A Caccia di Cervi: i Check di Xerneas fra la Generazioni

Scritto da Lotus e Fireflame479. Tradotto da Micaiah.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Deer Hunting

Immagine di BlueberryBlanket.

Introduzione

I vecchi metagame Ubers erano generalmente dominati dal trio leggendario di Hoenn e da una miriade di tipi Dragon introdotti in DPP e BW; dando un'occhiata ai tornei ADV / DPP / BW Ubers sicuramente l'avrai notato. I tipi Dragon in particolare sono stati la forza trainante in Ubers fino alla fine di BW, quando fu introdotto Xerneas. L'impatto del nuovo leggendario di tipo Fairy è stato devastante per i draghi, così come per Ubers in generale, stravolgendo per sempre la tier con il suo famoso set Geomancy, tutt'oggi piuttosto efficace.

È stato Geomancy in particolare a rendere Xerneas così pericoloso in Ubers. Dopo un singolo turno di setup, era in grado di superare in velocità l'intera tier e infliggere un OHKO con +2 Moonblast a qualunque Pokémon neutrale a Fairy che non fosse Chansey, Blissey o Lugia, oltre che essere piuttosto difficile da mandare KO per via dell'aumento della Special Defense. Se si aggiungono poi le numerose mosse di coverage come Focus Blast, Grass Knot, Thunder, Hidden Power Fire, Psyshock, e Substitute per proteggersi da eventuali status, i Pokémon in grado di fermare Xerneas dopo un Geomancy erano veramente pochi, almeno fino all'arrivo di nuovi, migliori check con ORAS e USM. Perfino nella generazione odierna, il numero di check sicuri di Xerneas rimane comunque ristretto, e l'introduzione del set Z-Geomancy permette di ribaltare la situazione contro alcuni di essi. La straordinaria potenza di Geomancy Xerneas lo ha reso nel corso del tempo inviso a chi era nuovo della tier, ma anche a giocatori più esperti, venendo definito spesso come 'meritevole di ban', 'broken', e 'unhealthy'.

Tuttavia, con l'introduzione di Primal Groudon—il miglior Pokémon in Ubers—con ORAS, Magearna in SM e Necrozma-DM,—uno dei check più resistenti in generale—in USM, Ubers si trova sufficientemente attrezzata per gestire Xerneas, che rimane comunque uno dei Pokémon più temibili della tier grazie alle sue capacità offensive, alle numerose opzioni di supporto a sua disposizione e alla sua versatilità. In altre parole, sebbene Xerneas non sia più il sovrano incontrastato di Ubers per via dell'introduzione di check nuovi e più efficenti , richiede comunque una buona preparazione a livello di team.


Mini lista dei Check di Xerneas

Qui sotto vi è una list dei check di Xerneas, che descrive in generale la loro capacità di neutralizzarlo. Va notato che questa non prende in considerazione la viabilità dei seguenti Pokémon nel metagame Ubers in generale, ma solo l'abilità nel checkare di Xerneas.

XY

Top: Klefki Scizor-Mega Aegislash Arceus-Fairy Arceus-Fire
High: Arceus-Steel Thundurus-I Whimsicott Heatran Blissey Ho-Oh Amoongus Gengar-Mega
Mid: Jirachi Lugia Kyogre Tornadus Bronzong Mawile-Mega Metagross Ferrothorn Clefable
Low: Arceus Tentacruel Excadrill Genesect Lucario-Mega

ORAS

Top: Klefki Mega Scizor
High: Ho-Oh Groudon-Primal Aegislash Lugia Chansey Blissey
Mid: Venusaur-Mega Arceus-Ghost Aegislash Klefki Gengar-Mega Metagross-Mega
Low: Arceus Ferrothorn Lucario-Mega Excadrill Arceus-Steel Genesect

SM

Top: Magearna Scizor-Mega
High: Ho-Oh Groudon-Primal Lugia Solgaleo Chansey Blissey
Mid: Venusaur-Mega Arceus-Poison Aegislash Klefki Gengar-Mega Metagross-Mega
Low: Arceus Ferrothorn Lucario-Mega Excadrill Arceus-Steel Genesect

USM

Top: Necrozma-dusk_mane Magearna Scizor-Mega
High: Ho-Oh Groudon-Primal Lugia Chansey Blissey
Mid: Venusaur-Mega Arceus-Poison Aegislash Klefki Gengar-Mega Solgaleo
Low: Arceus Ferrothorn Lucario-Mega Excadrill Arceus-Steel Genesect Metagross-Mega

I check definiti 'Top' sono in grado di entrare consistentemente su Xerneas per via del loro accesso a mosse di recupero, sono in grado di resistere ad attacchi potenziati da Geomancy, sono difficilmente aggirabili da set con mosse di coverage specifiche e sono in grado di colpire duramente o debilitare Xerneas di rimando. Questi includono forme di Arceus in grado di utilizzare Calm Mind di fronte a Xerneas e tipi Steel con accesso a mosse di recupero, anche se Mega Scizor deve fare attenzione alla rara Hidden Power Fire, e anche in quest'ultimo scenario può comunque danneggiare Xerneas con Bullet Punch prima di essere mandato KO.

I check definiti 'High' sono in grado di fermare Geomancy Xerneas con una certa consistenza, ma sono vulnerabili ad una delle mosse di coverage, alle condizioni del campo o difettano di mosse di recupero. Questi Pokémon sono quindi in grado di gestire i set tradizionali, ma vacillano contro set più stravaganti o in condizioni particolari. Ad esempio, Blissey può trovarsi in difficoltà se ha subito sufficienti danni precedentemente o se lo Xerneas avversario utilizza Psyshock o (solamente in XY) Close Combat. Lugia e Ho-Oh sono ottime risposte difensive, ma non gradiscono Thunder potenziato e sono vulnerabili a Stealth Rock. Aegislash è ottimo contro ogni variante, ma non possiede metodi di recupero al di fuori di Leftovers ed è perciò facile da indebolire nel corso di una partita. Mega Venusaur è un ottimo check dei set di Xerneas che non utilizzano mosse Psychic, ma i PP limitati di Synthesis lo rendono piuttosto inconsistente. Primal Groudon trova posto in praticamente ogni team Ubers ed è in grado di gestire ogni variante di Xerneas, avendo abbastanza bulk da resistere ogni attacco a +2 e colpendolo di rimando con un potente Precipice Blades, ma è completamente privo di metodi di recupero. Infine, vi è un caso particolare: Mega Gengar. Pur essendo estremamente fragile e non potendo checkare direttamente Xerneas, dopo la Mega Evoluzione è in grado di limitarne l'impatto sulla partita e trapparlo facilmente.

I check definiti 'Mid' sono Pokémon in grado di fronteggiare occasionalmente Geomancy Xerneas, ma mancano di mosse di recupero e consistenza, oppure non sono dedicati esclusivamente a neutralizzare Xerneas, ma sono comunque in grado di sopravvivere ad un attacco a +2 per via del loro bulk naturale e contrattaccare. Tipi Steel come Bronzong, Metagross e Mega Mawile erano generalmente in grado di resistere ad un attacco e colpire duramente con le loro mosse STAB, ma mancavano di mosse di recupero ed erano mandati KO da un Focus Blast potenziato dopo un minimo di danni residui. Klefki poteva entrare su Moonblast, ma non era in grado di mandare KO Xerneas e finiva solitamente per paralizzarlo a beneficio di un compagno di squadra. Infine, Ferrothorn era un buon check in mancanza di Focus Blast o Hidden Power Fire, mentre Lugia, Kyogre e Clefable erano, in XY, utilizzati per fronteggiare altri Pokémon, ma erano in grado in extremis di gestire anche Xerneas, sebbene con una certa difficoltà non resistendo a Fairy.

I check definiti 'Low' possono nel migliore dei casi checkare Xerneas entrando su un Moonblast, ma più spesso agiscono da revenge killer. Tentacruel resiste a Moonblast, ma non può danneggiarlo particolarmente ed è messo KO da Thunder. Excadrill supera in velocità Xerneas dopo un Geomancy se sotto sand e infligge danni pesanti con Iron Head, Genesect può revenge killare Xerneas se non ha subito danni precedentemente, e Mega Lucario può fare lo stesso con Bullet Punch. Nessuno di questi tre può comunque permettersi, a differenza di Mega Scizor, di entrare direttamente su un attacco.


XY

Klefki

Klefki

In XY Klefki era un ottimo Pokémon, uno dei migliori per la quantità di supporto che era in grado di fornire, dalla diffusione di status all'accesso a Spikes, tutto grazie alla sua abilità, Prankster, che aumentava di uno stadio la priorità di mosse come Spikes, Toxic e Thunder Wave. Quest'ultima, in particolare, in congiunzione con il tipo Steel / Fairy, fece emergere Klefki come uno dei principali check di Xerneas, soprattutto del set Geomancy, capace di entrare sia su Moonblast che Focus Blast e debilitarlo con una paralisi prioritaria, rendendo Klefki uno dei pochissimi Pokémon in grado di neutralizzarlo dopo aver completato il setup di Geomancy. Inoltre, per via del potenziamento di Fairy Aura, Play Rough era sufficientemente potente da rompere il Substitute di Xerneas. Oltre a ciò, Klefki ostacolava numerosi sweeper e Pokémon generalmente veloci come Mewtwo, mentre Toxic permetteva di debilitare una vasta gamma di altri Pokémon, come i tipi Ground, le forme di supporto di Arceus ed entrambe le forme di Giratina. La capacità di Klefki di checkare in un unico slot Pokémon come Yveltal, Darkrai e Deoxys-A oltre a Xerneas, in aggiunta al suo enorme movepool di supporto, era unica all'epoca, rendendolo ottimo per i team con pochi slot a disposizione. Tuttavia, Klefki presentava anche una serie di difetti: le sue statistiche di base erano decisamente mediocri e non possedeva mosse di recupero, rendendo difficile incassare più di una manciata di attacchi. Inoltre, era debole a tipi diffusi come Ground e Fire, il che lo rendeva vulnerabile a Pokémon come Groudon, Landorus-T e Mega Blaziken. Infine, sebbene fosse un check di Xerneas, Klefki non era in realtà in grado di mandarlo KO da sé, essendo fragile ed offensivamente piuttosto debole, ma poteva solamente paralizzarlo per lasciare che un compagno di squadra terminasse il lavoro.

In USM, Klefki ha perso popolarità rispetto che in XY, ma funziona essenzialmente nello stesso modo, sia come supporto per il team che come check di Xerneas. Tuttavia, la sua Thunder Wave prioritaria ha acquisito alcuni nuovi bersagli, tra cui Marshadow e Mega Salamence.

Scizor e Mega Scizor

Scizor Scizor-Mega

Sia Scizor che Mega Scizor erano delle ottime risposte offensive a Xerneas in XY, valutati A- come indice di viabilità insieme a Arceus-Poison. Questo derivava principalmente dal fatto che Bullet Punch, potenziata da Technician, era in grado di infliggere un 2HKO anche ai set Geomancy più difensivi. Mega Scizor si differenziava inoltre dagli altri check offensivi di Xerneas per la sua capacità di entrare direttamente sui suoi attacchi, ad eccezione di Hidden Power Fire, grazie alla sua combinazione di bulk, immunità a Toxic e accesso a Roost. Rispetto agli altri check di tipo Steel, Mega Scizor risaltava per il suo accesso a U-turn e Roost, che gli permettevano, rispettivamente, di generare momentum e mantenersi in salute lungo la partita. U-turn in particolare lo rendeva uno dei pochi check di Xerneas capaci di sfuggire a Mega Gengar, potendo decidere se uscire dal campo con tale mossa o minacciare un KO con un Bullet Punch prioritario. Inoltre, Pursuit gli consentiva di trappare una varietà di Pokémon, tra cui il già citato Mega Gengar e Deoxys-A, mentre Superpower gli permetteva di agire da check di Extreme Killer Arceus. Choice Band Scizor in XY agiva in modo simile a Mega Scizor, ma era un Pokémon decisamente più offensivo. Il suo Bullet Punch danneggiava molto più duramente Xerneas, arrivando ad infliggere danni dell'ordine del 75% degli HP. Poteva inoltre utilizzare Knock Off senza rinunciare ad altre mosse e non occupava l'unico Mega slot del team, a differenza della sua versione Megaevoluta, combinandosi a meraviglia con Mega-Mewtwo-Y o Mega-Mewtwo-X. Tuttavia, Mega Scizor era decisamente più a suo agio nell'assorbire gli attacchi di Xerneas rispetto a Scizor, essendo molto più resistente e dotato di Roost.

Entrambe le forme di Scizor presentano una debolezza quadrupla a Fire, rendendoli estremamente vulnerabili a Pokémon diffusi come Mega Blaziken e Ho-Oh, oltre che a potenziali mosse di coverage di tipo Fire provenienti da Mewtwo (Fire Blast), Gengar e Xerneas (Hidden Power Fire); nell'ultimo caso in particolare ciò rendeva problematico checkare Xerneas con Mega Scizor, potendolo solo revenge killare.

Oggi, in USM, Mega Scizor rimane un ottimo check di Xerneas. Opta solitamente per un investimento massimo nel bulk speciale, rendendolo più orientato difensivamente di quanto non fosse in XY. Tale investimento gli permette di resistere persino a +2 Focus Blast di Xerneas e revenge killarlo, sebbene il suo Bullet Punch sia meno incisivo di quanto non fosse in passato. Toxic è diventata una scelta molto più comune per Mega Scizor, permettendogli di debilitare molte forme di supporto di Arceus. Swords Dance è una possibile opzione che consente di fronteggiare i set Z-Geomancy.

Aegislash

Aegislash

Sebbene Aegislash sia ricordato maggiormente per i suoi trascorsi da potente Pokémon offensivo bannato da OU, in XY Ubers utilizzava principalmente un set difensivo speciale per checkare al meglio Xerneas. La combinazione del suo bulk in forma Shield e tipo Steel / Ghost gli consentivano di entrare su qualunque variante di Xerneas, subendo danni trascurabili da Moonblast e Thunder, e colpendolo duramente con Gyro Ball, che infliggeva un 2HKO dopo Geomancy. Aegislash si differenziava dagli altri tipi Steel per alcune capacità particolari: era l'unico in grado di evitare il 2HKO da tutte le mosse più comuni di Xerneas, tra cui Moonblast, Hidden Power Fire e Thunder, ed era immune a Focus Blast. Inoltre, la sua meccanica di trasformazione tramite King's Shield e Shield Stance lo rendeva offensivamente molto potente per essere un Pokémon sostanzialmente difensivo, sfruttando la variazione delle statistiche base tra la forma Blade e quella Shield. King's Shield permetteva inoltre di infastidire numerosi Pokémon offensivi fisici e tenere continuamente l'avversario sulle corde. Il suo tipo Ghost gli permetteva infine di checkare Mega Lucario (caratteristica unica fra i tipi Steel capaci di gestire Xerneas), Deoxys-A e Mewtwo sprovvisto di Fire Blast, oltre che sfuggire al trapping di Mega Gengar, Gothitelle e Dugtrio. Toxic, a cui Aegislash era immune, permetteva di debilitare switch-in come Primal Groudon, Yveltal e Ho-Oh. La mancanza di una mossa di recupero lo rendeva tuttavia incline ad essere indebolito a lungo andare. Una trasformazione al momento sbagliato in forma Blade poteva inoltre essere problematica, obbligando Aegislash ad utilizzare King's Shield o lasciare il campo, lasciando così all'avversario lo spazio per attaccare o utilizzare mosse di setup. Era infine vulnerabile a Yveltal, Ho-Oh e Arceus-Ground offensivo fisico, e doveva spesso competere con Klefki e Mega Scizor per un posto all'interno del team.

Oggi, la nicchia di Aegislash come check di Xerneas e Mega Lucario è rimasta sostanzialmente invariata, anche se esso è peggiorato notevolmente con il passare del tempo per via dell'introduzione di attaccanti fisici come Primal Groudon, Necrozma-DM, Marshadow, Ultra Necrozma e Primal Kyogre fisico.

Arceus-Fire

Arceus-Fire

Arceus-Fire ricevette un lieve miglioramento nel passaggio da BW a XY per via dell'introduzione di Xerneas. Il suo ottimo bulk e il tipo Fire gli permettevano di checkare non solo tutti i set di Xerneas, ma anche Arceus-Fairy e gli estremamente diffusi tipi Steel. Arceus-Fire era in grado di utilizzare tutti questi Pokémon come terreno di setup per Calm Mind, e poteva farlo ripetutamente e consistentemente grazie al suo accesso a Recover. Il set Calm Mind standard utilizzava un discreto investimento in Special Defense per checkare decentemente Xerneas, ma un set con investimento massimo in bulk speciale con Roar era un'opzione per forzare all'uscita le varianti Geomancy con maggior sicurezza. Tuttavia, Arceus-Fire presentava alcune vistosi difetti, in particolare la vulnerabilità a Stealth Rock. La debolezza a Water e Ground lo rendeva una facile preda di Pokémon come Kyogre, Palkia, Arceus-Water, Landorus-T e Groudon. In generale il suo tipo era difensivamente mediocre e lo impossibilitava, a differenza degli altri check di Xerneas, a gestire i maggiori Pokémon del metagame. Tuttavia, sebbene Arceus-Fire fosse mediocre come Pokémon in XY, era eccezionalmente efficiente nello svolgere il suo ruolo di check di Xerneas e dei tipi Steel.

Purtroppo, questo è tutto ciò che si può dire su Arceus-Fire in Ubers: l'aggiunta di Primal Groudon ha invalidato qualsiasi ragione per utilizzarlo, e al momento non è viabile in USM Ubers.

Arceus-Steel

Arceus-Steel

L'ottimo bulk di Arceus-Steel, unito al suo tipo, lo rendeva uno delle poche forme di Arceus in grado di checkare Xerneas. Era piuttosto simile ad Arceus-Fire, essendo entrambi forme di Arceus che utilizzavano Calm Mind e potenzialmente Roar. Tuttavia, aveva alcune capacità che lo differenziavano da quest'ultimo: il tipo Steel lo rendeva immune a Toxic e Toxic Spikes, oltre che resistente a Stealth Rock, rendendo molto più facile portarlo in campo e trovare setup rispetto alla forma Fire. Inoltre, il suo tipo gli permetteva di gestire più facilmente altre forme di Arceus, come Arceus-Water, Arceus-Poison e Arceus-Fairy, oltre che tipi Dragon come Giratina-O, rispetto alla sua controparte Fire. Il suo Judgement colpiva poi superefficacemente Xerneas, a differenza di quello di Arceus-Fire. Aveva inoltre la possibilità di utilizzare un set con Swords Dance. Tuttavia, rispetto alla forma Fire, Arceus-Steel presentava anche alcuni svantaggi: se la prima era vulnerabile ai tipi Water, la seconda lo era ai tipi Fire come Mega Blaziken e Ho-Oh. Arceus-Steel investiva generalmente meno nel suo bulk speciale rispetto ad Arceus-Fire ed era colpito superefficacemente da Focus Blast di Xerneas (era comunque in grado di resistere ad un Focus Blast a +2 e utilizzare poi Roar), rendendo Arceus-Fire leggermente migliore come check difensivo di Xerneas.

Purtroppo, il fato di Arceus-Steel è stato simile a quello di Arceus-Fire, in termini di viabilità, anche se leggermente migliore: la sua Speed, la più alta per un tipo Steel in Ubers, gli dona una nicchia come setupper fisico con Swords Dance ed Earthquake, differenziandosi, in maniera positiva, dagli altri tipi Steel più di quanto Arceus-Fire non faccia dagli altri tipi Fire.

Arceus-Poison

Arceus-Poison

Come le altre forme di Arceus già citate, Arceus-Poison era in grado di checkare Xerneas grazie alla sua combinazione di ottimo bulk e resistenza a Fairy. Tuttavia, rispetto ad Arceus-Fire e Steel, era un Pokémon migliore in generale, avendo un indice di viabilità di A-, per via di diversi fattori. Era in grado in primo luogo di utilizzare sia un set Calm Mind che uno da supporto, cosa che le forme Fire e Steel non erano in grado di fare, ma soprattutto aveva un tipo decisamente più efficace al fine checkare di Xerneas: rispetto ad Arceus-Fire, era immune a Toxic e Toxic Spikes, oltre che essere neutrale a Stealth Rock, mentre rispetto ad Arceus-Steel non era colpito superefficacemente dalle mosse di coverage di Xerneas. Arceus-Poison poteva così permettersi di entrare su tutte le sue varianti senza troppe difficoltà e colpirlo con un Judgment superefficace o sfruttarlo come terreno di setup con Calm Mind e Recover. Il set Defog era inoltre un'opzione piuttosto efficace, per via della sua immunità a Toxic Spikes. Quest'ultimo set era inoltre in grado di ignorare il potenziamento alla Special Defense di Geomancy sfruttando Poison Jab, che infliggeva un 2HKO certo ad ogni Xerneas, o lo debilitava con Thunder Wave, che colpiva, tra le altre cose, anche Mewtwo in entrata. La debolezza principale di Arceus-Poison, i tipi Psychic come Mewtwo e Deoxys-A, era facilmente risolvibile a livello di team.

Con il passare delle generazioni, Arceus-Poison ha perso decisamente popolarità, come le altre due forme già citate. In USM, la sua nicchia è quella di utilizzatore di Calm Mind in grado di battere sia Xerneas che Marshadow.

Thundurus

Thundurus-I

In XY, Thundurus era in grado di checkare Xerneas grazie al suo Thunder Wave reso prioritario da Prankster, paralizzandolo sia prima che dopo Geomancy. Oltre a Xerneas, era in grado di paralizzare una vasta gamma di Pokémon dipendenti dalla loro Speed, come le varie forme di Mewtwo, Kyogre, Arceus, Arceus-Ghost, Darkrai, Deoxys-A e Ho-Oh. Taunt prioritario era un altro utile strumento a disposizione di Thundurus, che gli permetteva di bloccare il setup degli sweeper avversari e neutralizzare lead Deoxys-S privo di Magic Coat. Il suo accesso a Volt Switch, in combinazione con l'elevata Speed di base 111, gli consentiva di agire da pivot e facilitare l'ingresso in campo di compagni di squadra dopo aver debilitato l'avversario con Taunt o Thunder Wave. La combinazione di Volt Switch e Grass Knot gli permetteva inoltre di infliggere danni rispettabili a molti Pokémon, come Kyogre, Yveltal, Ho-Oh e Groudon. A ciò si aggiungeva infine la sua immunità ad ogni entry hazard, ad eccezione di Stealth Rock. Tuttavia, sebbene fosse in grado di debilitare Xerneas, Thundurus non era in grado di mandarlo KO da solo, e non era sufficientemente resistente per entrare direttamente sui suoi attacchi, rendendolo un check piuttosto fragile.

Thundurus è scomparso completamente in USM, essendo troppo di nicchia rispetto agli odierni check di Xerneas.

Whimsicott

Whimsicott

Proprio come Thundurus, Whimsicott era un utilizzatore di Prankster in grado di checkare Xerneas, grazie al vasto numero di mosse di supporto a sua disposizione. Encore era in grado di bloccare i setup sweeper come Xerneas nella loro mossa di setup prima che essi potessero reagire, dando ai compagni di squadra l'opportunità di infliggere danni. Era inoltre in grado di sfruttare tale blocco esso stesso con la combinazione di Substitute e Leech Seed, accumulando gradualmente danni residui. Nell'ultimo slot vi erano diverse opzioni: Stun Spore svolgeva un lavoro simile a Thunder Wave di Thundurus e Klefki, debilitando Xerneas ed altri Pokémon veloci, mentre Taunt impediva l'utilizzo di mosse di setup. Tailwind era un'altra possibile alternativa. Tuttavia, proprio come Klefki e Thundurus, Whimsicott non era in grado di danneggiare veramente Xerneas o assorbirne i colpi, ma solo debilitarlo in vari modi. Rispetto a Thundurus in particolare, era più resistente e aveva accesso ad Encore per punire un eventuale Geomancy, ma era debole a tutte le entry hazard e, soprattutto, Stun Spore era meno precisa di Thunder Wave.

Oggi, proprio come Thundurus, Whimsicott è scomparso da Ubers a causa dell'introduzione di check di Xerneas migliori.

Heatran

Heatran

In XY, Heatran era un tipo Steel difensivo estremamente viabile, capace di checkare Xerneas resistendo a Moonblast oltre che alla maggior parte delle sue mosse di coverage e debilitarlo con Toxic. Inoltre, l'utilizzo di Taunt e Roar permetteva, rispettivamente, di prevenire il setup di Geomancy e phazare Xerneas successivamente al setup, se privo di Ingrain. Le qualità principali di Heatran erano comunque il suo accesso a Stealth Rock e la capacità di battere direttamente la maggior parte degli utilizzatori di Defog, in particolare le forme di supporto di Arceus, con la combinazione di Toxic, Taunt e la doppia immunità a Toxic e Will-O-Wisp donatagli dal suo particolare tipo. Oltre a Xerneas, Heatran era in grado di checkare una variegata gamma di Pokémon, tra cui Dialga, Rayquaza e Ho-Oh. Inoltre, il suo accesso a Lava Plume lo faceva risaltare rispetto agli altri check di tipo Steel difensivi di Xerneas, scoraggiando gli attaccanti fisici dal cercare di entrare su di esso. Detto questo, non era in grado di colpire Xerneas superefficacemente, costringendolo ad utilizzare mosse di status o a prevenire il setup con Taunt, ed era inoltre vulnerabile a Focus Blast, che infliggeva un OHKO dopo Geomancy. Le sue debolezze a Water e soprattutto quella quadrupla a Ground erano piuttosto vistose, rendendolo preda di Pokémon comuni come Palkia, Arceus-Water oltre che dei numerosi Pokémon che utilizzavano Earthquake. Infine, sebbene fosse in grado di checkare Xerneas, va notato che l'utilizzo principale di Heatran non consisteva in ciò, bensì nella sua capacità di condensare diverse qualità, tra cui le sua capacità difensive e di supporto, oltre che l'accesso alle entry hazard, in unico slot.

Heatran non è più viabile in USM. Come molti altri Pokémon, l'arrivo di Primal Groudon, di tipo Fire e capace di svolgere meglio qualunque ruolo svolto da Heatran, ne ha invalidato la nicchia.

Chansey e Blissey

Chansey Blissey

Blissey emerse come un ottimo check di Xerneas per i team difensivi (Chansey non era considerato viabile in XY, anche se poteva in teoria svolgere le stesse funzioni di Blissey), grazie al suo immenso bulk speciale che lo rendeva in grado di assorbire facilmente i suoi attacchi non potenziati. La sua straordinaria resistenza gli permetteva di agire non solo da check di Xerneas, ma di assorbire facilmente anche gli attacchi di molti attaccanti speciali, quali Palkia e Darkrai, condensando in unico slot diverse funzioni. Il suo accesso ad una mossa di recupero gli permetteva di mantenersi in salute lungo la partita ed entrare ripetutamente sugli attacchi di Xerneas, indebolendolo gradualmente con Toxic e Seismic Toss. Tuttavia, Blissey era in grado di gestire solamente i set Geomancy ed alcuni set Choice Scarf di Xerneas, non potendo punire efficacemente i set difensivi e temendo un possibile 2HKO da Close Combat.

Oggi, in USM, Blissey e Chansey sono senza dubbio due dei migliori check di Xerneas il cui tipo non è Steel. Chansey è leggermente più resistente, mentre Blissey può utilizzare Shed Shell per evitare di essere trappato. I loro set sono rimasti sostanzialmente invariati, anche se Confide viene occasionalmente utilizzato per gestire meglio i set Geomancy e Z-Geomancy.

Ho-Oh

Ho-Oh

Ho-Oh era uno dei pochi Pokémon in grado di checkare Xerneas sia offensivamente che difensivamente. Il suo bulk naturale, in congiunzione al suo tipo Fire, gli permetteva di entrare confortevolmente su Moonblast e contrattaccare, mentre Regenerator e Roost gli consentivano di rimanere in salute durante la partita. I set più offensivi erano comunque in grado di entrare su Moonblast senza troppi problemi, infliggendo di rimando un 2HKO con Brave Bird o Sacred Fire, mentre i set difensivi subivano danni quasi irrisori dalla mossa Fairy ed erano in grado di debilitare Xerneas con Toxic, infliggere danni con una mossa STAB o phazare con Whirlwind. Infine, Ho-Oh era ottimo come check secondario di Xerneas, approfittando della paralisi inflitta da compagni come Klefki. Tuttavia, Ho-Oh aveva parecchi difetti in XY, primo fra tutti la sua estrema vulnerabilità a Stealth Rock, che ne limitava fortemente gli ingressi in campo. Inoltre, non gradiva molte delle possibili mosse di coverage, in particolare Thunder o quelle di tipo Rock. Infine, i set difensivi di Ho-Oh investivano molti più EV in Defense che Special Defense, permettendo a Xerneas di colpire duramente sia set offensivi che difensivi con l'ausilio di Stealth Rock e di una appropriata mossa di coverage.

Oggi, in USM, Ho-Oh è un check di Xerneas persino migliore. Il suo set difensivo può permettersi abbastanza investimenti in bulk speciale per evitare che +2 Thunder infligga un OHKO. Inoltre, i set Choice Scarf sono diventati decisamente più diffusi di quelli Geomancy, e se si considera la tendenza dei primi ad utilizzare Moonblast come unica mossa offensiva, ciò facilita molto il lavoro di Ho-Oh.

Amoonguss

Amoonguss

Amoonguss era un check di nicchia per Xerneas grazie ad alcune sue particolari qualità. Il suo buon bulk speciale, migliorato ulteriormente da Assault Vest, in congiunzione con il suo tipo Grass / Poison gli consentiva di entrare senza molti problemi su molti set, resistendo a Moonblast e alle mosse di coverage più popolari, come Thunder e Focus Blast. Inoltre, Regenerator lo manteneva in salute e gli permetteva di entrare e uscire ripetutamente dal campo. Fra i check di Xerneas, Amoonguss era inoltre uno dei pochi in grado di gestire Kyogre. Il suo tipo lo rendeva poi immune a Toxic e Toxic Spikes. Clear Smog permetteva di rimuovere i potenziamenti donati da Geomancy, mentre Sludge Bomb e Grass Knot consentivano di infliggere danni rispettabili a Xerneas e Kyogre. Tuttavia, il suo bulk non era particolarmente elevato, rendendolo facile da indebolire rispetto ad altri check di Xerneas come Ho-Oh e le varie forme di Arceus. Inoltre, la sua debolezza a Psychic, Fire e Flying lo rendeva facile preda di Pokémon comuni come Mewtwo, Deoxys-A, Ho-Oh e Yveltal.

Amoonguss è, al momento, non viabile in USM Ubers. Con l'introduzione di Pokémon come Primal Groudon e Necrozma-DM, e la diffusione di Primal Kyogre fisico, i minimi vantaggi apportati da Amoonguss non superano le sue numerose debolezze.

Mega Gengar

Gengar-Mega

Mega Gengar diventò rapidamente uno dei Pokémon più influenti in XY Ubers grazie alla sua capacità di scegliere e trappare bersagli specifici, rimuovendoli dalla partita, e Xerneas era uno di questi. Mega Gengar era in grado di eliminare quasi ogni set di Xerneas con Sludge Wave, soffrendo solo contro i set Geomancy + Psyshock dopo un potenziamento. Rispetto agli altri check di Xerneas, Mega Gengar si distingueva per l'impatto straordinario di Shadow Tag, che offriva opzioni di supporto inarrivabili per gli altri Pokémon. Tuttavia, il suo bulk mediocre gli impediva di entrare direttamente su un attacco, relegandolo principalmente al compito di revenge killare Xerneas, e solo se era già Mega Evoluto. Inoltre, spesso Mega Gengar non aveva la possibilità di utilizzare una mossa Poison al posto di altre, come Shadow Ball, rendendolo vulnerabile ad essere sopraffatto da Xerneas dopo Geomancy, a meno di Destiny Bond o Perish Song, entrambe piuttosto inaffidabili. Tutto ciò rendeva Mega Gengar abbastanza scostante come check di Xerneas.

In USM Ubers, Mega Gengar rimane un Pokémon chiave del metagame grazie alle sua capacità come trapper, ed è con ogni probabilità più efficace come check di Xerneas rispetto che in XY, poiché la maggioranza dei suoi set trovano spazio per una mossa Poison.

Jirachi

Jirachi

In XY, Jirachi si era ritagliato una nicchia come check sia offensivo che difensivo dei tipi Fairy, in particolare di Xerneas. Il suo tipo Steel / Psychic gli permetteva di entrare praticamente su ogni set di Xerneas, resistendo a Moonblast e subendo danni neutrali dalla maggior parte delle sue mosse di coverage, come Close Combat, Thunder e Focus Blast, ad eccezione di Hidden Power Fire. Il set difensivo speciale di Jirachi utilizzava il maggior investimento possibile in Special Defense per assorbire al meglio gli attacchi di Xerneas, mantenendosi in salute con Wish e utilizzando la combinazione di Thunder Wave e Iron Head per debilitare e mandare KO i set Geomancy. Choice Scarf Jirachi era in grado di revenge killarlo, infliggendo un 2HKO con Iron Head, avendo comunque un bulk sufficiente per incassare un paio di Moonblast. Jirachi era tuttavia vulnerabile a molti dei Pokémon più diffusi all'epoca, come Arceus-Ghost, Mega Blaziken, Darkrai, Mega Gengar, Yveltal, Giratina-O e Ho-Oh, ed il suoi ruoli di Wisher e check Steel di Xerneas erano già fortemente contesi, rispettivamente, da Pokémon come Clefable, Blissey e Aegislash.

Purtroppo, In USM Ubers Jirachi è sparito completamente. Molti dei Pokémon più problematici per lui in XY, come Yveltal, Mega Gengar, Ho-Oh e Giratina-O, sono rimasti estremamente dominanti, e altri, come Primal Groudon, Marshadow, Zygarde-C e Lunala, sono stati introdotti nelle generazioni più recenti, rendendo difficile giustificare l'uso di Jirachi in un team.

Lugia

Lugia

Sebbene in XY Lugia fosse utilizzato principalmente come check per Pokémon fisici come Mega Blaziken, Mega Mewtwo X, Ground ed Extreme Killer Arceus, era comunque in grado di fermare anche Xerneas all'occorrenza, per via del suo straordinario bulk in combinazione con l'abilità Multiscale che, se attiva, permetteva a Lugia di sopravvivere ai suoi attacchi anche dopo un Geomancy, potendo poi phazare con Whirlwind o debilitarlo con Toxic. Thunder era comunque problematico, rendendo Lugia un check non molto sicuro. Inoltre, poiché generalmente non investiva EV in Special Defense, dovendo checkare i sopracitati attaccanti fisici, Xerneas aveva gioco relativamente facile nel sopraffarlo, specialmente se Multiscale non era attiva.

Il ruolo di Lugia in USM è rimasto sostanzialmente invariato rispetto ad XY, e può ancora checkare Xerneas in extremis, forse anche più efficacemente visto che nel metagame odierno può permettersi di investire abbastanza EV in Speed in modo da da superare in velocità i set Geomancy standard.

Kyogre

Kyogre

Sebbene Kyogre sia maggiormente conosciuto per le sue qualità da wallbreaker, uno dei suoi set più diffusi in XY era il RestTalk difensivo speciale, capace di checkare Xerneas. Era in grado di gestirne più o meno confortevolmente tutti i set: Kyogre difensivo speciale era infatti in grado di sopravvivere persino a un +2 Thunder e phazare con Roar, e poteva infliggere danni rispettabili ai set offensivi con Scald. Inoltre, a differenza di molti altri check di Xerneas, era dotato di una mossa di recupero e di una discreta presenza offensiva con la combinazione di Rest e Sleep Talk. In alternativa, un set offensivo dotato di Thunder Wave era in grado di entrare su Xerneas durante il setup e paralizzarlo. Va comunque detto che Kyogre difensivo speciale raramente agiva primariamente da check di Xerneas, ma era più spesso volto ad agire da wall in grado di gestire discretamente vari Pokémon speciali, tra i quali Yveltal, Arceus-Ghost speciale, forme di supporto di Arceus, Darkrai e Giratina-O. Inoltre, sia Moonblast e soprattutto Thunder infliggevano danni considerevoli.

La forma base di Kyogre non è praticamente mai utilizzata in USM, ma Primal Kyogre è un Pokémon estremamente potente. Quest'ultimo utilizza solitamente set fisici oppure set dotati di Calm Mind, e i rari set difensivi hanno abbandonato l'uso di Roar, rendendolo generalmente un pessimo check di Xerneas.

Tornadus

Tornadus

In XY, Tornadus era un Pokémon di supporto estremamente di nicchia, capace anche di checkare Xerneas. Il suo punto di forza era l'accesso a Tailwind resa prioritaria da Prankster, permettendo ai compagni di squadra di superare Xerneas in velocità dopo essersi sacrificato. Prankster permetteva di utilizzare Tailwind sia durante il setup che dopo l'utilizzo di Geomancy. Inoltre, la Speed di base 111 gli permetteva di superare in velocità molti Pokémon della tier che si aggiravano fra 90 e 100 Speed di base. In combinazione con U-turn, ciò gli consentiva di agire da pivot veloce, e Tailwind amplificava questa sua capacità. Taunt impediva a Xerneas e ad altri setup sweeper di utilizzare mosse di setup. Offensivamente, Tornadus era passabile: Hurricane potenziato da STAB consentiva di infliggere danni rispettabili in generale, mentre Grass Knot colpiva duramente Groudon e Kyogre. Infine, il suo tipo Flying gli donava un'immunità a Earthquake, Spikes e Toxic Spikes. Tuttavia, come gli altri utilizzatori di Prankster, Tornadus era piuttosto fragile e non poteva permettersi di entrare direttamente su Xerneas, né poteva danneggiarlo direttamente, ma solo utilizzare le sue mosse di supporto per aiutare un compagno di squadra a finire il lavoro. Rispetto a questi aveva inoltre un ulteriore svantaggio: era privo di mosse in grado di causare paralisi per debilitare permanentemente Xerneas, e doveva quindi fare affidamento totale su Tailwind, più inaffidabile.

Tornadus non è viabile in USM Ubers, in buona parte per gli stessi motivi per cui Thundurus non lo è.

Bronzong

Bronzong

Bronzong era un discreto check di Xerneas in XY, con un certo numero di qualità. Il suo tipo, in congiunzione con l'abilità Levitate, gli permetteva di agire contemporaneamente da check di Xerneas e Arceus-Ground. Inoltre, la sua immunità a Toxic e la resistenza ad ogni tipo di entry hazard gli permetteva di utilizzare Pokémon come Arceus-Water e Lugia come occasione per settare Stealth Rock. Il suo tipo Psychic, in maniera simile a Jirachi, lo rendeva in buona parte neutrale alle mosse di coverage di Xerneas, ad eccezione di Hidden Power Fire; Bronzong non possedeva però alcuna mossa di recupero, il che lo rendeva facile da indebolire, ed era in generale abbastanza passivo. Rimaneva comunque un'opzione decente per la sua abilità di comprimere diversi ruoli in unico slot.

Bronzong si trova una situazione simile anche oggi, in USM, checkando però anche alcuni Pokémon introdotti più di recente, come Primal Groudon privo di mosse Fire. Earthquake gli permette di colpire Mega Gengar, mentre Trick Room e Skill Swap sono possibili opzioni un po' più specifiche. I suoi difetti rimangono comunque piuttosto evidenti.

Mawile-Mega

Mawile-Mega

Mega Mawile era un discreto check di Xerneas in XY, grazie alla sua abilità di gestirlo sia offensivamente che difensivamente. Con la combinazione di Huge Power e Iron Head STAB, Mega Mawile era in grado di infliggere un danno minimo del 96% degli HP a Geomancy Xerneas, e gli investimenti pesanti in HP e Special Defense gli consentivano di sopravvivere ad almeno un attacco a +2 Special Attack. Si distingueva inoltre dai tipi Steel per la sua neutralità a Focus Blast e resistenza a Dark, che gli consentivano di checkare Xerneas, Yveltal e Darkrai in unico slot, qualità unica fra i check offensivi del primo. Mega Mawile era tuttavia privo di una mossa di recupero affidabile, con la migliore opzione in Pain Split, rendendolo facile da indebolire e sopraffare. Inoltre, non era in generale un buon Pokémon all'interno del metagame, con un indice di viabilità di C+, e utilizzarlo significava rinunciare a Mega Evoluzioni migliori come Mega Scizor o Mega Gengar.

Mega Mawile non è viabile in USM, principalmente per il suo status di Mega evoluzione, che impedisce l'utilizzo di altri Mega-Pokémon migliori, e la diffusione di Necrozma-DM.

Metagross

Metagross

In XY Ubers, Metagross era occasionalmente utilizzato come risposta offensiva a Xerneas, capace di incassarne gli attacchi grazie alla combinazione di discreto bulk, tipo Steel e Assault Vest, contrattaccando poi con un potente attaccato STAB. In particolare, era in grado di mandare KO ogni set di Xerneas con un Meteor Mash seguito da Bullet Punch. Poteva inoltre gestire alcune forme di Arceus, come Arceus-Rock e Arceus-Fairy, e neutralizzare Deoxys-A con Bullet Punch, qualità piuttosto rara per un check di Xerneas. La maggior parte delle mosse di coverage di quest'ultimo non erano inoltre in grado di colpire Metagross superefficacemente. Tuttavia, la mancanza di mosse di recupero lo rendeva facile da indebolire nel corso di una partita, cosa che non aiutava la sua già feroce competizione con tutti gli altri tipi Steel della tier. Metagross era inoltre piuttosto monodimensionale: aveva match-up negativo contro quasi ognuno dei migliori Pokémon della tier, ad eccezione di Xerneas.

La forma base di Metagross non è viabile in USM Ubers, ma Mega Metagross è utilizzato occasionalmente e verrà trattato più avanti in questo articolo.

Ferrothorn

Ferrothorn

Ferrothorn era un ottimo Pokémon in BW Ubers, per via della sua capacità di checkare Pokémon come Kyogre, Groudon, Palkia e Zekrom. Con l'avvento di XY, divenne anche un check di Xerneas, grazie al suo elevato bulk e al tipo Steel, infliggendo un 2HKO con Gyro Ball. Rispetto agli altri check di Xerneas, Ferrothorn condensava in un unico slot diverse funzioni: era in grado di gestire Kyogre e Palkia, oltre che i Pokémon che facevano affidamente su Toxic grazie all'immunità donatagli dal tipo Steel, poteva settare due tipi di entry hazard, Stealth Rock e Spikes, che, insieme a Toxic e Leech Seed, contribuivano ad indebolire i suoi switch-in. Leech Seed agiva anche da pseudo-mossa di recupero. Infine, era anche uno dei pochi check di Xerneas che non soffrivano Mega Gengar, il quale subiva un 2HKO da Gyro Ball. Tuttavia, Ferrothorn non era un check particolarmente solido di Xerneas, per via della sua mancanza di mosse di recupero affidabili e soprattutto per la sua estrema vulnerabilità a mosse di coverage come Focus Blast e Hidden Power Fire, le quali infliggevano un OHKO dopo un Geomancy.

Ferrothorn rimane tutt'oggi piuttosto utilizzato in USM Ubers, checkando efficacemente Kyogre, Xerneas e molte forme di support di Arceus, oltre che per il suo accesso a due tipi di entry hazard.

Clefable

Clefable

Clefable era un Pokémon di support decente in XY, che svolgeva il ruolo di cleric e poteva, in casi di emergenza, checkare Xerneas grazie alla sua abilità Unaware. Poteva entrare su Moonblast evitando un 2HKO se il campo era libero da Stealth Rock o Xerneas non utilizzava Life Orb, e contrattaccare con Seismic Toss e Toxic. La prima gli consentiva inoltre di mettere pressione ad utilizzatori di Spikes quali Klefki e Skarmory. Tuttavia, il bulk naturale di Clefable era abbastanza mediocre e rischiava perciò di subire un 2HKO da Life Orb Xerneas, e anche dalle varianti Geomancy con un minimo di danni residui precedenti. Inoltre, alcuni Clefable optavano per investimenti in Defense per fronteggiare Extreme Killer Arceus, impedendogli però di gestire Xerneas.

In USM, Clefable è notevolmente meno diffuso, per via della diffusione di nuovi cleric di tipo Fairy quali Magearna o lo stesso Xerneas.

Tentacruel

Tentacruel

Tentacruel aveva visto un certo utilizzo in BW Ubers come Pokémon di supporto difensivo speciale, capace di sfruttare le meccaniche del weather permanente di BW con Rain Dish. Con l'avvento di XY, divenne un check passabile di Xerneas. Tentacruel aveva una serie di capacità piuttosto particolari: era uno dei pochi Pokémon in grado sia di settare (Toxic Spikes) che rimuovere (Rapid Spin) le entry hazard; la sua combinazione di bulk speciale, Rain Dish e tipo Water / Poison gli consentiva di entrare su Pokémon di tipo Fairy, tra cui Xerneas privo di Geomancy, Kyogre e Palkia difensivo. Tentacruel era tuttavia privo di mosse di recupero, e il suo bulk speciale era, nel migliore dei casi, discreto, rendendolo facile da indebolire. Era inoltre molto vulnerabile ad alcune delle più comuni mosse di coverage di Xerneas, Thunder e Psyshock. La sua presenza offensiva era praticamente nulla, non potendo danneggiare Xerneas se non con Scald e Toxic Spikes (che andavano settate prima dell'ingresso del secondo in campo). Sembra corretto dire che la diffusione di Tentacruel in XY fosse più dovuta alla sua efficacia in BW che alla sua effettiva utilità.

Oggi, in USM Ubers, Tentacruel è praticamente inesistente, se non in alcuni team stall di nicchia: la continua introduzione di nuovi, potenti Pokémon Ubers lo ha lentamente spinto ai margini della tier.

Arceus

Arceus

Arceus era uno dei migliori Pokémon in XY, per via della estrema facilità con cui riusciva a setuppare e sweepare nel finale di partita con il suo set Extreme Killer, capace di colpire con priorità +2. Numerose mosse di coverage come Earthquake, Shadow Claw, Overheat e Stone Edge gli permettevano di colpire a piacimento i pochi Pokémon resistenti ad Extreme Speed, con cui poteva tra l'altro revenge killare Xerneas una volta indebolito a sufficienza. Era in grado inoltre di resistere a +2 Moonblast e setuppare con Swords Dance, ribaltando completamente la partita. Arceus era comunque un check monouso, in quanto non poteva incassare più di un Moonblast, o nemmeno uno se indebolito precedentemente, e Life Orb Extreme Speed non era in grado di infliggere un 2HKO certo a Xerneas. Risulta chiaro quindi come in questo match-up fosse spesso Xerneas a prendere il sopravvento, almeno in un incontro diretto. D'altronde, come molti altri Pokémon in questo articolo, Arceus non era un check specifico di Xerneas, bensì un ottimo Pokémon offensivo in grado di revenge killarlo in situazioni di emergenza.

Arceus funziona più o meno allo stesso modo in USM, svolgendo ottimamente il suo ruolo di revenge killer, anche di Xerneas se necessario, e sweeper da finale di partita, grazie al suo elevato bulk e alla combinazione di Swords Dance ed Extreme Speed. Tuttavia, la sua efficacia si è piuttosto ridotta a causa dell'introduzione di Marshadow, uno dei suoi check più fastidiosi.

Excadrill

Excadrill

Excadrill non era specificamente un check di Xerneas, ma era in grado di svolgere tale ruolo mentre adempiva agli altri suoi compiti. Sotto la sand, Sand Rush permetteva ad Excadrill di superare in velocità Xerneas dopo un Geomancy e colpirlo duramente con Iron Head. La sua nicchia principale risiedeva tuttavia altrove, ovvero alla sua combinazione di Rapid Spin e ottimo potenziale offensivo, che, in congiunzione alla sua resilienza a status (immune a Toxic e Thunder Wave) e entry hazard (immune a Toxic Spikes, quadrupla resistenza a Stealth Rock) lo rendeva uno sweeper temibile, nonché un ottimo remover. Come check di Xerneas, Excadrill era tuttavia non più che discreto, essendo meno efficace in tale ruolo rispetto a Genesect o Mega Lucario e richiedendo l'utilizzo di Tyranitar o Hippowdon per evocare la sand in campo.

Excadrill è ancora viabile in USM Ubers e occasionalmente utilizza ancora un set Sand Rush che può checkare Xerneas nelle giuste condizioni metereologiche. Tuttavia, il suo set più diffuso è il suicide lead con Mold Breaker, Stealth Rock e Rapid Spin, che non è assolutamente in grado di fermare Xerneas e soffre anche la serrata competizione di altre lead, come Cloyster.

Genesect

Genesect

Genesect era uno dei migliori utilizzatori di Choice Scarf in XY Ubers, capace di revenge killare una variegata gamma di Pokémon, tra i quali Mewtwo, Darkrai e Choice Scarf Kyogre, con la sua vasta selezione di mosse di coverage e generare momentum con U-turn. Inoltre, era in grado di infliggere danni considerevoli con Iron Head STAB, potendo così revenge killarlo o quantomeno forzarlo all'uscita dal campo, e nel secondo caso poteva sfruttare U-turn per mantenere il controllo del momentum della partita. Le numerose opzioni di coverage di Genesect, come Ice Beam e Blaze Kick, gli permettevano di distinguersi notevolmente dagli altri check offensivi di Xerneas, potendo colpire efficacemente tipi Dragon, Ground, Steel oltre che sfruttare un Extreme Speed estremamente veloce grazie a Choice Scarf. Genesect era tuttavia relativamente debole: Iron Head, dopo un aumento dell'Attack di uno stadio causato da Download, non riusciva ad infliggere un OHKO garantito allo standard Geomancy Xerneas, che poteva setuppare e mandare KO di rimando. Inoltre, anche con l'ausilio della Choice Scarf, Genesect rimaneva più lento di Xerneas boostato da Geomancy, che non poteva quindi revenge killare se non con Extreme Speed, ma solo se estremamente indebolito. Infine, la sua fragilità gli impediva di entrare direttamente sugli attacchi di Xerneas, limitandosi così ad un ruolo di revenge killer.

Oggi, in USM, Genesect è sostanzialmente non viabile. Sebbene possegga numerosi set, come Choice Band, Choice Specs e Choice Scarf, ognuno di essi è piuttosto scadente a causa della sua mediocre potenza offensiva, anche considerando Download, e della sua four-moveslot syndrome, che gli impedisce di sfruttare al massimo la sua vastissima gamma di mossa di coverage.

Lucario-Mega

Lucario-Mega

Mega Lucario era un Pokémon offensivo di altissimo profilo, per via della sua combinazione di elevati Attack, Special Attack, Speed e Adaptability. Le sue mosse STAB gli permettevano di colpire duramente tipi Dark, come Darkrai e Arceus-Dark, e Fairy, tra cui Xerneas. In particolare, Iron Tail STAB e Adaptability gli permettevano di agire da check offensivo di Xerneas, superandolo in velocità prima di Geomancy e infliggendo un OHKO anche ai set difensivi. Inoltre, Bullet Punch infliggeva un 2HKO a Xerneas, permettendo a Mega Lucario di revenge killare uno Xerneas sufficientemente indebolito anche dopo Geomancy. Mosse di coverage come Stone Edge e Ice Punch permettevano di colpire, rispettivamente, Ho-Oh e i tipi Dragon. La combinazione di queste qualità faceva di Mega Lucario il secondo miglior check offensivo di Xerneas dopo Mega Scizor, essendo più affidabile di Excadrill e più incisivo di Genesect. Tuttavia, a differenza di Mega Scizor, non aveva accesso a mosse di recupero e non poteva assolutamente entrare direttamente su un attacco di Xerneas. Dopo il setup di Geomancy, era necessario portarlo entro la soglia di danno di Bullet Punch prima di poterlo revenge killare con Mega Lucario.

In USM, Mega Lucario rimane un Pokémon offensivo piuttosto potente, che sfrutta Swords Dance per tentare di sweepare e mantiene al contempo la sua utilità secondaria come check di Xerneas tramite Bullet Punch, anche se, in quanto check offensivo di Xerneas in grado di sweepare, è necessariamente in competizione con Necrozma-DM.

Venusaur-Mega

Venusaur-Mega

Venusaur era molto raramente utilizzato in BW per abusare del sun permanente con Chlorophyll. Sebbene Mega Venusaur sia stato introdotto in XY, esso non venne praticamente mai utilizzato in XY Ubers, ma ha trovato recentemente una nicchia in USM Ubers, in particolare nei team balance. Tale nicchia risiede nella sua capacità di checkare una varietà di Pokémon, tra cui Marshadow, Primal Kyogre fisico, le forme di supporto di Arceus e Xerneas, per via della sua combinazione di tipo, bulk più che buono, immunità a Toxic e Thick Fat, offrendo una buona compressione di ruoli e una discreta gamma di opzioni di supporto. Ha inoltre accesso a due forme di recupero, Synthesis e Leech Seed, e quest'ultima si combina perfettamente con la sua Toxic infallibile per accumulare danni residui sugli switch-in avversari. Particolarmente degna di nota è la capacità di Mega Venusaur di gestire sia Xerneas che Kyogre, qualità rara condivisa con un numero esiguo di Pokémon (Ferrothorn e, in XY, Tentacruel e Amoonguss). Il suo tipo e Thick Fat gli permettono di prendere danni esigui da Liquidation e dalle mosse di coverage di Kyogre, mentre per quanto riguarda Xerneas, resiste a Moonblast, Thunder e Focus Blast ed è colpito neutralmente da Hidden Power Fire, a differenza di Ferrothorn. Nonostante ciò, Mega Venusaur è un Pokémon estremamente di nicchia, principalmente per la sua passività, che lo rende facilmente abusabile dai setup sweeper avversari nonché da Pokémon come Yveltal, Ho-Oh e Ultra Necrozma. I PP limitati di Synthesis peggiorano la situazione, rendendo difficile per Mega Venusaur assorbire ripetutamente i potenti attacchi della tier. Infine, il suo utilizzo preclude necessariamente quello di altre Mega Evoluzioni più potenti.


ORAS

Groudon-Primal

La maggior parte dei check di Xerneas prima di ORAS erano piuttosto traballanti e alle volte estremamente passivi, sacrificando spesso momentum e rendendo le core difensive di molti team vulnerabili a Mega Gengar. Questo significava che molti dei check difensivi di Xerneas trovavano posto solamente in team difensivi, dove potevano fare affidamento sui compagni di squadra per rimediare ai propri difetti, mentre i team offensivi si trovavano, al contrario, a sacrificare il match-up contro Xerneas in favore di quello contro gli altri Pokémon più diffusi della tier. I team che sfruttavano Pokémon generalmente viabili come check di Xerneas si trovavano spesso a doverli supportare pesantemente perché funzionassero a dovere: ad esempio, Ho-Oh richiedeva misure forti contro le entry hazard, Mega Gengar era un check solamente situazionale, e Pokémon come Lugia e Jirachi dovevano essere a pieni HP o quasi per assorbire i colpi di Xerneas, ed erano anche preda di Mega Gengar avversari.

Tuttavia, ORAS ha introdotto un Pokémon in grado di checkare Xerneas sia offensivamente che difensivamente, oltre che uno dei pochissimi switch-in per Primal Kyogre, ed era una scelta quasi senza controindicazioni per qualsiasi team Ubers per via dell'immensa quantità di ruoli che era in grado di svolgere: Primal Groudon. Con la Primal Reversion, Groudon guadagnava il tipo Fire, ottenendo la resistenza a Moonblast. Sebbene la mancanza di mosse di recupero e il suo bulk speciale solamente nella media potrebbero far sembrare Primal Groudon un check abbastanza fragile di Xerneas, la sua flessibilità in termini di moveset e coverage gli permetteva di investire abbastanza EV da sopravvivere a qualsiasi mossa dopo un Geomancy, rispondendo con Roar, mosse di status o potenti attacchi, e al contempo mantenere un'alta pressione offensiva contro il resto della tier. Questo fece di Primal Groudon uno dei pochi check di Xerneas non eccessivamente passivi: anche i set più difensivi di Primal Groudon, con investimento massimo in Special Defense, sono abbastanza potenti da danneggiare sufficientemente Xerneas con Precipice Blades, di modo che un utilizzatore di mosse con priority possa mandarlo poi KO.

Metagross-Mega

Mega Metagross è stato introdotto in ORAS e agiva, tecnicamente, da check di Xerneas. Come gli altri tipi Steel, resisteva a Moonblast e incassava decentemente mosse di coverage come Focus Blast e Thunder con i dovuti investimenti in bulk. Tuttavia, essendo piuttosto mediocre come Mega Evoluzione e precludendo l'utilizzo di altri Mega-Pokémon migliori, era raramente utilizzato. Molti giocatori, durante ORAS, preferivano utilizzare combinazioni di Primal Groudon difensivo, Klefki e mosse con priorità per tenere Xerneas sotto controllo. Quando poi nuovi check e nuovi tipi Steel sono stati introdotti in (U)SM, Mega Metagross è gradualmente scomparso dalla circolazione.

SM

Solgaleo Magearna

Il Pokémon leggendario di Sun, Solgaleo, è stato introdotto in Ubers con SM. Il suo bulk era sufficiente per reggere gli attacchi di Xerneas dopo un Geomancy senza troppi investimenti difensivi, ma nonostante ciò non era un Pokémon molto popolare come check di Xerneas, in quanto era estremamente vulnerabile a Pokémon come Mega Gengar, Yveltal e Marshadow. Il suo movepool privo di mosse di setup e il suo tipo offensivamente mediocre lo rendevano poi non particolarmente efficace contro il resto della tier in generale.

Magearna invece, introdotto sempre con SM, era e rimane al giorno d'oggi uno dei solidi pivot e check di Xerneas della tier. Il suo tipo gli consentiva di reggere facilmente le mosse di coverage di Xerneas, anche dopo Geomancy, oltre che checkare Pokémon come Yveltal e Deoxys-A, mentre Volt Switch gli permetteva di sfuggire al trapping degli utilizzatori di Shadow Tag e guadagnare momentum contro i tipi Steel avversari. Pain Split consentiva a Magearna di avere una mossa di recupero, sebbene inaffidabile, mentre Heart Swap neutralizzava completamente Geomancy Xerneas e, dopo l'utilizzo, consentiva anche di infliggere un OHKO con +2 Fleur Cannon potenziato da Fairy Aura nel turno successivo. Ciò che ha permesso un tale successo da parte di Magearna fu la sua combinazione fra l'essere estremamente efficace come check di Xerneas e al contempo essere un valido Pokémon contro il resto della tier.

USM

Necrozma-DM

USM ha introdotto Necrozma-DM in Ubers. Esso è, senza ombra di dubbio, uno dei Pokémon più influenti della tier e il check più comune di Xerneas. A differenza di Solgaleo, Necrozma-DM è molto più difficile da gestire, per via della sua presenza offensiva decisamente superiore e dell'abilità Prism Armor, che riduce i danni delle mosse di coverage superefficaci. La sua versatilità e la sua capacità di checkare un altissimo numero di altri Pokémon oltre a Xerneas, rendono, giustamente, Necrozma-DM uno dei Pokémon migliori e più diffusi della tier. Il suo bulk naturale gli permette di sopravvivere a qualsiasi attacco di Xerneas dopo un Geomancy e infliggere di rimando un OHKO con Sunsteel Strike dopo il danno di Stealth Rock. Necrozma-DM difensivo speciale è ancora più ostico per Xerneas, anzi praticamente impossibile da sopraffare, e può metterlo KO in un solo colpo se utilizza Solganium Z. La sua adattabilità a qualsiasi tipo di team ha consentito alla maggior parte delle squadre di avere un solidissimo check di Xerneas oltre a Primal Groudon.


I Check Viabili Oggi

Sebbene numerosi Pokémon siano stati citati fin'ora, la maggior parte di essi non è viabile in USM Ubers. Buona parte dei tipi Steel sono scomparsi con l'avvento di Primal Groudon in ORAS, mentre le forme di supporto di Arceus come Arceus-Fire, Arceus-Poison e Arceus-Steel sono diventate significativamente meno popolari. L'influenza di Mega Gengar sul metagame ha reso alcuni check di Xerneas obsoleti, se non controproducenti, costringendo i team in cui erano inclusi ad utilizzare un check di riserva. Magearna e Necrozma-DM hanno soppiantato completamente gli altri tipi Steel, essendo più efficaci in tale ruolo, più versatili in generale e capaci di fronteggiare Mega Gengar.

Chansey, Blissey, Ho-Oh, Lugia, Mega Venusaur, Magearna con Pain Split e Necrozma-DM provvisto di Morning Sun sono i check più resistenti di Xerneas, in virtù della loro combinazione di bulk, tipo e accesso a mosse di recupero. Check offensivi come Primal Groudon, certi utilizzatori di mosse con priorità e altri tipi Steel come Mega Scizor e Aegislash rimangono viabili, sebbene Primal Groudon e Aegislash siano vulnerabili ad attacchi ripetuti e Mega Scizor a Hidden Power Fire. Check di nicchia come Arceus-Poison, Klefki, Assaul Vest Alolan Muk continuano ad essere viabili, ma sono difficili da inserire in un team. Ferrothorn, Toxapex, Celesteela e Arceus-Steel sono check discreti, ma sono in grado di gestire efficacemente Choice Scarf Xerneas. Con il cambio delle meccaniche della Mega Evoluzione in SM, Mega Gengar ha liberato uno slot (Protect) che può dedicare all'utilizzo di una mossa Poison, aggiungendo un'altra preoccupazione per Xerneas.

Come si è adattato Xerneas?

Molti team basati su Xerneas utilizzavano Mega Gengar in XY, capace di trappare numerosi check passivi come Chansey, Amoonguss, Clefable ed altri, oltre che utilizzare Destiny Bond, sacrificandosi per eliminare un check specifico, e Hidden Power Fire per eliminare Mega Scizor. I check di Xerneas lasciavano inoltre spazio di manovra a temibili attaccanti fisici come Extreme Killer Arceus e Zekrom. Mega Scizor era un altro possibile partner per Xerneas, capace di indebolire check come Lugia e Aegislash con Pursuit e generare momentum con U-turn. Altri adattamenti si sono visti nel set di Xerneas stesso: Substitute permetteva di aggirare Pokémon che dipendevano da mosse di status per checkarlo, oltre che approfittare di King's Shield di Aegislash, mentre Close Combat e Rock Slide erano utilizzate nei set Choice per cogliere di sorpresa i tipi Steel, Chansey, Blissey e Ho-Oh.

Con l'arrivo di Primal Groudon, che trovò posto in praticamente ogni team, Xerneas divenne più facile da gestire in ORAS, anche se il revenge killing tramite mosse con priorità e wall più passivi erano ancora diffusi. Ogni Primal Groudon era in grado di sopravvivere ad ogni attacco di Xerneas a +2 dopo il danno di Stealth Rock, e le versioni difensive richiedevano ancora più danni residui per essere messe KO. La diffusione di Primal Groudon spinse Xerneas ad utilizzare Hidden Power Ground come mossa di coverage nei set Geomancy. Tuttavia, il nuovo arrivato fu un'arma a doppio taglio, perché rese molto più facile approfittare dei tipi Steel che erano soliti wallare Xerneas, ed era anche in grado di settare Stealth Rock per mettere pressione a Lugia e Ho-Oh. Partner come Darkrai e Mega Gengar, capaci di abusare dei Pokémon più passivi, erano ottimi per Xerneas. Infine, l'utilizzo della paralisi continuava, in questo periodo, ad essere uno dei metodi principali per neutralizzarlo.

L'introduzione di Magearna in SM aggiunse un ulteriore livello di protezione contro Xerneas, in quanto era decisamente più resistente di qualunque altro check fino ad ora, era capace di utilizzare Volt Switch per agire da pivot e poteva neutralizzare Geomancy Xerneas seduta stante con Heart Swap. I cambiamenti alla paralisi e l'introduzione di Z-Geomancy indussero molti giocatori a preferire check offensivi di Xerneas piuttosto che difensivi. La maggior diffusione di Ho-Oh come uno dei principali check portò Xerneas ad utilizzare occasionalmente Hidden Power Rock, in quanto +2 Thunder non era spesso sufficiente a mandarlo KO. In USM è stato introdotto Necrozma-DM, un check estremamente ostico e diffuso per Xerneas, ma anche nuove opzioni tramite i tutor di mosse, come l'accesso a Defog. L'ascesa di Pokémon come Ultra Necrozma e Marshadow, in aggiunta ai fattori precedenti, ha reso Choice Scarf Xerneas il set più gettonato al momento, sebbene i set Geomancy continuino ad essere rilevanti.


Conclusione

Il primo Pokémon leggendario di tipo Fairy ha sconvolto per sempre Ubers, portando alla luce Pokémon precedentemente non viabili solo per la loro abilità nel checkarlo, e infliggendo un duro colpo alla diffusione del tipo Dragon. Una miriade di set sono stati utilizzati da XY ad oggi, sfruttando la fantastica distribuzione di statistiche di Xerneas e il suo vasto movepool, e molti di essi rimangono ancora viabili. Sebbene oggi sia certamente più facile da tenere a bada, sfruttando i Pokémon introdotti nelle nuove generazioni, Geomancy, Choice Scarf, Choice Specs, Z-Geomancy e i set difensivi rimangono comunque ottimi, obbligando ogni giocatore a non sottovalutare il possibile impatto di Xerneas. L'influenza di Geomancy a livello di costruzione dei team continua ad essere molto pesante, portando spesso a domandarsi se non sia meritevole di un ban. Senza dubbio, la caccia a questo versatile cervo Fairy continua ancora oggi.

HTML di JetOU.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »