Pokémon Go per principianti

Scritto da Conni. Immagine di Sparkl3y. Tradotto da Prague Kick.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »

Introduzione

Guide to Pokemon Go

Benvenuto nella guida per principianti di Pokémon Go! Sei disorientato e hai qualche domanda riguardante Pokémon Go? Non riesci a capire delle meccaniche o qualche aspetto del gioco? Allora sei venuto nel posto giusto! In questo articolo ti verrà spiegato tutto ciò che si dovrebbe sapere su Pokémon Go, e ti verrano rivelati diversi trucchi e consigli che saranno d'aiuto nell'esperienza di gioco! Spero di riuscire a farti comprendere al meglio questo divertente gioco, in modo che tu lo possa apprezzare ancora di più!


Cose che dovresti sapere su Pokémon Go

Come ci si dovrebbe aspettare, Pokémon Go ha alcune meccaniche che sono totalmente differenti da quelle degli altri giochi Pokémon, e altre che invece sono molto simili. Ci sono diverse caratteristiche che potrebbero confonderti, quindi è meglio che siano comprese per evitare di incontrare difficoltà nel gioco.


Punti Lotta

I Punti Lotta, o PL, determinano la forza di un Pokémon, ossia quanto questo sarà potente. Quando incontri un Pokémon selvatico, sopra di lui appariranno i suoi PL, sostituiti da ??? se questi sono superiori ai PL del tuo Pokémon più forte. I Punti Lotta sono una delle meccaniche più importanti di Pokémon Go, in quanto determinano il valore e l'utilità di ciascun Pokémon. Ogni livello presenta un limite di PL: ciò significa che, più alto è il tuo livello, più Pokémon selvatici forti troverai. Al momento dell'evoluzione, i PL del Pokémon aumentano: alcuni si vedono aumentare i PL in maniera casuale, altri invece hanno specifici moltiplicatori di PL. Ad esempio, Magikarp ha un moltiplicatore d'evoluzione approssimativamente pari a 10-12x, quindi un Magikarp a 133 PL evolverà in un Gyarados con circa 1343-1569 PL. Puoi inoltre potenziare i PL di un Pokémon utilizzando della Polvere di Stella e le Caramelle di tale Pokémon, che aumenteranno i suoi PL di una certa quantità. Come detto in precedenza, i Pokémon con PL maggiori avranno più possibilità di sconfiggere Pokémon con PL minori, in quanto colpiscono più duramente e dispongono generalmente di maggiori PS. Tuttavia, i PL non possono vincere da soli una lotta, in quanto vi sono altre meccaniche di supporto che rendono il tuo Pokémon forte o debole, come il moltiplicatore STAB o le resistenze di tipo. I PL inoltre variano in base alla determinata specie di Pokémon.


Statistiche

I tuoi Pokémon, oltre ai PL, hanno delle loro delle statistiche particolari: Attacco, Difesa e Energia. L'Attacco base di un Pokémon, come nei giochi della serie principale, determina la quantità media di danno che quel Pokémon può procurare in una lotta, ed influenza i PL. La Difesa base è anch'essa simile a quella dei giochi principali, in quanto determina quanto danno può prendere un Pokèmon da un attacco. L'Energia può lasciare perplessi, ma è facile da capire. La barra dell'Energia è quella barra blu sotto i PS del tuo Pokémon, e si carica un po' di più a ogni attacco o schivata. Quando la barra è carica al massimo, permette al Pokémon di usare la sua mossa speciale. Può essere rappresentata come una barra lunga o come quattro piccole barre.


Mosse e lotte

Anche in Pokémon Go i tuoi Pokémon sono dotati di mosse, ma le meccaniche sono piuttosto diverse rispetto a quelle conosciute nei giochi canonici. Il tuo Pokémon ha due mosse: la prima è chiamata Attacco veloce, e non utilizza l'Energia; ciò significa che puoi usarla in qualunque momento della lotta in palestra semplicemente cliccandoci sopra. La seconda mossa è detta Attacco speciale e, diversamente dall'Attacco veloce, ha bisogno dell'Energia per caricarsi. Come già detto prima, infatti, basterà attaccare e schivare ripetutamente per far riempire la barra blu e permettere così al Pokémon di sferrare un attacco molto più potente di quello veloce. Durante la lotta puoi inoltre schivare i colpi avversari, trascinando il tuo Pokémon a destra o a sinistra rispetto alla direzione dell'attacco che si vuole schivare; in questo modo potrai evitare di subire molto danno e conservare più Pozioni. Per ulteriori dettagli sul moveset di un determinato Pokémon puoi guardare il grafico fatto da Serebii sui vari attacchi (Quick Moves, ossia Attacchi veloci e Charge Moves, ossia Attacchi Speciali) presenti in Pokémon Go [http://www.serebii.net/pokemongo/moves.shtml]. Pokémon Go ha le meccaniche di STAB di sesta generazione; questo significa che sono presenti mosse Fairy-, Dark- e Steel-type. Rispetto ai giochi principali, i moltiplicatori di STAB e di resistenza sono piuttosto bassi, in quanto sia il moltiplicatore STAB che quello di una mossa superefficace sono approssimati a 1.25x, mentre i moltiplicatori di resistenza e immunità sono approssimati a 0.8x. In ogni caso, questi non sono davvero importanti in una lotta. I DPS (danni per secondo) sono ciò che fanno davvero la differenza, ma questi non sono implementati nei giochi canonici. Ogni mossa ha un cooldown; per essere più chiari, se un Pokémon usa una determinata mossa, dovrà attendere un dato intervallo di tempo prima di poterla utilizzare nuovamente. Questo aggiunge una sorta di momentum e di combinazioni nel battling, quindi dovrai essere strategico e valutare attentamente quando è il momento di attaccare o di schivare un colpo. Pokémon Go non sarà strategico quanto nel battling standard ma un po' di diversità tra i giochi non guasta mai! Bisogna solo prenderci la mano. Comunque il migliore modo per schivare gli attacchi comporta un calcolo dei DPS delle proprie mosse, e anche la giusta predict degli attacchi degli altri Pokémon da schivare al momento giusto. Uno dei momenti migliori per schivare un attacco è quando si vede un bagliore giallo nella schermata di lotta. Le battaglie di Pokémon Go sono tutte in base a strategia e tempismo, quindi farai meglio a stare attento e a sincronizzare benei tuoi attacchi e le tue schivate.


Catturare un Pokémon e Poké Balls

Le Poké Ball e la cattura dei Pokémon sono abbastanza diverse in Pokémon Go, quindi mettiti comodo! Quando trovi un Pokémon questo apparirà nell'obiettivo della fotocamera, e sarà circondato da un cerchio bianco che contiene un altro cerchio verde, arancione o rosso che indica la difficoltà di cattura del Pokémon, la quale varia di specie in specie e in base ai PL. Qui bisogna dare un colpo secco o trascinato allo schermo per lanciare la Poké Ball: se questa finisce nel cerchio, si agiterà come nei giochi originali e il Pokémon potrebbe essere stato catturato così come potrebbe uscire dalla Poké Ball. In tal caso bisognerà provare di nuovo. Se riesci ad assestare un lancio "buono", "ottimo" o "eccellente", il che significa che hai lanciato la Poké Ball nel cerchio colorato (a seconda di quanto questo è ristretto si avrà rispettivamente una delle tre qualità del lancio prima citate), avrai un bonus di esperienza maggiore nel caso di cattura (rispettivamente +10, +50 e +100). Nel paragrafo "Trucchi e consigli", dove ci saranno più informazioni sulle tecniche di cattura, ci sono delle tecniche per ottenere lanci Buoni, Ottimi o Eccellenti. Si possono usare Poké Ball, Mega Ball e Ultra Ball, che saranno sbloccate a livelli diversi; come nei normali giochi Pokémon, il loro tasso di cattura varia, con la Ultra Ball che ne detiene il più alto. è stata confermata al 100% la presenza della Master Ball, ma non è ancora stata rilasciata, quindi tieni gli occhi aperti, perché potresti trovarne una dopo il rilascio ufficiale! Come già detto, un Pokémon con PL più alti sarà più difficile da catturare rispetto ad uno della stessa specie con PL più bassi, ma sembra anche giusto, non trovi? Questo potrebbe rendere il gioco sorprendemente facile o più difficile. Ogni Pokémon inoltre ha un suo tasso di fuga individuale, che determina quali Pokémon sono più propensi a fuggire. Le Poké Ball sono oggetti che puoi trovare nei PokéStop, ma questi saranno specificati meglio nei prossimi paragrafi.


Oggetti

Gli oggetti, presenti in quasi ogni gioco Pokémon, sono importanti a modo loro, e Pokémon Go non fa eccezione. Qui saranno spiegati tutti gli oggetti disponibili nel gioco, e soprattutto quasi tutti gli oggetti sono trovabili nei PokéStop.


Baccalampon

Le Bacchelampon sono oggetti che si possono trovare nei PokéStop o che vengono attribuite al giocatore quando sale di livello (sono sbloccate a partire dal livello 8). Per usarla, mettila davanti alla bocca del Pokémon e questo la mangerà, aumentando la probabilità di essere catturato. La Bacclampon si può usare solo una volta per lancio, ma assicura con molta probabilità la cattura di quel Pokémon, quindi cerca di conservarle per le occasioni più importanti!


Pozioni e Poké Balls

Le Pozioni e le Poké Ball funzionano quasi alla stessa maniera dei giochi Pokémon canonici; esse infatti curano i tuoi Pokémon quando attaccano o difendono le Palestre (spiegate successivamente). Le Pozioni restituiscono 20 PS, le Super Pozioni 50, mentre le Iper Pozioni 200. Ovviamente ci sono pure le Pozioni Max, che restituiscono tutti i PS. Non sono presenti oggetti curatori di stato in quanto, al momento, non sono presenti condizioni di stato in Pokémon Go, quindi non vi è bisogno di Antidoti e oggetti simili.


Fortunuova

Le Fortunova in Pokémon Go funzionano quasi allo stesso modo che nei normali giochi Pokémon, con una differenza importante. Invece che potenziare l'esperienza ricevuta dal Pokémon a cui è assegnato questo oggetto, esse, quando utilizzate, raddoppieranno l'esperienza ricevuta dall'allenatore per qualsiasi cosa venga fatta che ne assegni. Le Fortunuova possono essere ricevute quando si sale di livello, con la prima che viene distribuita al raggiungimento del livello 9. Il migliore utilizzo delle Fortunuova è con l'evoluzione o con la schiusura delle Uova, in quanto queste azioni sono quelle che forniscono più esperienza.


Uova

Con un funzionamento simile a quello dei giochi della serie principale, le uova variano da 2 km a 5 km a 10 km, e questo significa che bisogna percorrere questa distanza nel gioco se si vuole schiuderle. Più alta è la distanza necessaria per la schiusura, e più raro sarà il Pokémon trovabile nell'Uovo (salvo rare eccezioni). Si potranno trovare Pokémon quasi introvabili nei paraggi, così come si potrà trovare un Weedle. è tutto in base alla fortuna.


Aromi

Gli Aromi sono oggetti che attraggono i Pokémon vicino a te per 30 minuti, aumentando di molto il numero di mostriciattoli catturabili. Quando attivi un Aroma, una nebbiolina viola ti circonderà mentre cammini.


Moduli esca

Il Modulo Esca è un oggetto che funziona similarmente all'Aroma, ma che può essere soltanto utilizzato in un PokéStop; la cosa positiva è che arriveranno affollamenti di Pokémon, ma pure di allenatori! I Moduli Esca funzionano anche per i giocatori nelle vicinanze, che potranno raggiungere il PokéStop per unirsi al banchetto. Sostanzialmente attivandone puoi aiutare altri allenatori a catturare Pokémon; che brava persona! Come l'Aroma, essi saranno attivi per soli 30 minuti. ATTENZIONE: di recente sono stati segnalati casi riguardanti gente meschina che attiva Moduli Esca per attirare allenatori nella loro posizione, quindi sii molto attento quando trovi un Modulo Esca in funzione!


Revitalizzanti e Revitalizzanti Max

I Revitalizzanti e i Revitalizzanti Max funzionano esattamente alla stessa maniera dei normali giochi Pokémon. I Revitalizzanti riportano in salute i Pokémon esausti, fornendo loro metà vita, mentre i Revitalizzanti Max forniscono loro il massimo della vita, è molto semplice!


Incubatrici

Le Incubatrici, come suggerisce il nome, sono oggetti dediti ad incubare e schiudere Uova. All'inizio del gioco avrai solo un'Incubatrice, e potrai avere un massimo di nove Uova, quindi avrai bisogno di comprarne altre con le PokéMonete, anche se alcune saranno ottenute aumentando di livello. La prima Incubatrice che si ottiene potrà essere utilizzata infinitamente, mentre tutte le altre potranno essere utilizzate solo tre volte.


PokéMonete

Le PokéMonete sono la valuta dell'universo di Pokémon Go, e ci sono due modi per ottenerle; difendendo le Palestre o comprandole con denaro reale. Non lamentarti se finisci i tuoi soldi, spendi responsabilmente! A parte ciò, le PokéMonete possono essere usate per comprare quasi tutti gli oggetti menzionati sopra!


Oggetti per Level-Up

Alcuni oggetti sono disponibili solo nel momento in cui raggiungi un determinato livello; per esempio, le Mega Ball sono ottenibili solo dal livello 12, le Ultra Ball dal livello 20, le Pozioni Max dal livello 25 e i Revitalizzanti Max dal livello 30. Come avrai notato, i diversi gradi di ciascun oggetto sono ottenibili a livelli più alti in quanto le loro funzionalità sono maggiori rispetto a quelle degli oggetti di grado inferiore. La medesima cosa viene applicata al negozio, dove potrai comprare determinati oggetti solo quando saranno sbloccati.


Fotocamera

La fotocamera serve a farsi i selfie coi propri Pokémon! Scherzi a parte, in Pokémon Go ottieni sul serio una fotocamera, ma sfortunatamente non potrai farci selfie; potrai invece scattare foto al Pokémon che stai catturando, nel caso sia raro, per vantarsi o forse perché carino o memorabile. Non è un oggetto importante, ma è un oggetto secondario con molto stile!


Ampliamenti Spazi Borsa e Pokémon

Quando la tua Borsa ha 350 oggetti, puoi usare le PokéMonete per comprarne un ampliamento, che ti fornirà di 50 ulteriori spazi. Lo stesso si applica coi Pokémon; quando ne catturi 250, avrai bisogno di un'espansione (sempre in blocchi da 50). Il prezzo in PokéMonete per gli ampliamenti è riportato più in basso.


PokéStops

I PokéStops sono una sorta di Pokémon Market, dove, strano ma vero, ricevi gli oggetti dentro a delle bolle. Una volta che clicchi su un Pokéstop partirà un'animazione carina in cui ci sarà il luogo in cui ti trovi come sfondo, dopo la quale spunteranno le bolle; se non vuoi perdere tempo puoi semplicemente premere la X dopo aver eseguito l'animazione per raccogliere tutti gli oggetti insieme. Puoi inoltre usare i Moduli Esca per attirare altri giocatori al PokéStop in cui ti ritrovi, non è forse un'elegante pubblicità questa? I PokéStops si possono trovare in posti come parchi, chiese, memoriali e statue. Sono situati negli stessi posti dei portali di Ingress, altro gioco Niantic. Ovviamente devi far ruotare la moneta con l'immagine della locazione del PokéStop. è una sorta di "gira la ruota per ottenere il tuo premio", ma migliore, in quanto ricevi più di un premio. Prima di farlo ruotare, il PokéStop assomiglia ad una torre blu con una Poké Ball blu in cima ad essa, ma una volta fatto ruotare diventerà viola e dovra aspettare circa cinque minuti prima di poterlo ruotare nuovamente. I PokéStop a forma cubica sono quelli che non puoi raggiungere dalla tua posizione attuale, quindi dovrai avvicinarti di più per poter prendere oggetti.


Palestre e Squadre

Come in quasi tutti i giochi Pokémon, è doveroso avere delle sfide e del battling. In Pokémon Go sono quindi presenti delle Palestre. Sembra molto semplice, vero? Beh, non è proprio come sembra. Le Palestre in Pokémon Go sono molto più complicate di quello che ci si aspetta. Fortunatamente ti spiegherò bene come funzionano! Raggiunto il livello 5, sarai in grado di partecipare alle lotte nelle Palestre e dovrai scegliere di far parte di una delle tre squadre: Squadra Istinto (gialla), Squadra Coraggio (rossa) e Squadra Saggezza (blu). Non c'è nessun significativo vantaggio in una squadra rispetto alle altre, l'unica cosa che queste squadre portano nel gioco è la competitività tra esse. Quando decidi di conquistare una Palestra, dovrai affrontare i Pokémon presenti in essa. Una volta sconfitti tutti e azzerato il prestigio della Palestra, puoi diventare il Capopalestra e depositare un Pokémon all'interno della struttura per difendere la Palestra in nome della tua squadra, e nel periodo in cui difenderai tale Palestra, riceverai delle PokéMonete. Quando qualche altro giocatore sconfigge la tua Palestra, il tuo Pokémon presente in essa tornerà a te in pessime condizioni, quindi sarà meglio che lo curi, per poi poter riconquistare la Palestra per la gloria della tua squadra! A seconda del livello di prestigio della Palestra, i giocatori possono depositare un certo numero di Pokémon all'interno di essa per difenderla nel caso sia conquistata dalla loro squadra. La Palestra mostrerà ai giocatori avversari il Pokémon con PL più alti depositato da uno dei giocatori che la difende. Se scegli di allenare i tuoi Pokémon in una Palestra, potrai aumentarne il livello di prestigio oltre a ricevere esperienza, oltre ai soliti bonus di PokéMonete e Polvere di Stelle. Più alto è il livello di prestigio di una Palestra, e più Pokémon potranno esservi depositati. Potrai ricevere gli oggetti bonus per la difesa della Palestra ogni 21 ore, e nel caso conquisti altre Palestre dopo aver ricevuto già il tuo bonus, non riceverai ulteriori oggetti, quindi scegli saggiamente il momento in cui conquistare palestre e quello in cui ricevere il tuo bonus! Puoi inoltre depositare un massimo di 10 Pokémon in altrettante Palestre.


Dove trovare Pokémon

Dove trovi i Pokémon? Beh, ci sono metodi per facilitare ciò che ho già spiegato che coinvolgono l'utilizzo di Moduli Esca o Aromi per attirare parecchi Pokémon alla tua posizione, ma se sei un vero allenatore, dovrai essere tu a viaggare per cercarli! Per tutti i pantofolai nel mondo, dovete sul serio alzarvi e uscire di casa per trovare i Pokémon! A meno che non usi un sistema di FakeGPS, che però è vietato, quindi non farlo, dato che non è bello imbrogliare! Alcune aree hanno particolari Pokémon che appaiono in esse, mentre altri appaiono praticamente ovunque. Alcuni tipi di Pokémon appaiono solo in determinati luoghi, quindi i Pokémon Water-type possono essere trovati spesso vicino a corsi d'acqua, ovviamente; è molto semplice. Puoi inoltre cliccare la schermata "Avvistamenti" per vedere quali Pokémon sono vicini alla tua posizione. Facile, vero? I Pokémon sono più facili da trovare vicini a strade, città e villaggi, ma potrebbero non apparire vicino a zone rurali o ad oceani. Ci sono inoltre alcuni Pokémon esclusivi per continente, come Tauros per l'America, Mr. Mime per l'Europa, Farfetch'd per l'Asia e Kangaskhan per l'Oceania.


Evoluzione e trasferimento di Pokémon

L'evoluzione è l'ultimo argomento di cui hai bisogno di sapere. Puoi evolvere i Pokémon utilizzando un certo numero di Caramelle della loro specie, quindi se vuoi evolvere Pidgey, avrai bisogno di alcune Caramelle Pidgey, che possono essere ottenute soltanto catturando diversi Pidgey, schiudendoli dalle Uova, o trasferendoli al Professore. Catturando un Pokémon ottieni 3 Caramelle della sua specie, schiudendolo da un Uovo invece ti darà un numero non prefissato di Caramelle, mentre trasferendolo al Professore ti darà una sola Caramella. è da osservare che se trasferisci un Pokémon verrà rimosso dal tuo inventario, e non potrai più utilizzarlo. Non tutti i Pokémon richiedono lo stesso numero di Caramelle per evolvere; per esempio, Rattata richiede 25 Caramelle per evolvere in Raticate, Krabby necessita di 50 Caramelle per diventare un Kingler, mentre Pidgey ha bisogno di sole 12 Caramelle per diventare un Pidgeotto. E per le Eeveelutions? Le Eeveelutions disponibili in questo gioco sono solo quelle della prima generazione: Vaporeon, Jolteon, Flareon. Le possibilità di ottenere un'evoluzione anzi che un'altra sono completamente casuali, quindi un 33% ciascuna. Tuttavia vi è un piccolo suggerimento nella sezione Trucchi e Consigli! Dopo l'evoluzione, i PL dei tuoi Pokémon aumentano di parecchio! I Pokémon che solitamente richiedono lo scambio per essere evoluti necessitano di un numero più elevato di Caramelle per evolvere, e così pure le più potenti evoluzioni di terzo stadio. Ecco alcuni esempi di requisiti di Caramelle!



Trucchi e consigli

Ok, ora che abbiamo spiegato molte delle cose che bisogna sapere, ecco alcuni trucchi e consigli interessanti che ti saranno ancora più di aiuto durante la tua esperienza in Pokémon Go!

Nota bene: potresti dover essere ad uno specifico livello per eseguire alcuni di questi o per ottenere determinati oggetti.


Livellare velocemente

Ci sono diversi modi per ottenere un sacco di esperienza velocemente per potenziare il proprio livello, ma questo è sicuramente il più efficiente. Chiameremo questa tecnica "Potenziamento di esperienza per evoluzione". Quello di cui avrai bisogno è: Fortunuova, un sacco di Pokémon che evolvono con poche Caramelle, come Caterpie, Pidgey e Weedle (12 Caramelle ciascuno per evolvere), e ovviamente un sacco di rispettive Caramelle. Una volta in possesso di tutti questi requisiti dovrai inizialmente utilizzare il tuo Fortunuovo per raddoppiare il guadagno di esperienza e successivamente evolvere in rapida successione tutti i tuoi Pokémon per ricevere un massiccio potenziamento di esperienza grazie al tuo Fortunuovo. Questa tecnica è molto di aiuto perché ti permette di raggiungere un livello elevato in poco tempo, che migliorerà direttamente la tua esperienza di gioco perché sarai in grado di trovare Pokémon selvatici con PL più alti. Quindi raccogli questi oggetti e inizia a farmare! E' da notare che puoi utilizzare questa tecnica pure in un'area con un sacco di PokéStops o dove sono frequenti numerose apparizioni di Pokémon in modo da ottimizzare l'esperienza ricevuta visitando i PokéStops o catturando Pokémon. Nota inoltre che l'esperienza ricevuta evolvendo Pidgey in Pidgeotto o Pidgeotto in Pidgeot è la medesima, quindi non ti preoccupare di evolvere i Pidgeotto perché in tal modo sprechi solo Caramelle.


Name that Eevee

Come è stato menzionato in precedenza, non puoi sapere esattamente cosa otterrai evolvendo Eevee, ok? Bene, puoi ottenere la tua evoluzione desiderata dando ad Eevee il giusto soprannome! Ecco i soprannomi che dovrai attribuire ad Eevee a seconda dell'evoluzione che vuoi: Rainer è per Vaporeon, Pyro è per Flareon mentre Sparky è per Jolteon. è da notare che questo trucco funziona solo quando non si hanno ancora ottenute le rispettive evoluzioni, quindi una volta che si avranno tutte e tre le Eeveelutions non sarà più possibile farci affidamento. Pokémon Go ha la sua presenza di easter egg e di curiosità. Pyro, Rainer e Sparky sono infatti i nomi degli allenatori che hanno ricevuto ciascuno una delle tre Eeveelutions nel quarantesimo episodio dell'anime Pokémon, chiamato "I fratelli Eevee".


Uova! Cosa aspettarsi

Questo non è propriamente un trucco o un consiglio, quanto più un'informazione. Ecco la lista di Pokémon ottenibili dalle rispettiva Uova da 2/5/10 km; potrai osservare che più è alto il requisito di distanza, più raro potrà essere il Pokémon schiuso. Inoltre vi è un grafico che illustra la velocità di schiusura delle Uova che calcola il ritmo e la velocità della schiusura delle Uova a seconda di quanta distanza dovrai effettuare e a quanta velocità verrà percorsa; i riconoscimenti vanno a Silph Road Co.Silph Road Co. per il grafico di velocità di schiusura delle uova. (Crediti a Taiyo4D invece per il grafico della lista dei Pokémon ottenibili dalle uova).

2 kilometer 5 kilometer 10 kilometer
Bulbasaur Charmander Squirtle Caterpie Weedle Pidgey Rattata Spearow Pikachu Clefable Jigglypuff Zubat Geodude Magikarp Ekans Koffing Sandshrew Nidoran-M Nidoran-F Vulpix Oddish Paras Venonat Meowth Diglett Psyduck Mankey Growlithe Poliwag Porygon Farfetch'd Abra Machop Bellsprout Tentacool Ponyta Slowpoke Magnemite Doduo Seel Grimer Shellder Gastly Drowzee Krabby Voltorb Exeggcute Cubone Lickitung Ehyhorn Tangela Kangaskhan Horsea Goldeen Staryu Tauros Onix Hitmonlee Hitmonchan Chansey Mr. Mime Scyther Jynx Magmar Electabuzz Pinsir Lapras Eevee Omanyte Kabuto Aerodactyl Snorlax Dratini

I Pokémon finali

Come si può osservare sopra, questi sono gran parte dei Pokémon che si possono ottenere allo stato selvatico o schiudendo Uova. Tuttavia questi seguenti Pokémon non possono essere ottenuti momentaneamente in alcun modo, nonostante siano presenti nei codici di gioco. Pokémon Go è attualmente basato unicamente sulla prima generazione, quindi i Pokémon inottenibili sono probabilmente conosciuti da tutti i fan Pokémon (siccome sono 151 i Pokémon trovabili). Te li listo comunque: Ditto, Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo e Mew.


Prezzi in PokéMonete

Se non trovi un PokéStop o non puoi uscire, ecco una sorta di suggerimento da "ultima spiaggia"; puoi sempre comprare infatti degli oggetti nel negozio tramite le PokéMonete, la valuta di Pokémon Go. Elencherò ora i prezzi per ciascun oggetto così saprai cosa potrai conservare e cosa potrai permetterti. Ricorda! Le PokéMonete possono essere ottenute difendendo Palestre o acquistandole con denaro vero, entrambi modi non molto semplici, quindi spendi responsabilmente! Nota bene: ricordati dello spazio nella tua Borsa! Non comprare un'enormità di oggetti che puoi comunque trovare nei PokéStops a meno che non sia un'urgenza!


Pikachu come Pokémon iniziale!

Ecco una cosa interessante da sapere! Hai presente quanto devi scegliere il tuo primo Pokémon all'inizio del gioco, giusto? Bene, se tu ti allontani dagli starters per più di cinque volte, otterrai un Pikachu al loro posto; anche questo è un easter egg! Esattamente come quando Ash nell'anime arriva in ritardo per ottenere gli starters e ottiene invece un Pikachu. Questo ti permetterà di ottenere un Electric-Type subito, cosa che può avvantaggiarti perché Raichu, la sua evoluzione, ha molte opzioni di coverage nel suo movepool! E' inoltre da osservare che Pikachu è raro in molte zone, e questo potrebbe aiutarti a completare il tuo PokéDex più velocemente.


Punti di apparizione dei Pokémon

Ecco un trucco interessante! La gente ha realizzato che esistono precisi punti di apparizione dei Pokémon, che sono praticamente dei luoghi dove Pokémon della stessa specie appaiono frequentemente. Questo potrebbe aiutarti nel caso tu abbia bisogno di Caramelle di uno specifico Pokémon in modo da poterti recare in tale locazione per farmare, nonostante alcuni punti di apparizione possano improvvisamente cessare; tutto dipende dalla fortuna! Alcuni esempi possono essere i frequenti Pokémon Water-type come Magikarp che si possono trovare vicino a dei laghi, quindi possono essere utili per ottenere un Gyarados! Inoltre, sulle rive dei fiumi e nelle insenature potresti trovare con molta fortuna un punto di apparizione di Dratini, mentre in alcune zone asciutte o nei canyon molta gente ha segnalato di averci trovato Pokémon fossili come Omanyte, Kabuto e Aerodactyl. Questi punti di apparizione sono soggetti a cambiamenti, ma se ne trovi uno, allora sei molto fortunato, in quanto puoi raccogliere alcune specifiche Caramelle almeno per un po' di tempo! Sfrutta queste opportunità e usa i punti di apparizione fintanto che si trovano lì.


Conclusioni

Ora hai una buona comprensione degli aspetti generali che dovresti sapere su Pokémon Go e sai pure come effettuare alcuni di questi magnifici e utili trucchi e consigli! Spero che queste informazioni ti siano d'aiuto per migliorare la tua conoscenza generale di Pokémon Go insieme alle sue meccaniche e agli oggetti, per aumentare ulteriormente la tua esperienza di gioco o per aiutare altre persone nei loro dubbi! Divertiti e gioca con sicurezza a Pokémon Go!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »