Sotto al fantoccio: un'analisi di Mimikyu in BSS

Scritto da DMDW. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di Falgaia.

Introduzione

Il Pokémon Disguise, Mimikyu, è per lo più conosciuto per il suo aspetto simile a Pikachu, e su di lui girano molte storie su come sia un Pokémon solitario che non riesce a farsi accettare dagli altri Pokémon e allenatori. Tuttavia, quando si parla dell'ambito competitivo in Battle Spot Singles, Mimikyu è tutt'altro che sgradevole o paragonabile a Pikachu. Ha costantemente mantenuto la sua posizione di Pokémon S-ranked nei viability rankings di BSS e, assieme a Landorus-T e Tapu Lele, è uno dei pochi Pokémon ad essere riuscito a spodestare Garchomp dalla posizione di top usage che era durata per generazioni. Mimikyu è al momento #1 nell'usage di Battle Spot Singles ed è uno dei migliori Pokémon all'interno del metagame.


Overview

"Soffre molto la solitudine e per poter avvicinare gli esseri umani e gli altri Pokémon, cela il suo tremendo aspetto sotto a un panno. "

Questa è la descrizione di Mimikyu nel Pokédex di Pokémon Moon. Il testo allude ad una delle caratteristiche più preziose di Mimikyu, ovvero Disguise. Questa abilità peculiare permette a Mimikyu di incassare un colpo e restare illeso. Questo è molto importante in Battle Spot Singles, dove solo tre Pokémon possono essere schierati in campo e preparare una counterplay difensiva per threats offensive del calibro di Mega Salamence e Mega Blaziken è davvero molto difficile se non si utilizzano teams difensivi specifici. La difficoltà generale che si riscontra nel role compression risulta in una generale natura offensiva del metagame, dove eliminare un avversario dipende pesantemente dal revenge killing. In questo tipo di ambiente, Mimikyu risplende di luce propria come threat top-tier in grado di checkare qualsiasi setup sweeper al di fuori di Mega Gyarados per via di Mold Breaker, che però può revenge killare con una EV spread bulky o se il Focus Sash è ancora intatto.

Nonostante l'incredibile abilità di Mimikyu sia la ciliegina sulla torta, i suoi altri punti di forza non dovrebbero essere presi sottogamba. In Battle Spot Singles, un Pokémon rilevante in grado di resistere la combinazione di STAB di Mimikyu, vale a dire Ghost e Fairy, è impossibile da trovare, e questo rende Mimikyu difficile da gestire, soprattutto se boostato. Sebbene il mediocre Attack di Mimikyu lo possa far sembrare facile da checkare grazie all'aiuto di difensori fisici, Mimikyu può adescarli e infliggergli pesanti danni con Curse. Inoltre, Mimikyu ha accesso a numerose mosse di utility come Trick Room, Destiny Bond, Thunder Wave, Will-O-Wisp e Taunt, che gli permettono di ricoprire una varietà di ruoli in Battle Spot Singles che non siano solo quello di revenge killer o di cleaner.

Tutti questi fattori combinati rendono Mimikyu una minaccia terrificante in Battle Spot Singles. La sua versatilità lo rende quasi impossibile da predictare, ma facile da inserire all'interno dei teams. Nonostante gli altri Pokémon del metagame cerchino di evitarlo, Mimikyu è senza dubbio riuscito ad avvicinarsi alle persone durante la generazione di SM.


Sets

Mimikyu

Così come in OU, qui Mimikyu può agire molto efficacemente da sweeper e cleaner con Swords Dance grazie a Disguise che gli garantisce quasi sempre un turno libero per poter liberamente setuppare. Mimikyu si trasforma immediatamente in una threat dopo uno Swords Dance, e spesso gli avversari hanno Pokémon difensivi come Porygon2 e Celesteela nei loro teams. L'utilizzo degli Z-Crystals permette a Mimikyu di infliggere loro pesanti danni o persino di mandarli KO dopo un po' di danno precedente. Focus Sash, d'altro canto, permette essenzialmente a Mimikyu di sopravvivere a due colpi da parte di qualsiasi avversario e potenzialmente di utilizzare Destiny Bond, amplificando in questo modo la sua abilità da revenge killer.

Mimikyu

Mimikyu può in alternativa sfruttare una EV spread più bulky per soddisfare un cospicuo numero di standards; la suddetta spread dà a Mimikyu la capacità di sopravvivere a potenti attacchi contro i quali altrimenti perirebbe, come il Flare Blitz di Adamant Mega Blaziken, Waterfall e Crunch di +1 Mega Gyarados, Psyshock di Modest Tapu Lele, e Foul Play di Analytic Porygon2 quando Mimikyu è a +2. La spread incrementa inoltre la chances di sopravvivenza di Mimikyu contro il Double Edge di Jolly Mega Salamence la maggior parte delle volte, e fa sì inoltre che Download di Porygon2 boosti l'Attack. L'incremento in bulk permette inoltre a Mimikyu di essere un affidabile utilizzatore di Trick Room, che lo rende un'ottima lead in combinazione a Curse. In generale, bulky Mimikyu rinuncia alla sua decente Speed per un bulk maggiore ai fini di un'utility superiore.

Mimikyu

Come menzionato, gli avversari sono inclini a mandare Pokémon difensivi a livello fisico per checkare Mimikyu. Curse Mimikyu sfrutta questa situazione per indebolire gli avversari difensivi per i suoi compagni di squadra, affinché vengano poi sconfitti più facilmente. Sebbene Curse da sola possa sembra insufficiente per infliggere un danno cospicuo a Pokémon difensivi, Mimikyu può usare Curse sullo switch-in e coglie la palla al balzo per settare Substitute e cominciare a dare del filo da torcere con Pain Split. Gli Steel-types e i difensori fisici, che sono buoni checks ai sets offensivi di Mimikyu, si trovano spiazzati da questo set dopo essere stati adescati.


Tendenze del Metagame

Una volta Mimikyu era la principale forza dominante in Battle Spot Singles. Vantava la più alta usage dalla stagione 2 alla stagione 8, e una volta ha raggiunto il record del 45% di usage. Ad ogni modo, vista la prevalenza di questo Pokémon, il metagame si è adattato di conseguenza. Un'aumentata usage di Landorus-T, il quale può essere inserito all'interno di qualsiasi team senza troppe difficoltà, dimostra quanto il leggendario di Unima sia uno dei suoi migliori checks, dal momento che ha un bulk sufficiente per incassare attacchi boostati dopo Intimidate. Non solo, ma lascia Mimikyu vulnerabile al revenge killing con una combinazione di Rock Tomb ed Earthquake, o addirittura unicamente tramite il danno di Rocky Helmet, e sets Stealth Rock possono spezzare il Focus Sash di Mimikyu. Anche Mega Gyarados è stato nei top 10 durante il corso della generazione, e il fatto che la maggior parte dei team con Mega Gyarados utilizzino un affidabile Stealth Rocker lo rende molto difficile da fermare persino con Mimikyu Focus Sash o con una EV spread bulky. Le mosse multi-hitting sono inoltre una gran seccatura per Mimikyu, dal momento che bypassano Disguise. Mamoswine e Breloom possono offensivamente checkare Mimikyu con il loro Focus Sash integro, e Cloyster dopo uno Shell Smesh può semplicemente mandare KO in un colpo Mimikyu. Con l'evoluzione del metagame, Ferrothorn, uno dei migliori checks di Mimikyu, ha cominciato a sfruttare Bullet Seed piuttosto di Power Whip per gestire Mimikyu e gli utilizzatori di Focus Sash. Persino con il Disguise intatto, Mimikyu è meno efficace contro avversari che possono attaccare e pivottare contemporaneamente. Esempi includono Pokémon straordinariamente comuni come Greninja e Tapu Koko, che possono battere in ritirata in modo sicuro dopo aver rotto il Disguise di Mimikyu con U-turn o Volt Switch. L'onnipresenza di Tapu Lele è inoltre nociva, poiché Psychic Terrain ostacola l'abilità di Mimikyu di eliminare gli avversari indeboliti con Shadow Sneak, e le varianti Choice Scarf possono facilmente sbarazzarsi di Mimikyu una volta che il Disguise è stato rotto. Nonostante nessuno di questi fattori influenzi la viability di Mimikyu in modo significativo, è opportuno tenere a mente che la maggior parte dei teams competitivi sono bene a conoscenza della presenza di Mimikyu e in genere si preparano ad esso.


Mimikyu al di fuori di BSS?

Sfortunatamente, la viability di Mimikyu in Battle Spot Singles non si riflette nelle altre tiers. In OverUsed, la maggior parte dei teams sono naturalmente preparati a Mimikyu vista la facilità del role compression con sei Pokémon all'interno del team. In modo simile a Battle Spot Singles, Mimikyu soffre della prevalenza di Toxapex, Ferrothron e Celesteela, così come di checks offensivi quali Landorus-T e Kartana. In VGC, Mimikyu è una solida scelta da tenere in considerazione, ma la sua suscettibilità a due attacchi in uno stesso turno limita di molto la sua efficacia. La prevalenza di Intimidate in VGC non è inoltre il massimo per Mimikyu.


Conclusione

Mimikyu ha continuamente mantenuto la sua posizione tra l'élite di Battle Spot Singles. Fin da quando è stato rilasciato è stato visto come una delle threat migliori che la generazione di SM ci abbia potuto offrire vista la sua abilità peculiare, Disguise. Con il progredire del metagame, molti sets di Mimikyu sono stati scoperti, molti dei quali sono efficaci se ben studiati. A meno che non ci sia un significativo cambiamento nel metagame, Mimikyu terrà il titolo di uno dei migliori Pokémon in Battle Spot Singles. E comunque, chi può dire quali cambiamenti porterà il prossimo Pokémon che potrebbero interessare Mimikyu? Solo il tempo ce lo dirà.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »