Fairies in OU

Scritto da Celticpride. Immagine di Litra. Tradotto da Godot's Coffee.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Fairies by Litra

Introduzione

Il tipo Fairy è stato una delle aggiunte più importanti per il metagame di sesta generazione. Nonostante non ne siano disponibili moltissimi nelle tier, in OU i Fairy-types hanno spopolato grazie alla loro versatilità e potenza. Dalla stella dell’OU odierno, Clefable, a uno dei più problematici stallbreaker di sempre, Mega Gardevoir, i tipi Fairy sono dovunque, resteranno senza dubbio nel metagame per molto tempo e non è difficile comprenderne il motivo. Un’invidiabile immunità al tipo Dragon, resistenze ai tipi Bug, Dark e Fighting e solo due debolezze ai tipi Steel e Poison, che tra l’altro non sono così efficaci offensivamente parlando, sono tutte caratteristiche di cui un typing ha bisogno per essere considerato il migliore nel gioco. In questo articolo daremo un’occhiata ad alcuni dei tipi Fairy di spicco in ORAS OU, partendo dai nuovi arrivati grazie agli ultimi giochi Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Le aggiunte di ORAS

Mega Altaria

Altaria

Mega Altaria è un chiaro esempio della versatilità dei Fairy. Con ben 8 tra resistenze e immunità, ai tipi Dark, Fighting, Bug, Dragon, Grass, Electric, Water e Fire, Mega Altaria può inserirsi in moltissimi team, sia offensivi che difensivi. Presenta una grande versatilità anche grazie alle sue stats di base: 75 HP, 110 Defense, e 105 Special Defense; dispone quindi di una bulk non indifferente a supportare il suo typing. Possiede inoltre 110 punti base in Attack e Special Attack che, assieme a Pixilate, che potenzia Return e Hyper Voice, lo rendono offensivamente buono sia dal lato fisico che da quello speciale. Inoltre, Mega Altaria ha a disposizione delle mosse di coverage molto utili, come Fire Blast ed Earthquake, che gli permettono di tenere testa a comuni check dei Fairy-types come Scizor, Ferrothorn e Heatran. Tutti questi fattori permettono ad Altaria di potere utilizzare sia un set con Dragon Dance, sia un set speciale, in grado di fronteggiare i check del primo set. è anche uno dei pochi Dragon Dance users che può avere una spread completamente offensiva, senza investimenti per migliorare la sua bulk, già di per sé ottima. Mega Altaria possiede anche diverse mosse di supporto, come Roost, Perish Song e Heal Bell. Quest’ultima mossa fa assumere ad Altaria un ruolo molto più da supporter che da sweeper.

Mega Diancie

Diancie

Diancie ha la particolarità di essere l’unico Pokémon di sesta Generazione ad aver ricevuto una Megaevoluzione. Mega Diancie ottiene Magic Bounce come abilità e un BST di 700, tra cui un'interessante 110 di Speed base. Questo gli permette di essere efficace contro una grande varietà di teams archetipi, senza eccellere nel contrastare un determinato playstyle. Inoltre, Magic Bounce permette a Mega Diancie di assumere un ruolo di pivot e di entrare su mosse come Stealth Rock e Toxic. Oltretutto, i suoi set sono estremamente versatili, visto che per risultare forte ha bisogno solamente di Moonblast, Diamond Storm e una mossa tra Earth Power e Hidden Power Fire. è fondamentale notare che la combinazione di Earth Power e Diamond Storm permette a Mega Diancie di eliminare molti check dei tipi Fairy, come Heatran o specially difensive Talonflame. L’ultimo slot del moveset di Diancie determina il funzionamento dell'intero set. Protect è infatti l’opzione che permette a Diancie di Mega Evolvere in modo sicuro, dato che ciò può essere complicato vista la sua bassa Speed di base (50). Il set con Rock Polish risulta essere molto efficace contro i team offensivi, mentre sia il set con Calm Mind che l’All-Out Attacker sono utili per contrastare core difensive. Un set All-Out Attacker che usa sia Earth Power che Hidden Power Fire è in grado di eliminare ogni risposta di tipo Steel rivolta a Mega Diancie. Questa Mega presenta alcune differenze rispetto agli altri tipi Fairy in OU. il suo typing è infatti piuttosto scialbo, per via del danno neutro da Fightning e le debolezze a Water e Ground. Inoltre la mancanza di velocità prima di Mega evolvere può essere un problema, specialmente se manca Protect nel set.

Gli altri

Azumarill

Azumarill

Da quando ha guadagnato il tipo Fairy, Azumarill predomina in OU. Le STAB di questo tipo risultano incredibilmente efficaci in coppia con quelle di tipo Water, rendendo Azumarill uno dei migliori wallbreakers nella tier. Azumarill può anche eludere la sua scarsa Speed usando un Aqua Jet potenziato da Huge Power. I principali set di Azumarill sono tre. Il primo è il Choice Band, che permette di infliggere pesanti danni senza bisogno di boost. Il secondo è il Belly Drum sweeper, che permette ad Azumarill di sweepare facilmente grazie alla coverage offerta da Play Rough e Knock off e dalla STAB Aqua Jet. Il terzo set, quello con Assault Vest come item, non è rilevante come un tempo, ma può ancora fungere da pivot grazie alla solida bulk di Azumarill e al suo typing difensivo. Azumarill ha inoltre accesso a mosse di coverage come Superpower e Knock Off, che permettono di eliminare potenziali checks come Ferrothorn. Knock off, in particolare, può essere fastidiosa anche per i Pokémon che resistono il tipo Dark, visto che perdono il loro item. Difensivamente parlando, Azumarill sa il fatto suo. Water / Fairy è un ottimo typing difensivamente parlando, e permette ad Azumarill di checkare minacce offensive pericolose come Mega Charizard X e Mega Gyarados. Azumarill è inoltre supportato da una bulk ottima per un wallbreaker, 100 / 80 / 80.

Clefable

Clefable

Clefable è probabilmente il tipo Fairy più comune nell’OU odierno. Grazie a Magic Guard e Calm Mind, può diventare uno spaventoso setup sweeper. Magic Guard in particolare è molto preziosa, in quanto azzera il danno da fastidiose minacce quali Stealth Rock e Toxic. Calm Mind Clefable è estremamente versatile, in quanto si serve solamente di Moonblast, Soft-Boiled e Calm Mind per fare il suo lavoro. L’ultimo slot del moveset può permettersi un’ampia varietà grazie al vasto movepool di Clefable. Le scelte più comuni sono Fire Blast e Thunder Wave, ma vi sono altre opzioni di nicchia che possono risultare interessanti, come Focus Blast, Ice Beam e Stored Power. Clefable può inoltre tenere Unaware per fermare setup sweepers, questo lo rende una delle poche risposte a Tail Glow Manaphy. Unaware Clefable può anche usare Calm Mind per vincere le Calm Mind wars, sebbene questa gli fornisca una vulnerabilità a Toxic e ad altre forme di danno passivo. Il typing e la bulk di Clefable lo rendono un prezioso check di varie minacce, come mixed Thundurus, Latios e Dragonite. Nonostante tutto, Clefable ha anche degli svantaggi. La sua scarsa bulk naturale può essere difficile da sfruttare al massimo, in quanto deve essere in perfetta salute per riuscire a contrastare certe threats.

Mega Gardevoir

Gardevoir

Mega Gardevoir è un poderoso wallbreaker dell’OU odierno, principalmente per via della combinazione di Hyper Voice, Pixilate e il suo Special Attack di base, 165. La STAB Psyshock permette di colpire i wall speciali come Chansey e, in modo superefficace, Mega Venusaur. Focus Blast è spesso utilizzata come terza mossa di coverage per colpire efficacemente i check comuni dei Fairy, come Ferrothorn e Heatran. Fairy / Psychic / Fightning è una coverage difficilmente resistita in OU, difatti solo Doublade, un Pokémon che si vede raramente, è in grado di gestirla al meglio. Avendo ormai bisogno di solamente tre mosse dopo il ban di Aegislash per funzionare bene, Mega Gardevoir ha varie opzioni del quarto slot mosse per eliminare altri suoi checks. Will-O-Wisp può rendere inutile Mega Scizor, Taunt gli permette di battere Chansey nell’uno contro uno, mentre Calm Mind lo rende meno dipendente dalle predict. La Speed di base di Mega Gardevoir non è malaccio, le permette infatti di outspeedare tutti i Pokémon bulky del metagame. Mega Gardevoir presenta anche un set difensivo, da Wish passer, che però non viene considerato se non in semi stall o team difensivi.

Klefki

Klefki

Klefki ha un ruolo interessante in OU. Contrariamente agli altri Pokémon nella lista infatti, Klefki non utilizza molto le STAB Fairy. Klefki difatti utilizza il suo typing solo per ottenere occasionali benefici difensivi, come resistere entrambe le STAB di Weavile. Il vero ruolo di Klefki è essere un Pokémon di supporto offensivo, e ci sono due aspetti con cui contribuisce in un team. In primis, è l’unico Spiker nella tier che può essere inserito in un team Hyper Offense. Questo conduce i team basati sull'accumulo di Spikes ad essere estremamente efficaci. L’altro aspetto invece riguarda la sua priority Thunder Wave, utilizzata efficacemente per contrastare setup sweepers Megaevoluti come Mega Charizard X e Mega Altaria, che sarebbero più problematici da gestire per i team offensivi. Thunder Wave può inoltre essere utilizzata per rendere meno pericolosi Mega Alakazam, Mega Lopunny e altre Mega dotate di grande Speed. Klefki ha molte opzioni oltre alle sue mosse canoniche. Un dual screen set offre entrate sicure agli altri sweeper del proprio team, per esempio. Toxic può sostituire Thunder Wave per colpire chi ne è immune, come Hippowdon e Garchomp. Un set con Magnet Rise o Air Balloon può dare fastidio a tipi Ground come Landorus-T e Garchomp, e allo stesso tempo permette di settare tranquillamente le Spikes.

Togekiss

Togekiss

Togekiss ha guadagnato molto dal tipo Fairy acquisito, nonostante non utilizzi le STAB di questo tipo quanto le usano gli altri Folletti. La niche di Togekiss in OU deriva dall’accesso a Nasty Plot. Difatti, dalla combinazione di questa e Air Slash, Togekiss può fronteggiare una vasta gamma di core difensive. Inoltre, mosse di coverage come Aura Sphere, Dazzling Gleam e Fire Blast permettono a Togekiss di colpire alcuni dei suoi checks più comuni, specialmente dopo il boost di Nasty Plot. Un set con Air Slash, Roost, Heal Bell e Nasty Plot riesce anche a contrastare gli stall. Il motivo principale è il fatto che Roost e Nasty Plot possono ridurre il danno passivo che gli stall utilizzano per battere gli avversari, per esempio usando mosse come Toxic e Stealth Rock. Togekiss può anche tenere EV spread più difensive, dato che la combinazione di ottima bulk e typing difensivo è eccezionale. Per esempio, un set di Togekiss con investimenti in difesa e una natura Bold, lo aiuta a fronteggiare Pokémon come Latios e Mega Lopunny. Altre opzioni di nicchia per Togekiss ricadono in Defog per rimuovere le entry hazards o in Thunder Wave per sorprendere alcuni checks.

Conclusione

Nessuno avrebbe mai pensato che il tipo Fairy potesse avere così tanto impatto nel metagame intero. Non ci sono molti Fairy-types disponibili al momento, nonostante ciò, un gran numero di essi ha avuto un posto solido in OU. Ci saranno sicuramente molti tipi Fairy in futuro, ma adesso è importante focalizzarsi su quelli del presente.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »