Raschiando il fondo del barile: tutto ciò che non dovresti usare (Edizione USUM)

Scritto da ScraftyIsTheBest. Tradotto da iamredmount.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
LifeisDANK's Arcanine

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Ciao a tutti! Senza dubbio, avrete visto che i Pokémon qui nella scena competitiva sono divisi in "tiers", come OU, UU, RU e NU. L'idea generale è che i Pokémon più forti ed efficaci risiedano nelle tier più alte, mentre quelli più deboli si trovino in quelle più basse. Comunque, nel corso delle varie generazioni, ci sono stati parecchi Pokémon che sono stati messi in tiers in cui non appartenevano e che erano Pokémon più deboli rispetto allo standard del metagame. L'esempio più famoso è Electivire in DPP OU, il quale era inefficace come wallbreaker e come sweeper a causa della sua Speed mediocre e dalla sua dipendenza da mosse deboli. Altri casi molto noti negli anni includono Sandslash e Dusknoir in BW RU, Dusclops in BW UU e Ambipom in XY/ORAS RU. Quindi ti chiederai perché abbiamo messo Pokémon più deboli in tiers alte. Se sono così male, perch´ non li abbiamo messi in tiers più basse? La risposta è sfortunatamente molto semplice: le nostre tiers sono basate sull'usage delle ladder. E molti giocatori che troviamo nella ladder sono sotto la media e si affidano a Pokémon che sembrano migliori sulla carta di quanto non lo siano in pratica. Le tiers di USM hanno sfortunatamente un gran numero di giocatori sotto la media. Per fortuna, OU si è sbarazzato di ogni sorta di Pokémon simil-Electivire dalla sua tier grazie all'introduzione di statistiche pesate per le tiers, ma le tiers più basse, come UU, RU e NU, non sono state così fortunate. Detto questo, diamo un'occhiata agli Electivire delle tiers di USM.

UnderUsed

Arcanine

UU Arcanine Fire-type Intimidate Flash Fire Justified HP 90 Atk 110 Def 80 SpA 100 SpD 80 Spe 95 BST 555

Per iniziare, ecco il cagnolone preferito di tutti. Nonostante abbia un buon design e alcune buone statistiche nel complesso, sfortunatamente Arcanine non è adatto a poter crescere nell'attuale UU, nonostante sia stato ottimo nelle scorse generazioni. Forse aveva uno scopo ai tempi in cui Weavile e Mega Gardevoir spadroneggiavano nella tier, ma ora che non ci sono più, non c'è nessuna nicchia in cui Arcanine possa calzare.

Cos'è andato storto?

Il principale problema di Arcanine è che è decisamente surclassato. Da un punto di vista offensivo, nonostante abbia un buon movepool offensivo e buone statistiche, non c'è davvero nessuna ragione per cui dovresti usare lui al posto di un altro Fire-type come ad esempio Infernape o Mega Houndoom, che hanno più coverage, più forza e più utilità. Può usare un set difensivo, ma l'onnipresenza di Hippowdon rende Morning Sun una forma di recovery abbastanza debole. I PP della suddetta recovery non sono d'aiuto e la sua debolezza alle Stealth Rock mina la sua abilità nell'avere la meglio su Scizor e Serperior. Non c'è nemmeno da dire che Will-O-Wisp è diventata molto meno efficace da quando il suo danno residuo è stato ridotto, il che significa che molti degli switch-ins di Arcanine tra cui Hydreigon e Latias non se ne preoccupano. Diamine, persino Infernape riuscirebbe a tirar fuori un set difensivo migliore, dal momento che Slack Off è una recovery decisamente più affidabile e non patisce le Stealth Rock. Sicuro, non è un set che vorresti usare ma dovresti aver capito il punto. Arcanine è stato sfortunatamente superato in qualsiasi cosa faccia, sfortunatamente. C'è qualche speranza? Forse, ma questo richiederebbe una discesa di Arcanine in RU, dove potrebbe esporsi come uno dei migliori Fire-type fisici.


Forretress

RU Forry Bug-typeSteel-type Sturdy Overcoat HP 75 Atk 90 Def 140 SpA 60 SpD 60 Spe 40 BST 465

Questo è davvero molto difficile, perché Forretress è stato un buon Pokémon in OU per molto tempo ed è stato piuttosto efficace anche in ORAS UU grazie alla sua abilità nel setuppare e nel togliere le hazards; inoltre il suo set lo rendeva un wall decente. Sfortunatamente, l'ascesa di Defog e Spikes users migliori come Klefki ha strappato via Forretress dalla sua nicchia e le sue imperfezioni hanno iniziato a farsi sentire, segnandolo alla mediocrità. Fortunatamente, i recenti tier shifts hanno permesso a Forretress di finire a RU, che è dove appartiene, quindi per favore UU players: lasciamo che resti mediocre nella tier giusta.

Cos'è andato storto?

Forretress soffre principalmente il fatto di essere troppo passivo da poter essere usato in un team. È estremamente debole, se consideriamo che la sua mossa più potente è Gyro Ball; Steel francamente non è un buon type offensivo e questo lo rende una buona esca che permette a molti Pokémon in UU di setuppare liberamente, tra cui Suicune, e lascia che molti altri Pokémon restino in campo. L'onnipresenza di Scizor ha ironicamente colpito anche Forretress, dato che molti Pokémon ultimamente hanno una coverage Fire, rendendo Forretress ancora più vulnerabile al metagame, che è solo peggiorato dal suo misero special bulk. Non è all'altezza di essere uno spinner dato che è una grande fonte di setup per Doublade e perde da molti hazards setters perché manca di presenza offensiva ed è facile da logorare nel tempo. Questi difetti hanno davvero dato problemi a Forretress fin dall'inizio, ma ora il suo movepool da supporto non lo aiuta più, siccome Klefki è uno Spikes user migliore grazie a Prankster, un Fairy typing e altre buone abilitè come i dual screens e la paralisi, mentre altri Pokémon come Starmie sono molto più efficaci come spinners a lungo termine. Sfortunatamente, Forretress è diventato un Pokémon le cui pecche superano i punti a favore, ed è una responsabilità per i teams vista la sua enorme passività. E ironicamente, con il suo recente drop in RU, continua a non essere un granché, dato che tutte le sopracitate imperfezioni lo rendono facile da mettere sotto pressione usando molti pericoli comuni in quella tier, quindi è piuttosto un Pokémon abbastanza di nicchia in RU.

Menzioni d'onore: Nessuna


RarelyUsed

Donphan

RU Donphan Ground-type Sturdy Sand Veil HP 90 Atk 120 Def 120 SpA 60 SpD 60 Spe 50 BST 500

Donphan è un seguace di questo inspiegabile trend della ladder RU dove si usano eccessivamente Pokémon Ground-type poco bulky solo perché hanno sia Stealth Rock che Rapid Spin. In BW2 c'è Sandslash, in XY e ORAS abbiamo Claydol (che grazie al cielo alla fine è droppato) e ora in USM abbiamo… Donphan. Nonostante sia bulky e abbia buoni Attack e Defense, Donphan semplicemente… non è buono. È sconcertante il fatto che le persone in RU amino usare il Ground-type che abbia sia Rapid Spin che Stealth Rock, perché francamente, nella pratica, non funziona quasi mai.

Cos'è andato storto?

Donphan è un Pokémon afflitto da molti problemi. Anche se ha Rapid Spin e Stealth Rock, la sua misera Speed e il suo bulk speciale, assieme alla debolezza ad Ice, Water e Grass, lo rendono vulnerabile al revenge kill o potrebbe essere obbligato allo switch out da minacce comuni del metagame come Milotic, Shaymin e in certi limiti Vanilluxe. Il suo typing non lo aiuta né sul lato fisico né dall'altro poiché, nonostante sia un check situazionale di, per dire, Tyrantrum, non riesce a checkare molti Pok&eacure;mon a causa della sua mancanza di recovery e del suo essere facilmente logorabile, il che lo rende facile da mettere sotto pressione. Per queste ragioni, è stato decisamente sostituito in ogni ruolo che poteva provare a ricoprire, siccome altri hazard removers come Mega Blastoise, Mandibuzz e Gligar sono più consistenti e hanno migliori performance contro i principali hazard setters di RU, mentre potenzialmente tutti gli altri hazard users sono più efficaci contro i Defoggers più comuni come Rotom-C e Flygon. Sostanzialmente, Donphan fa fatica a farsi strada in RU e per praticamente ogni ruolo per cui potresti usarlo c'è probabilmente qualcun altro che possa assolvere a quel ruolo, forse persino in modo migliore.


Jolteon

RU Jolteon Electric-type Volt Absorb Quick Feet HP 65 Atk 65 Def 60 SpA 110 SpD 95 Spe 130 BST 525

Ah sì, Jolteon. Nonostante sia molto veloce e abbia una buona potenza, fatica a mettersi in luce nel metagame di RU. La sua fragilità, l'assenza di una coverage offensiva e il fatto che sia decisamente surclassato come revenge killer e come Pokémon offensivo, non gli permettono di effettuare grandi giocate nella maggior parte delle partite. Sicuramente andava bene in DPP OU e in XY RU, ma questo è: il passato ormai.

Cos'è andato storto?

Il povero Jolteon semplicemente non è tagliato per avere fortuna in RU. Anche se ha una Speed alta e una buona potenza di fuoco,(AV) è bloccato in un metagame dove i Ground-types come Mega Steelix, Nidoqueen e Rhyperior spadroneggiano. Questo significa che anche la sua nicchia da Volt Switch user è perlopiù inefficace dato che viene bloccata da molti di questi Ground-types e manca di una coverage o di abbastanza forza da poter combattere queste minacce, e ciò lo mette in una condizione di svantaggio. Inoltre non riesce ad affrontare nemmeno molti Pokémon bulky dal punto di vista speciale come ad esempio Cresselia, Porygon2 e Virizion e, a causa della sua fragilità, viene sconfitto facilmente se non riesce a farsi largo tra questi Pokémon, rendendo facile giocarci intorno. In generale, i Pokémon Electric-types hanno difficoltà in RU per le sopracitate ragioni, ma Jolteon ha la peggio a causa della mancanza di una coverage o del bulk necessario per potersi rialzare.

Menzioni d'onore: Dhelmise, Ribombee, Quagsire


NeverUsed

Hitmontop

NU Hitmontop Fighting-type Intimidate Technician Steadfast HP 50 Atk 95 Def 95 SpA 35 SpD 110 Spe 70 BST 455

Hitmontop è sempre stato un caso abbastanza strano come Pokémon. Il suo utilizzo principale oltre ogni Fighting-type accessibile nel metagame è stato quello di rapid spinner. Sfortunatamente, nonostante sia stato un buon Pokémon ai tempi di DPP UU, il suo potere offensivo mediocre e la mancanza di utility lo hanno relegato ad essere un Pokémon sottomesso da tutti, usato esclusivamente come spinner. Era già relativamente sottomesso in BW2 UU e in ORAS RU, ma non è riuscito a tenere il passo in USM NU.

Cos'è andato storto?

Hitmontop è un Pokémon che ha un grande numero di difetti che gli impediscono di essere efficace in NU. Le sue capacità offensive sono davvero limitate dato che ha davvero poche coverage oltre a Close Combat. Anche come Pokémon di supporto non offre molta utilità tranne che per rapid Spin, e se sommato alla sua coverage limitata e al suo potere mediocre, questo rende Hitmontop una buona fonte di momentum e un peso per la squadra. Perde contro una grande fetta delle principali minacce della tier come Medicham, Whimsicott, Vikavolt e Slowbro e fondamentalmente li lascia entrare in campo senza problemi. Hitmontop viene battuto facilmente anche come Rapid Spin user dato che è obbligato ad usare Foresight per avere successo e nella maggior parte delle partite è obbligato o a forzare il suo avversario o a giocare difensivamente senza ottenere nulla. Questo significa che, in quanto Poké:mon offensivo, è più che surclassato da altri Fighting-types che sono più potenti o più bulky. È anche dipendente da Toxic per essere una minaccia ed è molto suscettibile alle Spikes, mentre ha un misero matchup contro Garbodor. Cryogonal e Hitmonlee sono spinners decisamente migliori in quanto tali, dato che hanno una maggiore sinergia offensiva e una migliore utility da dare al team rispetto a Hitmontop. In definitiva, Hitmontop diventa una responsabilità per un team per colpa della sua bassa potenza di fuoco e la mancanza di utility, se non si conta Rapid Spin.

Menzioni d'onore: Qwilfish


Conclusioni

Speriamo che adesso che hai letto quest'articolo tu abbia un'idea su cosa evitare di usare nelle tiers e per quale ragione. Comunque, in ogni caso divertiti, alla prossima!

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »