Gengar nel corso delle generazioni

Scritto da Komodo. Tradotto da aldobiscardi.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
art

Immagine di Litra.

Gengar, conosciuto dal 1995 come un fantasma gassoso e inquietante: qualcuno di noi probabilmente ricorderà i tempi d'oro del Game Boy Color, e la disagiante musica di Lavandonia. Chi, soprattutto tra i più piccoli, poteva non rimanere di sasso al momento della lettura della sua voce sul Pokédex?" Nelle notti di luna piena ama mimare le ombre della gente e deridere il loro terrore."

Una delle prime apparizioni di Gengar è stata nell'episodio 23 della prima stagione dell'anime Pokémon. Se qualcuno ricorda, Gengar voleva soltanto qualcuno con cui divertirsi nella sua "stanza dei giochi".Avreste mai pensato che sarebbe diventato uno dei Pokémon più temuti di sempre?

RBY

Nella prima generazione, i principali punti di forza di Gengar erano non solo la doppia immunità ai tipi Normal e Fighting, ma anche l'elevata speed, che lo rendeva il più veloce Pokémon con Hypnosis del gioco.Con un buon livello di prediction, Gengar poteva switchare contro gli Explosion user e togliere loro il divertimento. Grazie a Special Attack e Speed particolarmente elevati, Gengar rende la vita molto difficile a Kingler e Pinsir, poiché è in grado di reggere uno o due colpi, oltre che outspeedarli senza particolari problemi.Con un set composto da Hypnosis, Explosion, Thunderbolt e Mega Drain Gengar era dotato di un coverage decente nei confronti di quasi tutti gli avversari: addormentarli, colpire minacce come Golem e Rhydon via Mega Drain, esplodere in caso di difficoltà.Forse ora capirete perché Agata dei Superquattro voleva rompere la Species Clause…

Gengar
Gengar
- Hypnosis
- Explosion
- Thunderbolt
- Mega Drain

GSC

Pochi anni dopo, Game Freak lanciò Pokémon Gold, Silver e Crystal, e, con loro, qualche sorpresa per il nostro Gengar. Con l'introduzione di mosse come Perish Song, Destiny Bond e di strumenti come Leftovers, Gengar potè approcciarsi alle battaglie con una tattica più da "annoyer".Fu così che Gengar divenne un Pokémon arduo da affrontare, in quanto era molto difficile cercare di capire cosa potesse fare al turno successivo!Per quanto la combo "BoltBeam" (fatta, per l'appunto, da Ice Punch e Thunderbolt) fosse molto popolare comunque, un set basato su Perish Song poteva liberarsi facilmente della minaccia Snorlax.Se controllate le analisi di Smogon su Gengar, troverete il popolare Perish Trapper set, come mostrato qui sotto.

Gengar
Lefties Gengar @ Leftovers
- Perish Song
- Mean Look
- Protect
- Thunderbolt

RSE

Il successivo appuntamento sulla timeline è con Pokémon Ruby, Sapphire e Emerald. Qui le cose iniziano a farsi ancora più interessanti: Gengar acquista l'abilità Levitate, il che significa che Gengar non è più intaccato dalla weakness al comunissimo Ground-type! Insieme all'aggiunta di Levitate, la terza generazione fu anche quella dell'introduzione delle nature e degli IV. Chi non sarebbe rimasto a bocca aperta vedendo un Gengar Adamant 0 Speed, eh?Il "BoltBeam" continuò a imperversare anche in questa nuova generazione, massacrando buona parte del metagame.Blissey cominciò a ritagliarsi sempre più un suo spazio, ed è proprio qui che gli utilizzatori di Gengar potevano sbizzarrirsi con la creatività.Cominciò infatti a prendere piede il set con Focus Punch, Explosion, Taunt e Perish Song, che rese Gengar ancora più temibile di quanto già lo fosse. Qui sotto un set concepito per essere odiato dai propri avversari:

Gengar
Lefties Gengar @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 172 HP / 148 SpA / 188 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Ice Punch
- Will-O-Wisp
- Hypnosis

DPPt

Diamond, Pearl e Platinum furono croce e delizia per il nostro fantasmino preferito. La divisione tra Physical e Special significava infatti che Ice Punch non era più utilizzabile, e la presenza di Scizor e Tyranitar cominciava a diventare molto più una minaccia, anche grazie alla fisicità di Pursuit.Per sostituire Ice Punch, Gengar dovette virare su più moves offensivecon un buon coverage, come ad esempio Thunderbolt, Hidden Power Fire, Explosion e Focus Blast.Altre moves come Trick e Pain Split altro non erano che la risposta di Gengar a Blissey e altri wall difensivi.Nuovi items fecero inoltre la loro prima apparizione nei giochi di Gen IV: Choice Scarf Gengar era un micidiale revenge killer, mentre la Life Orb garantiva quel poco di danno extra. Un altro aspetto fondamentale di questa generazione fu l'aggiunta di numerose priority moves, come Aqua Jet, Ice Shard, Sucker Punch, Shadow Sneak e Bullet Punch. Ognuna di queste mosse ha reso a suo modo la vita più difficile a Gengar, soprattutto a cause della sua scarsa Defense. Per superare questa avversità, Gengar aveva ancora un asso nella manica... Substitute, in grado di garantire una free hit in caso di switch dell'avversario, oppure Hidden Power Fire, in grado di fronteggiare una tier pullulante di Scizor

Gengar
LO Gengar @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 4HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Substitute
- Shadow Ball
- Focus Blast
- Pain Split

BW

In Pokémon BW, Gengar assume una nuova identità. Dimenticate i giorni della "BoltBeam" combo, i giorni delle Explosions, in generale i tempi di Gengar come All-Out Attacker. Qui Gengar viene preferito con sets del tipo SubSplit o SubDisable, agendo più da support act e da pivot che come threat. Gengar era inoltre particolarmente utile per bloccare Rapid Spin, anche se per questo ruolo aveva una rivalità con Jellicent.L'idea dietro questi set è di giocarsi subito lo switch su Gengar, stallare il più possibile e scappare. Gengar potrà dare particolarmente noia anche grazie alla vasta presenza di Tyranitar e Jirachi in questa generazione.Non è ovviamente l'unica utilità di Gengar, in quanto ha un movepool molto vasto, insieme alla disponibilità di items come Choice Scarf, Life Orb, Choice Specs, ed altri.

Gengar
Black Sludge Gengar @ Black Sludge
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Will-O-Wisp
- Shadow Ball
- Focus Blast
- Substitute

XY

In Pokémon X e Y furono introdotte le Mega Stones, in grado di potenziare Pokémon già altrettanto potenti. Nella sua Mega Evoluzione, lo Special Attack di Gengar schizza a un micidiale valore base di 170, in grado di competere con quella di Pokemon ottimi anche in Ubers. In aggiunta a questo boost nelle statistiche, Mega Gengar acquista l'abilità Shadow Tag che, insieme all'ottima coverage, lo rende in grado di annientare praticamente tutte le minacce nella tier, e, in generale "broken" per la tier OU. Per quanto riguarda la forma base di Gengar, non cambia molto rispetto al precedente metagame, in cui Gengar si fece notare per la sua combinazione di offense e support.

Gengar
LO Gengar @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Shadow Ball
- Sludge Wave
- Focus Blast
- Taunt

SM

Siamo ora nella VII generazione con Pokémon Sun e Moon, e stavolta il corso degli avvenimenti non è stato particolarmente gentile col nostro oscuro amico. La perdita di Levitate significa che Gengar non potrà più switchare liberamente sugli Earthquake e sulle Spikes piazzate dagli avversari. Non è tutto un male, perché ora Gengar può assorbire le Toxic Spikes (impossibile prima, proprio a causa di Levitate).L'introduzione di Psychic Terrain, che blocca ogni tentatico di priority move, garantisce a Gengar una chance contro i temibili Mega-Scizor e Bisharp.Come nelle precedenti generazioni, sarà frequentissimo vedere Gengar equipaggiato con Choice items, Life Orb e Toxic Sludge .

In conclusione, Gengar è stato, è e sarà sempre una pericolosissima top tier threat. è una certezza ormai l'idea di subire danni notevoli da un Gengar ogni volta che se ne affronta uno.

HTML di anto.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »