Introduzione alla room 1v1!

By Rosa. Tradotto da Giokio.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
1v1 Room artwork

Art by Breadboy.

Introduzione

La premessa della room 1v1 si può spiegare con il suo stesso nome: mandare in campo un determinato Pokémon contro un altro e vedere quale vince. Questo rende 1v1 una delle tier più semplici da imparare e su cui costruire un team. 1v1 è cominciata come una tier gimmick di un torneo per i giocatori Wi-Fi di quarta generazione, che è diventata talmente popolare da guadagnarsi il suo thread di discussione personale e portare all'organizzazione di molti tornei in chat. A questo punto, il format era principalmente basato su un Pokémon contro un altro, a differenza della Team Preview di tre elementi che abbiamo oggi. Con la crescente popolarità del formato, 1v1 ottenne una ladder su Pokémon Online, aggiunta che ha contribuito ad attirare l'attenzione sulla tier. Sfortunatamente, una buona parte della playerbase si diradò nel passaggio alla quinta generazione e al neonato server di Pokémon Showdown!, che rimase senza una ladder di 1v1 fin quando non si formò una nuova playerbase verso la fine del 2013. Pochi mesi prima del rilascio di Rubino Omega e Zaffiro Alfa, il format di 1v1 cambiò includendo la Team Preview di tre Pokémon per incrementare la competizione, e da quel giorno il format è sempre rimasto lo stesso. Mentre la crescita di 1v1 è stata piuttosto lenta e localizzata nella community di Other Metagames, ha lentamente sorpassato ogni altro Other Metagame, necessitando della creazione della sua room dedicata su Pokémon Showdown!, così come un suo subforum esclusivo su Smogon, cambiamenti che hanno portato ad una popolarità ancora maggiore per la tier. Il suo successo è cresciuto ulteriormente con l'aggiunta di 1v1 al subforum di Contributions & Corrections, separato da Other Metagames! Con il passare del tempo, specialmente con il passaggio alla ottava generazione, 1v1 ha continuato a guadagnare orde di nuovi utenti che continuano a far fiorire la tier ed assicurare che 1v1 rimanga una delle room più attive di Pokémon Showdown tra quelle dedicate a una tier!


Cultura della Room

La room 1v1 è spesso un punto di partenza che accoglie i nuovi utenti e li aiuta a familiarizzare con il nuovo tipo di teambuilding, grazie alle risorse offerte dagli utenti più esperti. Spesso vedrai persone che chiedono assistenza o una critica per il loro ultimo team, inviano replay, si sfidano tra di loro, costruiscono un team su un determinato Pokémon o parlano dei risultati dei tornei più importanti di 1v1. Inoltre, organizziamo spesso tornei in room, inclusi i tornei ufficiali che sono pianificati ogni sei ore. I risultati di questi tornei ufficiali contribuiscono alla classifica mensile, che determinano quanti Kyubit un giocatore otterrà alla fine del mese. I Kyubit, un gioco di parole tra Bitcoin e Kyurem Black, sono una valuta della community 1v1 che premia gli utenti per la loro attività e possono essere spesi al negozio di 1v1. Seppur meno comuni, la room ospita anche le discussioni di nuovi progetti, un esempio è l'1v1 Clash, un piccolo torneo a squadre in cui i giocatori decidono in che team entrare e si scontrano con i giocatori dell'altro per determinare il team vincitore.


Discord

In generale, il server Discord della room 1v1 è un posto in cui gli utenti abituali della room parlano del più e del meno e rimangono informati sulle attività del subforum. Il server si divide in vari canali per mantenere l'ordine. La sezione 1v1 possiede solo canali dedicati alla tier: classifiche, discussioni e strategie, teambuilding, 1v1 di passate generazioni o di altri metagame, ecc. La sezione Tournaments è specifica per le discussioni dedicate a tornei attuali e futuri; i canali di questa sezione sono quelli in cui andare se vuoi rimanere aggiornato sulla scena torneistica di 1v1 o se vuoi semplicemente carpire qualche idea per organizzare un tuo torneo. La sezione Miscellaneous racchiude tutte quelle discussioni fuori contesto, con molti canali aggiunti su richiesta degli utenti, come videogiochi, musica e sport, ed anche un canale generale in cui trattare tutto il resto.


Legami con Smogon

Dato che è una room che si concentra su una tier, 1v1 ha molte risorse, progetti, tornei e altre iniziative tutti offerti da Smogon, e noi facciamo del nostro meglio per dare facile accesso a tutto ciò che abbiamo da offrire. Vista la grande attenzione ai Tornei, li teniamo elencati all'interno degli eventi della room, che vengono linkati anche nella roomintro per essere visti da tutti. Se vuoi testare le tue capacità di building o dare un occhiata a cos'altro la room 1v1 ha da offrire, ci sono molti progetti che ti permettono di farlo. Se sei nuovo in 1v1 abbiamo molte analisi che possono aiutarti a capire cosa un determinato Pokémon fa all'interno del metagame. Nel caso volessi scrivere un'analisi o volessi vedere il processo di scrittura delle analisi 1v1, dai un'occhiata al subforum di 1v1 C&C subforum! Per gli aspetti più competitivi di 1v1, abbiamo molte FAQ che rimandano a ciò che stai cercando tra le risorse della generazione attuale, statistiche di usage, generazioni passate e altri metagame. Infine, anche tutti i grandi cambiamenti e annunci riguardanti 1v1 vengono postati su Smogon.


Venire Coinvolti

Se dovessi avere qualche domanda non aver paura di collegarti alla room e chiedere! Ci sono quasi sempre molte persone affidabili che risponderanno alla tua domanda nel momento in cui la leggeranno. Altrimenti, se avessi voglia di aiutare, ci sono quasi sempre persone che richiederanno il tuo aiuto! Se sarai abbastanza d'aiuto, potresti anche guadagnare il ruolo di room voice (+) come ricompensa per il tuo contributo alla room e alla community! Detto questo, il voice non viene dato solamente per aver aiutato gli altri, ma considera tutto l'impatto sulla community. Vogliamo che i nostri voice siano gentili e rispettosi con gli altri, anche con quelli che non sono giocatori particolarmente bravi e necessitano di molteplici aiuti per migliorare. Fare questo aiuta a mantenere l'aria ospitale e accomodante che vogliamo mantenere all'interno della room.

HTML by Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »