Gli Sweeper Non-mi-Crittare in LC

Scritto da DC. Tradotto da diego_yuhhi .
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Crit-me-not Sweepers in LC art

Immagine di skrimps.

Introduzione: Cos'è uno Sweeper Non-mi-Crittare e cos'ha portato al loro sviluppo in SS?

Il termine "sweeper non-mi-crittare" si riferisce a un setup sweeper bulky che è in grado di potenziare entrambe le sue difese e ha recovery, rendendolo quasi impossibile da eliminare a parte tramite brutti colpi. Sono diventati molto prevalenti in SS nel corso della generazione e hanno fatto la loro comparsa in diverse tier; esempi famosi includono Registeel con Curse e Amnesia in RU ed Eternatus con Cosmic Power in Ubers. Questa tendenza è arrivata anche in LC, dove gli sweeper non-mi-crittare sono diventati parte integrale del metagame e richiedono preparazione adeguata e un pizzico di fortuna per essere tenuti a bada.

Quindi, cos'ha portato al loro sviluppo in SS? In LC, i motivi principali sono la perdita delle mosse Z e l'influenza della Dexit. Le mosse Z erano una meccanica che forniva un attacco potentissimo ma monouso, che poteva indebolire parecchio un avversario fino a renderlo passivo o addirittura mandare KO minacce pericolose. Questa meccanica favoriva sweeper più offensivi e dissuadeva setup sweeper più bulky dal potenziarsi; allo stesso tempo, il fattore sorpresa delle mosse Z poteva permettere a Pokémon sfruttati per potenziarsi di ribaltare matchup altrimenti impossibili. Inoltre, i vincoli nella creazione di team imposti dalla Dexit hanno semplificato molto il ruolo dei setup sweeper bulky in LC. La mancanza di Pursuit ha reso alcune minacce come Gastly troppo potenti, perciò quest’ultimo è stato bannato e il suo ban ha ridotto la validità di tutti i tipi Ghost. Questo ha permesso al principale sweeper non-mi-crittare, Shellos, di prosperare, nonostante utilizzi Facade come unica mossa di attacco. Allo stesso modo, il ban di tipi Dark come Vullaby e Scraggy ha consentito a Natu con Cosmic Power di avere successo. Allo stesso tempo, potenti wallbreaker come Cutiefly, Snivy e Clamperl o sono bannati o non esistono in SS, ciò ha ridotto le vie per sconfiggere questi sweeper non-mi-crittare. Insomma, la perdita delle potenti mosse Z e i vincoli nella creazione di team creati dalla Dexit hanno permesso a questi sweeper non-mi-crittare di ritagliarsi un posto in LC.


Primi prototipi di Sweeper Non-mi-Crittare

Vullaby Mareanie Munchlax

Vullaby con Iron Defense, Mareanie con Iron Defense e Munchlax con Curse sono i prototipi originali degli sweeper non-mi-crittare. Hanno un modo per potenziarsi difensivamente, una forma di recovery e un discreto bulk naturale. Ciò che li separa dai veri sweeper non-mi-crittare è il fatto che possono potenziare solo la loro Defense invece di entrambe le difese. Ciononostante, hanno mostrato quanto efficace possa essere il potenziamento della Defense, soprattutto per fungere da wincon in un metagame dominato da mosse fisiche. Una volta potenziati, Vullaby con Iron Defense e Mareanie con Iron Defense erano virtualmente infermabili tramite attacchi fisici, e potevano fare leva su questo fatto per gestire avversari come Onix o Timburr con Thunder Punch. Munchlax è un caso unico, poiché aveva già una Special Defense stellare senza potenziamenti; questo gli dava più opportunità di potenziarsi con Curse, dato che non doveva temere di essere abbattuto da potenti attaccanti speciali. Un altro fatto che separava Munchlax dagli altri due è che Curse potenziava anche il suo Attack, facendo sì che Facade e Fire Punch fossero devastanti quando Munchlax era sufficientemente potenziato. Anche se incompleti, questi tre Pokémon hanno buttato le basi per lo sviluppo degli sweeper non-mi-crittare in LC.


The First Truly Crit-me-not Sweeper

Woobat

Woobat con il Grassy Seed è stato il primo vero non-mi-crittare a diventare popolare in LC. Con il suo fidato compagno Grookey, Woobat poteva ottenere un potenziamento pari a +2 alla sua Defense non appena entrato in campo grazie a Simple per procedere poi a potenziarsi con Calm Mind. Questo lo rendeva molto difficile da abbattere, e Roost amplificava ulteriormente questa longevità. Stored Power rendeva Woobat davvero terrificante, dato che poteva sfruttare tutti i potenziamenti accumulati per mandare KO in un colpo molti Pokémon. I pochi tipi Dark e Steel che erano immuni o resistevano Stored Power dovevano avere paura di Heat Wave. Come sweeper non-mi-crittare, Woobat era pericoloso, dato che anche check come Pawniard e Vullaby non potevano abbatterlo in modo affidabile senza una buona dose di fortuna a causa della riduzione della potenza di Knock Off. Woobat salì in cima al metagame e lo dominò, obbligò ad attuare controgiocate molto specifiche come Abra con Encore e Vullaby con Whirlwind e fu perciò alla fine bannato.


Versioni attuali degli Sweeper Non-mi-Crittare

Shellos Natu

Shellos con Curse + Amnesia e Natu con Cosmic Power sono le versioni attuali degli sweeper non-mi-crittare. Sono in grado di potenziare entrambe le loro difese, hanno recovery affidabili, possiedono bulk naturale e hanno un tratto unico che migliora la loro abilità di potenziarsi. Guardiamo nello specifico ciascuno dei due individualmente.

Shellos con Curse + Amnesia fu il primo sweeper non-mi-crittare, ed è una minaccia nel metagame LC attuale. Il suo tratto speciale è Sticky Hold, che impedisce agli avversari di rimuovere la sua Eviolite; questo essenzialmente mitiga una delle caratteristiche più importanti di LC, Knock Off, e permette a Shellos di mantenere il suo bulk, in modo che possa potenziarsi più consistentemente. Con Curse + Amnesia, Shellos può potenziare entrambe le sue difese oltre al suo Attack in modo da infliggere danni ingenti con Facade, che punisce anche avversari che provano a infliggergli una condizione di stato. Questa combinazione insieme a Recover è abbastanza potente per permettere a Shellos di superare in durabilità due dei suoi migliori counter, Ferroseed e Foongus, in situazioni di uno contro uno. Inoltre, le mosse di Shellos hanno molti PP, 96 per l'esattezza, il che significa che può stallare i PP di counter come Frillish.

Natu con Cosmic Power è l'altro prominente sweeper non-mi-crittare, e la sua caratteristica è Magic Bounce, che impedisce agli avversari di indebolirlo con condizioni di stato o di fermare le sue opportunità di potenziarsi con Taunt. Cosmic Power potenzia contemporaneamente entrambe le sue difese, e Natu può sfruttare questi potenziamenti per danneggiare gli avversari con Stored Power, in modo simile a Woobat. Heat Wave fornisce coverage per i tipi Steel, in particolare il popolare tipo Buio Pawniard e Roost contribuisce alla longevità di Natu.

Quindi, come si fermano questi sweeper apparentemente infermabili? Il metodo principale è limitare le opportunità di setup; positioning attento con pivot come Mienfoo, Grookey e Larvesta e doppie sostituzioni spesso scoraggiano questi sweeper da potenziarsi senza ripercussioni, e Mienfoo può usare Taunt per prevenire il potenziamento di Shellos. L'altro dettaglio importante è evitare che accumulino troppi potenziamenti. Potenti attaccanti come Grookey (per Shellos), Carvanha e Abra con Shadow Ball (per Natu) e Porygon con Thunderbolt e Magnemite (per entrambi) possono comunque obbligare queste minacce alla sostituzione, sempre se non hanno accumulato troppi potenziamenti. Similarmente, setup sweeper offensivi come Grookey con Swords Dance, Tyrunt con Dragon Dance e Onix con Dragon Dance possono potenziarsi davanti a queste minacce e batterle in situazioni di uno contro uno. I giocatori hanno anche portato innovazione con nuove creazioni come Drilbur con Toxic per sorprendere e limitare entrambe le minacce prima che si potenzino troppo, e Diglett con Final Gambit esiste come opzione in caso di emergenza per rimuovere sweeper non-mi-crittare potenziati, evitando che possano vincere il game su due piedi.


Conclusione

Gli sweeper non-mi-crittare sono diventati parte integrante di LC, ed è difficile ignorare la loro presenza. Alcuni individui dicono che non sono salutari per il metagame dato che incoraggiano affidarsi alle possibilità e ai brutti colpi per batterli, mentre altre persone ritengono che aggiungono una nuova dimensione al gioco e richiedono innovazioni per batterli nello specifico. Qualsiasi sia il caso, è probabile che continuino a rimanere e ad essere usati. Quindi prova uno di questi sweeper nei tuoi prossimi game, che sia la lumaca minacciosa o l'uccello infermabile, o assicurati di essere pronto ad affrontarli!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »