeer non è una delusione. Ha delle corna fighe che aggiungono alle caratteristiche di Stantler: non solo emettono strane onde psichiche capaci di distorcere lo spazio (illusioni), ma il loro design da antenna aggiuntivo funge da radar per guidare il branco per strade sicure. La lunga barba e il colore grigio gli danno quell'aura da anziano saggio; si spera che non richieda un livello troppo alto per evolversi. Entrambe le caratteristiche lo rendono una buona scelta come Pokémon da cavalcare per viaggiare più velocemente a terra: è abbastanza esperto (e grande) da garantire che l'allenatore che lo cavalca non si ferisca e utilizza le sue corna radar per trovare la strada più veloce.

Quindi, dov'è finito oggi? Questo Pokémon e Stantler di Hisui si sono probabilmente estinti a causa di un'incapacità nell'adattarsi ai rapidi cambiamenti che la regione di Hisui ha subito per diventare Sinnoh. I sentieri che i branchi solevano utilizzare sono stati probabilmente ostruiti da insediamenti umani o strade, il che li ha costretti a utilizzare percorsi più pericolosi in cui vivevano predatori. Non credo sia necessario dire che gli Stantler di Hisui erano la specie originale di Stantler, solo una sottospecie più sfortunata. Tuttavia, avendo riscoperto informazioni su questa specie, potrebbe forse essere riportata in vita tramite incroci con reverse engineering (forse incrociando Stantler con tipi Psico).

Zephyri

Zephyri

A essere sinceri, non mi piace Stantler, e nonostante Wyrdeer sia un miglioramento, non è che mi piaccia molto neanche lui. Fino a ora mi è sembrato abbastanza piatto, sinceramente; la gamma di colori non è molto interessante e la forma del corpo è principalmente quella di una renna normale. Non ci sono neanche dei grandi riferimenti al tipo Psico che non fossero già presenti con Stantler. Complessivamente, è un design abbastanza strano e non è che abbia molto da dire a riguardo; l'animazione al galoppo sembra molto bella però 'w'.

Windingsss

Windingsss

STANTLER È VIVO BABY, WOOHOO! Avevamo cominciato a pensare che fosse impossibile, e invece Stantler sta ricevendo del riconoscimento, dell'attenzione o sta anche solo venendo ricordato. Game Freak ha finalmente deciso di riconoscere Stantler e dargli un'evoluzione, il che è davvero bello. Ciononostante, Wyrdeer stesso è un po'... strano? È un design molto basilare; per dirla in poche parole, Stantler Inverno (nonostante per qualche ragione sia di tipo Psico). A primo impatto qualcuno potrebbe pensare che sia una forma di Galar inclusa nel DLC: Le terre innevate della Corona! Emette inoltre una fortissima aura da Sawsbuck Forma Inverno, che lo rende un po' meno interessante. Inoltre, alcuni elementi del suo design mi lasciano perplesso; le corna, nello specifico, mi fanno pensare che Wyrdeer abbia due mani che applaudono in cima alla sua testa. Il fatto che Stantler abbia ricevuto dell'attenzione è incredibile, ma credo che si sarebbe potuto fare di meglio, nel complesso.

Crusty

crusty

Fin dal rilascio di Oro e Argento, ogni Pokémon aggiunto in Oro, Argento e Cristallo era incluso nel Pokédex regionale di un altro gioco, che fosse a causa di un'evoluzione ricevuta in Diamante e Perla o solo The Pokémon Company che si ricordava della sua esistenza, ogni Pokémon tranne Stantler. Stantler non è mai comparso in un Pokédex regionale all'infuori di Johto per tutti i 21 anni della sua esistenza, il che significa che nella maggior parte dei casi è disponibile solamente nel post-game, come in Smeraldo e Platino. L'unico gioco dove Stantler è utilizzabile lungo il corso della trama principale, all'infuori dei giochi di Johto, è Pokémon Colosseum, e anche laddove Stantler sia disponibile, è surclassato da altri Pokémon, come Tauros, che è catturabile nel percorso successivo a Johto, e Granbull, che esiste nello stesso percorso di Stantler ed è ottenibile subito dopo Stantler in Colosseum allo stesso livello. La mediocrità e la carenza di memorabilità di Stantler l'hanno reso più memorabile negli ultimi anni, però, in modo non dissimile da altri Pokémon con un singolo stadio evolutivo come Dunsparce e Maractus, a tal punto che alcune persone si mettono a votarlo per i meme nei sondaggi. Questo meme ha finalmente portato il risultato di un cambiamento nella serie da parte di Game Freak, in Leggende Pokémon: Arceus, dove Stantler riceve finalmente anche più attenzione del necessario con una nuova evoluzione.

Wyrdeer sembrava un tipo Normale / Ghiaccio a primo impatto, che sarebbe stato una novità per la serie, ma finisce per condividere la combinazione di tipi con altri tre Pokémon a stadio singolo: Girafarig, Oranguru e Indeedee, un po' deludente ma ha senso. Wyrdeer può separarsi dagli altri tipi Normale / Psico essendo un attaccante fisico, visto che Stantler ha già statistiche orientate sull'area fisica e un ottimo movepool con Terremoto, Megacorno e Sbigoattacco, e probabilmente imparerà nuove mosse; non è impensabile aspettarsi un nuovo attacco di tipo Psico di qualche tipo. Oh, e ora che Stantler ha un'evoluzione, è potenzialmente utilizzabile in Little Cup; quello sarà sicuramente un momento interessante per giocare LC.

Codraroll

Codraroll

Wyrdeer rappresenta quello che è di fatto uno dei miei aspetti preferiti di Pokémon: vedere come alcuni Pokémon cambiano da una generazione all'altra, guadagnando improvvisamente importanza grazie a una nuova evoluzione, abilità, mossa o meccanica. L'ultima volta che abbiamo visitato Sinnoh, nella IV° generazione, una gran quantità di Pokémon anonimi di II° generazione sono stati resi molto interessanti da nuove evoluzioni. Purtroppo, la pratica delle evoluzioni cross-generazione si è fermata in seguito alla IV° generazione, lasciando indietro una grossa quantità di Pokémon tra i più anonimi e dimenticabili offerti dalla serie. Stantler sarebbe potuto essere il modello da copertina tra questi, solo che a nessuno interessano abbastanza da farci una copertina. In modo simile, l'VIII° generazione ci ha dato le evoluzioni regionali, dove alcuni Pokémon ottengono nuove evoluzioni... che richiedono forme regionali, per cui i Pokémon originali rimangono anonimi e inutili come sempre. Per esempio, la creazione di Sirfetch'd non ha purtroppo reso Farfetch'd di Kanto più utile o attraente. Non si sa per ora che percorso decideranno di intraprendere a Hisui. Wyrdeer darà forse nuovo rilievo allo Stantler al livello 37 che hai tenuto in Pokémon Home da Rubino Omega e Zaffiro Alfa, o dovrai catturare uno Stantler nuovo e leggermente diverso? Solo il tempo ci dirà se Wyrdeer seguirà la filosofia di design della IV generazione o quella dell'VIII.

Quindi, cosa possiamo dire a riguardo di questo nuovo Pokémon, Wyrdeer, che potrebbe o non potrebbe evolversi da Stantler di Johto che tutti conosciamo e non amiamo? Sinceramente, non molto. Quello che mi colpisce di più è quanto simile sia a Stantler. Mostra la stessa faccia, la stessa forma generale del corpo, lo stesso paio di chiazze nella stessa posizione sul suo dorso e una coda simile. La differenza principale, tolto il colore della barba, è che le sue corna sono cresciute e sembrano maggiormente delle antenne televisive. Anche così, questo non è un grosso cambiamento. In un certo senso mi ricorda Meowth di Alola, che ha solo delle lievi differenze rispetto alla sua controparte di Kanto. Sospetto quasi che Wyrdeer fosse inizialmente pensato come forma di Hisui di Stantler, finché qualcuno non ha deciso che il poveretto avesse bisogno invece di un'evoluzione. La carenza di differenze tra Stantler e Wyrdeer mi fa dubitare che possa esistere uno Stantler di Hisui per rendere Wyrdeer un'evoluzione regionale come Sirfetch'd o Cursola. I loro design sono così simili che non avrebbe senso fare un altro Pokémon per colmare la distanza.

Lockjaw

Lockjaw

Ero davvero felice quando hanno annunciato quest'evoluzione. Siamo sinceri. Stantler è uno dei Pokémon più facilmente dimenticabili in circolazione, sia nel mondo competitivo che fuori; seriamente, dovete ammettere che l'unica volta che avete notato l'esistenza di questo Pokémon è stato quando vi siete resi conto che uno Stantler è necessario in una squadra natalizia. Il design di Wyrdeer mi è sembrato davvero noioso; puoi fare Wyrdeer semplicemente usando Photoshop. Basta aggiungere una barba da Babbo Natale, colorarlo di grigio, aggiungere un paio di ritocchi e il gioco è fatto. Sembra letteralmente uno Stantler di mezza età, mi è sembrato che gli mancassero dei dettagli, dovrò fare un po' più di attenzione per vedere che le corna siano cresciute.

Se Leggende Pokémon: Arceus dovesse avere un universo competitivo, sarebbe fantastico avere l'aggiunta di Wyrdeer. Stantler di suo non ha delle statistiche così terribili, ha un'abilità ottima come Intimidate e coverage decente, quindi questo nonno Stantler ha tutto per poter diventare potente. Ha senso che gli abbiano dato il tipo Psico, visto che le descrizioni del Pokédex ne menzionano le abilità psichiche. Dovete ammettere di aver pensato che Wyrdeer sarebbe stato Ghiaccio / Normale. Sarà difficile ora per animali come Kangaskhan e Tauros (quelli che sono sempre menzionati nelle sue analisi sul Smogdex) andare a oscurare il nuovo Stantler.

Ryota Mitarai

Ryota Mitarai

Il concept di Basculegion è certamente interessante, in quanto essenzialmente "assorbe" le anime dei suoi compagni caduti. Questo mi ricorda Wishiwashi, che è in modo analogo un grande pesce composto da unità più piccole, con l'unica differenza che Wishiwashi è fatto di... unità vive. Mi chiedo se Basculegion sarà bulky, visto che viene detto che può nuotare a lungo senza stancarsi (grazie alle anime di Basculin) e questo mi fa anche pensare che non sia facile per lui sentire dolore. Un altro aspetto interessante di Basculegion è il suo tipo, che condivide incidentalmente con Frillish e Jellicent, conterranei di Unima della sua pre-evoluzione. Non credo che questo fosse voluto, ma mi piace immaginare che fosse un riferimento a questi altri tipi Acqua di Unima (inoltre, ci sono pochi tipi Acqua a Unima, a confronto con altre regioni). D'altro canto viene però difficile immaginarlo come tipo Spettro senza conoscerne il concept alla base.

Max. Optimizer

Max. Optimizer

Guarda guarda chi è tornato dai morti... per continuare a essere morto, immagino. Sembra che Basculin sia andato incontro allo stesso destino della variante di Galar di Corsola, nel senso che Game Freak ha tentato di dare nuova vita a Pokémon dimenticati dandogli dei passati tragici, il che li porta a diventare... spettri. Mentre nel caso di Corsola sono stati i cambiamenti climatici che hanno infine portato alla sua tragica estinzione, Basculegion sembra diventare posseduto e guidato dalle anime tormentate dei Basculin che hanno perso la vita durante la loro odissea ai limiti del suicidio effettuata nuotando contro correnti impetuose. Il tema di questo compito titanico può essere seguito per tornare a un altro Pokémon basato su un pesce che è sempre stato presente a partire dal suo debutto nei lontani tempi dell'era di Rosso, Blu e Giallo: Magikarp. Questa piccola carpa utilizza Splash per cercare di saltare oltre la cascata, nella speranza di evolversi in un Gyarados. Questo tema si basa su una leggenda cinese in cui le carpe cercano di saltare oltre il Cancello del Drago per diventare draghi a tutti gli effetti. È un racconto pieno di simbolismo riguardo il fatto che compiti difficili possano talvolta ispirare le persone a cimentarsi e perfezionarsi, spesso dovendo lasciare la propria comfort zone nel farlo (in questo caso: la carpa che abbandona l'acqua per volteggiare in aria). Volevo inoltre aggiungere che il design di Basculegion somiglia fortemente a quello di Gyarados: entrambi hanno dei baffi da ratto, che sono tipicamente associati alla rappresentazione cinese dei draghi, e entrambi hanno delle pinne dorsali irregolari. Inoltre, il design di Basculegion porta il riferimento ai draghi cinesi su un livello ancora superiore e presenta una pinna dall'aspetto fiammeggiante e le perle rosse sui lati del corpo, elemento solitamente associato all'energia spirituale, che combacia con il suo tipo Spettro. Vorrei quindi sapere se Basculegion avrà o no delle mosse di tipo Drago nel suo arsenale. In questo senso, il concept dietro a Basculegion mi ricorda quello di Wishiwashi, non solo perché il Pokémon è un grande pesce risultato dall'unione di un banco di pesci più piccoli, ma, in senso poetico, è anche un grosso pesce risultato da diversi riferimenti e ispirazioni ad altri Pokémon. Qualcuno potrebbe anche dire che è un amalgama di fantasmi del passato, per così dire.

Kalalokki

Kalalokki

Ripongo grandi aspettative in questo pesce: Basculin è sempre stato un paio di pesci belli e sottovalutati, e vederlo ottenere un'evoluzione del genere è soddisfacente. Sembra che sia uscito da un vecchio dipinto: rappresentato in modo artistico e con un corpo che va oltre ogni buon senso, anche se immagino che sia per questo motivo che il Pokémon è sia ora di tipo Spettro. Ho sempre avuto un debole per il tipo Spettro e spero che questo sia all'altezza quando si arriverà a parlare di statistiche e mosse, visto che potranno renderlo solido o scarso. I tipi Spettro fisici solitamente non hanno mai ricevuto un ottimo trattamento e potrebbe risultare difficile far combaciare qualsiasi delle mosse migliori su un pesce, quindi riporrò le mie speranze in una mossa peculiare, possibilmente qualcosa come delle fauci spettrali o un banco dei suoi compagni caduti che inonda il nemico.

Bandkrook

Bandkrook

Basculin è un altro Pokémon che aveva assolutamente bisogno di un qualsivoglia elemento per rinnovarlo, e Game Freak ha fatto centro con questo. A partire dal nome, per arrivare alle scelte di design e alla storia, ha tutto perfettamente senso! Il fatto che il suo nome si riferisca a un banco di Basculin morto in un viaggio controcorrente e che in seguito abbia posseduto questo Pokémon per aiutarlo si abbina perfettamente al suo nuovo tipo Ghost, e rende davvero l'idea che ora ci sia una legione di Basculin non-morti furiosi a potenziare questo Pokémon. Le spirali alla fine del suo corpo aiutano a rendere l'idea che sia simile a uno spirito, e il modo in cui sono disegnate le fanno sembrare un dipinto che si è materializzato. Mi chiedo se avremo una forma per la variante Lineablu, visto che questo trae chiaramente ispirazione dalla variante Linearossa. Potrebbero essere come Shellos e Gastrodon ed essere separati dal Monte Corona in Basculegion Est e Ovest.

DHR-107

DHR-107

Anche questo è stato inaspettato. Basculin non è nemmeno di Sinnoh! Mentre Basculin è "solo un pesce" (delizioso), Basculegion ne prende le idee e le descrizioni del Pokédex e le porta a un livello eccelso. Posso completamente immaginare che un pesce violento possa diventare questa mostruosità lunga 3 metri con una bocca enorme e un aspetto terrificante. Riceve il suo potere dalle anime dei compagni morti, il che sembra essere basato sull'idea dei salmoni che nuotano controcorrente per riprodursi. Basculin ha chiaramente intrapreso il viaggio personalmente. Il design fiammeggiante della coda richiama il tipo Spettro in modo estremamente efficace e ci convince maggiormente del fatto che questo energumeno sia potenziato da quelle anime.

Mi preoccupa leggermente che questo Pokémon possa essere cavalcato in lotta, considerando che il suo stato nei giochi è simile a quello di Sharpedo ad Alola. È sicuramente grande e potente abbastanza da trasportare qualcuno, ma spero non si arrabbi con il cavaliere!

Shadowshocker

Shadowshocker

Diventerà forse un trend per Leggende, il mettere insieme Pokémon dimenticati che non erano originariamente di Sinnoh e dargli potenziamenti che probabilmente non saranno in BDSP? Beh, non riesco a non farmi piacere Basculegion. Nessuno ha mai dato attenzioni a Basculin oltre a far notare che è delizioso, quindi posso accettare che possa ottenere un'evoluzione brutale per ottenere la meritata redenzione. Spostati, Barraskewda! I marchi spiraliformi fatti dalle anime dei suoi compagni defunti lo fanno sembrare un'opera d'arte tradizionale che non sarebbe fuori luogo in un luogo ispirato all'estremo oriente come l'antica Sinnoh e lo rendono uno yokai spaventoso dalle profondità del Monogatari di Hisui. Il mio unico rammarico è... perché Basculin? Sinnoh ha diversi pesci nel suo mare, da Seaking a Lumineon. Come farà il gioco a rendere l'idea che Basculin abbia preso e se ne sia andato dall'unica regione che gli ha dato nuovi poteri, per non essere mai più visto? Temo che Leggende porterà con sé molte più domande di quante risposte non riuscirà a dare, per quanto riesca a coinvolgermi nella sua performance mostrando a Pokémon più vecchi l'amore di cui hanno abbondante bisogno.

GatoDelFuego

GatoDelFuego

Vi presento l'Alto Rappresentante della regione di Hisui, Basculegion, che ha un aspetto fresco e vizioso. Pescioso, se preferite. Per quanto mi infastidiscano le varianti regionali, Basculin è un ottimo candidato per un'evoluzione, regionale o meno, che possa ricevere la mia approvazione. Era un design veramente poco sviluppato in una regione piena di concept interessanti, e sono contento di vedere questo concept evolversi letteralmente. Il risultato finale potrà essere ridotto a "Arrokuda con una coda e dei baffi rossi", ma a chi importa? È un bel design! (Che problema hanno le varianti regionali con i baffi, però?) Abbiamo un'ottima arte, una buona storia e probabilmente avremo delle ottime statistiche. Cosa c'è che possa non piacere?

Blitz

Blitz

Questo è interessante... nonostante sia abbastanza ubiquitario in Bianco e Nero, Basculin è stato un altro Pokémon a singolo stadio evolutivo completamente dimenticabile per tutta la sua esistenza. E come conseguenza naturale, questa sua dimenticabilità si manifesta sotto forma di più Basculin che ce la mettono tutta, falliscono e formano questa nuova entità attraverso le loro anime in pena: Basculegion. Una cosa che mi salta subito all'occhio di Basculegion è l'unione di caratteristiche distinte da entrambe le forme, Linearossa e Lineablu, all'interno del suo design: gli occhi e la pinna dorsale della Linearossa, le pinne ventrali della Lineablu e il colore del disegno ufficiale ricorda il magenta, una combinazione rosso-violastra che unisce in modo gradevole i colori delle due forme. Per questo motivo, trovo sensato immaginare che entrambe le forme di Basculin possano evolversi nello stesso Basculegion, anche se qualcuno potrebbe domandarsi se introdurranno invece una variante simile, più "bluastra" con caratteristiche invertite! Dal punto di vista competitivo, basandoci su quello che sappiamo già di Basculin, un tipo Acqua / Spettro offensivo potrebbe avere un grandissimo potenziale a seconda della distribuzione delle sue statistiche e delle abilità disponibili, anche se ho la certezza che nessuno voglia vedere volare in giro Poltergeist con Adattabilità...

Ivy

Ivy

Le Pescé au Animé! Questo coso è super metal, e sembra un dipinto psichefigo dell'era Edo, o un boss di Wind Waker, come ha detto Gato quando l'abbiamo visto per la prima volta. Immagino che il suo equivalente Lineablu rimarrà una sorpresa! Apprezzo davvero come Game Freak abbia riconosciuto alcuni dei Pokémon più ignorati; Stantler stava perfino diventando un meme da un po' a causa della sua netta irrilevanza e della Dexit. Inoltre, è davvero epico come forme ed evoluzioni regionali stiano diventando una tradizione vera e propria.

Pikachu315111

Pikachu315111

Il concetto di evoluzione delle varianti regionali dà una seconda possibilità alle varianti regionali di Pokémon che avrebbero beneficiato di un'evoluzione. Sì, non è stato detto che Basculegion sia un'evoluzione di Basculin di Hisui, ma ritengo che gli indizi per crederlo ci siano. Nonostante molti direbbero subito che il Basculegion che abbiamo visto è una forma Linearossa, io credo che voglia essere un magenta. Unendo due luci, una rossa e una blu, otteniamo infatti il magenta. Inoltre, nonostante abbia gli occhi di un Basculin Linearossa, ha le pinne di un Lineablu! Sarebbe però strano se entrambe le forme di Basculin dovessero potersi evolvere in un Pokémon con una sola forma, ragione per cui penso che avremo una nuova variante regionale, che rappresenta la "specie originale", cioè un Basculin viola.

Parlando di Basculegion, devo dire che amo il concept; è come un Wishiwashi morboso. Come molte migrazioni di massa che risalgono un fiume nella vita reale, non tutti i membri riescono ad arrivare alla zona riproduttiva. Che sia perché non erano forti abbastanza per nuotare controcorrente, perché si sono stancati troppo velocemente, o sono diventati preda di un Ursaring o un Luxray, gli spiriti dei Basculin morti supportano ancora i loro simili possedendone uno solo e facendolo evolvere in un Basculegion (vorrei DAVVERO sapere quale sarà il metodo evolutivo nel gioco!). Ora gli infaticabili spiriti lo guidano perché non si stanchi (vedete, Basculin Linearossa e Lineablu, cosa succede quando si collabora... e la maggior parte di voi è morta... forse non è il miglior stimolo a collaborare)! È inutile dire che ciò lo rende un Pokémon ideale da cavalcare per fare Surf.

Quindi, dov'è finito? Se il mio sospetto che Basculin di Hisui sarà reso il Basculin "originale" dovesse rivelarsi corretto, probabilmente sarà legato a del terraforming per rendere Hisui quella che ora è Sinnoh (ho notato che la mappa di Hisui ha più fiumi di quanti non ne abbia Sinnoh), e questo ha probabilmente scacciato le specie di Basculin. Sono poi finiti in regioni lontane dove le fonti di cibo sono scarse, e questo ha spinto il banco a dividersi e combattersi in due diversi banchi e dividere i colori. E ora che non sono più una specie unica, Basculegion non può esistere. Ma, forse per una riscoperta di queste informazioni, incroci usando il reverse engineering potrebbero essere messi in pratica per riunificare la specie (non che in molti non ci abbiano già provato... ma questa volta abbiamo la scienza)!

Zephyri

Zephyri

Basculegion è un approccio fighissimo a un'evoluzione per Basculin; mantiene la gamma di colori e la forma corporea dell'originale, ma in qualche modo riesce a rendere tutto il Pokémon molto più bello?? La gamma di colori è estremamente accesa e gradevole all'occhio (non puoi davveeeero sbagliare con verde / rosso secondo me), e le proporzioni del Pokémon... ci stanno! La transizione dell'intero corpo in una fiamma rosso acceso in coda è così omogenea e fa davvero pensare a uno "spirito"; qualcosa che non è completamente reale. Le note da tipo Spettro, all'infuori di questo, credo non siano chiarissime, ma, nel complesso, Basculegion è un Pokémon fantastico per cui sono davvero entusiasta.

Crusty

crusty

Questo pesce è una minaccia assoluta. Basculin è già uno dei Pokémon più terrificanti da incontrare nei formati Random Battle su Showdown, secondo me, visto che colpisce duramente con Adattabilità e Bendascelta, e quest'evoluzione, specialmente con questo tipo parzialmente Spettro, mi fa venire l'acquolina in bocca all'idea di perdere il controllo in ladder con mosse STAB con Adattabilità (assumendo che mantenga Adattabilità e che compaia fuori da Leggende, ovviamente). Questo significa probabilmente che Basculin avrà accesso a Little Cup, dove riuscirà a completare assolutamente la sua Speedrun LC Quickban. Per quanto riguarda le forme Linearossa e Lineablu di Basculin, penso che Basculegion possa essere una combinazione di entrambe, visto che presenta elementi da entrambe le forme, come le pinne e il colore leggermente magenta e si dice sia posseduto da banchi di Basculin, probabilmente da entrambe le varianti. Può darsi che il metodo evolutivo possa essere simile a quello di Mantyke, che necessita di Remoraid, che in questo caso potrebbe essere avere la forma con l'altra linea in squadra.

Codraroll

Codraroll

A primo impatto, Basculegion sembra avere un concept simile a quello di Wyrdeer: una nuova evoluzione per un Pokémon tutto sommato anonimo di una generazione precedente. L'unica differenza, che può inizialmente sembrare marginale, è che Wyrdeer si evolve da un Pokémon di II generazione, mentre Basculegion si evolve da un Pokémon di V generazione. Ciononostante, c'è stato un cambio notevole nella filosofia di design tra le due generazioni. Dopo che Game Freak ha smesso di aggiungere evoluzioni cross-generazione in seguito alla IV generazione, c'è stata un'attenzione maggiore al fatto che ogni nuovo Pokémon potesse avere la sua nicchia competitiva, in modo che non avesse bisogno di un'evoluzione per poter diventare un compagno di squadra utile. Mentre Stantler è stato pensato con delle capacità di combattimento deludenti, Basculin ha ricevuto delle statistiche di Attacco e Velocità accettabili, e abilità potenti con cui potesse fare molti danni. Da questo ne deriva che, mentre Wyrdeer ci fa avere la sensazione di "vai, Stantler potrebbe essere finalmente utilizzabile!", con Basculegion ci viene da chiederci che mostro ci stia aspettando. Basculegion non ha bisogno di diventare troppo più forte di Basculin per essere spaventoso.

Sinceramente, Basculegion è terrificante indipendentemente da ciò. Storia inquietante, stazza enorme, fauci enormi, denti affilati e un'espressione che consiglia a ogni pescatore sensibile di lasciar perdere la sua canna e diventare un eremita in un qualche deserto. Questo è un pesce con cui non vuoi sgarrare.

Lockjaw

Lockjaw

Che nome incredibile. Basculin è un altro Pokémon che finisce per essere dimenticato dalla maggior parte dei fan, ma le cose stanno per cambiare.

La prima volta che ho visto questo design giuro di aver pensato che fosse una Forma Gigamax. Basculin è davvero diventato un Pokémon con un design fiero e intimidatorio. Immaginatevi ora un Basculin con un tipo nuovo, probabilmente più veloce e potente, con ancora la possibilità di avere Adattabilità e una mossa di tipo Spettro potente. Il cugino di Barraskewda ha anche una bella descrizione nel Pokédex; Game Freak si è davvero impegnata per non rendere questa evoluzione qualcosa del tipo "è Basculin, ma più grosso"; ha un tema, più dettagli e un tipo davvero figo. Vorrei sapere se Basculin Lineablu sarà capace di evolversi, visto che blu>rosso (perdonatemi, amanti del colore rosso).

Ryota Mitarai

Ryota Mitarai

Personalmente, preferivo il Braviary originale, visto che i colori mi piacevano molto di più di quello di Hisui (e non perché sia Americano; sono Europeo, in realtà). Quello di Unima è semplicemente più variopinto e interessante, mentre quello di Hisui è più monotono, visto che utilizza principalmente il bianco e nero / grigio.

Ad ogni modo, la mia più grande speranza per Braviary di Hisui è che si evolva a un livello molto più ragionevole stavolta, perché, davvero, il livello 54 era un livello evolutivo troppo alto, anche per gli standard di Unima. La mia altra speranza è che Braviary di Hisui possa essere potente nel gioco quanto la sua controparte, visto che Braviary è davvero divertente da utilizzare, quando possibile (principalmente in Bianco 2, dove puoi catturarlo nel Percorso 4). Se dovessimo credere alle informazioni del sito ufficiale, allora anche questo Braviary potrebbe risultare essere molto potente, visto che viene detto che può affinare il suo sesto senso grazie ai suoi poteri psichici e potenziare le sue capacità fisiche entrando in trance. Può darsi che vedremo una forma in combattimento che risulta in questa trance? Si spera che questo Braviary resti divertente da utilizzare e non sia bloccato da requisiti evolutivi assurdi.

Max. Optimizer

Max. Optimizer

Anche se alcuni fan dei Pokémon sono stati delusi dal tipo Psico aggiunto alla variante di Hisui di Braviary, io non riesco a non credere che questa scelta sia stata un'ottima idea. Se andiamo a guardare più da vicino l'aquila e il suo significato simbolico nella tradizione nativa americana e nel contesto biblico del cristianesimo, possiamo vedere che si è riservata una grande attenzione e riflessione allo sviluppo del concept alla base di Braviary di Hisui. L'aquila ricopre infatti un ruolo importante negli ambiti sacri e divini di molte culture e comunità in giro per il mondo. Il fatto che la fronte di Braviary di Hisui sia decorata con un piumaggio che ricorda degli occhi potrebbe essere un riferimento a come gli occhi dell'aquila, che spesso viene ritenuta avere la miglior capacità visiva del regno animale, ricevano spesso un attributo di "occhio onnivedente" nell'ambito spirituale. In questo senso, l'aquila in volo è anche associata al tema di una "prospettiva superiore", sia in un senso letterale, sia metaforico, spesso in congiunzione con la capacità di "preveggenza" e di avere "visioni". In quest'ottica sarebbe carino vedere questo tema venir portato avanti ulteriormente dando a Braviary di Hisui l'abilità Sguardofermo e Divinazione come mossa. In aggiunta, penso che il piumaggio bianco completi ulteriormente questo tema, visto che questo colore è comunemente attribuito non solo alla ricerca spirituale, ma è anche associato ai concetti di "chiaroveggenza", nel contesto dell'illuminazione che porta a svelare la verità nell'oscurità formata da dubbio e ignoranza. Penso che, dopotutto, Braviary di Hisui sia perfettamente complementare alla sua versione originale della regione di Unima. Visto che l'aquila è vista come un ponte tra il mondo materiale e quello spirituale, sono convinto che diventi quindi calzante che sia stato scelto il tipo Psico, con i suoi attributi metafisici e psicologici, per contrastare alla perfezione il tipo Normale dell'originale, che è tipicamente associato alla tangibilità e alla materialità. Ho apprezzato complessivamente tutta la cinematografia che ha condotto alla sua comparsa, con Akari che salta da uno strapiombo lungo il suo viaggio per incontrare il leggendario, divino Arceus, che mi ha fortemente ricordato la frase di Jen Stephens riguardo "se non dovessimo avere mai il coraggio per fare il salto della fede, non daremmo mai a Dio la possibilità di darci le ali come aquile e guardarci volare".

Bandkrook

Bandkrook

Braviary di Unima è sicuramente uno dei miei Pokémon preferiti della serie, Braviary di Hisui invece... neanche troppo. Non capisco perché Game Freak abbia scelto Psico come tipo secondario. Non capisco neanche il perché degli occhi psichici. Sembra che Game Freak abbia scelto questo tipo secondario solo perché potessero dare a Braviary un qualsivoglia elemento "magico" ai suoi attacchi, ma non ne colgo proprio il senso. Sarò semplice, ma dico chiaramente che sarebbe dovuto essere parzialmente di tipo Lotta. I suoi artigli sono chiaramente fortissimi, ha già Granfisico e Zuffa, e un tema tipo arpia andrebbe a rendere quest'idea molto meglio, potendo ancora usare le tonalità di grigio che stanno bene con il gelido clima di Hisui. Questo è l'unico Pokémon annunciato che non mi ha entusiasmato (per ora?). Non vedo l'ora di volare per tutta Hisui con lui, però.

Shadowshocker

Shadowshocker

Braviary di Hisui non mi fa porre le stesse domande che mi han fatto porre Wyrdeer e Basculegion (es. perché non sono in giro nell'epoca di Diamante, Perla e Platino), visto che si basa su un uccello migratorio, e ha un'introduzione emozionante con Akari che salta da uno strapiombo per utilizzare in modo fluido Braviary per volare. "Sìì, i Pokémon da cavalcare sono tornati!" è stato il mio primo pensiero, perché nonostante i Taxi Corviknight fossero utili a Galar, credo che una parte di me abbia sentito la mancanza della possibilità di guardare una cutscene animata, piuttosto che uno schermo nero e due frame di animazione. Non credo però di ricevere gli stessi sentori di tipo Psico da Braviary come li ho ricevuti da Wyrdeer, però; una cresta simil-fiammeggiante di particelle non mi dice proprio "Psico", al contrario di quello che dice la storia di Braviary di Hisui. Credo che sia sicuramente la più labile tra le giustificazioni elementali degli annunci della premiere di Leggende, secondo me, e immagino che Braviary otterrà una o due mosse peculiari per stare in tema con le sue statistiche orientate in senso fisico, qualcosa che la maggior parte dei tipi Psico o dei volatili solitamente non ha.

Blitz

Blitz

A Hisui Braviary decolla sotto forma di... un altro Psico / Volante. Non posso dire di apprezzare molto il tipo come inizio, avendo già tre altri tipi Psico / Volante di Unima (Woobat, Swoobat e Sigiliph), così come una diffusione esagerata di questo tipo in generale, con Lugia, la linea di Natu, Oricorio-P e Articuno di Galar. Almeno qui abbiamo la differenza che tutti quelli prima di Braviary sono principalmente orientati sul versante speciale... e guardando quello che sappiamo al momento sul fatto che Braviary di Hisui utilizzi i poteri psichici per aumentare la sua prestanza fisica, possiamo tranquillamente aspettarci che almeno questo sia fisico. Al di là dei problemi con il tipo, il design è molto carino: ha una gamma di colori semplice ma gradevole, il fatto che la maschera sia qualcosa tipo "fiamme con gli occhi" è molto bello, e la coda sembra un aeroplanino di carta... o forse un jet? Ma se qualcuno dovesse volerlo usare, deve sperare che Game Freak abbia la lungimiranza di cambiare il metodo evolutivo; altrimenti Braviary dovrà subire la maledizione di Unima di essere troppo poco, troppo tardi.

Pikachu315111

Pikachu315111

Braviary di Hisui è simile al Braviary normale che ormai conosciamo; credo infatti che non ci sarà un Rufflet di Hisui, visto che Rufflet normale non dovrebbe avere nessun problema a evolversi nel Braviary di Hisui (entrambe le forme di Braviary sono orientate in senso fisico). Però, col fatto che si tratta di una variante regionale, c'è sempre un inghippo. Questo è perché Braviary di Hisui non è basato sugli stereotipi sui nativi americani, ma sulle credenze del popolo Ainu. Per farla breve, Hisui/Sinnoh è basata sulla Prefettura di Hokkaido in Giappone, che ha un'etnia indigena chiamata Ainu. Sembra che i nuovi Pokémon di Hisui e alcuni aspetti della regione di Hisui siano basati sulla cultura e le credenze del popolo Ainu. Il folklore del popolo Ainu è ampiamente fondato su spiriti animali (Kamuy) e sui saggi che ne raccontano le leggende (Yukar) (ci tengo a specificare che questa è una spiegazione FORTEMENTE semplificata, e le loro credenze sono molto più complesse di così; vi consiglio di informarvi). Mentre il Braviary normale è un'aquila di mare testabianca il cui piumaggio sembra un copricapo di guerra e la cui potenza deriva dalla forza fisica, Braviary di Hisui è un'aquila di mare Steller il cui piumaggio ricorda una shaguma e la cui potenza deriva dalla spiritualità, potendo potenziarsi entrando in trance. È un'idea davvero carina, cambiare la popolazione indigena rappresentata e informare di conseguenza sulle diverse culture indigene in giro per il mondo. Per il resto, mi piace Braviary, per cui mi piacerà certamente un Braviary più grande che posso utilizzare come cavalcatura volante!

Quindi, che gli è successo? A differenza degli altri nuovi Pokémon di Hisui rivelati, che ritengo essersi estinti in vari modi, credo che Braviary di Hisui sia ancora in circolazione. Visto che migrano a Nord durante l'estate, dovranno sicuramente avere dei luoghi dove nidificare in quelle zone, potenzialmente in un qualche posto disabitato. Quando Hisui è stata industrializzata per diventare Sinnoh, dev'essere diventata troppo calda o inquinata per i gusti di Braviary di Hisui, o i luoghi in cui nidificare o le prede devono aver cominciato a scarseggiare, per cui devono aver viaggiato verso Nord per non tornare mai più. Non c'è bisogno di riproduzioni con reverse engineering; avendo riscoperto la conoscenza sulla specie dovranno solo identificare i loro antichi percorsi migratori e probabilmente troveranno alcuni esemplari mentre volteggiano ancora. Anche se, se dovessi aver ragione sul suo evolversi da Rufflet normale, sarebbe un easter egg curioso in Diamante Lucente & Perla Splendente poter trasferire Rufflet e farlo invece evolvere nel Braviary di Hisui.

Zephyri

Zephyri

Al momento della comparsa questo Pokémon mi ha abbastanza confuso, e devo dire che non mi ha fatto neanche una grande impressione, ma ora che le cose si sono calmate, sembra molto meglio di come mi sembrasse all'inizio. Gli occhi psichici sono tuttora abbastanza inquietanti, ma apprezzo il concept di "mente contro corpo" molto di più dopo averci pensato, e la transizione a uno schema di colori molto più vicino a un'aquila di mare testabianca è, per quanto velato, super carino nel complesso. Devo dire che un Braviary regionale senza un Mandibuzz regionale che lo accompagni è abbastanza strano, ma ci sono stati solo due trailer per ora, per cui vedremo.

Windingsss

Windingsss

Braviary di Hisui è, di gran lunga, il peggior design mostrato in questo trailer. Sembra che il suo designer sia stato pagato per aggiungere uno sticker di Instagram a forma di occhio sulla sua testa e cambiargli leggermente i colori. Ciononostante, il concept è anche bello; Game Freak ha deciso di cambiare un po' Braviary e usare il concept di mente contro materia, quindi è passato dall'essere (fisicamente) potente all'essere capace di produrre onde sismiche con i suoi poteri psichici, che gli permette di stordire e catturare le sue prede, elemento che mi ricorda un po' la nebbia di Tapu Fini. Mi sarebbe piaciuto se il design avesse avuto più elementi psichici, però, perché per com'è ora come ora, sembra molto semplice. È un po' brutto anche il fatto che abbia anche perso un po' del suo concetto patriottico con il suo cambio di colori, così come i suoi nuovi occhi.

Crusty

crusty

Scelta inaspettata a cui dare una variante regionale, sembra che a Hisui esista una variante regionale che non incarna i colori americani allo stesso modo. Ciò che lascia sbigottiti ancora di più è il suo tipo; perché Psico quando esistono moltissimi altri tipi Psico / Volante, da Xatu ad Articuno di Galar? Forse non sapevano che tipo dargli. Presumo che sia un Pokémon Psico / Volante orientato fisicamente, che lo caratterizza leggermente, e considerando come venga implicato che si evolva semplicemente da Rufflet, probabilmente continuerà ad avere Zuffa. Una cosa per cui vorrei complimentarmi è il fatto che abbiano annunciato allo stesso tempo Braviary di Hisui e la meccanica del volo in Leggende Pokémon: Arceus, che prende chiaramente ispirazione da Breath of the Wild; è sicuramente uno dei modi più fighi per annunciare un Pokémon.

Codraroll

Codraroll

Al terzo round, sembra che i designer di The Pokémon Company siano entrati in confidenza e si siano impratichiti con le forme regionali. Prendi il Pokémon originale, ne cambi il tipo, cambi i colori perché combacino con i suoi tipi, e cambi qualche dettaglio lasciando il design simile all'originale. In quanto tale, Braviary di Hisui segue questa ricetta in modo molto attento. Ha piume differenti sulla testa, sulle ali e sulla coda, rispetto a Braviary di Unima, ma sembra per il resto abbastanza identico. L'unica altra differenza sono le, uh, "fiamme psichiche" sulla sua fronte, che sembrano principalmente un paio di occhiali che Elton John avrebbe indossato.

Non posso dire che il design non mi piaccia, ma non posso neanche dire che mi abbia colpito molto. Trovo complessivamente più interessante il concept dell'esecuzione. Braviary non è che sia il Pokémon uccello più memorabile in circolazione, specialmente perché condivide il tipo Normale / Volante con altri 25 Pokémon, per cui mi fa piacere vederlo ricevere dei cambiamenti e un ruolo di maggior rilievo. D'altro canto, Braviary di Hisui diventa il nono Pokémon Psico / Volante noto, quindi il miglioramento non è così sostanziale.

Lockjaw

Lockjaw

Meh, questo design non mi è piaciuto molto. Non ha nulla di particolare, quindi posso solo sperare che Rufflet in questo gioco abbia un metodo evolutivo diverso dal semplice evolversi in Braviary al livello 54 (perché, Game Freak?). Posso speculare che possa evolversi in un luogo specifico, con un certo strumento o con un nuovo metodo evolutivo. Nonostante Volante / Psico sia una combinazione vista anche troppo, a differenza di tutti i Pokémon con questo tipo, abbiamo alte probabilità che Braviary possa essere il primo Volante / Psico fisico.

Ciononostante, a differenza di Stantler e della sua evoluzione, questo Pokémon presenta altre differenze rispetto alla versione originale, oltre alle fiamme viola nel suo testo (di cui hanno parlato tutti), avendo più "capelli", così come un becco più piccolo e colori molto belli (perdonami, Braviary di Unima). In ogni caso, nulla di incredibile o fantastico.

Max. Optimizer

Max. Optimizer

Nonostante mi piacciano tutte le nuove forme regionali di Hisui che sono state mostrate nella presentazione, Growlithe di Hisui è probabilmente il mio preferito. Inizialmente non avevo aspettative per questo gioco, ma Growlithe di Hisui, in quanto prima variante regionale a essere annunciata, ha dato al tutto una piega diversa. In modo molto calzante, il tipo Fuoco di Growlithe di Hisui è stato affiancato al suo nuovo tipo Roccia, come riferimento allo shíshī (石獅), la caratteristica statua cinese del leone guardiano, che è arrivata nel tempo anche in Giappone con il nome di komainu (狛犬). Il design di Growlithe di Hisui è nel complesso molto fedele all'entità su cui è basato, con la nuova criniera, la pelliccia sul petto e arrivando a essere così dettagliato da includere un piccolo corno in cima alla sua testa. Mi piace l'elemento spiritoso della criniera che gli copre gli occhi, che aggiunge un'aria distintiva adorabile, giocosa e goffa al suo aspetto. Anche se non credo che sia molto probabile che accada, spero che ci possano essere sia una versione maschile che una femminile di Growlithe di Hisui. Il motivo è che le statue leonine che proteggono templi, palazzi e tombe dovrebbero sempre essere una coppia, per mantenere la dualità riscontrata nel concetto di yin e yang (in cui il cane femmina che rappresenta lo yin e il maschio che rappresenta lo yang). Mentre la versione maschile protegge l'edificio vero e proprio, con una palla ricamata sotto alla sua zampa, conosciuta anche come xiù qiú (绣球), la femmina ne protegge gli abitanti, in particolare i bambini, ragion per cui copre con la zampa un cucciolo, e vuole rappresentare la fertilità e la protezione materna. Nel complesso il tema del cane da guardia mi fa credere che Growlithe e Arcanine di Hisui ricopriranno un ruolo più difensivo, rispetto alle loro controparti canine di tipo Roccia, come Rockruff e i diversi tipi di Lycanroc. Già che sto parlando di Arcanine di Hisui, personalmente spero che facciano un riferimento ai vecchi tempi, quando Arcanine era ritenuto essere un Pokémon leggendario, come si evince dalla tavoletta di pietra che Ash vede in un Centro Pokémon nell'episodio "Emergenza Pokémon!" all'inizio dell'anime e lo rappresenta insieme al trio di uccelli di Kanto.

Bandkrook

Bandkrook

Okay, questa forma di Hisui è stata creata solo perché potessimo dire collettivamente "awww" per ogni elemento di fanart che vedremo prima e dopo il rilascio del gioco. Come ha detto Max, Growlithe trae ispirazione dalle classiche statue cinesi che rappresentano leoni guardiani fatti di roccia, e sinceramente, lo ADORO. Growlithe aveva già il tema "primo stadio carino diventa un secondo stadio fighissimo", e consolidare quest'idea (heh) prendendo ispirazione da un'altra cultura mi ha fatto amare questa linea evolutiva ulteriormente. Il pelo che copre la faccia di Growlithe di Hisui gli dà quest'aria da cucciolo giocherellone e goffo, e il pelo riccio sia sul collo che sulla coda è COSÌ carino. Il piccolo corno in cima alla testa è la ciliegina sulla torta. Preferisco molto di più questo arancione saturo del colore più opaco di Growlithe di Kanto. Ripongo grandi aspettative per l'evoluzione di Growlithe, che sia Arcanine di Hisui o un'evoluzione completamente nuova. Spero solo che possa assomigliare molto all'ispirazione reale di questa linea, perché quelle statue sono fighissime, e so che ogni giocatore, bambino vero o nello spirito, lo sta sperando.

Shadowshocker

Shadowshocker

Okay, questo diventerà uno dei preferiti dai fan, no? Non mi fanno impazzire i cani, ma vista l'ispirazione dell'Asia Orientale feudale, un Pokémon basato su un komainu era inevitabile. E Growlithe di Hisui rappresenta il concept molto bene, comprese alcune parti della pelliccia che possono sembrare un'armatura di terracotta come se fosse un cane da guardia, che sicuramente carica le aspettative per come sarà l'evoluzione... combinazione di tipi orribile a parte. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che i suoi occhi siano coperti dal suo casco - è certamente adorabile, ma questo cagnolone dovrebbe essere un esploratore, no? Olfatto o no, sicuramente coprirgli gli occhi è un ostacolo significativo, e non è come se le statue reali dei cani leone avessero gli occhi coperti. Segni statueschi rotondeggianti danno a Growlithe la stessa estetica efficace di Basculegion, e complessivamente posso immaginarmi questo cucciolone come mascotte regionale. Mi viene da pormi delle domande, però. Come farà il gioco a spiegare la migrazione in massa dei Growlithe da Sinnoh?

GatoDelFuego

GatoDelFuego

Creatura dall'aspetto rinascimentale del XVII secolo, parrucca incipriata, dall'aspetto-di-chi-non-è-capace-di-vedere-nulla. Che fa il cane? Quelle sono sicuramente delle code soffici e pelosone. Le strisce ci stanno. Che riesce a vedere, però? Penso di faticare un po' nel trovare il collegamento con Growlithe normale, oltre a "è solo un cane". Mi sembra che questo sarebbe stato più efficace per un design completamente nuovo. Mi sto anche davvero scervellando per capire come mai questo Pokémon sia parzialmente di tipo Roccia. I giocatori di competitivo potrebbero gioire dappertutto a seconda delle mosse disponibili, ma non mi convince appieno. Forse l'evoluzione inevitabile consoliderà in concept.

Blitz

Blitz

E ora tocca al più carino... è difficile non farsi piacere Growlithe, dato che è un design naturalmente diretto e amato dai più. A Hisui vede accentuarsi ulteriormente il suo lato carino, grazie agli occhi coperti dalla sua nuova criniera, così come la fine riccioluta della sua "barba pelliccia" e della sua coda. Posso già immaginare come gli abitanti di Hisui, se avessero sviluppato la televisione, avrebbero potuto avere un vecchio programma in cui hanno luogo dei processi giuridici, con un giudice che indossa la più generica delle parrucche bianche a fianco del suo fidato Growlithe di Hisui che abbaia ai secondini, e scommetto anche che il tribunale avrebbe avuto delle loro statue di pietra all'esterno, vicine a una lunga scalinata che viene ripresa quando finisce il programma... ok, ci siamo capiti. Detto questo, è difficile ignorare l'unico grande problema: il tipo. Fuoco / Roccia è notoriamente famigerato per essere terribile difensivamente e in particolare su Pokémon lenti, e anche con qualcosa come Vapormacchina di Coalossal per poter sfruttare i suoi attributi offensivi, c'è molto da ridire. Si spera che Growlithe (e per estensione la sua ipotetica evoluzione di Hisui) mantenga una Speed tier decente così che possa finalmente essere il tipo Roccia / Fuoco ottimo che ci meritiamo!

Pikachu315111

Pikachu315111

Sappiamo già tutti che la famiglia di Growlithe si basa sulle statue dei cani-leoni guardiani che si vedono solitamente fuori da templi e palazzi asiatici; beh, Growlithe di Hisui prende quel principio e lo porta su un piano superiore avendo anche il tipo Roccia! Sì, non c'è molto altro da dire riguardo Growlithe di Hisui oltre a quello (CURIOSITÀ: A quanto pare il fatto che le corna di pietra si rompono si basa su un problema che le statue dei cani-leoni guardiani reali avevano storicamente; in molte avevano un corno, ma continuavano a rompersi, ragione per cui a un certo punto gli artigiani hanno deciso di smettere di aggiungere corna. I bavaglini sono un'altra cosa reale!). Penso anche che Growlithe di Hisui avrà una variante evolutiva regionale unica che non sarà Arcanine di Hisui, e credo che diventerà più draconica per ricordare un'altra creatura mitologica popolare in Asia, come il Qilin. Per ora, però, trovo positivamente indifferente Growlithe di Hisui; mi piace molto la famiglia di Growlithe, per cui non mi dispiace che abbiano una variante regionale, ma è solo un Growlithe con un tipo aggiuntivo. Spero che l'evoluzione faccia sì che l'aver ricevuto una variante regionale ne valga la pena.

Quindi, che fine ha fatto? Come nella storia reale dei cani, può darsi che i Growlithe di Hisui siano come sarebbero i Growlithe senza l'intervento dell'uomo, quello che i cani sono rispetto ai lupi. Però, non appena sempre più zone di Hisui hanno cominciato a essere popolate da persone, può darsi che i Growlithe di Hisui siano stati addomesticati. Arrivati al momento in cui Hisui è diventata Sinnoh, erano già diventati la specie di Growlithe normale che hanno anche le altre regioni e non si trovavano più allo stato brado, ragione per cui non è più considerata una specie locale (a meno che tu non abbia una copia di Rosso Fuoco). Ma, avendo riscoperto le nozioni sulla specie, forse si potranno attuare tecniche di reverse engineering per incrociare il "selvaggio" con le specie di Growlithe (magari provare a incrociarli con la famiglia di Rockruff; sono entrambi lupi e tipi Roccia).

Windingsss

Windingsss

A essere sinceri, all'inizio questo design non mi piaceva, ma dopo averlo guardato negli occhi (hehe) mi è venuto a cuore. Growlithe di Hisui è probabilmente il miglior design di questo trailer; cioè, è un cane, quindi... come può non piacerti? Il Pokémon stesso è molto carino; la sua pelliccia emana un'aura energetica e allegra, e la gamma di colori la completa bene. Il design in generale spiana la strada per varie opportunità per delle evoluzioni fantastiche, per quanto riguarda il design. Il tipo è però riprovevole, per fargli un complimento. Capisco che sia basato su statue e tutto, ma davvero? Preferirei avere un Growlithe di Hisui Fuoco / Folletto, o addirittura Fuoco / Normale.

Crusty

crusty

Growlithe dev'essere uno dei Pokémon per cui una forma regionale era maggiormente desiderata a riceverne una. Durante la stagione dell'entusiasmo per Sole e Luna, era comune incontrare speculazioni di un Growlithe regionale per andare di pari passo con il nuovo Vulpix di Alola, anche se alla fine Vulpix di Alola si è scoperto essere la controparte del suo compagno esclusivo di Blu, Sandshrew. Finalmente a Hisui otteniamo un Growlithe regionale con la pelliccia che gli copre gli occhi fatta di roccia, che si presume si evolverà in un Arcanine di Hisui. Questo Growlithe sembra essere basato sulle statue dei cani-leone cinesi conosciute come shishi, o komainu in giapponese, spesso scolpite vicino a templi e altri luoghi sacri perché ne facciano da guardiani. Queste statue di cani-leone sono anche l'ispirazione alla base di Aunn di Tohou Project. Non vedo l'ora di vedere come sarà Arcanine di Hisui, considerando questa storia e come Arcanine dovesse inizialmente essere un Pokémon leggendario. Le origini spiegano bene il tipo, ma Fuoco / Roccia è comunque un pessimo tipo difensivo, per cui si spera che le statistiche di Growlithe (e Arcanine) di Hisui restino identiche o siano orientate in senso ancor più offensivo a quelle delle loro forme normali, visto che sono già abbastanza veloci e Fuoco / Roccia fornisce una buona coverage offensiva. Potremmo forse vedere questi Pokémon con Testadura insieme a Fuococarica, o meglio ancora, a Zuccata; questa sarebbe sicuramente una chicca.

Codraroll

Codraroll

Sinceramente, non mi fa impazzire il Growlithe originale. È stato il primo Pokémon a ricoprire il ruolo di sostituto per i cani nel mondo dei Pokémon, e ha ricoperto quel ruolo alla perfezione, eccetto per lo sputare fuoco di tanto in tanto. Era un cucciolotto abbastanza generico nel complesso, e design più moderni come Houndour e Electrike hanno avuto qualcosa di più per distinguersi dalla base di design di "è solo un cucciolo".

Penso che Growlithe di Hisui faccia un buon lavoro nel distinguersi. Il suo "caschetto di pelliccia" (con tanto di punta da elmetto prusso della Grande Guerra - il suo design di base era probabilmente un altro, ma quella è l'associazione che mi viene più naturale) e la barba creano un contrasto di colori e gli danno delle caratteristiche uniche e riconoscibili. La gamma di colori rossa e grigia salta all'occhio maggiormente di quella arancione e crema di Growlithe di Kanto. Devo riconoscere di non capire perché le sue zampe anteriori e posteriori siano così diverse tra loro, ma era così anche per il Growlithe originale, quindi ha il mio lasciapassare.

Quello che però mi esalta di più di Growlithe di Hisui, però, è la promessa di un'evoluzione. Arcanine è un design amato dai fan, e i Growlithe di Hisui hanno diversi elementi interessanti su cui l'evoluzione possa andare a svilupparsi. Non è neanche certo che l'evoluzione possa essere una forma di Arcanine, visto che Meowth e Yamask di Galar ci dimostrano che le forme regionali di Pokémon al primo stadio possono evolversi in creature completamente diverse dalle loro controparti originali. Ad ogni modo, l'evoluzione di Growlithe di Hisui sarà certamente da aspettare con ansia.

Lockjaw

Lockjaw

GUARDATE QUESTO GROSSO, BRAVISSIMO CUCCIOLONE "DOVE SONO I MIEI OCCHI".

Siamo sinceri, come fa questo Pokémon (stando al Pokédex ufficiale) a essere meno socievole con gli umani della sua controparte di Kanto? Guardate soltanto il suo design carismatico. Ho adorato i colori più scuri e vividi di questo Pokémon, ho la certezza che Arcanine di Hisui potrà essere più figo dell'originale. Abbiamo un altro compagno per il gruppo di Ralts e Deino, e credo che questo Growlithe mostrerà i suoi occhi con l'evoluzione come Kirlia e Hydreigon; immaginatevi soltanto un Arcanine tutto buffo con gli occhi ancora nascosti.

Purtroppo, Fuoco / Roccia non è il migliore dei tipi competitivi, basti guardare Magcargo e Coalossal; può darsi che Growlithe possa ottenere Rocciarapida o una buona abilità che possa permettergli di recuperare PS insieme a Teletrasporto, e allora potrebbe sicuramente avere qualcosa da dire competitivamente parlando e potrebbe diventare il miglior tipo Fuoco / Roccia in circolazione.


^ Ritorna al menu principale

Codraroll

Codraroll

Questi sono i primi quattro nuovi design di Pokémon che abbiamo visto di questo gioco, e sembrano davvero aver alimentato le aspettative. Nonostante i design stessi non ricevano apprezzamenti da tutti, sembra che tutti i nostri partecipanti fossero felici di vedere il ritorno delle forme regionali e delle evoluzioni cross-generazione. Personalmente penso che ci sia qualcosa di più nel loro essere "incognite note": la loro esistenza ci permette di speculare su quali altri Pokémon potrebbero ricevere nuove forme o evoluzioni. Sentiamo un coinvolgimento diverso quando si tratta del potenziale delle modifiche di un Pokémon esistente rispetto a un Pokémon completamente nuovo. È altrettanto divertente vedere design dimenticati da lungo tempo, che potrebbero perfino essere tra i vostri preferiti, ricevere attenzione e un miglioramento delle loro capacità combattive. Aspetto con ansia di vedere quali altri Pokémon sono in serbo con Leggende Pokémon: Arceus, e sembra che molti di voi condividano il mio entusiasmo! Aspettatevi una nuova sessione di JAPE non appena avremo più notizie!

Pianificato da Codraroll | Avatar di Breadboy, Bummer, Kolohe, Cretacerus, Spook, Kaiju Bunny, LifeisDANK, Reiga, Shaymoo, Shadowshocker, tiki e Zephyri | HTML di Lumari | Script di Quite Quiet | CSS di ant | Immagini ufficiali di Ken Sugimori.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »