BDSP OU Suspect Coverage: Manaphy

Scritto da Sputnik. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
BDSP OU Suspect Coverage: Manaphy art

Immagine di Zephyri.

Introduzione

Il metagame Brilliant Diamond/Shining Pearl OU è stato definito da Pokémon estremamente offensivi, e Manaphy era una delle minacce più pericolose che il metagame avesse da offrire. La prima settimana di BDSP ha visto i team basati sulla pioggia rovinare la tier, e Manaphy era uno dei maggiori fattori che hanno contribuito a ciò. Tuttavia, Manaphy è rimasto una forza con la quale fare i conti anche dopo il ban di Drizzle. Tail Glow, combinata alle ottime mosse di coverage di Manaphy e al suo buon bulk che gli permetteva di potenziarsi in molte partite, lo rendeva una minaccia offensiva spaventosa che tutti i team dovevano temere.


I Set

Manaphy

Questo è il set di mosse più comune di Manaphy. Surf, una volta potenziata, gestisce i Pokémon bulky come Scizor, Heatran e Jirachi. Ice Beam ed Energy Ball colpiscono tutti i Pokémon del metagame, eccezion fatta per Shedinja, con danno neutrale, il che include target specifici come Dragonite, Garchomp, Gastrodon e Slowbro. Skill Swap può prendere il posto di Energy Ball cosicché Manaphy possa avere la meglio contro Unaware Clefable. Il tipo Water puro di Manaphy gli dà numerose opportunità di set-up contro molti team, sfruttando a proprio vantaggio Pokémon come Scizor, Heatran e Pokémon bloccati dallo strumento Choice come Weavile, Infernape e Crawdaunt. La distribuzione di EV sopra indicata gli permette di superare Rotom-W con massima Speed e di mandarlo KO in un colpo Energy Ball. I Leftovers lo mantengono in salute e gli permettono di sfruttare al massimo il suo bulk e typing per agire da wallbreaker.

Manaphy

SubSalac Manaphy minaccia di cambiare le carte in tavola in un batter di ciglia nei team offensivi contro quei revenge killer che sperano di trarre a proprio vantaggio la sua bassa Speed, come Latios, Gengar, Weavile e Latias. La perdita di Energy Ball mina all'abilità di Manaphy di colpire i tipi Water, ma questi subiscono danni ingenti dalle sua altre mosse in ogni caso. La mancanza di Skill Swap impedisce a Manaphy di gestire Unaware Clefable, ma a questo si può porre rimedio usando Lucario. Ice Beam è di estrema importanza per minacce come Latios, Garchomp, Dragonite e Latias. Substitute gli permette di potenziarsi con Tail Glow in sicurezza e di attivare la Salac Berry. Questo set di Manaphy apprezza l'aiuto di alleati in grado di indebolire i tipi Water come Rotom-W, Starmie e Azumarill. Questo è particolarmente utile nell'archetipo hyper offense "Water spam", ove questo Manaphy si affianca bene a sweeper di tipo Water, in particolare Feraligatr, Azumarill e Cloyster, in modo da eliminare le poche risposte al tipo Water che la tier possiede. L'EV spread sopra riportata è necessaria per superare Choice Scarf Rotom-W e Rotom-C dopo il potenziamento della Salac Berry.

Altre Opzioni

Manaphy è in grado di sfruttare una moltitudine di set diversi, il che rende ancora più difficile gestirlo per i team avversari. Wacan Berry può limitare i tentativi di revenge kill da parte di Rotom-W, Raikou e Starmie, portando potenzialmente Manaphy a infliggere più KO contro i team che usano questi Pokémon per battere Manaphy. Un set con un solo attacco con Rest e Rain Dance può demolire i team che si affidano ai danni residui o agli status per indebolire Manaphy; questo set può usare Skill Swap per eliminare Unaware Clefable e Mantine, l'ultimo dei quali ne risulterebbe altrimenti counter. Tuttavia, la natura del mono attacco di questo set lo rende facilmente sfruttabile dai team che hanno Pokémon bulky e potenti che resistono a Water. I set con Speed massima con una natura Timid possono essere utilizzati per competere con gli altri set di Manaphy avversari e pareggiare la Speed di Pokémon come Staraptor, ma in genere Manaphy preferisce avere più bulk.


Sample Team

Espeon Cloyster Lucario Manaphy Scizor Garchomp

Espeon @ Light Clay
Ability: Magic Bounce
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Reflect
- Light Screen
- Yawn
- Psychic


Cloyster @ Never-Melt Ice
Ability: Skill Link
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naughty Nature
- Hydro Pump
- Icicle Spear
- Rock Blast
- Shell Smash


Lucario @ Life Orb
Ability: Justified
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Meteor Mash
- Close Combat
- Extreme Speed
- Swords Dance


Manaphy @ Salac Berry
Ability: Hydration
EVs: 160 HP / 252 SpA / 96 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Surf
- Ice Beam
- Energy Ball
- Tail Glow


Scizor @ Life Orb
Ability: Technician
EVs: 32 HP / 252 Atk / 8 Def / 216 Spe
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Quick Attack
- Brick Break
- Swords Dance


Garchomp @ Lum Berry
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Outrage
- Swords Dance

Un classico esempio di HO "WaterSpam", questo team (ideato da Lalaya) sfrutta Cloyster o Manaphy per sconfiggere le resistenze a Water della tier in modo che l'altro possa ripulire il team avversario. Questo beneficia anche Scizor offensivo, il quale apprezza la rimozione dei tipi Water come Rotom-W e Manaphy avversario per poter poi sweepare. Extreme Speed Lucario è un'ottima Speed control d'emergenza in grado di sweepare con le sue sole forze. Espeon è uno dei setter di screen della tier ed è un ottimo partner per Cloyster, poiché può mitigare il danno delle entry hazard che riceve. Infine, Lum Berry Garchomp piazza la Stealth Rock e usa Swords Dance per infliggere diversi KO durante la partita; la Lum Berry lo aiuta anche ad evitare le scottature di Rotom-W e di Scald da parte di Slowbro o il sonno di Tangrowth.


Discussioni a favore del ban

Una delle tesi principali a favore del ban di Manaphy si reggeva sul fatto che fosse un Pokémon impossibile da gestire per la tier e che fosse il principale responsabile della natura così offensiva del metagame BDSP. Stall e Bulky Offense erano sì playstyle utilizzabili, ma offense regnava supremo grazie alla sua capacità di limitare le occasioni di setup di Manaphy e di essere un ottimo archetipo contro Pokémon potenti della tier, come Latios, Gengar, Garchomp e Alakazam. Come se non bastasse, balance non aveva voce in capitolo. Manaphy non è il solo responsabile, chiaro, ma era una delle ragioni principali per le quali molti vedevano balance come un playstyle impossibile da giocare. La combinazione di bulk e potenza di Manaphy non permetteva a questi team di gestirlo. Manaphy può trovare occasioni di setup persino contro Pokémon come Scizor e Heatran, oltre che utilizzatori di strumenti Choice come Infernape, Crawdaunt e Latios o Latias. Inoltre, Manaphy è difficile da mandare KO se a piena vita; Draco Meteor di Choice Specs Latios è soltanto un roll e altri revenge killer come Rotom-W, Garchomp e Starmie non hanno speranze. Il fatto che Manaphy possa sfruttare set che incrementino la sua Speed o che mitighino i danni ricevuti tramite Rest, Rain Dance o bacche specifiche per resistere a determinati tipi lo rendono una minaccia costante ed è pressoché impossibile prevedere quale set l'avversario userà dalla Team Preview. Calm Mind Blissey resta, in tutto questo, l'unico Pokémon in grado di counterare a tutti gli effetti i set di Manaphy. Ciò non è una pregorativa del solo Manaphy, ma la sua consistenza nei ruoli che ricopre e la morsa che tiene sulla maggior parte del metagame bulky lo rendono un Pokémon tossico e dannoso per il metagame.


Discussioni contro il ban

Manaphy è, detto in tutta onestà, in una posizione controversa per quanto riguarda i viability ranking del metagame BDSP OU. Due dei più comuni playstyle sono attualmente offense e stall. Manaphy è in BDSP OU, a differenza di altre tier, uno stallbreaker pessimo; la presenza di Calm Mind Blissey indica che l'archetipo stall è preparato per gestirlo. Composizioni che introducono Unaware Clefable a Blissey fermano completamente Manaphy, e persino le build con solo Unaware Clefable lo mettono in difficoltà se non possiede Skill Swap. Inoltre, offense può limitare le opportunità di setup di Manaphy tramite pressione offensiva costante. Manaphy può reclamare diversi KO contro questi team, ma non è l'unico che riesce a farlo; basti pensare a Pokémon come Gengar, Alakazam, Garchomp, Starmie e Crawdaunt, tutti in grado di decimare i team avversari. La diversità degli utilizzatori di Choice Scarf che possono revenge killare Manaphy, come Rotom-W, Rotom-C e Garchomp limita l'efficacia complessiva di Manaphy nel metagame. Inoltre, non è così potente se non utilizza Tail Glow, il che rende rende la pressione offensiva avversaria un ottimo modo per fermarlo. E` si difficile da mandare KO a piena vita, ma numerosi Pokémon più veloci possono danneggiarlo severamente. Queste ragioni hanno portati i sostenitori delle tesi contro il ban a ritenere che non sia Manaphy il problema della tier, ma altri Pokémon, come Latios e Gengar.


Risultati

Manaphy è stato bannato da BDSP OU dopo una votazione estremamente combattuta. Da questo ban ci si aspetta un incremento dell'utilizzo di bulky offense e balance, anche se questo cambiamento non avverrà nell'immediato, poiché i playstyle più bulky sono ancora severamente minacciati da Pokèmon offensivi, come Latios, Gengar, Alakazam e Starmie. Come risultato, il concilio BDSP OU ha immediatamente indetto un suspect per Gengar, Pokémon considerato dai più come notevolmente più pericoloso di Manaphy. Gengar è stato infine bannato, con risultati che non si avvicinavano neanche lontanamente a quelli ottenuti da Manaphy. Si spera che queste due azioni aiutino a far diminuire la dominanza del playstyle offense.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »