I tipi Electric in PU

Scritto da UberSkitty. Tradotto da Megagr.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
stunfiskArt

Immagine di Iyarito.

Introduzione

Esistono tipi Electric in PU? Davvero? Sì, lo so, è una notizia scioccante. Il metagame PU ha una gran varietà di tipi Electric, sia offensivi che difensivi. Benché alcuni siano nettamente migliori di altri, la loro diversità complessiva gli permette di checkare vari Pokémon e di ricoprire una moltitudine di ruoli, dagli utilizzatori di Choice Scarf fino ai setup sweeper o bulky wall. Tutto ciò rende estremamente difficile per i team trovare check affidabili per ognuno di questi. Dunque, quali tipi Electric si sono imposti lungo tutta la settima generazione in PU fino ad adesso? E quali altri hanno scalato i Viability Rankings?

I Set

Oricorio-E

Oricorio-E

Clicca sulle frecce per cambiare set!


Nonostante non abbia ricevuto nessun potenziamento degno di nota in 7^ Generazione, Oricorio-E è riuscito a diventare un ottimo Pokémon nel metagame PU. All'inizio di Sun e Moon era un'opzione accettabile come volatile, ma era surclassato dal suo compagno pennuto, Oricorio-G, che aveva un miglior typing sia offensivo che difensivo e la capacità di agire da spinblocker. In questa situazione Oricorio-E stava in disparte, essendo utilizzabile solo come un decente stallbreaker o un mediocre utilizzatore di Choice Scarf. Mentre quest'ultimo set non prese mai il volo, il suo set stallbreaker e quello Calm Mind gli permisero di sorpassare Oricorio-E. La principale ragione di ciò fu il fatto che aumentò l'utilizzo di tipi Flying offensivi, in particolare di Dodrio, droppato da NU, e altri come Scyther, Swanna e Oricorio-G, tutti checkati da Oricorio-E in modo unico. Sicuramente aiutò anche il fatto che non fosse debole a mosse di coverage come Knock Off di Gurdurr e Thunder Punch di Hitmonchan, e il fatto di poter utilizzare Revelation Dance e Hidden Power per poter colpire efficacemente i suoi check. Oricorio-E occupa ancora adesso una gran parte del metagame PU grazie alla sua alta Speed, straordinaria abilità che gli permette di checkare Pokémon come Lilligant, un buon typing difensivo, solide mosse di supporto e la flessibilità di poter scegliere tra far breccia nei team balance con Calm Mind o nei team stall con Taunt. Il suo set con Choice Scarf esiste ancora e può agire da pivot con U-turn e fornire supporto con Tailwind, ma non è la scelta migliore come Pokémon uccello. Non importa che set utilizzi, sarà difficile non fare il tifo per questo Pok&ecute;mon.


Lanturn

Lanturn

Clicca sulle frecce per cambiare set!


Lanturn è sempre stata una tra le migliori opzioni difensive, grazie al suo ottimo typing, versatilità e alle due lampadine che escono dalla sua testa. Il suo typing gli permette di entrare in campo contro un gran numero di Pokémon, inclusi Aurorus, Jellicent e Oricorio-E. La sua flessibilità gli conferisce due set solidi in Assault Vest e varianti bulky, che lo rendono in qualche modo imprevedibile all'inizio della partita. Vi era inoltre un set Choice Scarf, ma non è più così comune. L'Assault Vest permette a Lanturn di agire come minaccia sia offensiva sia che difensiva in grado di infliggere condizioni di stato tramite Scald o Discharge e di agire da pivot. Ha un distribuzione di EV specifica, riuscendo con gli EV in Speed ad outspeedare Jellicent e con quelli in Special Attack a mandare KO in un colpo Aggron con Scald. Lo svantaggio principale di questo set è la facilità con cui viene indebolito, senza alcuna forma di recovery o il costante bisogno di entrare in campo ad assorbire colpi, tuttavia rimane un'ottima scelta. Il prossimo è il set bulky, e sebbene non abbia le stesse capacità offensive dell'altro set, la differenza dal set Assault Vest è la recovery con Leftovers. Questo set, oltre ad agire da pivot e potenzialmente bruciare con Scald, può inoltre fornire un cleric per i suoi compagni. Ha anche un'altra distribuzione di EV più specifica! 40 EV in HP gli permettono di ricevere il massimo di recovery ogni turno con Leftovers, mentre l'investimento in Defense gli permette di incassare Earthquake di Dugtrio Alola e Psyshock di Alolan Raichu a +2. Infine, i restanti EVs sono allocati in Special Attack. In generale, Lanturn è riuscito a rimanere una solida opzione in PU fino alla settima generazione.


Eelektross

Eelektross

[Assault Vest]

Eelektross, in un primo momento inutilizzato, ha avuto un notevole miglioramento. Ci si accorse presto che si trattava di un ottimo check per una delle minacce più pericolose della tier, Archeops, e la sua eccellente coverage gli dava una marcia in più. Detto ciò, Eelektross soffriva della 4MSS, dovendo scegliere quale Pokémon colpire. Per esempio, aveva bisogno di Flamethrower per colpire Lilligant, Knock Off per indebolire Clefairy, Giga Drain per danneggiare Piloswine e così via. Questo problema migliorò con l'ascesa di Pokémon come Guzzlord in NU, in quanto non vi era più il bisogno di utilizzare uno slot per Superpower. Con il passare del tempo continuò la sua ascesa, con i giocatori che utilizzarono sempre le sue abilità da wallbreaker e la sua coverage per checkare la maggior parte degli attaccanti speciali e, soprattutto, i tipi Ground grazie alla sua fantastica abilità Levitate. Poteva anche essere utilizzato come pivot lento e aveva una discreta forma di recovery in Giga Drain, che inoltre gli permetteva di colpire i tipi Ground che volevano provare a bloccare Volt Switch. Eelektroos continua a fare tutto ciò anche nel metagame attuale, offrendo utility grazie alla sua immunità alle Spikes e Toxic Spikes. A causa di tutto ciò, tutt'ora si impone come un generatore di momentum da cui molti team balance hanno bisogno di protezione, dato che può essere difficile occuparsi di lui.


Alolan Raichu

Alolan Raichu

[Nasty Plot Sweeper]

Tra tutti questi tipi Electric, la viabilità di Alolan Raichu è quella che è variata di più. Fece la sua comparsa in Sun e Moon come uno dei setup sweeper più pericolosi di PU, grazie all'accesso a Nasty Plot, ad una duplice STAB, alla capacità di poter usare una Mossa Z e all'ottima Speed e al solido Special Attack. Tutto ciò lo ha reso un Pokémon molto difficile da checkare difensivamente. Tuttavia, iniziò ad essere utilizzato di meno a causa delle sue basse statistiche difensive, che gli creavano parecchi problemi nel setuppare e lo lasciavano indifeso e facile preda di revenge killing da parte di minacce più veloci come Lycanroc e Choiche Scarf Togedemaru e utilizzatori di mosse prioritarie come Skuntank e Spiritomb. Ci fu inoltre un aumento di usage di Mudsdale, che causò ad Alolan Raichu non pochi problemi. Per tutti questi motivi, rimase un setup sweeper appena decente, ma da quel momento ricominciò la sua ascesa fino a diventare una semplice buona opzione. Il suo difetto principale è la 4MSS, poiché ha solo uno slot a disposizione per colpire Mudsdale con Grass Knot o evitare Sucker Punch grazie a Substitute. Comunque, se stai cercando un setup sweeper speciale per il tuo team, Alolan Raichu è un'opzione da tenere in considerazione.


Rotom-Frost

Rotom-F

[Defogger]

Questo frigorifero sa perfettamente come congelare al punto giusto qualsiasi cosa. Rotom-F è un altro Pokémon che è notevolmente migliorato dall'inizio di Sun e Moon. Iniziò come una mediocre minaccia offensiva, soprattutto grazie alla sua quasi irresistita combinazione di STAB, ma si trovò ad affrontare un'agguerrita competizione sia da tipi Ice che da tipi Electric, come Abomasnow e Raichu Alola. Non era inoltre d'aiuto il fatto che Lanturn avesse una forte presenza nel metagame. Un miglioramento che Rotom-F ottenne da Sun e Moon fu l'introduzione delle Mosse Z, che gli permisero di utilizzare Icium Z per ottenere un attacco monouso di tipo Ice senza doversi preoccupare del 70% di accuracy di Blizzard. Inoltre, ottenne un ulteriore potenziamento in Ultra Sun e Ultra Moon con l'accesso a Defog tramite tutor. Nonostante la sua debolezza a Stealth Rock e la mancanza di una recovery affidabile, la rilevanza di Spikes e Toxic Spikes, a cui è immune, gli diedero un ruolo preciso sorpassando gli altri tipi Electric ed Ice e gli permisero di risalire lentamente i rank. Infine, adesso si impone come un solido Defogger, un buon pivot con Volt Switch, una decente minaccia offensiva e la scelta numero uno come frigorifero in America.


Manectric

Manectric

Clicca sulle frecce per cambiare set!


Nonostante i suoi due set siano completamente identici, eccezion fatta per i loro strumenti, Manectric adempie a differenti ruoli a seconda della scelta. Choice Scarf gli permette di essere un solido check offensivo per minacce più veloci come Dodrio e Floatzel, mentre il suo set Choice Specs utilizza il suo dignitoso Special Attack rendendolo un decente stallbreaker. Entrambi possono agire da pivot grazie a Volt Switch, come switch-in per i tipi Electric grazie a Lightning Rod, come modi per debilitare Pokémon bulky come Audino e Clefairy grazie a Switcheroo, e come un solido revenge killer grazie alla sua fantastica Speed. Tuttavia, ad inizio generazione, Manectric era un altro Pokémon considerato come una scelta mediocre. Aveva un'agguerrita competizione con Zebstrika, soprattutto perché il secondo poteva outspeedare Archeops senza bisogno di bloccarsi in una singola mossa con Choice Scarf, e aveva inoltre la possibilità di essere immune a mosse Electric o Grass. Tuttavia, Manectric aveva utilizzi più vari di Zebstrika, con il suo migliore Special Attack che gli permetteva di colpire neutralmente gli avversari con un buon danno e l'accesso alla sopra citata Switcheroo, che gli permetteva di debilitare i nemici più bulky. Anche dopo che Archeops fu bannato e Zebstrika ritenuto non più viabile, Manectric era ancora visto da molti come un'opzione mediocre. Tuttavia, molto presto i giocatori iniziarono ad utilizzarlo e a capire che sarebbe potuta essere una decente minaccia, soprattutto con il suo set Choice Scarf, essendo capace di outspeedare altre minacce come Dodrio e Lilligant dopo una Quiver Dance, senza contare il fatto che poteva far breccia in team senza un'immunità ad Electric.


Stunfisk

Stunfisk

[Defensive Stealth Rock]

Sì, esatto, Stunfisk è in qualche modo utilizzabile. Detto ciò, questo raffinato pesce pancake ha speso tutta la settima generazione come un semplice e mediocre setter di Stealth Rock con solo un paio di ruoli peculiari. Il suo decente typing offensivo gli conferisce diverse resistenze a varie minacce fisiche offensive come Skuntank, Lycanroc e Dodrio. Può inoltre potenzialmente paralizzare i nemici tramite contatto con Static, così come indebolire minacce offensive con Discharge o difensive con Toxic. Nonostante ciò, la sua mancanza di una recovery affidabile limita il numero delle volte in cui può entrare e prendere danno. Sebbene il suo bulk sia decente, non lo salva dall'essere indebolito a poco a poco. Infine, affronta una forte competizione con altri Stealth Rock setter come Mudsdale e Regirock, poiché questi possiedono bulk e presenza offensiva migliori, contribuendo così alla sua mediocrità. Dunque, se sei in grado di utilizzare al meglio i ruoli peculiari di Stunfisk, perché non festeggiare con un po' di pancakes?


Check comuni

Sebbene sia stato detto che i tipi Electric siano molto difficili da checkare, esistono alcune risposte molto comuni a questi. Mudsdale e Gastrodon rappresentano un grosso problema, così come altri tipi Ground come Golurk. Alolan Dugtrio è un tipo Ground degno di nota, poiché outspeeda moltissimi di questi tipi Electric escluso Alolan Raichu, con il quale condivide la stessa Speed, ed altri utilizzatori di Choice Scarf. I tipi Ground sono in generale molto pericolosi, dato che possono bloccare lo spam di Volt Switch. Anche Lanturn e altri Pokémon difensivi dal lato speciale, come Audino, Type: Null e Clefairy possono dare ai tipi Electric alcuni grattacapi, sebbene debbano stare attenti a mosse di utility come Knock Off di Eelektross o Switcheroo di Manetric. Tipi Electric offensivi come Alolan Raichu inoltre temono Pokémon più veloci come Lycanroc, Choice Scarf Primeape e utilizzatori di mosse prioritarie come Skuntank e Kangaskhan, Per quanto riguarda Pokémon più bulky, come Lanturn o Eelektross, non apprezzano potenti wallbreaker fisici, come Stoutland o Raticate Alola. Se il tuo team è debole ai tipi Electric, ci sono varie opzioni tra cui scegliere.


PU Oldgen

Sebbene PU sia stato creato in quinta generazione e non reso ufficiale fino alla sesta, Akir insieme ad altri user sono riusciti a sviluppare metagame non ufficiali PU fino alla seconda generazione.

Gold, Silver e Crystal

Nonostante sia la generazione meno sviluppata, GSC ha comunque tipi Electric. Detto ciò, solamente uno è degno di nota. Elekid è una minaccia di primo livello, con il suo Special Attack decente, fantastica coverage ed un'alta Speed che lo rendono una lead solida e un check per Poliwhirl, un Pokémon ritenuto broken in questo metagame. Altri Pokémon, come Voltorb o Chinchou, non sono considerati, dato che sono semplicemente surclassati.

Advanced

ADV è un'altra Generazione la cui minaccia top-tier di tipo Electric è Minun. Il tipo di quest'ultimo gli permette di checkare molte minacce difensive come Sealeo e Corsola e la sua ottima Speed gli dà un ottimo matchup contro minacce offensive come Doduo e Charmeleon, che assume molta importanza in una Generazione in cui la Choice Scarf non esiste. Ha inoltre buone mosse di supporto come Encore, ma ha lo svantaggio di dover scegliere tra Hidden Power Ice per colpire Dragonair o Hidden Power Grass per Marshtomp. Anche Chinchou esiste in ADV e può agire da discreto wall difensivo speciale, oppure optare per un set più offensivo con mosse di supporto come Thunder Wave. Tuttavia, la maggior parte dei tipi Electric, eccetto Elekid, sono perlopiù surclassati.

Diamond, Pearl e Platinum

Electabuzz è ritenuto quasi troppo potente da alcuni giocatori per buone ragioni. Ha una fantastica Speed, un solido Special Attack e una coverage che impedisce switch-in nemici sicuri. Questa coverage comprende Hidden Power Grass per Rhydon e Gastrodon, Psychic per Muk e Cross Chop per Lickilicky e Probopass. Inoltre, è molto difficile da checkare offensivamente a causa della sua Speed. Oltre a lui ci sono altri tipi Electric decenti, con Raichu utilizzatore di Nasty Plot con simile Speed, Special Attack e coverage. Ampharos si ritaglia un ruolo di nicchia come utilizzatore di Choice Specs grazie al suo notevole Special Attack o come wall speciale grazie alle sue dignitose statistiche difensive.

Black e White

Il fatto più importante riguardo questo metagame è il recente ban di Rotom-F. Aveva un'incredibile versatilità che gli permetteva di sterminare senza pietà molti Pokémon, con il set più pericoloso individuato in quello Choice Scarf, che prende forza dal suo quasi non resistito typing offensivo Electric / Ice per colpire duramente il maggior numero di Pokémon. Volt Switch è anche molto utile per indebolire costantemente i team mancanti di un Pokémon immune ad Electric. Uno dei check più utilizzati per questo set era Chinchou, che comunque temeva Trick. Da quel momento, Chinchou è sceso leggermente in usage, sebbene fosse ancora un solido check per i tipi Water e un buon pivot lento. Un altro tra i migliori tipi Electric in BW è Zebstrika, con la sua Speed elevata, due ottime abilità e capacità di fare da pivot. Era inoltre capace di avere un set mixed con Double-Edge per colpire Chinchou.

Omega Ruby e Alpha Sapphire

I tipi Electric giocano un ruolo fondamentale nel metagame ORAS e i team senza immunità ad Electric vengono sterminati. Rotom-F è fantastico in questo metagame ed è percepito come quasi troppo forte da molti giocatori. Come detto precedentemente, possiede un'ottima STAB coverage, solide statistiche complessive e un'incredibile versatilità, potendo scegliere tra set Choice Scarf, SubSplit e SubWisp. Tuttavia, il suo set con Choice Specs ha perso molto usage, dato che lo lasciava facilmente esposto a revenge killer. Ci sono molte altre opzioni per tipi Electric, per esempio Chinchou, Zebstrika, Raichu, Electrode e Stunfisk. Chinchou e Zebstrika svolgono lo stesso ruolo di BW, Raichu torna ad essere un solido Nasty Plot sweeper, Electrode si ritaglia un ruolo come attaccante speciale grazie alla sua alta Speed e Stunfisk è ancora un decente wall, un buon Stealth Rock setter ed un raffinato pesce pancake.


Considerazioni finali

Ho appena realizzato che ogni singola generazione ha un tipo Electric tra i Pokémon più forti nella tier. Questo dimostra quanto sia un ottimo tipo sia offensivamente che difensivamente parlando. Inoltre, è uno dei tipi più variegati nel metagame PU e non sembra intenzionato a cedere il titolo al momento. Dunque, che tu sia un giocatore di lunga data o un novellino in PU, prova alcuni tipi Electric e quando vedrai le loro capacità, una scossa ti attraverserà ricaricandoti di adrenalina! Si va in scena, Marcia Griffiths!

HTML di Jho | Script di Quite Quiet.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »