Degenerazione Evolutiva: Uno Studio su Pikachu e i suoi Cloni

Scritto da Kalalokki. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

È difficile immaginare come sarebbe stato il franchise Pokémon senza Pikachu come mascotte. All'inizio, durante lo sviluppo delle versioni giapponesi di Red & Green, tale posto spettava a Clefairy, ma fu deciso all'ultimo minuto di avere Pikachu come starter di Ash nella serie animata. Si dice che sia stato scelto in modo che piacesse alle ragazze e alle loro madri, in quanto Pikachu assomigliava di più ad un animale domestico. Questo articolo sarebbe comunque stato scritto, solo che come soggetti avremo avuto Clefairy e i suoi cloni. Oh già, la Game Freak ha proprio fatto tombola con questo adorabile, giallo, cicciotello roditore elettrico, e non c'è da stupirsi se hanno colto la palla al balzo con la creazione di nuovi cloni nelle generazioni future. Alcuni sono pessimi, altri persino peggio. Ma basta cianciare, diamo un'occhiata a questi roditori!

Pikachu

Pikachu

Non c'è molto da dire su Pikachu che non sia già conosciuto. Questo ratto ciccione e di dimensioni davvero eccessive ha fatto la sua comparsa in quasi tutti i giochi principali e spinoff, nel gioco di carte collezionabili, nel manga e negli anime. È stato presente nella moneta da $1 dell'isola di Niue nel 2001 e ha persino una proteina scoperta nel 2008 che porta il suo nome: la pikachurina, proteina che aiuta a portare gli impulsi elettrici dagli occhi al cervello. Per farvi capire quanto sia stato utilizzato, daremo ora un'occhiata a tutti i cambiamenti e le aggiunte che sono stati dati a questo Pokémon nel corso delle generazioni.

Cominciando dalla Gen I, Pikachu nel suo insieme era più che altro una ridicola scusa come Pokémon. Aveva statistiche offensive misere e un bulk terribile, e solamente la sua Speed lo salvava dall'essere un Pokémon senza qualità. Le sue mosse speciali erano tutte limitate ad attacchi Electric-type, è ciò lo lasciava con una miriade di mosse Normal-type come unici attacchi fisici, con Submission come sola opzione per colpire i Rock / Ground types per un danno appena considerevole. Guadagnò, tuttavia, Surf e Fly come mosse da diversi eventi, che raffigurano Pikachu mentre surfava su una tavola da surf e mentre era sollevato da dei palloncini come modo per giustificare la legittimità di queste mosse poco convenzionali per il Pokémon.

In Gen II ha guadagnato il suo strumento esclusivo, Light Ball, che raddoppiava la sua statistica di Special Attack, trasformando un misero valore di 50 in una statistica pari a 150 di tutto rispetto, e ciò lo rese un potente glass cannon. Non ha ricevuto granché in termini di mosse, tranne Hidden Power Ice come unica mossa di coverage degna di nota.

Passando alla Gen III, Light Ball lo aiutò a ricevere la sua prima mossa peculiare: Volt Tackle, una variante Electric-type di Double Edge. Se si breeda un Pikachu che tiene come strumento Light Ball, il Pokémon sarà in grado di passare Volt Tackle come mossa uovo al futuro Pichu nascituro. A causa dell'impossibilità di trasferire alcunché dalla Gen II, Fly e Surf furono ancora una volta rilasciate come mosse esclusive, con l'inconveniente di essere incompatibili con Volt Tackle.

La Gen IV ha portato un enorme cambiamento nelle meccaniche di gioco, dividendo le mosse in speciali o fisiche, superando quindi la dipendenza del tipo stesso per determinare l'orientamento delle mosse offensive. Tenendo ciò a mente, Light Ball ha ricevuto un grande buff, che assicurava un raddoppiamento di entrambe le statistiche di Attack e Special Attack. Questo ha aperto la strada a una grande varietà di opzioni per Pikachu, in quanto era in grado di utilizzare un set fully physical, uno fully special, o persino un set mixed per infliggere danni considerevoli, guadagnando nuove mosse come Focus Punch, Grass Knot, e come ciliegina sulla torta Nasty Plot. Gli eventi hanno permesso a Pikachu di avere Volt Tackle (ora fisica), Fly, e Surf contemporaneamente.

Proseguiamo con la Gen V, dove non ci sono stati grandi cambiamenti se non per l'accesso al topolino alla potentissima e appena potenziata mossa di priority Extreme Speed. Fu da allora che le mosse di Pikachu iniziarono a causare dei problemi. Una combinazione di Fake Out ed Extreme Speed sarebbe stata un'arma potentissima per eliminare i nemici più fragili, tuttavia fu resa incompatibile dal fatto che la prima è una mossa uovo, mentre l'altra è una mossa evento. Eviolite è ora un'opzione fattibile, ma il piccolo boost in bulk non è minimamente paragonabile alla potenza di fuoco offerta da Light Ball.

E per cambiare un po', la Gen VI ha apportato cambiamenti abbastanza sostanziali. Prima di tutto, ha dato boosts alle statistiche di Defense e Special Defense di Pikachu, boostandole ognuna di 10 punti, diventando in questo modo l'unico Pokémon in questa generazione a guadagnare boosts in più di una statistica così come l'unico Pokémon not-fully evolved a guadagnare boosts in generale. In secondo luogo, fu introdotta una nuova forma: Cosplay Pikachu. Cambiando tra 5 differenti costumi disponibili, ha guadagnato mosse esclusive in Meteor Mash, Icicle Crash, Draining Kiss, Electric Terrain, o Flying Press. Mantiene il boost di Light Ball, ma al prezzo di non essere in grado di breedare. Un altro cambiamento è stato nel verso, diventando l'unico Pokémon a cui il peculiare doppiatore giapponese dà voce anche nella serie di giochi.

Per concludere con l'attuale generazione, la Gen VII, Cosplay Pikachu non è più ottenibile. Come rimpiazzo, sei Pikachu che indossano uno dei cappelli che Ash ha nell'anime durante il suo viaggio nelle varie regioni sono stati introdotti come forme differenti. Queste forme non comportano grossi cambiamenti per Pikachu, eccetto per il fatto che può utilizzare una delle sue due Z-Moves esclusive: 10,000,000 Volt Thurderbolt, una mossa speciale dalla Base Power di 195 con una percentuale di critical hit aumentata, mentre l'altra mossa Z-Moves esclusiva è Catastropika, mossa fisica dalla Base Power di 210 utilizzabile unicamente dalle forme regolari di Pikachu. Queste Z-Moves comunque comportano l'impiego dell'item slot, e ciò limitava particolarmente Pikachu che non può più utilizzare la Light Ball come suo asso nella manica. Volt Tackle è ora disponibile come mossa tutor, il che mitiga il problema dell'incompatibilità delle sue mosse.

E sullo scenario competitivo, invece? Nonostante i numerosi potenziamenti e le mosse esclusive a cui ha accesso, Pikachu rimane pur sempre un Pokémon mediocre. Il doversi affidare a Light Ball gli costa inanzitutto l'item slot, e la sua Speed è spesso inadeguata per far fronte al suo scarsissimo bulk. Questo ci porta a scegliere altre opzioni nelle tiers minori: Electric-types più veloci, come Zebstrika e il suo fratello maggiore Raichu, o Pokémon in grado di reggere un colpo infliggendo allo stesso tempo danno, come Ampharos ed Eelektross.

Pichu

Pichu

Ok, già so a cosa stai pensando: "Pichu è la pre-evoluzione di Pikachu, in nessun modo lo si può classificare come clone, è parte della stessa linea evolutiva!". Eppure, è proprio a partire da questo piccolo topolino che la Game Freak attuò il suo malefico piano. È da questo Pokémon innocente introdotto come uno dei nuovissimi Baby Pokémon nella Gen II che tutto ebbe inizio. Tuttavia, come la maggior parte dei baby Pokémon, è a dir poco atroce. Il Pokédex lo descrive in modo sufficientemente innocente: non è ancora bravo ad immagazzinare elettricità. Qualsiasi emozione gliela fa perdere spontaneamente. Avete capito bene, siamo di fronte ad un piccolo ratto giallo con problemi di incontinenza, pronto a, ehm, rilasciare l'elettricità nei momenti meno opportuni. Quando Abra ha un bulk fisico superiore al tuo, senza nulla togliere alle qualità di Abra, sai di avere un serio problema. Pichu ha il più basso BST di tutti gli Electric-type, raggiungendo solo un misero 205, con una Speed di base 60 come sua statistica migliore. Fortunatamente è poco visto in natura, in quanto è Pikachu l'incontro standard. Tuttavia, in Sun & Moon è già disponibile al Percorso 1, e livellare questo affarino è un'esperienza più inutile che altro. Thunder Shock è sia la sua mossa iniziale che unico attacco che impara da level up, con Nasty Plot che lo salva al livello 13. In competitivo, a causa delle sue orribili statistiche, non è di certo meglio, in quanto è largamente surclassato dal piccolo compagno Elekid. Ha tuttavia un piccolo ruolo di nicchia con l'accesso a Nasty Plot, Encore, e la sua mossa peculiare Volt Tackle.

Plusle Minun

Plusle & Minun

Preparetevi a passare dei guai, dei guai molto grossi! Bhe, se con guai intendete questi due piccoli topolini, che si danno forza l'uno l'altro incoraggiandosi a vicenda, allora avete trovato pane per i vostri denti. Questi due Pokémon furono presentati come una delle introduzioni alla nuova meccanica Double Battle nella Gen III, con abilità e mosse per supportarsi e potenziarsi a vicenda. La loro voce Pokédex menziona il loro amore per l'incitamento: utilizzano le scintille prodotte dal proprio corpo per creare pom-poms e piogge di luce, incoraggiando i compagni di squadra e piangendo più forte di loro nel caso in cui essi perdano. Se paragonate alle voci Pokédex precedenti, le loro distribuzioni delle statistiche sono un miglioramento, con uno Special Attack, una Special Defense ed una Speed che si aggirano tra i 75 i 95 punti base, ed un Attack e una Defense che oscillano tra 40 e 50. I loro movepools presentano perlopiù mosse di status, il che lascia la loro coverage alquanto sterile durante il gameplay. Conservano il loro ruolo da supporto per le scene competitive, dove utilizzano mosse compe Encore, Thunder Wave, e Nasty Plot, assieme alle loro utili abilità, rispettivamente Lightning Rod e Volt Absorb. Ad ogni modo, questo è vero in teoria, ma in pratica essi non vengono molto utilizzata a causa delle loro statistiche alquanto mediocri.

Pachirisu

Pachirisu

Tanto per cambiare un po', la precedente orda di ratti si è trasformata in uno scoiattolo in questa generazione. Ha mantenuto quello stupido sorrisetto e la guanciotte paffute tipiche dei suoi predecessori, ma ora sfoggia una coda più grande di se stesso. Questa volta persino la voce Pokédex non riesce a differenziarlo, infatti la voce di HGSS cita quanto segue: "Nelle sacche sulle sue guance si forma elettricità, che la coda poi rilascia." È da questo momento che la Game Freak ha iniziato a realizzare quanto ridicola fosse questa caterba di cloni in ogni generazione, ha capito di aver esagerato, e semplicemente ha continuato. La distribuzione delle sue statistiche è simile a quella di Plusle & Minun, ma i difetti sono presenti nelle statistiche di attacco. Il suo movepool è sulla stessa lunghezza d'onda dei roditori precedenti, con l'aggiunta dell'utilissima Super Fang. Incredibile ma vero, Pachirisu è un Pokémon mediocre durante il gameplay. A meno che tu non viva tra le nuvole, non dovresti aver perso il grande successo che ebbe Pachirisu durante il VGC 2014 Senior World Championships, dove Se Jun Park lo portò e vinse. Il piccolo scoiattolo fu in grado di tankare un Draco Meteor del Salamence avversario, recuperare vita con la sua Sitrus Berry e supportare il team di Se Jun utilizzando Nuzzle, Follow Me, e Super Fang. La Game Freak ha presto fatto ad approfittare della fama della bestiola, e ha rilasciato molteplici eventi riguardanti il Pokémon Elescoiatto. Lo stile di gioco del doubles, tuttavia, non spesso si riflette nei format singles, dove Pachirisu è surclassato da numerosi Pokémon, fallendo nel trovarsi un posticino di nicchia.

Emolga

Emolga

Lo scoiattolo ha ora preso il volo, guadagnando il Flying-type ed elevandosi in quota con i suoi imponenti lembi di pelle che fuoriescono dalle sue zampe anteriori e posteriori. Penso abbia anche delle stupide orecchie a sventola: cercate di capirmi, dopo 5 generazioni non so più come insultare questi cloni. Le voci Pokédex sono molto simili: Accumula nelle membrane l'elettricità che produce all'interno delle guance, poi la rilascia planando. Emolga guadagna il primato di essere il primo clone ad avere una statistica superiore a 100, ma sfortunatamente si tratta solo della Speed, e con un totale di statistiche molto simile agli altri, le altre statistiche sono alquanto deludenti. Ha accesso a Air Slash e Roost, anche se solo come mosse uovo, il che ti lascia unicamente con Acrobatics come unica mossa STAB Flying-type. La Speed elevata, una naturale immunità agli attacchi Ground-type, così come l'accesso a U-turn, Taunt, Encore, e ad una mossa di recovery affidabile quale Roost, gli permettono di attuare un ruolo di supporto migliore rispetto ai cuginetti precedentemente analizzati.

Dedenne

Dedenne

Con l'introduzione dei Fairy-type in Gen VI, il primo nuovo tipo dalla Gen II, cosa poteva mai esserci di meglio se non darlo al clone di questa generazione? Dopo un breve excursus sugli scoiattoli, eccoci di nuovo ad analizzare qualcosa di più simile a un topo, più precisamente un criceto o gerbillo ciccione che ha chiaramente rubato le orecchie giganti a Emolga. Ha una coda a forma di presa elettrica, e dei baffetti a forma di antenna, particolare che cita anche il Pokédex: I suoi baffi fungono da antenne che trasmettono e ricevono onde radio. Se ne serve per comunicare con i suoi simili. Nonostante queste caratteristiche, le statistiche di Dedenne sono pressoché identiche a quelle di Emolga, il che mi lascia con ancora meno parole rispetto a prima. Nonostante il suo Special Attack sia più alto della statistica di Attack, Dedenne non impara una singola mossa Fairy-type speciale, il che lo lascia unicamente con Play Rough, e con un movepool molto ordinario. Dedenne è uno dei pochi Pokémon con l'accesso a Cheek Pouch, che lo cura del 25% quando mangia una berry, il che gli permette di avere un ruolo di niccha nell'ambiente competitivo con il Substitute + Recycle e la Pataya Berry che utilizza per boostare il suo Special Attack curandosi allo stesso tempo. Tuttavia, come era prevedibile, rimane comunque un Pokémon fragile ed è surclassato dagli altri Electric-types.

Togedemaru

Togedemaru

Qualcuno si è dimenticato di rimuovere la leva per il grasso quando ha copiato ed incollato Dedenne, e così ci siamo beccati un topo completamente rotondo, benedetto dal precedentemente unico typing Electric/Steel. Una cosa davvero bizzarra del suo design è la strana posizione della coda: sembra quasi abbia uno scheletro malformato. Nonostante Togedemaru abbia un totale di statistiche simile ai cloni precedenti, la distribuzione di queste è migliore: sacrifica lo Special Attack a prezzo di una statistica di Attack e Speed pari a 98 e 96, mantenendo al tempo stesso un bulk mediocre. Nonostante l'unica mossa Steel-type nel suo arsenale sia Gyro Ball, impara Spiky Shield e la mossa peculiare Zing Zap, un'Iron Head Electric-type. Tutte queste caratteristiche rendono Togedemaru decisamente più utilizzabile rispetto agli altri roditori, sia ingame che nelle scene competitive. In VGC fornisce un buon ruolo da speedy support, in grado di checkare Tapu Koko e di reindirizzare su se stesso le mosse Electric-type, utilizzando mosse quali Fake Out, Encore, Zing Zap, e Spiky Shield. Fondamentalmente questo set viene utilizzato anche nelle tier minori singles, assieme a un set più specially defensive con Wish + Spiky Shield per checkare numerose minacce.

Menzioni (davvero) onorevoli

La maggior parte delle liste delle menzioni onorevoli presenta aggiunte che spesso non sono buone abbastanza per far parte della lista, ma in questo caso, dal momento che queste due sono davvero menzioni onorevoli, sono troppo buone per far parte della lista, ed hanno quindi un posto d'onore.

RaichuRaichu-Alola

Raichu & Alolan Raichu

Come la parola evoluzione suggerisce, si riferisce ad un cambiamento in meglio, e di certo Raichu rientra in questo contesto. Nonostante quello che l'anime ci ha voluto far credere con lo scontro tra il Pikachu di Ash e il Raichu di Lt. Surge, Pikachu non ha alcuna speranza contro questo enorme ratto. Il Pokédex descrive questa bestia tuoneggiante: Le sue scariche elettriche, che raggiungono i 100.000 volt, potrebbero far svenire persino un elefante indiano (un altro riferimento al mondo reale). Ma proprio quando pensavi di aver visto tutto di questo Pokémon, la regione di Alola ha introdotto la propria variante: un fichissimo surfista telecinetico, che vanta un typing Electric / Psychic unico nel suo genere e una peculiare Z-Move: Stoked Sparksurfer, una mossa Electric-type dalla Base Power di pari a 175 che paralizza il nemico. Entrambe le forme presentano statistiche identiche e un BST pari a 485: una rispettabile Speed pari a 110 e, rispettivamente, uno Special Attack di 90 e 95, oltre un buon bulk. A causa dell'evoluzione tramite la Thunder Stone, il loro movepool tramite level up è alquanto deludente, che ha mosse accessibili solo al livello 1, anche se hanno accesso ad ottime opzioni di coverage tramite TMs quali Focus Blast, Hidden Power Ice e Grass Knot. Ad ogni modo, è sulla scena competitiva che questi due topi danno il meglio di sé: hanno avuto entrambi successo in VGC nel corso degli anni, in particolare la forma Alola grazie alla sua abilità unica Surge Surfer, che raddoppia la sua Speed sotto Electric Terrain e lo rende un partner perfetto per trarre vantaggio da Tapu Koko. Nelle tiers minori, hanno una vasta gamma di sets tra cui scegliere: Nasty Plot + three attacks, Choice Specs, Choice Scarf, Z-Happy Hour, o una Z-Move a propria scelta, con Lightning Rod e Surge Surfer che completano i ruoli di nicchia del Pokémon Topo.

Mimikyu

Mimikyu

Questa voce potrebbe sembrare strana, ma il concept di Mimikyu è costruito attorno al desiderio di essere amato tanto quanto Pikachu, nascondendo il suo vero aspetto dietro al fantoccio del topo giallo utilizzando un bastone e qualche pastello colorato. La verità è che Mimikyu è più di tutto ciò; vanta un typing Ghost / Fairy esclusivo e l'abilità peculiare Disguise con una delle voci Pokédex più spaventose mai registrate: Nessuno conosce il suo vero aspetto. Pare che uno studioso sia morto di paura dopo aver guardato sotto il panno che lo nasconde. A primo impatto, le sue statistiche potrebbero sembrare niente di che: il suo Attack, Defense, Special Defense e Speed hanno un valore che spazia dagli 80 ai 105 punti, con gli HP e una statistica di Special Attack pari, rispettivamente, a 55 e 50, ma il suo typing unico gli garantisce ben 3 immunità con solo 2 debolezze. Con un movepool vasto e l'abilità Disguise che lo protegge al primo attacco, Mimikyu è un Pokémon interessante e divertente da conoscere, che sia un membro del tuo team o un Pokémon Totem da affrontare in Sun & Moon. Nelle scene competitive, viene perlopiù utilizzato come setup sweeper o come check generico per altri avversari minacciosi in OU, grazie allo scudo che Disguise garantisce, con mosse quali Swords Dance, Play Rough, Shadow Claw e Shadow Sneak. È inoltre in grado di utilizzare mosse di supporto come Will-O-Wisp e Trick Room a seconda delle necessità del team. Non tutto però è rose e fiori: il suo Attack di base 90 è spesso insoddisfacente, anche con i boosts, in quanto fallisce nell'infliggere danni ingenti, ed è facilmente revenge killato una volta che il suo Disguise è rotto a causa della Speed e del bulk sotto la media.


Ed eccoci qui gente: sebbene i cloni siano stati per la maggiore parte brutte copie, le aggiunte delle recenti generazioni hanno iniziato a variare e a diventare molto più interessanti. Forse nella Gen VIII avremo un clone Electric / Fighting, nella Gen XI un Electric / Poison, e nella Gen X un Electric / Dark. L'unico lato negativo è che probabilmente a quel punto avremo un Ultra Primal Pikachu... Tutto sommato alla fine avrei preferito Clefairy.

HTML di XnadrojX
« Articolo Precedente Articolo Successivo »