Introduzione a National Dex Monotype

Scritto da DugZa, Harpp, maroon e Mateeus. Tradotto da paolode99.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Introduction to National Dex Monotype art

Immagine di Zephyri.

Introduzione

Hai mai pensato a come sarebbe Monotype se Spada e Scudo avessero il Pokédex Nazionale? E se la Generazione 8 avesse mantenuto anche le precedenti meccaniche che definivano il metagame come la Megaevoluzione, le Mosse Z e le mosse che sono state eliminate come Hidden Power e Pursuit? Non c'è più da stupirsi, perché questo è esattamente ciò che è National Dex Monotype: un formato Monotype con tutte le funzionalità delle generazioni passate e le nuovissime meccaniche di 8^ Generazione. In qualità di successore di SM Monotype, che è stato probabilmente il metagame più competitivo e diversificato di Monotype, l'obiettivo di National Dex Monotype è quello di espandersi ulteriormente aprendo nuove possibilità di teambuilding per tutti i tipi simili a un passaggio generazionale. Il risultato è un ambiente ancora più vasto, in cui la maggior parte dei tipi è in grado di usare in modo competitivo diversi archetipi per superare le proprie debolezze. Inizialmente, spiegheremo come funziona esattamente National Dex Monotype e l'impatto delle sue regole ereditate da National Dex sul metagame. Successivamente, mostriamo alcuni dei tipi più efficaci in National Dex Monotype, seguiti da un team esemplificativo aggiornato di ciascuno. Senza ulteriori indugi, tuffiamoci subito!


Le Meccaniche di National Dex e come influiscono in Monotype

La regola più elementare di National Dex è autoesplicativa: è consentito l'uso di tutti i Pokémon rilasciati (e, ovviamente, legali), compresi quelli che non sono arrivati a Galar. In altre parole, la maggior parte delle specie è idonea all'uso. Oltre a ciò, tornano funzionalità come Mega Evoluzione e Mosse Z, oltre alle mosse ereditate e gli strumenti. Mentre ci sono altre meccaniche che vale la pena spiegare, che saranno trattate più avanti in questa sezione, le più semplici sono, sorprendentemente, la base di alcune delle combinazioni più uniche ed efficaci del metagame. A titolo informativo, i team hyper offense Dark non erano molto usati in SM Monotype, poiché non c'era uno specifico slot di supporto in grado di comprimere i ruoli e di avere una sinergia difensiva con le potenze offensive del team, come Greninja, Mega Tyranitar e Bisharp. Quindi, questi team Dark avevano difficoltà contro tipi Fighting, Fairy e Bug veloci come Mega Lopunny, Mega Diancie e Heracross. Tuttavia, in National Dex Monotype Dark hyper offense è uno dei principali archetipi del metagame, preferito anche sulle varianti balance in gran parte grazie ai nuovi arrivati Grimmsnarl e Zarude che si integrano incredibilmente bene con i volti e le caratteristiche più vecchie. Il doppio schermo potenziato da Prankster di Grimmsnarl conferisce maggiore longevità ai famigerati attaccanti Dark, in particolare supportando lo sweep di Dragon Dance Mega Tyranitar, mentre Zarude funge sia da partner con resistenza a Water che da incredibile wallbreaker in grado di sfruttare le Mosse Z per battere Pokémon bulky come Clefable e Toxapex. E questa è solo la punta dell'iceberg; tutti i Pokémon di 8^ Generazione legali sono in grado di usare le Mosse Z con qualsiasi mossa d'attacco, quindi ci sono un sacco di nuove strategie disponibili per ogni tipo!

Come negli altri formati National Dex, tutte le meccaniche di battaglia in National Dex Monotype sono aggiornate alla Generazione 8. Ciò significa che gli strumenti appena introdotti in Spada e Scudo, come gli utilissimi Heavy-Duty Boots, sono utilizzabili da tutte le specie legali nel formato, influenzando notevolmente il metagame. I team di tipo Fire e Bug, ad esempio, erano due dei team più deboli alla Stealth Rock nelle generazioni precedenti. Grazie agli Heavy-Duty Boots, questi tipi ora possono permettersi qualcosa che non si sarebbe mai visto nelle generazioni precedenti: rinunciare alla rimozione delle entry hazard. Anche gli effetti delle mosse sono stati tutti rinnovati; Rapid Spin e Teleport funzionano in National Dex Monotype proprio come in Spada e Scudo, il che significa che Excadrill e Blissey mantengono i loro potenziamenti dal passaggio generazionale. Ultimo ma non meno importante, i Pokémon che sono arrivati a Galar hanno aggiornato il loro movepool. Anche se si potrebbe pensare che questa non sia una regola unica di per sé, dopotutto, anche i livelli SS seguono questa regola, le altre meccaniche di National Dex aggiungono una svolta molto interessante specialmente in Monotype. Ad esempio, Swampert impara Flip Turn: la nuova mossa di tipo Water per pivottare, che gli permette di trarre vantaggio in National Dex Monotype grazie al ritorno della Mega Evoluzione; L'abilità offensiva di Mega Swampert gli consente di forzare molti switch e Flip Turn permette ai team rain di mantenere il momentum e sfruttare al massimo i turni di rain. Insieme a lui Pelipper con gli Heavy-Duty Boots, e una sfilza di wallbreaker tra cui scegliere, hanno trasformato l'archetipo in una vera minaccia nel metagame e nel team di punta del tipo Water.

Tutto sommato, le particolari complessità di National Dex hanno permesso di concepire nuove e interessanti strategie e team per la maggior parte dei tipi. Nella prossima sezione, esploreremo una piccola parte della varietà di National Dex Monotype dando uno sguardo più approfondito ad alcuni dei tipi più performanti del metagame e alle loro build. Saranno suddivisi in balance e offense a seconda dello stile di gioco nella quale un tipo eccelle di più, quindi non esitare a scegliere quelli che ti piacciono di più!


Stili di gioco

Balance

Proprio come suggerisce il nome, i team balance sono composti da un mix di Pokémon offensivi e difensivi. Le minacce offensive possono essere costituite da Pokémon che possono applicare una pressione immediata, come wallbreaker e setup sweeper, mentre il nucleo difensivo di questi team generalmente è composto da un bulk consistente in grado di entrare contro attacchi che minacciano la linea offensiva. L'obiettivo principale di questi team è di battere l'avversario attaccando al momento giusto e passare ai perni difensivi appropriati quando necessario. Detto questo, in National Dex Monotype è presente una vasta gamma di tipi che prosperano con questo archetipo grazie alle loro incredibili core difensive e offensive, come Flying, Grass, Poison e Steel.

Flying

Flying è senza dubbio uno dei migliori tipi in National Dex Monotype grazie all'ampia gamma di opzioni difensive e offensive, consentendo ai team Flying di adattarsi al meglio per affrontare qualsiasi matchup, inclusi quelli che a prima vista potrebbero sembrare sfavorevoli, come Electric e Ice. Sebbene Flying possa essere giocato sia balance che offensive, i team Flying balance sono generalmente migliori e sono quelli su di cui ci concentreremo. Questi team vantano di una delle migliori core difensive delle tier, di solito contenente un tipo Ground che garantisce immunità a Electric che può essere una delle forme di Landorus o Gliscor, un tipo Steel come Celesteela, Skarmory o Corviknight in grado di fornire neutralità agli attacchi di tipo Ice e Rock, e uno o a volte anche una combinazione tra Zapdos, Mantine, Moltres o Mandibuzz, con i primi due che sono le opzioni più comuni tra loro e ciascuno eccelle contro minacce diverse. L'ampia varietà di opzioni offensive dei team Flying completa ottimamente il suo nucleo difensivo. Contrariamente alla maggior parte dei tipi, Flying ha due incredibili Megaevoluzioni, ovvero Mega Aerodactyl e Mega Charizard Y, ognuna con la sua giusta dose di aspetti positivi. Mega Aerodactyl è un ottimo compressore dei ruoli, in quanto fornisce supporto con la Stealth Rock ed è un veloce revenge killer in grado di mettere sotto pressione tipi come Fire, Electric, Dragon e i team Flying avversari, mentre Mega Charizard Y agisce come un mostruoso wallbreaker, in grado di minacciare i team Steel, Dark e Water con la sua potente coverage. Altre minacce importanti includono Tornadus-T, un Pokémon molto versatile in grado di usare set Nasty Plot o stallbreaking, Thundurus-T, il quale danneggia pesantemente tipi Water e Flying, e Galarian Zapdos, che infligge gravi danni ai team Normal, Dark e Steel con la sua coverage Fighting. Una caratteristica unica che distingue i team Flying è che alcuni Pokémon difensivi sono anche in grado di svolgere ruoli offensivi con grande efficacia; per esempio, Landorus-T può essere un ottimo utilizzatore di Choice Scarf che aiuta molto contro i tipi Electric o può essere usato come sweeper con Swords Dance, Rock Polish e una Mossa Z a scelta, e Choice Specs Zapdos si rivela un eccellente wallbreaker speciale. Tutto sommato, i team Flying si rivelano una forza da non sottovalutare, anche con la recente esclusione dalla tier di Galarian Moltres.

Team
Mega AerodactylGliscorTornadus-TherianCelesteelaThundurus-TherianMantine

Aerodactyl-Mega @ Aerodactylite
Ability: Unnerve
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Stone Edge
- Ice Fang
- Dual Wingbeat


Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 10 Atk / 196 SpD / 60 Spe
Careful Nature
- Earthquake
- Roost
- Taunt
- Knock Off


Tornadus-Therian @ Heavy-Duty Boots
Ability: Regenerator
EVs: 240 HP / 64 Def / 204 Spe
Timid Nature
- Hurricane
- Toxic
- U-turn
- Knock Off


Celesteela @ Leftovers
Ability: Beast Boost
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Sassy Nature
- Leech Seed
- Heavy Slam
- Protect
- Flamethrower


Thundurus-Therian @ Heavy-Duty Boots
Ability: Volt Absorb
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Agility
- Hidden Power [Ice]
- Grass Knot
- Thunderbolt


Mantine @ Heavy-Duty Boots
Ability: Water Absorb
EVs: 252 HP / 160 SpD / 96 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Roost
- Defog
- Haze

Replay

Grass

Dopo aver consolidato il suo status di forza da non sottovalutare in SM Monotype, Grass continua a mantenere il suo titolo di capofila in National Dex Monotype. Grass non è mai stato conosciuto per avere un'ampia gamma di opzioni su cui lavorare, appena sufficienti per essere efficaci contro una buona parte del metagame, rendendolo un ottimo tipo anti-meta. Generalmente, i team Grass hanno una core difensiva composta da Mega Venusaur e Ferrothorn, con entrambi che si completano a vicenda ottimamente. Mega Venusaur svolge un ruolo fondamentale nei team di tipo Grass, in quanto fornisce una neutralità contro gli attacchi di tipo Fire e Ice e assorbe le Toxic Spikes. Allo stesso modo, Ferrothorn ci permette di avere un'indispensabile immunità a Poison, una neutralità contro gli attacchi Flying e offre un supporto vitale con Stealth Rock e Spikes. Sia Mega Venusaur che Ferrothorn sono Pokémon molto bulky e hanno una recovery affidabile, il che rende molto difficile aggirare questa core difensiva. La parte difensiva del team è ulteriormente supportata dalle opzioni offensive di Grass, come Rillaboom e Zarude. Grassy Glide, la potente mossa prioritaria di Rillaboom, insieme a Swords Dance e un'ampia gamma di opzioni di coverage, lo rendono un ottimo wallbreaker e una parte integrante di ogni team Grass. Allo stesso modo, Zarude agisce da minaccia offensiva in grado di affrontare matchup altrimenti difficili, come Psychic, Steel e Ghost, grazie al suo ottimo typing e movepool. Altre opzioni offensive che possono essere utilizzate per finire il team sono Whimsicott, Celebi, Breloom e Rotom-C, con Whimsicott e Celebi che sono le più comuni. Il punto di forza principale di Whimsicott è il suo typing Fairy, che è una grande risorsa contro i comuni team Dragon e Dark, mentre Celebi è quasi sempre usato con mosse anti-Steel e Poison. La coverage di tipo Fighting di Breloom è utile contro Dark, Normal e Ice, ma vede un utilizzo minore a causa del fatto che anche Rillaboom e Zarude sono attaccanti fisici. Ultimo ma non meno importante, Rotom-C dà ai team Grass la speranza di battere Flying grazie alla sua coverage BoltBeam e Nasty Plot. Grass adotta un approccio più offensivo all'archetipo balance tradizionale pur essendo in grado di avere il sopravvento contro molti tipi comuni e, in quanto tale, è una delle migliori opzioni per coloro che cercano di ottenere un vantaggio nei tornei.

Team
Mega VenusaurFerrothornRillaboomZarudeWhimsicottCelebi

Venusaur-Mega @ Venusaurite
Ability: Thick Fat
EVs: 248 HP / 128 Def / 114 SpD / 20 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Leech Seed
- Sludge Bomb
- Synthesis
- Hidden Power [Fire]


Ferrothorn (F) @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 248 HP / 168 Def / 92 SpD
Relaxed Nature
- Leech Seed
- Stealth Rock
- Iron Head
- Protect


Rillaboom @ Life Orb
Ability: Grassy Surge
EVs: 32 HP / 252 Atk / 224 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Grassy Glide
- High Horsepower
- Knock Off


Zarude @ Heavy-Duty Boots
Ability: Leaf Guard
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Bulk Up
- Jungle Healing
- Close Combat
- Darkest Lariat


Whimsicott @ Choice Scarf
Ability: Infiltrator
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Moonblast
- U-turn
- Tailwind
- Switcheroo


Celebi @ Groundium Z
Ability: Natural Cure
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Nasty Plot
- Earth Power
- Hidden Power [Fire]
- Psychic

Replay

Poison

I team Poison sono molto simili ai team Steel, in quanto sono costruiti attorno a un possente nucleo difensivo che contiene immunità e neutralità alle sue principali debolezze, con Pokémon offensivi che possono trarre vantaggio contro altri team bulky del metagame. Ciò che distingue Poison, tuttavia, è la sua struttura adatta ai principianti: in quanto la maggior parte dei suoi wall e dei pivot difensivi sono dotati di una recovery affidabile e sono in grado di punire facilmente le minacce offensive grazie ad alterazioni di stato o coverage superefficaci. Il reparto difensivo parte da un volto ormai molto noto: il colosso difensivo Toxapex. Le sue caratteristiche difensive rendono Toxapex indispensabile per i team Poison, in quanto può wallare una buona parte del metagame mentre tiene sotto scacco i setup sweeper come Mega Scizor e Kommo-o grazie a Haze. Nonostante il nerf nell'uso delle bacche nella transizione generazionale, Alolan Muk è ancora la migliore opzione con immunità a Psychic e può essere sia un tank con Assault Vest che uno sweeper con Curse. Lo slot per l'immunità a Ground, e contemporaneamente quello per la rimozione delle entry hazard, può essere riservato a Crobat o Galarian Weezing, ognuno con i suoi aspetti positivi e negativi. I punti di forza di Crobat sono la sua elevata Speed e la capacità di affrontare minacce chiave come Choice Scarf Excadrill e Mega Gallade grazie a Infiltrator e Toxic, ma il typing e il bulk di Galarian Weezing lo rendono una risorsa difensiva più efficace. Un tipo Grass, generalmente uno tra Mega Venusaur e Amoonguss, finisce la core. Mega Venusaur è la scelta preferita, grazie alle sue statistiche difensive superiori, un movepool offensivo più vasto e Thick Fat; tuttavia, il movepool di Amoonguss con Foul Play, Spore e Regenerator, si integra molto bene con Toxapex, e gli consente di avere una nicchia nel gestire minacce del calibro di Swords Dance Excadrill e Scale Shot Mega Garchomp. Se questo bulk non è abbastanza, il nuovo arrivato Galarian Slowking funge da pivot difensore speciale in grado di affrontare minacce come Choice Specs Zapdos e Alolan Raichu. Offensivamente, Nidoking è il wallbreaker principale, grazie ai suoi attacchi coverage potenziati da Sheer Force che sono in grado di colpire tipi come Steel, Flying e Poison avversari. Altri Pokémon offensivi includono Nihilego, che può usare un set con Meteor Beam, e il potentissimo Nasty Plot Gengar, in grado di aprire buchi contro varie core difensive dopo un potenziamento. Nel complesso, i team Poison sono incredibilmente difficili da battere, anche per i tipi che teoricamente avrebbero la meglio contro esso.

Team
Mega VenusaurToxapexAlolan MukGalarian SlowkingNidokingCrobat

Venusaur-Mega @ Venusaurite
Ability: Chlorophyll
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Giga Drain
- Leech Seed
- Hidden Power [Fire]
- Synthesis


Toxapex @ Icium Z
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Haze
- Recover
- Toxic


Muk-Alola @ Leftovers
Ability: Poison Touch
EVs: 248 HP / 12 Def / 248 SpD
Sassy Nature
- Curse
- Rest
- Sleep Talk
- Knock Off


Slowking-Galar @ Assault Vest
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Sassy Nature
- Future Sight
- Sludge Bomb
- Ice Beam
- Earthquake


Nidoking (M) @ Life Orb
Ability: Sheer Force
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Earth Power
- Ice Beam
- Flamethrower
- Thunderbolt


Crobat @ Heavy-Duty Boots
Ability: Infiltrator
EVs: 252 HP / 64 SpD / 192 Spe
Jolly Nature
- Defog
- Roost
- Brave Bird
- Toxic

Replay

Steel

Uno dei migliori tipi nel corso delle generazioni, Steel è costantemente al primo posto nell'elenco dei tipi di cui ogni giocatore dovrebbe tenere conto, anche in National Dex Monotype. I team Steel tendono ad essere estremamente lineari nella loro costituzione, la maggior parte dei team è simile il più delle volte, ma ciò non diminuisce l'elevata percentuale di successo del tipo. In difesa, i team Steel adottano il famigerato "nucleo di immunità" con Heatran, Aegislash e un tipo Flying a scelta. Heatran è il pezzo centrale dei team Steel; non solo ci permette di avere immunità a Fire, ma funge anche da wall bulky contro gli attaccanti che non possono colpirlo in modo superefficace, come Zapdos e Blacephalon. Aegislash fornisce un'immunità a Fighting e in genere utilizza set difensivi speciali con le sue mosse distintive King's Shield e Toxic per ostacolare le minacce. Ultimo ma sicuramente non meno importante, uno tra Skarmory, Celesteela e Corviknight che ci permette di avere immunità a Ground e funge da wall fisico. Ferrothorn di solito completa questa core, fornendo resistenza a Electric, Water e supporto tramite le Spikes. Gli ultimi due slot sono solitamente occupati da una combinazione di opzioni offensive come Excadrill, Melmetal, Jirachi, Mega Scizor e Magnezone. Tra questi, la preziosa immunità a Electric e la capacità di Excadrill di minacciare pesantemente i team Fire, Electric e Poison lo rendono la scelta più comune. Grazie al suo bulk e alla sua utilità, Melmetal può alleggerire la pressione dalla core difensiva contro minacce del calibro di Terrakion e Mega Lopunny. Può anche usare un set da wallbreaker che aiuta contro Flying, Normal e Water. Allo stesso modo, la versatilità di Jirachi gli consente di utilizzare una varietà di set, rendendolo potenzialmente utile contro quasi tutti i tipi. Alcuni buoni set includono Z-Happy Hour, che lo rende un ottimo sweeper a fine partita, o Choice Specs, che si occupa di Pokémon del calibro di Nasty Plot Hydreigon, Mega Sableye e Kommo-o. In virtù del suo typing, Mega Scizor è ottimo nei matchup contro Psychic e Dark, poiché è un pivot straordinario grazie a U-turn e può anche finire la maggior parte dei tipi una volta che i suoi check sono stati indeboliti. La coverage di tipo Electric e Magnet Pull di Magnezone lo rendono un utilizzatore di Choice Scarf in grado di checkare Keldeo e Urshifu-R e rimuovere i tipi Steel avversari. Nonostante sia uno dei tipi meno "creativi" del builder, lo status di Steel come uno dei tipi di maggior successo è ancora valido in National Dex Monotype, ed è molto chiaro il perché.

Team
ExcadrillAegislashFerrothornCelesteelaHeatranJirachi

Excadrill @ Choice Scarf
Ability: Mold Breaker
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Iron Head
- Toxic
- Rapid Spin


Aegislash @ Leftovers
Ability: Stance Change
EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Shadow Ball
- Toxic
- King's Shield
- Substitute


Ferrothorn @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 72 Def / 184 SpD
Careful Nature
- Power Whip
- Leech Seed
- Protect
- Stealth Rock


Celesteela @ Leftovers
Ability: Beast Boost
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SpD
Impish Nature
- Leech Seed
- Protect
- Heavy Slam
- Toxic


Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 232 HP / 12 Def / 216 SpD / 48 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Earth Power
- Protect
- Toxic
- Lava Plume


Jirachi @ Normalium Z
Ability: Serene Grace
Shiny: Yes
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Stored Power
- Thunderbolt
- Iron Head
- Happy Hour

Replay

Conclusion

La grande diversità di National Dex Monotype aggiunge una svolta unica al modo in cui si gioca Monotype, creando un mondo completamente nuovo da esplorare e su cui lavorare. Come abbiamo sottolineato prima, i tipi e i team mostrati sono solo una piccola parte delle possibilità del metagame; molte altre combinazioni sono realizzabili e alcune devono ancora essere scoperte. Se questo articolo ti ha incuriosito nel giocare al metagame Monotype più vario di sempre, non esitare a visitare la nostra room su Pokémon Showdown, dai un'occhiata alle competizioni in cui è stato presentato come Monotype Winter Premier (MWP) e National Dex Premier League (NDPL) e dai un'occhiata ad alcune delle nostre risorse per avere un vantaggio!

HTML di Ryota Mitarai. | Script di HoeenHero e Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »