I Drops di PU di cui potresti esserti dimenticato

Scritto da Megazard. Tradotto da iamredmount.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Con il passaggio dalla sesta alla settima generazione ci sono stati un sacco di cambiamenti in termini di meccaniche di gioco e power creep. Questo accade ad ogni shift generazionale, ovvero quando la tier cambia drasticamente la sua composizione e la sua struttura. Tra le generazioni, PU ha ricevuto un afflusso importante diPokémon da NU, sia nuovi sia delle generazioni precedenti, e qualcuno persino da RU. Alcuni di questi drops provenienti dalle tier superiori sono diventati delle forze dominanti della tier, tra cui grandi nomi come Archeops, Primeape e Jynx che dominano le porzioni più alte dei viability rankings. Ad ogni modo, altri di questi drops sono stati dimenticati nonostante stessero provenendo da una tier superiore. In questo articolo parleremo dei drops in PU dimenticati e parleremo del perché non hanno fatto il botto come molti invece si sarebbero aspettati.

Electivire

Electivire

Tra tutti i nuovi drops cross-generazionali, quello di Electivire è stato il più deludente di tutti. Nonostante non fosse uno dei Pokémon di spicco in ORAS NU, aveva il suo posticino di nicchia come unico Electric-type in grado di sconfiggere Lanturn, uno dei Pokémon più comuni nel metagame NU, e aveva inoltre accesso ad un forte movepool speciale con mosse di coverage quali Flamethrower e Focus Blast. Ad ogni modo, lo shift alla settima generazione è stato alquanto crudele con Electivire, poiché ha portato nuovi e problematici walls come Type: Null e Palossand, contro i quali Electivire fa molta fatica. Senza la possibilità di boostare le sue statistiche, se non tramite le Z-Moves o Meditate, Electivire ha delle difficoltà a gestire i Pokémon più bulky, soprattutto quando non può sfruttare a pieno la sua alta statistica di Attack a causa di mosse di coverage molto deboli. Nel frattempo, altri Electric-types sono droppati o sono stati introdotti nel metagame PU assieme ad Electivire. Alolan Raichu ha un typing offensivo nettamente superiore, una migliore Speed tier e l'abilità di boostare il suo Special Attack con Nasty Plot. D'altra parte Eelektross ha un movepool più ampio, con l'accesso a Knock Off e Giga Drain senza contare l'immunità agli attacchi Ground-type e statistiche difensive migliori rispetto ad Electivire. Inoltre, entrambi sono in grado di sfondare Pokémon come Gastrodon, Palossand e Mudsdale, i quali fermano quasi del tutto Electivire. I sets mixed, special e Choice Scarf di Electivire falliscono in ciò che altri Pokémon nella tier fanno meglio. L'incapacità di differenziarsi ha fatto sprofondare Electivire nei viability rankings, dove ora marcisce nel D rank.

Togetic

Togetic

Diversamente da molti Pokémon che compariranno più tardi su questa lista, Togetic non ha assolutamente alcuna difficoltà, a trovare il suo posticino di nicchia. È buildato per essere uno specially bulky Defogger—se non fosse per il fatto che Defog e le entry hazards non esisterebbero per generazioni dopo l'introduzione di Togetic. In ORAS, questa nicchia passerebbe in secondo piano rispetto al set di Togetic Nasty Plot + Baton Pass, che ha permesso al Pokémon di passare da PU dritto in RU. Con lo shift generazionale e un completo ban di Baton Pass, Togetic è finalmente tornato in PU... e il suo typing difensivo è niente meno che una gran delusione. Fighting-types come Primeape e Hitmonchan non si vedono mai senza mosse di coverage come Stone Edge e Ice Punch, e quasi tutti i Ground-type più comuni hanno Toxic o mosse di coverage Rock-type. Togetic è un eccellente counter per i Dragon-types presenti in PU, ma per questo c'è anche Clefairy. E sebbene Clefairy non possa togliere le hazards, Togetic non è nemmeno così buono nel fare ciò. Essere deboli a Stealth Rock è un problema non da poco per un Defogger lento, e le debolezze ad una moltitudine di types quali Rock, Ice ed Electric, oltre che una mediocre Defense, lasciano Togetic in balia di pressione offensiva. Usare Togetic è spesso un esercizio per la pazienza, poiché sei costretto a spammare Roost per mantenerlo sufficientemente in salute per poter switchare su quei pochi attaccanti che riesce a checkare come Drampa. Togetic è un Pokémon incredibilmente passivo, che potrebbe trovare il suo posto di nicchia negli stall teams—se questi non avessero comunque migliori opzioni come hazard removal. Ultimamente, essere sia un Pokémon che può switchare su molti dei più forti attackers di PU tra cui Magmortar e Drampa, sia un defensive Defogger che deve switchare costantemente su Stealth Rock, lascia Togetic sopraffatto e surclassato.

Sandslash

Sandslash

Spesso il favorito low ladder in ORAS NU, Sandslash non è mai stato un buon Pokémon nella sua tier originale. Nonostante fosse uno dei pochi Pokémon ad aver accesso sia a Stealth Rock che a Rapid Spin, era un pessimo utilizzatore di entrambe. La feroce competizione da parte di Stealth Rock setters più bulky e decisamente più versatili come Rhydon, Mesprit, Torterra, e Steelix e con Rapid Spinners migliori come Claydol e Hitmonchan ha fatto si che utilizzare questi sets su Sandslash fosse solamente d'intralcio per qualsiasi team competitivo in ORAS NU. Il drop in PU sembrava finalmente l'occasione per Sandslash di mettersi in mostra, ma ha nuovamente nel lasciare qualche impronta di sé nella tier. Anche senza Rhydon e Steelix in mezzo ai piedi, la tier ha una fantastica selezione di Stealth Rock setters e hazard removers; Pokémon come Mesprit e Ferroseed hanno una migliore utility, abilità e difese, e i Defoggers come Skuntank sono in grado di evitare il danno di Toxic Spikes assorbendole direttamente, invece di dover prima essere colpiti da esse. Le statistiche di Sandslash sono semplicemente mediocri, e il suo typing difensivo è discutibilmente peggiore di quello di Golem e di Palossand a causa della sua mancanza di resistenza al Normal-type. Neanche i sets offensivi di Sandslash se la vedono così bene, il che è in parte dovuto al typing mono Ground del Pokémon che lo rende facilmente wallabile da avversari come Weezing, Gourgeist-XL, ed Eelektross. Sand Rush è buona, ma l'abilità ha il problema del supporto; Hippopotas e i sand teams in generale non sono molto buoni. Nonostante Sandslash trovi un piccolo posticino di nicchia come unico Pokémon in grado di utilizzare sia Stealth Rock che Rapid Spin, il recente drop di Claydol pare essere la goccia che fa traboccare il vaso. È troppo presto per dire esattamente come se la passerà Sandslash, ma pare quasi inconcepibile che Sandslash vedrà la gloria nel nuovo metagame.

Granbull

Granbull

Granbull è un figo. È un gran bulldog Fairy, ha Intimidate e un buon bulk fisico per sconfiggere i Fighting-types, ha un vasto movepool sia a livello offensivo che difensivo, ed è droppato dritto dritto da RU. Cosa può possibilmente andare storto? La risposta, sfortunatamente, risiede nella scelta dei Dragon- e Fighting-types in PU. Mentre Granbull era un ottimo counter per i Dragons come Flygon in ORAS RU, tutti i Dragon-types più rilevanti in PU sono degli special attackers, in grado di 1-2HKOare Granbull con attacchi STAB secondari. Nonostante Granbull possa pivottare su Drampa o Alolan Exeggutor con una prediction corretta, non è comunque una risposta valida ad essi. Nel frattempo, il più grande Fighting-type in PU è Primeape, un Pokémon che ha accesso sia a Defiant che a Gunk Shot, e il miglior Dark-type è Skuntank, che ha un typing secondario Poison con il quale minacciare Granbull. La mancanza di un'affidabile recovery (oltre a Z-Heal Bell, utilizzabile una sola volta) e la suscettibilità a tutte le forme di entry hazards è un grave svantaggio che non è condiviso dal concorrente principale, Clefairy. Heal Bell e Thunder Wave sono anche le sole principali mosse di status di Granbull, mentre sia Clefairy che Silvally-Fairy si aggiungono alla tattica delle entry hazards rispettivamente con Stealth Rock e Defog. Nonostante la sua solida statistica di Attack, Granbull non risulta essere meno passivo rispetto ad altri Pok´mon difensivi, dal momento che il suo Play Rough senza alcun investimento non è sufficiente per minacciare i breakers più bulky. Ultimamente il ruolo di nicchia di Granbull non ` del tutto chiaro. Checka alcuni Fighting- e Dark-types ma lascia che altri Pokémon importanti stiano a pié libero, i sets offensivi sono forti ma devono avere a che fare con i comuni Poison- e Steel-type, e compete per uno slot con i Fairy-types che ha dei ruoli di nicchia meglio definiti. Preso da solo, Granbull non sarebbe così, ma questi problemi lo hanno reso un Pokémon mediocre che annaspa per trovare il suo posto nel metagame.

Manectric

Manectric

Un altro Electric-type droppato da NU in questa generazione, Manectric affronta problemi simili a quelli che già dovette affrontare in ORAS. Essere un Electric-type in ORAS NU dove Lanturn era una costante nella maggior parte dei teams non era semplice per Manectric e difficilmente riusciva ad agire come Electric-type offensivo, soprattutto poiché Rotom era un pilastro fondamentale del metagame. Nonostante fosse in una tier più alta, Manectric ha comunque affrontato la competizione con Raichu e Zebstrika come Electric-type veloce, il che ha ristretto ancora di più il suo ruolo di nicchia. Arrivò poi la settima generazione e Manectric droppò in PU, ma con egli anche tutti gli altri Poémon che lo affliggevano in ORAS NU. Non soltanto droppò Lanturn, ma Eelektross pensò bene di aggiungersi alla lista degli Electric-type utilizzatori di Assault Vest che competono con e wallano Manectric. La loro presenza ha fatto anche sì che le penose statistiche difensive di Manectric fossero messe ancora più in risalto. Zebstrika ha uno Special Attack peggiore, ma la sua migliore Speed tier gli permette di surclassare la threat S-rank meglio nota come Archeops, e Alolan Raichu offre come wallbreaker Electric-type un'ottima STAB secondaria e l'accesso alla potente coverage offerta da Focus Blast. Questo ha obbligato Manectric a limitarsi ad un set Choice Scarf in grado di superare non soltanto pericolosi setup sweepers come Jynx, ma anche la maggior parte degli altri Choice Scarf users tra cui l'onnipresente Primeape. Questa è stata una nicchia abbastanza buona per un po' di tempo, ma i move tutors in Ultra Sun e Moon hanno dato a Togedemaru Iron Head, tramutandolo in un incredibile Scarfer con migliori resistenze e una mossa di pivoting non wallata da qualsiasi Lightining Rod, Volt Absorb, o Ground-type Pokémon. Manectric non hai mai una tregua. Con solo un set utilizzabile e un mediocre ruolo di nicchia che continua comunque ad affrontare molta concorrenza, Manectric è ora lasciato lì, a desiderare di non essere mai stato separato in termini di tier dalla sua Mega Evolution.

Poliwrath

Poliwrath

Poliwrath è probabilmente una delle più grandi delusioni per i PU players dopo Electivire. Questo Pokémon ha dominato PU prima di salire in NU in ORAS grazie al suo unico typing difensivo e alle sue statistiche ben distribuite, il che gli permetteva di checkare numerosi Water-, Dark-, Bug-, Fire-, Ice-, Rock-, e Steel-types. Inoltre, Poliwrath tiene in check molti Pokémon pericolosi come Carracosta e Golurk. Il suo set di resistenze è ottimo, la sua offensiva è solida, Water + Fighting è un'ottima combinazione di STAB, e il suo movepool è abbastanza vasto da permettergli di fare quello che vuole. Il problema, tuttavia, è duplice. Prima di tutto, le debolezze di Poliwrath sono molto più comuni e importanti rispetto alla scorsa generazione. Gli Psychic-, Electric-, Grass- e Flying-types sono incredibilmente comuni in PU. Alcuni, come Archeops, Jynx, e Mesprit sono i migliori Pokémon della tier. Un altro gran problema di Poliwrath è che, beh, questo nuovo metagame semplicemente non è come ORAS PU, dove Monferno era l'unico Fighting-type che valesse la pena usare. Poliwrath deve competere con la Speed e l'offensiva di Primeape, la migliore priority e l'accesso a Rapid Spin di Hitmonchan, il maggior potenziale da wallbreaking di Passimian, la presenza più pericolosa di Gurdurr con Bulk Up e il migliore bulk di Throh nonché la mancanza di debolezze ad Electric e Grass. In quanto Water-type, Poliwrath è anche un check dei Fire-types decisamente peggiore rispetto a Gastrodon o Lanturn, dato che un Thunderbolt di Magmortar e un Hyper Voice di Pyroar possono entrambi 2HKOare chiunque tranne i sets più specially defensive. Come molti altri Pokémon della lista, è difficile sapere che cosa fare con Poliwrath. Era famoso in ORAS PU per la sua incredibile versatiltà e per la capacità di utilizzare i sets specially tanky, Substitute + Focus Punch, Choice Specs, physically defensive, e Rain Dance, ma ora tutto ciò che Poliwrath vuole fare può essere fatto da Pokémon migliori che sono in grado di fermare le stesse threats che Poliwrath ferma. Sarà anche stato il re di PU nella scorsa generazione, ma in questa Poliwrath non sa proprio cosa fare.

Torterra

Torterra

Torterra è stato uno dei molti Grass-types che è droppato in PU in questa generazione, dopo essere stato in NU per la maggior parte di ORAS. Torterra si è ricavato pochi posti di nicchia in NU. Essere uno dei pochi Stealth Rock setters ad avere sia una recovery affidabile che la resistenza ai Ground-types voleva dire che era in grado di settare diverse volte nel corso del match e checkare sweepers notevoli come Dual Dance Rhydon, ed era parecchio difficile switchare su i suoi sets offensivi. La settima generazione è stata crudele con Torterra, dato che ha perso l'abilità di checkare Dual Dance Rhydon, e quasi tutti i Pokémon che lo affliggevano in ORAS NU sono droppati allo stesso modo (tra i più noti ricordiamo Weezing, che gli è impossibile da sfondare). Essere uno Stealth Rock setter senza l'abilità di avere la meglio su Normal- e Flying-types, oltre alle debolezze a comuni tipi come Ice e Fire, significa che Torterra ha bisogno di molto più supporto se paragonato ad altri noti Stealth Rock users come Ferroseed o Regirock. Pokémon comuni come Archeops, Magmortar, e Weezing danno a Torterra un sacco di problemi, qualsiasi set esso decida di usare. Nonostante Torterra rimanga comunque un Pok´mon utilizzabile, trova molta difficoltà nell'affermarsi in un metagame che è molto piò offensivo rispetto ad ORAS NU. Questo, a sua volta, ha limitato sia la sua capacità di agire come Swords Dance + Rock Polish sweeper, che come Stealth Rock setter, dato che entrambi i sets si portano così tante debolezze dietro che è difficile farli funzionare. Sebbene tutti abbiano provato ad utilizzare molti sets differenti di Torterra, il fatto che nessuno di questi brilli ha portato al suo declino nella mediocrità.

Menzioni d'Onore

SableyeVigorothExeggutor

Ci sono alcuni Pokémon che non rientrano perfettamente nei criteri ma meritano comunque di essere nominati. Sableye ha avuto il drop più estremo tra le generazioni, e questo non vuol dire che sia un pessimo Pokémon. Infatti, è incredibilmente efficace nella sua tier, dove si è fatto notare come fastidiosissimo stallbreaker. Tuttavia, non è una forza così dominante, semplicemente una scelta forte. Per un Pokémon che ` droppato da BL2 fino in PU e non è diventato subito il miglior Pok´mon della tier una menzione è più che d'obbligo, anche se è principalmente dovuto al nerf di Prankster.

Vigoroth e Exeggutor hanno entrambi concluso la sesta generazione in BL4, bannati da PU piuttosto che raggiungere una tier più alta, e quindi non qualificarsi per l'articolo. Ad ogni modo, nessuno dei due è molto buono in PU al momento, rispetto a ciò che ci si aspettava. Per Vigoroth, sono state la competizione da parte di Type:Null e l'influsso di potenti Ghost-types che gli hanno fatto perdere prestigio. Type: Null è anche più bulky e non può essere scalfito dai critical hits, e probabilmente impedirà a Vigoroth di mettersi in mostra per il resto della generazione a meno che non salga in NU. Allo stesso tempo, il tipico sweeping set di Vigoroth faceva affidamento solo su Return, una buona scelta quando c'erano solo due Ghost-types nella tier che potevano essere PP stallati, ma non piu così ottimale dopo l'aggiunta di Sableye, Haunter e Oricorio-G.

Nel frattempo, Exeggutor è stato quasi del tutto dimenticato con tutti i Grass-types che sono stati aggiunti a PU. Victreebel era stato bannato in ORAS molto prima del drop di Exggutor, ma ora ricopre abbastanza bene il ruolo di sun sweeper. Ovviamente la maggior parte dei sun teams usano più di un Chlorophyll users, ma la bassa Speed di Exeggutor e la sua debolezza a Bug e Ice stanno a significare che i più comuni Choice Scarf users lo outspeedano e mandano KO nonostante il boost in Speed da parte di Chlorophyll. Intanto, l'Alolan form di Exeggutor lo surclassa completamente come wallbreaker speciale, che era il set principale di Exeggutor prima del suo ban. Alolan Exeggutor è più forte, ha un typing secondario migliore, non è debole ai comuni Sucker Punch e Pursuit, ha accesso a Flamethrower per arrostire Ferroseed e fa un uso più efficace del set Trick Room grazie alla Speed più bassa. Exeggutor può andar bene nei sun teams in situazioni molto rare, ma per la maggior parte è stato gettato nel dimenticatoio.

Pensieri Conclusivi

Forse questi Pokémon sono passati dalle stelle alla stalle, ma questo non vuol dire che non ci sia speranza. Molti dei drops che non sono riusciti ad affermarsi in PU semplicemente non hanno trovato un valido ruolo di nicchia all'interno del metagame, ma questo non vuol dire che siano ingiocabili o condannati alla mediocrità. Forse in futuro verrà scoperto un nuovo set o qualcuno risalirà in NU per dare a questi sfortunati Pokémon un'altra volta il loro momento di gloria.

HTML di XnadrojX.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »