Introduzione a Balanced Hackmons (Edizione Gen 7)

Scritto daRNGIsFatal and SilverLucario42. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Bummer

Immagine di Bummer.

Background

Balanced Hackmons, abbreviato in BH, è un Other Metagame che permette ai giocatori di usare tutto ciò di normalmente utilizzabile in-game, persino via hacking. Questo vuol dire che quasi tutte le abilità possono essere utilizzate su quasi tutti i Pokémon con qualsiasi moveset, il che crea un metagame dove ci sono illimitate opzioni di possibili sets. Inoltre, una serie di comuni clauses che vengono applicate alle altre tiers, come la Species e la Sleep Clause, non si applicano in Balanced Hackmons. BH è comunemente ritenuto il metagame "parco giochi" a causa della sua mancanza di limiti, il che regala ai giocatori la possibilità di utilizzare qualsiasi set immaginabile, nei limiti del ragionevole, ovviamente. Balanced Hackmons ha la propria, unica banlist che mantiene il metagame "balanced" in una certa misura.

Cosa c'è da capire

1. Comprendi le comuni minacce per ogni ruolo

Non ha importanza quale metagame si decida di giocare, si deve sempre essere al corrente del fatto che è importante comprendere le minacce offensive e quelle difensive. Ovviamente, ci sono molti, molti più sweepers, wallbreakers, e walls nel metagame rispetto a quelli illustrati qua sotto, e la scelta del Pokémon dipenderà da quale Pokémon di partenza viene buildato il team o dal resto del team stesso.

Sweepers

Gli sweepers fanno spesso affidamento alle mosse di boosting, in particolare Shell Smash, Tail Glow, o Shift Gear, in modo da accumulare velocemente boosts e procedere a mettere sotto pressione o sweepare il team avversario. Di solito aspettano il momento in cui i loro checks sono stati eliminati, per poi switchare all'interno del campo. Tuttavia, devono sempre fare molta attenzione a Spectral Thief, dal momento che essi non avranno una seconda occasione di set up se vengono colpiti da questa mossa. Ci sono infiniti possibili sets per gli sweepers grazie alle meccaniche di gioco del metagame Balanced Hackmons, ed i più comuni sono mostrati qua sotto:

Vista l'enorme presenza offensiva di Mega Rayquaza ed il grande fattore imprevidibilità di cui è dotato, questo Pokémon è in grado di forzare switches molto frequentemente. E' in grado di mettere a tacere l'avversario utilizzando Spore o settando Substitute, quindi usare Tail Glow e spammare Oblivion Wing con +3 di priority. Magma Storm e Moongeist Beam gestiscono molto bene Sturdy Shedinja, che altrimenti wallerebbe questo set. La prima mossa colpisce inoltre in modo superefficace gli Steel-types, mentre l'ultima è in grado di colpire con danno superefficace walls come Solgaleo e Giratina bypassando allo stesso tempo alcuni Imposter walls. Una volta che Mega Rayquanza ha setuppato con successo, è davvero difficile da fermare. Questo set è facilmente tenuto sotto controllo da Imposter e viene fermato da Unaware Mega Audino o Mega Gyarados. Sebbene Triage Mega Rayquza abbia delle difficoltà con Psychic Surge, Dazzling, e Queenly Majesty, è uno sweeper late-game semplicemente spaventoso.

Anche Mega Mewtwo Y è in grado di forzare numerosi switches per via del suo titolo di special attacker più forte nel gioco. Forzando un nemico allo swtich o colpendone uno con un danno superefficace, Mega Mewtwo Y guadagnerà un boost mostruoso alle statistiche grazie a Contrary. Più a lungo l'avversario lascia Mega Mewtwo Y a pié libero, più difficoltà avrà a fermarlo. Ovviamente, sets potenti come questi richiedono un Imposter-proff wall per impedire agli Imposter users di countersweepare. Le opzioni ideali sono Unaware Dark-types e, nel caso in cui se decidesse di non avere Fleur Cannon e di utilizzare invece Pixie Plate Judgment, Sand Stream Tyranitar. Questo set è inoltre in grado di utilizzare Spore bypassando gli Assault Vest users, che altrimenti sopravviverebbero ad un colpo e ruberebbero i boosts con Spectral Thief, o Moongeist Beam per bypassare alcuni Unaware walls e Sturdy Shedinja.

Regigigas è un altro Poison Heal Sweeper che non ha nulla da temere da Spectral Thief grazie al suo typing Normal. Dal momento che gli Imposter users non fanno uso di Toxic Orb, non possono essere avvelenati al di fuori di specifiche occasioni. Quando gli Imposters decidono di affrontare Regigigas, non avranno l'avvelenamento dalla loro, il che vuol dire che la Base Power della loro Facade sarà di 70, mentre Regigigas potrà fare uso di una Facade da 140 di Base Power. Inoltre, l'Imposter sarà suscettibile a Spore, mentre Regigigas non ha nulla di cui preoccuparsi. Se un avversario non ferma Regigigas il prima possibile, come ad esempio utilizzando Core Enforcer, verrà sweepato da questo titano. Persino Core Enforcer fallirà nel suo intento se il Pokémon ha nel suo moveset Avalanche.

Wallbreakers

I wallbreakers puntano sulla presenza offensiva senza dipendere dai boosts delle statistiche, quanto più dalle abilità, dagli strumenti, e dalle alte statistiche di base.

Mega Rayquaza Mega Diancie Kyurem-Black Zekrom

Questi quattro Pokémon sono i più comuni -ate users, con (da sinistra verso destra) le abilità Aerilate, Pixilate, Refrigerate, e Galvanize. Molti di questi sweepers sono finalmente in grado di sbarazzarsi della loro insoddisfacente combinazione di STAB ed utilizzare potentissime mosse potenziate dalla loro nuova abilità. Fake Out ed Extreme Speed sono in genere la mosse STAB fisiche di scelta, grazie alla capacità della prima di infliggere free damage o dell'ultima di revenge killare i nemici indeboliti. Come mossa speciale, di solito utilizzano Boomburst, e infligge un quantitativo di danni impressionante ai nemici che gli sono neutrali grazie all'alta Base Power della mossa stessa. Ora questi -ate users possono completare il resto dei loro moveslots con mosse di coverage. Ad eccezion dei Galvanize users, la maggior parte degli -ate users ha nel suo arsenale Precipice Blades o V-Create per colpire gli Steel-types, che resistono la loro combinazione di STAB, altre mosse di utility come Spore, o persino hazards come Stealth Rock da utilizzare su uno switch. Gli -ate users sono revenge killers davvero molto affidabili al di fuori di abilità anti-priority come Psychic Surge e Dazzling, e sono potentissimi wallbreakers con le appopriate Plates o strumenti Choice.

Questo set Sheer Force è in qualche modo simile ai classici sets Sheer Force Nidoking o Nidoqueen presenti nei normali metagame. Tuttavia, non si può facilmente determinare il danno inflitto quando la stessa abilità viene applicata ad un nuovo Pokémon con uno Special Attack di base 194 ed un moveset che può essere scelto liberamente. STAB Psychic con i boosts di Life Orb e Sheer Force è in grado di prendere il 2HKO su tutti i targets neutrali, e le opzioni di coverage di Mega Mewtwo Y sono in grado di bypassare i suoi comuni checks: Earth Power colpisce Solgaleo e Registeel, Ice Beam pesca il OHKO su Zygarde-C e il 2HKO su Giratina, mentre Moonblast il 2HKO su Mega Gyarados e Yveltal. Nonostante questo set si affidi molto sulle predictions, questo problema si può risolvere inserendo al moveset Tail Glow, che è in grado di aumentare lo Special Attack di Mega Mewtwo Y a livelli stratosferici, ed è in grado quindi di trasformare i suoi 2HKOs in OHKOs. Imposter proofing Mega Mewtwo Y con Tail Glow è facilmente fermato da un Pokémon con un'abilità ed un typing unici; ad esempio, Volt Absorb Yveltal può wallare Mega Mewtwo Y con Psychic / Earth Power / Thunderbolt, mentre la variante Bulletproof walla il set Psychic / Earth Power / Focus Blast. In alternativa, si potrebbe anche optare per un wall che resista Psychic ed abbia Unaware per ignorare i boosts che l'Imposter Mega Mewtwo Y ha accumulato. Questo set, a differenza del set Psychic Surge, che è facilmente wallato, è in grado demolire una varietà di walls.

Walls

Come nel metagame sono presenti attaccanti incredibilmente forti, anche i tanks sono pronti a dire la loro. Condividono tutti un ottimo bulk naturale e resistenze utili per poter incassare i colpi per i loro teams.

La maggior parte dei walls in Balanced Hackmons hanno gli EVs e gli IVs in Speed minimizzati, oltre che una naturale sfavorevole per questa statistica, per pivottare il più lentamente possibile e Safety Googles per impedire loro di essere messi a tacere dall'onnipresente Spore. I Prankster users hanno di solito Haze per rimuovere qualsiasi boosts l'avversario abbia, ed è preferita ad altre opzioni quale Topsy-Turvy poiché non è bloccata da Psychic Terrain, Dazzling, e Queenly Majesty. Destiny Bond è utilizzata come asso nella manica per eliminare gli sweepers che altrimenti non si riuscirebbe ad eliminare. Mosse come Encore sono viste molto raramente; nonostante siano bloccate dalle abilità anti-priority precedentemente menzionate, forniscono in generale una buona utility. U-turn, o altre mosse di pivoting, sono obbligatorie sui Prankster users per mandare in campo il tuo Pokémon in modo sicuro. Infine, mosse di recovery aiutano i Pranksters users a restare in salute durante tutto il match.

L'Assault Vest pivot, meglio conosciuto con il nome di "RegenVest", è un tipo differente di wall, pronto a tankare colpi dagli attaccanti che non fanno affidamento sui boosts ma che invece necessitano di potere immediato come Mega Mewtwo Y, Mega Rayquaza, ed altri. Di solito hanno un bulk naturale buono con un typing unico, basti vedere Solgaleo; prende un quarto del danno dalle mosse Psychic-type e ha 137 HP per utilizzare al meglio Regenerator, che gli permette di non restare in campo ed utilizzare un turno per curarsi dai colpi subiti. I RegenVest users si inseriscono in quasi tutti gli archetipi di teams grazie alla loro capacità di switchare in continuazione su potenti attacchi e successivamente pivottare per garantire momentum per il loro team.

I Fur Coat walls bloccano in genere la maggior parte degli attaccanti fisici grazie alla loro abilità di raddoppiare la Defense con boosts aggiuntivi di EVs ed IVs. Eccellono nel wallare i Poison Heal users fisici, come Regigigas e Mega Tyranitar, e potenti attaccanti come Primal Groundon, Mega Mewtwo X, ed altri. Di solito hanno Core Enforcer per nullificare i wallbreakers che dipendono dalle abilità quali Poison Heal, Adaptability, Tinted Lens, Tough Claws, ed altre, mosse di hazard control, recovery, e mosse di pivoting. Il Fur Coat user più degno di nota è certamente Giratina, grazie al suo incredibile bulk di 150 / 120 / 120, un typing che gli conferisce ben 6 resistenze e 2 immunità, ed una mancanza di debolezze 4x, che è la ragione per la quale Zygarde-C non è così scelto come lo è invece Giratina.

Nonostante l'esistenza di Mold Breaker, Sunsteel Strike, e Moongeist Beam, alcuni Unaware users hanno ancora da dimostrare qualcosa. Alcuni Pokémon bulky sono in grado di funzionare come gli Unaware walls con il loro bulk naturale e typing. Mega Gyarados è uno di quei Pokémon in grado di ricoprire questo ruolo in modo soddisfacente grazie al suo typing che lo rende immune a Stored Power e resistente a Power Trip, Sunsteel Strike, e Moongeist Beam, le quali sono tutte mosse pericolose con i boots. Questo permette a Mega Gyarados di funzionare in modo efficace come un defensive setup check.

Nonostante la sua debolezza a Sunsteel Strike e la mancanza di molte resistenze, Mega Audino ha un ruolo di nicchia unico come wall in Balanced Hackmons per molte ragioni. Anzitutto, è in grado di agire come un efficace Unaware wall grazie alla sua immunità a Moongeist Beam, ed è in grado di checkare Triage Mega Rayquaza, Contrary users speciali, e tutte le varianti di Mega Gengar che girano senza una mossa Poison-type. Poi, il suo typing lo rende immune a Core Enforcer, il che vuol dire che è uno switch-in ideale sugli hazard o status users dal momento che la sua abilità non verrà soppressa da questa mossa. Infine, traendo vantaggio dalla sua immunità alle mosse Ghost- e Dragon-type, Audino può avere abilità come Flash Fire, Soundproof, e Volt Absorb per rendere a prova di Imposter uno sweeper nel suo stesso team. Mega Audino è un Pokémon esemplare che dimostra che persino Pokémon senza molte resistenze o statistiche eccezionali sono in grado di agire come ottimi walls.

2. Rendi il tuo team Imposter-proof.

Chansey

L'abilità nascosta di Ditto, Imposter, è stata introdotta nella Generazione V, e trasforma l'utilizzare in una copia carbone del Pokémon avversario, copiando tutte le statistiche ad eccezione degli HP, il typing, l'abilità, e sopratutto i cambiamenti delle statistiche. Il più comune utilizzatore di Imposter, Chansey, vanta un'enorme statistica di HP e l'accesso ai bonus difensivi di Eviolite, che mantiene anche dopo essersi trasformato. Questo vuol dire che Chansey è in grado di trasformarsi in una versione migliore del Pokémon avversario in qualsiasi momento. Data la natura di questo set, molti potenti sweepers come Mega Rayquaza e Mega Mewtwo Y hanno difficoltà a combattere un Imposter Chansey in uno scontro 1v1. Inoltre, se l'avversario non ha una risposta ad uno dei propri Pokémon offensivi, rischia di essere sweepato dal suo stesso Pokémon. Questo rischio definisce il metagame Balanced Hackmons e ha dato alla luce il concetto di "Imposter-proofing", meglio conosciuto come "Improofing".

Chansey è l'Imposter user più importante ed è la minaccia che definisce il metagame Balanced Hackmons; con Imposter, il Pokémon Uovo si trasforma nel nemico che ha di fronte, pur mantenendo i suoi impressionanti HP e il boost del 50% in entrambe le difese grazie ad Eviolite. Questo vuol dire che anche se lo sweeper dell'avversario dovesse vincere la Speed tie, gli Imposters sarebbero comunque in grado di sopravvivere al colpo e quindi contrattaccare. Sebbene questa abilità possa sembrare non bilanciata dai novellini del metagame, è importante sapere che chi ha il controllo sull'avversario è Imposter. Più il team dell'avversario è forte, più forti saranno gli Imposter users. Questo vuol dire che uno può evitare che il proprio team venga sweepato dai suoi stessi Pokémon utilizzando ciò che Imposter non è in grado di copiare.

Strumenti

Come detto precedentemente, l'Imposter user più noto è sicuramente Chansey, e non può avere altri strumenti al di fuori di Eviolite, dal momento che altri strumnti comprometterebbero il suo bulk. Questo vuol dire che si potrebbe far tenere ai proprio Pokémon strumenti unici come ad esempio le Plates e le Memories per utilizzare Judgment o Multi-Attack per colpire se stessi in modo superefficace, non permettendo però all'Imposter user di fare altrettanto. Il set Imposter-proof meglio noto è mostrato qui sotto:

Supponendo che gli Imposters non tengano le Plates, non possono sconfiggere in alcun modo questo Gengar. Dal momento che Judgment è una mossa Normal senza alcuna Plates, l'Imposter non può colpire Gengar, mentre Gengar può invece colpirlo in modo superefficace con la STAB grazie a Spooky Plate, che cambia il typing di Judgment in Ghost.

Status

In modo simile al set visto poco fa, Tyranitar può avere la meglio contro il suo Imposter in uno scontro uno contro uno bruciandolo con Will-O-Wisp, mentre recupera vita sfruttando il suo status di poison. Tenendo conto che uno non si boosti troppo con Shift Gear, Tyranitar può sempre gestire gli Imposter users con il Defense boost dato da Diamond Storm. Se Tyranitar sceglie di utilizzare Knock Off come sua unica mossa offensiva, può sconfiggere il suo Imposter anche nel caso in cui il suo Attack sia stato boostato a +6.

Trarre vantaggio dai PP limitati

I sets trapping sono un possibile modo per gestire Imposter. Il bulk titanico di Zygarde-Complete gli permette di incassare più di due semplici colpi dall'Imposter, e ha tempo sufficiente per curarsi prima che i suoi HP vengano drasticamente diminuiti. A causa del fatto che gli Imposters hanno solo 5 PP per ciascuna mossa dopo essersi trasformati, esauriranno i PP nel momento in cui Zygarde-Complete li stalla. Dopo che li hanno esauriti, l'Imposter sarà costretto ad utilizzare Struggle e quindi andare KO.

L'Improofing non deve essere fatto procurandosi un Pokémon autosufficiente; uno può anche avere un attaccante con uno specifico moveset ed eludere l'Imposter utilizzando un unico wall. Ad esempio, Mega Rayquaza può scegliere di avere Precipice Blades come una delle sue mosse di coverage per colpire superefficacemente gli Steel-types avversari permettendo allo stesso tempo ai proprio Steel-types di wallare il suo Imposter con Levitate.

3. Prepara il tuo team a Sturdy Shedinja.

Shedinja

L'unica ragione per la quale Shedinja è utilizzato può essere trovata nella sua statistica di HP pari a 1. Questo peculiare attributo gli permette di utilizzare l'abilità Sturdy, che si attiva ogni qualvolta il Pokémon è colpito da un attacco e gli permette di "resistere" al colpo. Proprio per via di Sturdy che permette all'utilizzatore di sopravvivere qualsiasi colpo con almeno un 1 HP, Shedinja resterà a vita piena dopo essere stato colpito, e a conti fatti il danno inflittogli sarà pari a 0. Una statistica di HP pari a 1 trasforma inoltre Shedinja in uno spaventoso wallbreaker grazie ad Endeavor, che porta l'avversario allo stesso quantitativo di vita di Shedinja, cioè 1 HP. Dopo aver usato Endeavor, Shedinja può usare una mossa di priority per eliminare il nemico prima che possa recupare vita.

Ci sono modi limitati con i quali poter danneggiare Shedinja. I danni da hail o sand, le entry hazards come Stealth Rock e Spikes, gli status quali poison e brun, piccoli danni dovuti alle trapping moves, rimuovere la sua abilità utilizzando Entrainment o Core Enforcer, e bypassarla tramite Sunsteel Strike e Moongeist Beam sono i modo con i quali poter danneggiare e quindi eliminare Sturdy Shedinja. Prima della Generatione VII, il modo più comune tramite il quale eliminare Sturdy Shedinja era utilizzando un Pokémon con Mold Breaker e Pursuit, che era in grado di colpire Shedinja aggirandone l'abilità e impedendogli di uscire dal campo. Nonostante l'introduzione di Sunsteel Strike e Moongeist Beam abbia ridotto notevolmente l'usage di questa strategia, "Mold-Pursuit" non lascia via di scampo a Shedinja se questi ha switchato nella situazione sbagliata.

In ogni caso, nonostante l'esistenza dei metodi appena citati per fermare Sturdy Shedinja, si deve avere un wall in grado di switchare in modo sicuro su Shedinja quando cerca di utilizzare Endeavor in modo da impedire che gli HP di uno dei suoi compagni di squadra vengano ridotto ad 1. Ed è qui che i Ghost-types diventando davvero utili, poiché la loro immunità ad Endeavor gli permette di entrare su Sturdy Shedinja liberamente, che di solito ha difficoltà a danneggiare l'avversario se non utilizzando Endeavor con le sue pessime statistiche.

E' importante notare il fatto che i teams che usano Sturdy Shedinja di solito proteggono questo Pokémon con enorme supporto, e questo include i Magic Bounce users per riflettere le entry hazards e gli status, walls che resistono Sunsteel Strike e Moongeist Beam, Rapid Spin / Defog users, e Imposter Chansey per scoutare i movesets dell'avversario. Pertanto, non si deve rischiare incosciamente di settare le hazards, spammare gli status, o predictare eccessivamente per eliminare Sturdy Shedinja. Così come i giocatori sono impaziente di eliminare Sturdy Shedinja il prima possibile per permettere ai compagni di squadra di sweepare il team avversario, allo stesso modo gli avversari saranno estremamente cauti nel proteggere il loro Shedinja.

4. Cerca di utilizzare sets creativi.

Pokémon come Imposter Chansey, Poison Heal Regigigas e Kyogre, e Psychic Surge Mega Mewtwo Y sono spesso visti ed utilizzati proprio grazie alla loro efficacia. Tuttavia, poiché questi sets sono popolari, molti teams competitivi sono di soliti preparati a queste minacce. Qui è dove devi lasciare libero sfogo alla tua creatività e ideare sets che fantasiosi e non prevedibili!

A causa del suo mediocre bulk e Speed, Xurkitree è spesso scartato come unviable Pokémon nel metagame Balanced Hackmons, ma non potete immaginare quanto siano forti gli attacchi provenienti da uno Special Attack di base 173. Essendo uno degli -ate users la cui mossa STAB non è resistita dagli Steel-types, Xurkitree è un wallbreaker sorprendentemente potente in grado di fare OHKO o danneggiare gravemente walls comuni, come Registeel, Mega Audino, ed altri. Nonostante non sia molto autosufficiente e richiede un supporto enorme dal suo team, la presenza offensiva di Xurkitree è formidabile.

Assault Vest pivot Meloetta, meglio noto come "Regenvest Meloetta" non è molto comune a causa delle suo appena mediocre bulk fisico e la debolezza all'onnipresente U-turn. Tuttavia, walla la maggior parte delle varianti di Mega Mewtwo Y, grazie al suo typing unico che gli permette di resistere a Psychic e un'immunità a Moongeist Beam, la mossa di coverage più rilevante che Mega Mewtwo Y possa avere. Mega Mewtwo Y tende ad avere mosse di coverage mirate a Mega Gyarados, Solgaleo, ed altre debolezze dei walls difensori speciali, e l'efficacia di Meloetta come wall risplende da questo.

Utilizzare sets creativi ideati dagli altri è divertente e piacevole, ma è persino meglio se sei tu il creatore di questi sets! Chi può saperlo, magri un giorno il set che hai ideato diverrà uno standard.

Pokémon Sun e Moon, e Balanced Hackmons

Nella settima generazione, al metagame Balanced Hackmons sono state nuove cose con le quali sperimentare. Nonostante le quattro Divinità Guardiane non abbiano alcuna viability, se non minima, a causa delle loro statistiche al di sotto della media per gli standards di Balanced Hackmons, nuove minacce come Solgaleo e Zygarde-C hanno il loro posto sotto ai riflettori grazie al fatto che il primo è uno dei migliori walls speciali e l'ultimo è una colonna portante di BH il cui bulk compete solo con quello di Eviolite Chansey. Nel frattempo, Lunala è stato scartato come Pokémon a causa della sua debolezza x4 a Ghost e Dark.

Nuove abilità introdotte, in particolare Comatose, Water Bubble, e Innards Out, sono state bannate, a causa della combinazione Comatose + Sleep Talk utilizzata come strategia non-competitiva per spammare phazing moves per vincere con le entry hazards, Water Bubble che limitava il counterplay difensivo contro la maggior parte dei Water-types, e Innards Out utilizzata da Pokémon molto fragili ma con un'alta statistica di HP che switchavano su una minaccia offensiva e la rimuovevano dal gioco assieme a loro.

Primal Groudon è stato recentemente bannato via suspect test. La community si divise in due parti ben distinte. La prima, a favore del ban, sosteneva che Primal Groudon e le sue statistiche fossero troppo restrittive durante il teambuilding e che la sa versatilità fosse eccessiva; la seconda sosteneva invece che le opzioni per gestire Prima Groudon fossero sufficienti, pur non abbondanti. Alla fine, Primal Groudon rimase bannato, anche se Groudon normale con una Red Orb sarebbe comunque rimasto utilizzabile.

Conclusione

Questa è stata una breve visione generale delle tattiche di teambuilding e delle minacce top-tier, così come un approccio rapido per capire il metagame. Dal momento che a questo punto le conosci, sentiti libero di iniziare a buildare il tuo team e prova ad usarlo! Balanced Hackmons è un metagame dinamico con strategie imprevedibili e teams che girano a piede libero in ladder. Divertiti con la ladder Generation 7 Balanced Hackmons su Pokémon Showdown.

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »