Sotto i riflettori: Mega Rayquaza in AG

Scritto da TheTiksiBranch. Immagine di LifeisDANK. Tradotto da Billy the Uncle.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »

La storia di Rayquaza

AG Spotlight: Mega Rayquaza by LifeisDANK

Rayquaza è sempre stato un Pokémon temibile in Uber, fin dai tempi della sua introduzione nella terza generazione. Le sue elevate statistiche offensive e l'ampia scelta di mosse gli consentono di utilizzare una varietà di moveset diversi. La divisione tra mosse fisiche e speciali della quarta generazione gli ha dato accesso a mosse fisiche di tipo Dragon, migliorando di molto l'efficacia dei set fisici nonostante la mancanza di mosse STAB di tipo Flying; questo ha inoltre reso più comuni i set che utilizzano Swords Dance o Dragon Dance. Draco Meteor ed Overheat hanno reso possibile l'utilizzo di moveset mixed.

Nonostante l'introduzione di V-create tra le mosse di Rayquaza nella quinta generazione, il suo ruolo è rimasto più o meno lo stesso fino all'uscita di Omega Ruby e Alpha Sapphire. ORAS ha donato a Rayquaza una Mega Evoluzione increbilimente potente che, a differenza di tutte le altre, non richiede l'utilizzo della Mega Stone appropriata. Questo consente a Rayquaza di utilizzare qualunque oggetto, rendendolo ancora più potente e versatile di quanto non sia già. Il drago leggendario ha guadagnato un'ottima Speed, enormi statistiche d'Attack, ed una potente mossa STAB di tipo Flying: Dragon Ascent. Per queste ragioni Mega Rayquaza è stato il primo, e finora unico, Pokémon ad essere bannato da Ubers. Dopo il ban, si è stabilito in Anything Goes, dove si è rapidamente imposto come uno dei Pokémon più temibili del metagame.


Le qualità di Mega Rayquaza

La prima cosa che si nota di Mega Rayquaza sono le sue titaniche statistiche base di Attack e Special Attack, entrambe pari a 180. Queste, unite al vasto movepool offensivo, gli consentono di sconfiggere qualsiasi Pokémon gli si presenti davanti, persino eventuali check. Ha inoltre accesso a due ottime mosse di setup, Dragon Dance e Swords Dance. Dragon Dance in particolare, unita ad Extreme Speed, migliora il matchup contro Pokémon più veloci, ad esempio Fairy Arceus, Darkrai, e Mewtwo.

Il bulk di Mega Rayquaza non è altrettanto impressionante; tuttavia, Dragon / Flying è un buon tipo difensivo, e l'abilità Delta Stream ne migliora ulteriormente le capacità. Delta Stream dimezza i danni subiti dagli attacchi di tipo Ice, rimuove la vulnerabilità al tipo Rock (ma non a Stealth Rock), e trasforma la neutralità al tipo Electric in una comoda resistenza. Ad esempio, grazie a Delta Stream Rayquaza riesce a sopravvivere ad un Ice Beam di Primal Kyogre oppure ad un Ice Beam di Mewtwo con Life Orb; Mega Rayquaza può quindi usare Dragon Dance ed infliggere un OHKO persino a Primal Kyogre con uno spread completamente difensivo dopo i danni subiti da Stealth Rock. Tutto questo sarebbe impossibile per un Rayquaza non Mega Evoluto.

A differenza delle altre Mega Evoluzioni, Mega Rayquaza può utilizzare oggetti diversi da una Megapietra, e questo gli conferisce una versatilità sconosciuta alle altre Mega Evoluzioni. Lo strumento preferibile è Lum Berry, che annulla un eventuale status inflitto da Pokémon come Klefki; permettendo quindi a Mega Rayquaza di contrattaccare liberamente con la mossa più appropriata. Funziona anche da deterrente per molti status user, in quanto lasciare un turno a Mega Rayquaza per usare Dragon Dance può portare alla perdita del match. Mega Rayquaza può utilizzare Lum Berry più efficacemente di altri Pokémon proprio perchè gli consente un facile setup. Un'altra valida opzione è Life Orb, che dà ancora più potenza agli attacchi e lascia la libertà di cambiare mossa ad ogni turno.


Come utilizzare Mega Rayquaza

Dragon Dance

Mega Rayquaza

Questo set è molto facile da usare: si fa entrare Mega Rayquaza contro un Pokémon che non lo minacci, si usa Dragon Dance, e si procede a demolire il nemico con le mosse opportune. Dragon Ascent infligge danni pesantissimi, mentre Extreme Speed viene usata contro Pokémon veloci ma fragili, nemici indeboliti, e priority move users. L'ultimo slot viene usato per coverage: quasi tutti i Pokémon che resistono Dragon Ascent subiscono danni superefficaci da Earthquake e V-create, se non da entrambi. In particolare, Earthquake è efficace contro Primal Groudon, Rock Arceus, e Mega Diancie, con il vantaggio di non abbassare le statistiche. V-create è invece perfetta contro Skarmory e Ferrothorn e possiede una potenza di base altissima. Entrambe le mosse sono superefficaci contro Steel Arceus e Klefki. L'EV spread con natura Adamant massimizza il potenziale offensivo e rende Mega Rayquaza più veloce della maggior parte dei Pokémon nel metagame, soprattutto dopo una Dragon Dance. Questo set può essere usato in early-game come wallbreaker, oppure in mid-game come sweeper una volta che i check sono stati eliminati. Tutti i team devono fare i conti con il rischio di essere decimati da Mega Rayquaza.


Choice Band

Mega Rayquaza

Questo set rinuncia alla possibilità di setup in cambio di più potenza immediata. Dragon Ascent infligge danni devastanti, con una Choice Band equipaggiata, persino a wall fisici come Lugia e bulky Yveltal. Extreme Speed è importante per fronteggiare Pokémon più veloci, in quanto questo set non può ottenere boost in Speed. V-create copre i tipi Steel ed infligge gli stessi danni neutrali di Dragon Ascent grazie alla sua elevata potenza di base. Waterfall è ottima contro i tipi Rock e soprattutto Primal Groudon, la cui abilità Desolate Land viene negata da Delta Stream. Una natura Jolly fa sì che Mega Rayquaza sia più veloce di Mega Diancie e Latias con natura Timid, il che è importante in quanto non è possibile ottenere boost di Speed. Se invece si desidera il massimo potenziale di danni, si può usare una natura Adamant.


Altri set

Swords Dance dà a Mega Rayquaza una potenza di attacco terrificante con un solo boost. Tuttavia, Swords Dance Mega Rayquaza non può ottenere boost di Speed, solitamente non usa Lum Berry, e persino una Extreme Speed +2 non è sufficiente ad infliggere un OHKO sui Pokémon più bulky (ad esempio Arceus). Per questo, il set Swords Dance richede più supporto rispetto al set Dragon Dance. Un set mixed con Life Orb consente a Mega Rayquaza di sorpendere i wall fisici come Yveltal con una potente Draco Meteor, ma non ha capacità di setup. Un set Dragon Dance più bulky fa uso del buon bulk di Mega Rayquaza, soprattutto per tankare Extreme Speed da Normal Arceus ed altri Mega Rayquaza; tuttavia, la Speed ridotta espone al rischio di essere sconfitti da Pokémon che il set Dragon Dance offensivo batte senza problemi.


Giocare contro Mega Rayquaza

Mega Rayquaza, grazie alla sua potenza e versatilità, di fatto non ha alcun counter. La chiave per sconfiggerlo solitamente è capire quale set sta usando, anche se è necessario essere cauti a lasciargli turni liberi. In ogni caso, viste le sue statistiche, il vasto movepool e la capacità di setup, è inutile cercare un solido counter per Mega Rayquaza.

Impedire a Mega Rayquaza di usare Dragon Dance è quanto meno importante, o addirittura vitale quando il proprio team dispone di check validi. Dopo una Dragon Dance, Dragon Ascent e le mosse di coverage infliggono danni devastanti anche ai Pokémon più bulky. Arceus non apprezza Extreme Speed, ma può sopravvivere ed usare Extreme Speed a sua volta. Lugia con Multiscale può assorbire anche un attacco anche dopo un boost, ma non può fare altro che usare Whirlwind per annullare i boost oppure usare Toxic, che può essere annullato da Lum Berry. Skarmory è un'opzione valida e può usare Whirlwind, posto che Mega Rayquaza abbia Earthquake e non V-create. Clefable con Unaware può sopravvivere ad un solo attacco (tranne che dal set Choice Band) e rispondere con Moonblast, che però non è sufficiente ad abbattere Mega Rayquaza anche dopo il drop di Special Defense dato da Dragon Ascent. I check offensivi sono più numerosi, ma diventano meno efficienti se Mega Rayquaza ha già ottenuto un boost. Dragon Arceus e Fairy Arceus sono più veloci e possono attaccare con un STAB Judgment superefficace; inoltre, possono sopravvivere ad un Dragon Ascent a +1 con natura Adamant, anche dopo il danno da Stealth Rock con un EV spread 252 HP / 0 Def. Dragon Arceus, tuttavia, viene annientato da Draco Meteor. Mega Diancie può colpire Mega Rayquaza con Moonblast, ma è più lento se Mega Rayquaza è di natura Timid e viene sconfitto da Earthquake o Waterfall. Xerneas con Chioce Scarf è più veloce di Mega Rayquaza senza boost ed infligge un OHKO con Moonblast, ma non sopravvive a Dragon Ascent con boost. Normal Arceus può resistere a due Extreme Speed con boost e contrattaccare con una pericolosa Extreme Speed a sua volta.


Inserire Mega Rayquaza in un team

Mega Rayquaza dà il meglio nei team offense e hyper offense. Grazie alla facilità di setup e ai molti ruoli che può ricoprire, è adatto a molti team ed esercita un'enorme pressione sul nemico. Può indebolire il team avversario per supportare i suoi teammates, fa da check a Primal Groudon e Ground Arceus, e ovviamente può spazzare via interi team da solo. è anche un'ottima scelta per i team deboli allo stall, un playstyle che ha grossi problemi a gestirlo. In base a quali mosse usa, Mega Rayquaza apprezza i teammates che si occupino di quello che non può distruggere da solo. I set senza Waterfall ed Earthquake apprezzano Water Arceus e Ground Arceus, che possono stallare o sconfiggere Primal Groudon. I set senza V-create hanno problemi con Skarmory: Ho-oh è un eccellente teammate, soprattutto per il rischio aggiunto di subire una scottatura da Sacred Fire. è sempre bene avere un check per Arceus con Extreme Speed, ad esempio Ghost Arceus o Skarmory. Mega Rayquaza è vulnerabile a Stealth Rock, come molti dei suoi check (Lugia, Yveltal), quindi un efficiente controllo delle entry hazard è fondamentale. Skarmory, Water Arceus, e Ghost Arceus sono perfetti, in quanto possono settare gli hazard ed eliminarli con Defog in caso di necessità.


Conclusioni

Mega Rayquaza è senza dubbio uno dei Pokémon più pericolosi in Anything Goes. La sua versatilità e potenza lo rendono molto difficile da fronteggiare. è necessario essere cauti, perchè anche il più piccolo errore può significare la sconfitta. Mega Rayquaza è una minaccia da tenere in seria considerazione, e continuerà ad esserlo nel prossimo futuro.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »