1v1 nella Generazione VII

Scritto da Elo Bandit e Dream Eater Gengar. Tradotto da toxigen734.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Donphan

Immagine di Bummer.

Introduzione

Alla fine della sesta generazione, 1v1 entrò in uno stato stantio dovuto al numero di minacce che tormentavano la tier. Ogni giocatore 1v1 cominciò a far notare che bisognava fare un cambiamento e che la distinzione tra cosa fosse broken e cosa no era confusa. Qui è dove una filosofia per i suspect 1v1 è stata scritta, ma dato che erano le ultime settimane della sesta generazione, non è stata esattamente messa in atto. Arrivata la settima generazione, e l'obbiettivo che The Immortal ed io avevamo in mente era di rendere il metagame variabile. Abbiamo cominciato con una nuova banlist e deciso di riaggiungere la Species Clause per ampliare la diversità, e abbiamo deciso di non bannare subito le Mosse Z, visto che nascondono una chiave alla varietà che cerchiamo, e se un Cristallo Z fosse stato broken, avremmo bannato il Pokémon o la pietra.

All'inizio della settima generazione, Perish Song viene bannata di nuovo, visto che non è cambiata dall'ultima generazione, se non che è migliorata con l'aggiunta di Z-Refresh per ripristinare gli HP dell'utilizzatore. Anche Zygarde-C è stato bannato data l'enorme bulk che aveva e la diversità dei set che può usare come bulky Weakness Policy, Rest Dragon Dance, e anche Dragon Dance + 3 attacchi. Altri elementi sono sul radar di cui discuterò nella conclusione. Ma prima di ciò, andremo a discutere le migliori aggiunte che il metagame 1v1 ha avuto dalla settima generazione, e dopo analizzeremo i più grandi vincitori e sconfitti della sesta generazione di 1v1 andando nella transizione.


Le migliori aggiunte in 1v1

Hai giocato la sesta generazione di 1v1 e non sai cosa sia forte in questa? Lascia che ti mostri le minacce più pericolose introdotte in Sun e Moon.


Z-Moves

Con nessuna restrizione sui Cristalli Z, la settima generazione di 1v1 è piena di nuove e interessanti combinazioni di mosse. In aggiunta ad alcune stelle nella settima generazione, vediamo molta usage dei Cristalli-Z da Crustle, Donphan, e Dragonite su altri. Boostare drasticamente la potenza di una singola mossa con molti pochi contro è un'arma molto utile per Pokémon in grado di utilizzarla efficacemente. Specialmente, i Pokémon migliori adatti per le Mosse Z sono o quelli che che possono tenere un colpo e boostarsi prima di sparare il loro attacco più potente o quelli che superano quasi tutto e fanno fuori qualsiasi cosa al primo turno, a discapito di una successiva riduzione di potenza. Alcune Mosse Z di stato hanno anche usage, come Z-Conversion Porygon-Z e Z-Charm Umbreon, che può abbassare l'Attack dell'obbietivo di due stadi boostando nel mentre la propria Defense. Anche se circa meno vistosi di utilizzatori di Cristalli Z offensivi, Pokémon con le Z Status hanno anche il loro spazio nel metagame.


Golem

Golem

Così come Donphan e Crustle, Golem può tenere un colpo da qualsiasi cosa che non si chiami Mega Gyarados e distribuire del danno molto serio e pesante con Continental Crush o Tectonic Rage. Sucker Punch prende dei KO su Pokémon nemici con Sturdy o qualsiasi cosa rimasta con pochi HP. Counter aiuta i tuoi matchups contro molti attaccanti fisici – a patto che tu non venga flinchato da Iron Head o Waterfall, puoi generalmente prendere KO anche quando la coverage EdgeQuake non è proprio abbastanza. Superpower è anche un'opzione che può rendere migliore il giocare contro Normal-types come Chansey e Dark-types come Umbreon. Massima Speed e Attack è standard, però massimi HP/Attack può funzionare per fare più danno con Counter e incrementare il bulk in generale.


Dragonite

Dragonite

Dragonite può boostare le statistiche della sua Speed e Attack il primo turno con Dragon Dance e evitando molti danni con Multiscale prima di colpire con violenza l'avversario con Devastating Drake basato su Outrage. Dragonite gioca anche Extreme Speed per priorità e Fire Punch o Earthquake per gli Steel-types, e ha l'opzione di usare Iron Head per colpire le fate. Anche se Dragon/Flying non è un gran typing difensivamente, data la debolezza x4 ad Ice e l'essere colpito efficacemente da tutti i Draghi nella tier, Multiscale fa un gran lavoro nel mitigare il danno.


Porygon-Z

Porygon-Z

Porygon-Z può boostare tutte le sue statistiche in un turno e cambiare il suo typing con Z-Conversion. Poi, può scaricare una potente STAB Thunderbolt potenziata da Adaptability (o Ice Beam, Shadow Ball, o Hyper Beam). Normalium Z Porygon-Z può anche lanciare un potente Breakneck Blitz (Z-Hyper Beam) e seguirlo con il suo esplosivo Hyper Beam normale. 188 Speed gli permette di superare tutte le versioni di Gyarados. Gli HP sono massimizzati, dato che è l'unica statistica non boostata da Z-Conversion, e il resto dei punti vanno in Special Attack. Porygon è unico difensivamente, visto che può decidere che tipo essere prima di subire qualsiasi attacco da un Pokémon più lento. Non cambiare su Electric prima di subire un Earthquake, e non restare Normal prima di venire inchiodato da Close Combat.


Umbreon

Umbreon

Umbreon usa Z-Charm per droppare l'Attack di un Pokémon fisico di due stadi e allo stesso tempo aumentare le sue stesse difese. Moonlight recupera HP mentre Foul Play o Toxic sminuzzano la salute. Snarl droppa lo Special Attack di un avversario, lasciando Umbreon tenere anche colpi dal calibro di Mega Charizard Y. Il typing Mono-Dark è molto carino perché in aggiunta ad essere immune a Prankster (ciao ciao Whimsicott), Umbreon è debole solo a Fairy (pensa a Magearna e Choice Specs Tapu Fini e Lele), Fighting (pensa a Pinsir, Keldeo, Sawk) e Bug (pensa a Pheromosa).


Nuovi Pokémon

Tapu Lele

Tapu Lele

Tapu Lele è uno degli special attackers più potenti introdotti in questa generazione. Con un'esplosiva stat di 130 Special Attack e un boost gratis di 1.5 per tutte le sue mosse Psychic con Psychic Surge, questa cosa può fare veramente danni pazzeschi. Il set più comune è un Psychium Z, che permette Tapu Lele o di lanciare una singola e massiccia bomba (Shattered Psyche) o irrobustire difese con Z-Reflect. E' anche capace di gestire Gyarados, anche se deve guardarsi dagli Steel-types e special attackers più veloci. Altri sets includono Choice Specs, che permette Tapu Lele di sferrare Moonblast più forti, o Choice Scarf, che gli permettono di outspeedare nemici come Charizard e prendere KO a sorpresa


Tapu Koko

Tapu Koko

Tapu Koko era la faccia delle "Mosse-Z OP" all'inizio di questa generazione. Il suo Gigavolt Havoc colpisce più forte di qualsiasi altra mossa Electric nel metagame: una mossa con 185 potenza di base proveniente da un base 95 di Special Attack con un boost di 1.5 del Terrain significa che Tapu Koko può anche prendere molti OHKO su resistiti. Però, questo Pokémon ha qualche debolezza lampante. E' inutile contro qualsiasi Ground-type nel meta, e usare coverage è completamente vano. Hidden Power Ice e Grass Knot effettivamente non fanno OHKO su niente (eccetto Landorus minima Special Defense). Se non puoi fare KO su Garchomp o Dragonite, faresti meglio ad usare mosse come Taunt, Substitute, Charge e Nature's Madness. Taunt danneggia stall e Pokémon che setuppano, Substitute può essere usato per bloccare Mosse-Z avversarie o trarre vantaggio di un nemico non attaccante, Charge boosta la Special Defense di Tapu Koko e la potenza di Gigavolt Havoc ancora di più, lasciandogli sostenere meglio su molti Mega Venusaur, e Nature's Madness dimezza gli HP dei nemici di Tapu Koko, lasciandoli aperti ad essere battuti da Gigavolt Havoc.


Kartana

Kartana

Choice Band Kartana può anche non essere in grado di reggere danni (specialmente speciali), ma può sicuramente farli. Molte delle mosse di Kartana hanno un Base Power basso (Smart Strike è solo 70 BP) ma questo guerriero origami rimedia con un statistica di Attack di base assurda di 181. I doppi attacchi STAB Smart Strike e Leaf Blade offrono una buona coverage, e Giga Impact è il colpo neutrale più forte di Kartana, facendo OHKO su Mega Charizard Y e avendo una percentuale dell'80% di prendere il KO su Charizard X offensivo. Sacred Sword colpisce Normal-types come Chansey ove Night Slash prende Psychics come Mega Metagross. Da notare, Kartana è in grado di sostenere Mega Gyarados tenendo qualsiasi colpo e facendo 2HKO con Leaf Blade. Altre opzioni includono il set Scarf, che prende KO su Choice Scarf Porygon-Z e Choice Specs Greninja, e un set da distruzione con Steelium Z con Swords Dance e Substitute. Anche se Beast Boost è inutile in 1v1, un typing estremamente solido difensivamente lascia Kartana agire meglio contro molti psychical attackers e bilancia il tutto come una potente, minaccia a tutto attacco. .


Mimikyu

Mimikyu

Uno dei più attesi Pokémon di questa generazione, Mimikyu arriva nell'1v1 con un'enorme versatilità dalla sua parte. Andare contro Mimikyu è un testa o croce, dato che non sai mai se è in procinto di far esplodere il tuo Kyurem-B con Twinkle Tackle o il tuo Metagross con Never-Ending Nightmare. A volte, la moneta atterrerà sul suo orlo e finisci contro il terrificane massima Speed Curse Mimikyu, che usa il suo Disguise per mettere un timer di 4-5 turni di Curse sul tuo Pokémon e bloccando i danni con Protect e Substitute prima di guarire con una Sitrus o Aguav Berry. E' giusto notare come Ghost/Fairy sia un typing difensivamente ottimo; mitiga la debolezza di Mimikyu a Dark, e rimane con solamente Ghost e Steel accompagnate da 3 immunità in Normal, Fighting e Dragon. Ci vuole tanto per danneggiare questo mostro, lasciamo stare il batterlo.


Magearna

Magearna

Magearna (meglio conosciuta come una Mawile che colpisce specialmente) è una nuova forza brutale nel meta. Può utilizzare sia una Choice Specs per fare 1.5x di dolore in più o equipaggiare un Air Baloon per evitare danno da seccanti attaccanti Ground-type. Le doppie STAB di Magearna Fleur e Flash Cannon sciolgono tutto da Gyarados a Tapu Lele. Thunderbolt è una buona opzione contro i Flying-types, e Hidden Power Fire si occupa di Genesect e Ferrothron. Altre opzioni per mosse includono Aura Sphere, Focus Blast, Energy Ball, Substitute (non sul set Specs però), e Heart Swap (non lo avete sentito da me, ma dare al tuo target un -2 Special Attack e prendere i loro boost può risultare esilarante). 216 Speed permette Magearna di superare Modest Magnezone, e 64 HP / 12 SpD previene Specs Genesect dal prendere un boost in Special Attack e prendere il KO su Magearna con Flamethrower. Magearna può tenere tutti i tipi di colpi grazie al suo typing, che lo rende debole solo a Fire (del tipo Charizard) e Ground, che può essere mitigata via Air Baloon.


Anche se c'erano molti altri Pokémon interessanti introdotti in questa generazione, molti erano o buggati (guardo te, Pyukumuku) o semplicemente non così potenti com'erano apparsi in prima impressione. Puoi assolutamente trovare successo usando Choice Band Bewear o Pheromosa, ma contro il resto del metagame semplicemente non se la cavano bene come i Pokémon menzionati sopra. La creatività è sempre incoraggiata, quindi non avere paura di provare qualsiasi Pokémon ti piace, con qualsiasi set che può battere la porzione più larga del metagame; potresti trovare dei nuovi S rank.


Vincitori e sconfitti dalla Gen VI

Durante la transizione abbiamo ricevuto nuove minacce, ma chi dice che quelle vecchie non sono buone o anche migliori? E quale Pokémon ha perso viabilità?

Vincitori

Mega Gyarados

Mega Gyarados

Mentre alcuni Pokémon hanno subito una grande perdita nella loro viabilità e altri ottenuto più checks e counters data l'introduzione di nuovi Pokémon, Mega Gyarados non è sceso di un gradino nel Viability Rankings. Anche se è vero che ha ottenuto più checks, sono pur sempre minimi e non in grado di intaccare la furia di Mega Gyarados. Il suo ranking non è l'unica cosa che non è cambiata; Mega Gyarados è ancora benedetto con la stessa versatilità e ottimi sets.

Il suo typing e abilità lo rendono in grado di tenere su nuovi Pokémon o Pokémon che erano stati lustrati dalle Mosse-Z come Mimikyu, Crustle e Dragonite. Inoltre, il fatto che Prankster non affligge i Dark-type hanno dato un vantaggio contro Whimsicott e Sableye.

Usa gli stessi set della generazione scorsa. La EV spread è ottimizzata per regge più facilmente i colpi delle minacce; gli investimenti difensivi permettono Mega Gyarados di assorbire 2 Fusion Bolt da Kyurem-B e due Solar Beam da Timid Mega Charizard Y. Ha anche abbastanza Speed per superare un Jolly Garchomp dopo una Dragon Dance. Dragon Dance è una mossa essenziale su Mega Gyarados, dato che boosta l'Attack e la Speed, specialmente contro Pokémon physically defensive grazie a Intimidate. Waterfall è la STAB primaria di attacco che permette a Mega Gyarados di tenere su typing popolari nel metagame come Ground-, Rock-, e Pokémon Fire-type come Donphan, Crustle, e Mega Charizard Y. Outrage è un'ottima mossa non-STAB che rende Mega Gyarados pericoloso, permettendogli di far pressione sui Dragon-types onnipresenti come Kyurem-B, Dragonite e Garchomp. Crunch è la mossa STAB secondaria che lascia colpire Psychic- e Ghost-types come Deoxys-D e Aegislash, che stanno anche facendo bene nel metagame di oggi. Taunt invece può anche essere usata per tenere più facilmente su altri Pokémon stall o quelli che si affidano su mosse di boosting per vincere. Se è necessario un check per gli Steel-type, Mega Gyarados può anche avere Earthquake, permettendogli di ampliare la lista di Pokémon che batte.

Tutte queste caratteristiche positive permettono a Mega Gyarados di rimanere ancora nel Viability Rankings come uno degli unici due Pokémon che sono S-rank.


Mega Charizard X

Mega Charizard X

Niente è veramente cambiato nella transizione alla settima generazione per Mega Charizard X oltre al mutare del metagame in suo favore, con l'aggiunta di nuovi pericoli di cui può trarre vantaggio come Tapu Koko, Mimikyu, e Magearna. In aggiunta, la persistenza di qualche minaccia della scorsa generazione come Mega Metagross, Magnezone e Mega Charizard Y rendono Mega Charizard X un Pokémon a low-risk, high-reward, letteralmente un Pokémon che con molti pochi rischi può fare davvero tanto lavoro. E' molto dura non considerarlo un vincitore questa generazione, vedendo che ha acquisito pochi checks e allo stesso tempo tenendo le qualità che lo resero una grande minaccia della scorsa generazione: un gran typing offensivo combinato con un ottimo bulk complessivo e una potenza feroce con un pizzico di imprevedibilità grazie alla Megapietra condivisa con Charizard Y.

Mega Charizard X usa ancora lo stesso set. Outrage e Flare Blitz sono le mosse STAB principali con grande Base Power usate per fare buchi su ogni cosa che non resiste grazie a Tough Claws. Dragon Dance è usata per aumentare le eccezionali capacità offensive di Mega Charizard X di fronte ad una minaccia difensiva come Deoxys-D o per assicurare dei OHKO contro alcuni Pokémon come Mega Charizard X avversari che usano una distribuzione di EV difensiva, che consiste in 252 HP e 252 Defense. Will-O-Wisp ferma minacce bulky o attaccanti lenti, lasciando a Mega Charizard X più tempo per set uppare o attaccare l'avversario per due volte più facilmente. Counter è una scelta inferiore in questa generazione, ma con una distribuzione difensiva di 252 HP/ 252 Defense, Mega Charizard X potrebbe essere in grado di assorbire e rispondere ai colpi di Dragonite, Kyurem-B, e Garchomp.

Con tutte queste qualità e un fantastico moveset è difficile non considerare Mega Charizard X il secondo Pokémon S rank.


Crustle

Crustle

Crustle è un Pokémon che era buono ma non troppo nella sesta generazione per differenti fattori, come l'abbondanza delle sue minacce ed l'essere circa più facile da checkare dovuta a Rock Wrecker che è una mossa da ricarica. In settima generazione, grazie all'aggiunta delle Mosse-Z, Crustle ha visto una nuova strada da intraprendere. Rockium Z da Crustle molta potenza e allo stesso tempo rimuovendo l'effetto ricarica di Rock Wrecker, dandogli una fenomenale Continental Crush. Inoltre, i check di Crustle come Rhyperior e Whimsicott non sono più abbondanti in questa generazione dati i loro nerf.

L'abilità di Crustle Sturdy gli permette di settare facilmente con Shell Smash, permettendogli di battere Pokémon del calibro di Mega Charizard Y e Dragonite. Non solo, le EVs permettono di sopravvivere una Waterfall da Mega Gyarados Adamant, settare Shell Smash, superarlo e tenendo il suo Attack massimizzato consentendogli di centrare il OHKO contro varie minacce come Genesect e Porygon-Z. I suoi investimenti in Speed lo portano a 153, o 306 dopo uno Shell Smash, lasciandogli superare Pokémon con una base di Speed di 90 o meno come Porygon-Z e Meloetta. Rock Wrecker, potenziata da Rockium Z, offre una mossa con alta potenza di base senza lo svantaggio di ricaricare, dando a Crustle più potenza, specialmente dopo uno Shell Smash, lasciandogli prendere OHKO o causare danno a molti Pokémon che non resistono la mossa. Earthquake colpisce Pokémon con Steel-type, che possono fermare Pokémon problematici che Rock Wrecker non batte come Magearna. Ultimo ma non meno importante, Counter ferma molti physical attackers che sia Rock Wrecker che Earthquake non possono fermare, come Mega Metagross.

Crustle è assolutamente un vincitore di questa transizione, acquisendo Rockium Z e vedendo le sue minacce scendere in viabilità, il che lo ha posizionato più in alto nei Viability Rankings in questa generazione.


Donphan

Donphan

Donphan è l'esatta deinizione di un vincitore. Rendendolo da un semplice Pokémon di nicchia ad una minaccia, il cambio di generazione ha dato Donphan tutto quello che gli serviva per affermare il suo dominio. Le sue statistiche sono rimaste invariate, come lo hanno fatto mosse e abilità, ma quello che ha reso Donphan una minaccia è stata l'introduzione delle Mosse-Z. Sia Groundium Z che Rockium Z gli hanno dato abbastanza potenza per tenere su molte delle minacce del metagame come Mega Charizard X e Y, Mega Metagross, Porygon-Z e Crustle.

Sturdy assicura che Donphan non venga sconfitto facilmente da oltre minacce come Hyper Beam Porygon-Z e Meloetta e Solar Beam Charizard Y. Le EVs massimizzano la sua abilità di buttare giù e allo stesso tempo mantenere in alto le sue peculiarità difensive, permettendogli di non venire sconfitto in 2 colpi. 19 IVs in Speed gli fanno underspeedare Aegislash di un punto, mandanolo giù in un colpo con Earthquake in forma Blade. Head Smash è usata come mossa di prima scelta accanto a Rockium Z, consentendo Donphan di sparare una potente mossa Rock-type per occuparsi di Flying-types, Fire-types, e altri Pokémon fragili come Greninja e Tapu Koko. Earthquake è la usata come mossa STAB, che si occupa di Steel-types che resistono Head Smash, come per esempio Mega Metagross. Counter è usata quando sei sicuro il tuo avversario andrà per la mossa fisica offensiva e quando dubiti che il tuo Head Smash o Earthquake faranno OHKO, come contro Tapu Bulu. Ice Shard è usata come quarta mossa per finire Pokémon che hanno sopravvissuto la mossa con una piccola quantità di HP o contro Pokémon con Sturdy come Crustle.

Donphan ha seriamente scalato tra il Viability Rankings questa generazione, grazie all'introduzione delle Mosse-Z.


Ovviamente, più Pokémon hanno ricevuto lo stato di vincitore, e Kyurem-B è uno di questi meritando una menzione d'onore. Ha ricevuto un altro set con Icium Z, consentendogli di battere molti Pokèmon bulky, più in particolare bulky Mega Charizard X, che può battere gli altri suoi set. Kyurem-B può ancora usare molti dei suoi set della scorsa generazione per adattarsi alla ladder come Choice Scarf e Choice Band. E' ancora uno dei Pokémon migliori del metagame, anche se è sceso ad A+. Però, potrebbe salire di nuovo a rank S presto.


Sconfitti

Chansey

Chansey

Chansey è il Pokèmon che è stato il più sfortunato in questa transizione alla settima generazione 1v1. Non è stato indebolito direttamente, ma il metagame cambia e i cambi non lo hanno favorito. Essendo un Pokémon difensivo, l'introduzione delle Mosse-Z non l'hanno proprio favorito, data la loro alta potenza di base delle mosse e quando boostate da mosse del calibro di Swords Dance possono devastarlo. Molti utilizzatori di Mosse-Z sono orientati sul fisico, che Chansey ha difficoltà a subire, come Crustle e Mimikyu. Inoltre, nuovi Pokémon come Tapu Lele, Tapu Bulu, e Mimikyu non hanno problemi a sconfiggere Chansey. Per di più, Ghost-types e utilizzatori di Taunt sono decisamente più presenti in questa generazione, il che riduce le capacità di Chansey. Comunque, Chansey non è risultato inutile; possiede ancora la fantastica abilità di checkare tutti i Pokémon offensivamente speciali grazie alla sua colossale Special Defense, ma non ha ottenuto molto come altri.

Questo set permette a Chansey di assorbire colpi e anche rispondere con Counter se dovesse essere colpito da danno fisico, o paralizzare avversari con Thunder Wave e Seismic Toss è un modo per vincere. Soft-Boiled è usata per curare Chansey, che è una necessità per assicurare longevità essendo una threat difensiva. Questo set rende Chansey una minaccia paurosa da giocare contro se non si è preparati, ma non è così dominante come la scorsa generazione.


Rhyperior

Rhyperior

Rhyperior è uno dei Pokémon che è crollato in viabilità durante questa transizione. Per prima cosa, l'aggiunta delle Mosse Z gli hanno fatto affrontare competizione rigida da molti Pokémon che possono usare entrambi i set molto meglio grazie alle abilità e tipi, come Crustle e Donphan. In secondo luogo, il suo set migliore, che aveva bisogno di Custap Berry per funzionare, non è più viabile data l'assenza dell'anello principale, che lo strumento. In aggiunta, l'usage di Pokémon più grossi che possono resistere qualsiasi mossa e fare un 2HKO su Rhyperior, come Psychium Z Reflect Tapu Lele e Mega Venusaur, è stato un fattore per la sua discesa.

Questo set utilizza il bulk e le capacità offensive di Rhyperior a suo favore. L'Assault Vest mitiga la debole Special Defense, permettendogli di tenere colpi da Pokémon quali Choice Specs Magearna, mentre il suo bulk fisico è abbastanza per assorbire molti colpi fisici. Entrambe di queste qualità difensive combinate con la sua abilità Solid Rock rendono Rhyperior difficile da buttare giù per alcuni Pokémon. Rock Wrecker è la STAB principale che fa OHKO su molte minacce che non la resistono, mentre Earthquake si complementa molto bene, dandogli buona coverage su una vasta porzione del metagame. Fire Punch assicura di colpire Grass-types e Steel-types levitanti efficacemente, specialmente, mentre Rock Blast può essere usata al posto di Rock Wrecker per evitare il turno di ricarica. Counter è usata contro Pokémon fisicamente offensivi che fanno grandi danni a Rhyperior ma che non possono fare il OHKO.


Whimsicott

Whimsicott

Whimsicott era una delle migliori e anche uno delle più noiose minacce del metagame della scorsa generazione, dato che era in grado di battere un buon numero di minacce nel metagame, come Mega Mawile tenendo una Babiri Berry, Mega Gyarados, Mega Charizard X con Occa Berry, e altro. Mentre la parte fastidiosa non è cambiata, non è realmente considerata una delle migliori oramai. Anche se il nerf di Prankster ha un po' influenzato, non era il punto essenziale, dato che l'unico Dark-type rilevante è Mega Gyarados e Umbreon fino a un certo limite. La differenza di forza che la settima generazione ci ha dato è stato ciò che ha fatto crollare Whimsicott; minacce più nuove come Tapu Lele, che è immune a Prankster grazie allo Psychic Terrain, e Magearna, combinato che il metagame ruota a favore di altri Steel-type come Mega Metagross, Aegislash e Kartana l'hanno resa difficile sopravvivere per Whimsicott. Inoltre, Taunt è diventata più usata per battere Pokémon stallosi su Pokémon come Tapu Koko e Deoxys-D. In aggiunta, sta ricevendo competizione come uno Grass-type stalloso Pokémon come Mega Venusaur, che è di solito più resistente ed ha un typing e abilità migliore per adattarsi al trend del metagame, e Jumpluff, che è abbastanza veloce da avere accesso a Sleep Powder.

Il set di Whimsicott di è molto simile a quello della generazione scorsa. E' molto diretto; Leech Seed è usata per succhiare la vita dell'avversario mentre le EVs difensive assicurano che non venga buttato giù. Se riesce a mettere Leech Seed, riuscirà a stallare l'avversario facilmente con Protect e Substitute in priorità. Moonblast sostituisce Encore per permettergli di avere una chance contro Mega Gyarados, ma non aiuterà contro i Taunt user più

Come il metagame cambi in offense e l'usage di mosse anti-stall come Taunt e Steel-type, Whimsicott può difficilmente adattarsi al metagame, provocandone la discesa e rendendolo sempre una seconda scelta.


Mega Sableye

Mega Sableye

Anche se Mega Sableye rimane un mostro difensivo com'era già nella scorsa generazione, non è così efficace come lo era. Tutti si stanno domandando perché, e le ragioni sono semplici. Per prima cosa, la meccanica della Speed delle Mega Evoluzioni che rendono Sableye incapace di sparare un Will-O-Wisp o Recover prima di Mega Evolvere, facendolo soffrire contro molti Pokémon offensivi. Secodno, la potenza del fisico e dello speciale nel metagame lo rendono di assorbire colpi efficacemente. Inoltre, l'abbondanza di Fairy-type nel metagame che cambia a favore di team offensivi con Fire-type e Substutute, e le Mosse-Z sono elementi che non lasciano brillare Mega Sableye; Substitute, Fire-type e mosse di recovery lo lasciano fuori.

Questo è un set della scorsa generazione; Will-O-Wisp diminuisce l'attacco degli avversari e lo rendono molto più vulnerabile allo stalling di Recover mentre Mega Sableye frammenta il danno con Foul Play o Metal Burst. Taunt può anche essere usata per fermare Pokémon stallai come Mega Slowbro e Chansey. Foul Play e la mossa chiave del moveset, permettendogli di mantenere sott'occhio users con mosse come Swords Dance e Dragon Dance. Metal Burst è più che altro per utilizzatori Choice-locked, fisici o speciali, visto che Mega Sableye può assorbire qualsiasi colpo e rispondere.

Mega Sableye stesso non è stato indebolito direttamente, ma l'andazzo del metagame non lo favorisce al momento; bulky offense ed enorme potenza stanno governand il metagame in questo momento, e avversari come questo o non muoiono da Foul Play e Metal Burst o semplicemente battono Mega Sableye.


Questi vincitori e sconfitti sono soggetti a cambiamenti, dato che il metagame passa davvero tra tante fasi e periodi di suspect. Questo è solo l'inizio, e con il rilascio delle Mega Stones e strumenti, potremo vedere la viabilità di questi Pokémon aumentare, ma per il momento, non sono quello a cui eravamo abituati vedere nella scorsa generazione; sono diventati o migliori o peggiori


Conclusione

La settima generazione di 1v1 è un regalo della community 1v1, poiché si è presentata con nuove minacce e Pokémon che hanno avuto impatto sul metagame in maniera positiva. Al momento è vario, e speriamo di continuare così. Però, non è ancora perfettamente bilanciato, poichè elementi problematici stanno cominciando ad apparire nel metagame, e la community si è concentrata su Mega Gyarados e alcune Mosse Z. Il primo è imprevedibile e capace di battere più della metà del metagame, l'altra invece forma l1v1 ad un metagame bulky offensive che tiene su altri playstyle come stall e offense. Discussioni su quesi elementi sul radar e altro hanno sede nel "1v1 thread". Inoltre, se sei un nuovo giocatore e desideri imparare di più su 1v1, puoi passare dal "resource thread" che ha molte informazioni come Viability Rankings e Speed tiers, e sono creati anche dei video per scopi d'apprendimento. Per un'osservazione in chiusura, 1v1 sta cambiando continuamente, e non vediamo l'ora del rilascio di altre Megapietre come Altarianite, Aggronite ed Ampharosite per vedere come impatteranno il modo di giocare. Grazie per aver letto!

HTML di Kris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »