L'ira del Libro: come Venomicon ha scombussolato CAP

Scritto da dex. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Wrath of the Books: How Venomicon Broke CAP artwork Wrath of the Books: How Venomicon Broke CAP artwork

Immagine di Unsee.


Introduzione

Venomicon-Prologue ed -Epilogue sono gli ultimi CAP, e si sono già distinti! Le due forme di Venomicon sono subentrate nel metagame e hanno fin da subito asserito la loro dominanza, essendo incredibilmente facile da inserire nei team, avendo a sua disposizione tratti difensivi unici per essere Pokémon offensivi grazie al loro tipo e, nel caso di Venomicon-P, all'abilità. Le due forme hanno sovraccaricato il metagame con sweeper potenti, rendendo impossibile prepararsi a tutti i Pokémon offensivi della tier. Entra in biblioteca e leggi di come i libri hanno distrutto la tier CAP.


Informazioni sul processo

Venomicon è un CAP particolare, poiché ha due forme. E&grave stato stabilito all'inizio del processo di creazione che avrebbe dovuto avere due forme, in modo simile a Giratina e Giratina-O, con uno strumento che potenziasse le sue mosse STAB e che il concetto girasse attorno a massimizzare il potenziale di abilità poco utilizzate. Questo significa che il processo di creazione ha dovuto gestire due Pokémon contemporaneamente, il tutto cercando di unirli tramite tipo, movepool e BST. A complicare le cose, vi era il timore di ricadere nell'errore dei due CAP precedenti, Miasmaw e Chromera, che hanno assistito a livelli di utilizzi alquanto bassi. Per questi motivi, i partecipanti al progetto si sono sentiti più che giustificati ad esagerare in termini di potenza. Stamina è stata scelta come l'abilità della forma base, mentre la forma alternativa si è aggiudicata Tinted Lens. Venomicon-P, la forma base, avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di "tank", mentre la forma alternativa quella di "utility wallbreaker". Entrambe le forme ricevettore opzioni di setup potenti: Nasty Plot per Venomicon-P e Swords Dance per Venomicon-E. Chi avrebbe mai immaginato (anche se, ad esseere sinceri, era prevedibile) che introdurre due potenti setup sweeper nel metagame potesse avere conseguenze così centralizzanti, permettendo ai team di essenzialmente sbaragliare i check difensivi a causa delle ottime qualità dei due libri. La forza di Venomicon-E è ulteriormente amplificata dall'accesso a Knock Off e U-turn, mosse che lo resero un incubo da affrontare, soprattutto considerando il fatto che necessitasse solo di Brave Bird per demolire i target bulky, mentre nel caso di Venomicon-E l'ottima coverage in Earth Power e Mystical Fire lo ha reso inarrestabile. Considerando l'impatto deludente che i CAP passati summenzionati hanno generato, nel momento in cui questi due libri sono entrati nel metagame hanno cambiato le sorti di CAP drasticamente!


Reazione iniziale al rilascio

Al momento del suo rilascio, Venomicon-P si è distinto per essere un setup sweepern bulky in grado di potenziarsi oltre ogni misura. Ha una coverage quasi del tutto perfetta in Hurricane ed Earth Power, e il suo ottimo bulk gli permetteva di concentrare gli investimenti in Special Defense e di demolire i team non preparati ad esso. Grazie a Stamina, i check ai tipi Flying come Zeraora e Weavile semplicemente non riuscivano a mettere sotto sufficiente pressione Venomicon-P, e poteva accumulare potenziamenti di Stamina grazie alla sua abilità di entrare costantemente in campo contro Landorus-T; insomma, era impossibile da intimorire con gli attaccanti fisici. Persino tipi Electric potenti come Tapu Koko e Zeraora non potevano checkarlo, poiché il suo bulk gli permetteva di evitare il OHKO da parte di entrambi e in cambio poteva infliggere loro un KO in un colpo con Earth Power a +2. A causa di ciò, Tapu Lele, Nasty Plot Rotom-W, Encore Astrolotl e Zapdos hanno visto la loro usage impennarsi poiché sono probabilmente gli unici quattro Pokémon in grado di minacciare costantemente Venomicon-P. Venomicon-E, d'altro canto, non venne ritenuto all'inizio così potente come la sua altra forma. Certo, il suo potenziale da wallbreaker era assurdo con Tinted Lens e Brave Bird, ma a causa della sua debolezza a Stealth Rock e alla sua suscettibilità ai revenge killer, Venomicon-E si era ritagliato una nicchia solo nei team hyper offense. Tuttavia, non passò troppo tempo prima che i giocatori capissero quanto potente fosse questa forma.


Centralizzazione del metagame

Tempo di CAPCL e il potenziale di Venomicon-E si è ben mostrato. Ha cominciato a proliferare al di fuori dei team hyper offense raggiungendo quelli balance e offense, poiché era in grado di garantire danni ingenti ai nemici difensivi o di sweepare. Vi era una sola risposta difensiva costante per questo titano, Magnezone, che veniva però facilmente indebolito grazie all'accesso di Venomicon-E a Knock Off e U-turn. Dall'altra parte, Venomicon-P si poneva come un win condition bulky in grado di offrire eccellente utilità difensiva come ottimo switch-in a Landorus-T e, occasionalmente, a Heatran. La dominanza di questi divenne palese quando si cominciarano ad usare check come Zapdos, Tapu Lele e Magnezone. Slowbro, Pokémon che non vide particolare usage a causa dell'eccellenza di Arghonaut in qualità di wall difensore fisico, ha subito preso il posto di quest'ultimo in quanto questi era mandato KO in colpo da Venomicon-E e subiva il 2HKO da parte di Venomicon-P. Jumbao, un tempo una minaccia offensiva dominante, ha visto la sua utilità crollare, poiché era del tutto wallato da entrambe le forme di Venomicon. In particolare, Venomicon-E aveva un incredibile effetto centralizzante nel metagame, a tal punto che i giocatori cominciare a usare set e Pokémon anti-meta come Iron Defense Melmetal, Cyclohm e Thunder Wave Ferrothorn con il solo scopo di checkarlo. Inoltre, offense come playstyle cominciò a prendere in mano le redini di CAP, con Pokémon come Blacephalon, Choice Band Weavile, Galarian Zapdos e Nihilego che videro usage incrementata. Sebbene Venomicon-E di per sé poteva essere gestito, la sua abilità di garantire enormi danni lo rendevano un membro sicuro in ogni team offensivo. Inoltre, poiché i due libri richiedevano diverse contromisure e che l'unico check difensivo che condividevano era Zapdos, ideare un team balance cominciò a diventare difficile. Durante il CAPCL, i giocatori o sfruttavano uno dei libri oppure erano costretti a portarsi dietro contromisure adeguate ad entrambi.


Replay

Venomicon-P

Raj.Shoot vs. arn.av136: In questo replay possiamo vedere l'incredibilità longevità di Venomicon-P. Arnav si è ben preparato e ha portato con sé Choice Scarf Tapu Lele, un check specifico di Venomicon, e sebbene Tapu Lele sia ottimo per forzare allo switch Venomicon, la sua vulnerabilità alle entry hazard è ulteriormente accentuata nel momento in cui deve checkare un Pokémon bulky e resiliente come Venomicon-P. Nonostante diversi Hurricane non andati a segno, Raj è stato comunque in grado di far leva sulla possibile minaccia di uno sweep di Venomicon-P per forzare danni su Tapu Lele, sferrando infine una Knock Off su di esso per garantire la vittoria con Urshifu-R nell'end-game. Volevi prova del mastodontico bulk naturale di Venomicon? Ti basta guardare il turno 32, dove il libro regge uno Psychic superefficace di Tapu Lele.

Venomicon-E

The Number Man vs. D2TheW: The Number Man vs. D2TheW: Qui si può ammirare la pericolosa presenza di Venomicon-E nei team balance. Questo è stato un match lungo contro due giocatori noti per vincere partite difficili in CAP; tuttavia, The Number Man è stato in grado di indebolire adeguatamente il team di D2TheW con la combinazione di Tapu Lele, Dragapult e Venomicon-E fino al punto in cui Tapu Lele ha potuto ripulire il team avversario. L'incredibile abilità di Venomico-E di forzare danni sull'avversario con Swords Dance e Tinted Lens Brave Bird ha spinto D2TheW a giocare in modo estremamente conservativo per non perdere subito, il che ha però poi aperto le porte ad uno sweep di Tapu Lele.


Analisi Post-CAPCL

Con una dominanza del genere da parte di entrambe le forme di Venomicon, si ritenne necessario attuare qualche depotenziamento per i due libri. Nonostante ci sia stato un ampio dibattito su quali nerf fossero i più idonei, ora i due Pokémon sono (in teoria) bilanciati. Venomicon-E ha perso 8 punti base in Attack e Swords Dance, il che lo ha costretto ad affidarsi a Coil e ha consolidato Zapdos come suo check, in quanto prima Venomicon-E aveva la possibilità di mandare KO in due colpi Zapdos con Brave Bird tramite roll (o di infliggere un OHKO a +2 con Brave Bird). Stranamente, Venomicon-P non ricevette alcun cambiamento. Sebbene sembrasse impossibile da gestire all'inizio, i giocatori hanno trovato il modo di giocarci attorno. La sua debolezza a Knock Off è chiave, poiché limita le sue opportunità di setup.


Come usare Venomicon ora

Anche con il depotenziamento, questi du elibri continuano ad asserire la loro dominanza! Venomicon-P consolida il suo ruolo da setup sweeper bulky, mentre Venomicon-E è un wallbreaker pericoloso in grado di aprire voragini nelle core difensive dell'avversario per Pokémon come Choice Band Weavile e Pyroak, di recente potenziamento dalla community. Di seguito i loro set migliori:

Venomicon Sets

Venomicon
  • Venomicon @ Heavy-Duty Boots
  • Ability: Stamina
  • EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
  • Calm Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Nasty Plot
  • - Hurricane
  • - Earth Power
  • - Roost
Venomicon-Epilogue
  • Venomicon-Epilogue @ Vile Vial
  • Ability: Tinted Lens
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Brave Bird
  • - Coil
  • - Substitute / Knock Off / U-turn
  • - Roost

Conclusione

Nonostante la loro natura centralizzante, entrambe le forme di Venomicon possono essere ritenute un successo per CAP. Entrambe massimizzano le loro abilità ed entrambe sono uniche e divertenti da usare. Sebbene sia estremamente potenti, hanno trasformato il metagame, un tempo dominato da minacce OU standard, in qualcosa di unico e interessante. Vi suggerisco di iscrivervi al prossimo torneo SS CAP per vedere coi vostri occhi il potere di questi Pokémon!


HTML di beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »