1v1 Suspect Coverage: Power Construct (Zygarde-Complete)

Scritto da Itchy. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

Con l'assenza di Jirachi e Genesect, Zygarde-C è salito alla ribalta come una delle minacce più pericolose di 1v1. Con il tempo e l'innovazione dei giocatori, la presenza di Zygarde-C è diventata sempre più restrittiva, in quanto si adattava alle altre minacce del metagame con il suo ottimo bulk, la varietà di mosse di supporto e la buona presenza offensiva. Alla fine, i giocatori hanno richiesto un suspect test in quanto reputavano Zygarde-C troppo restrittivo; è seguito un tiering survey proposto dal council di 1v1 in cui il 55% dei giocatori ha considerato Zygarde-C un Pokémon problematico per la tier. Dopo questo risultato è stato annunciato il suspect di Power Construct. Il suspect si è incentrato su Power Construct, poiché il problema era proprio Zygarde-C e non Zygarde o Zygarde-10%.


1v1 Suspect: Power Construct artwork

Immagine di Kolohe.


I set


Spesso Zygarde-C cercava di potenziare la Defense e l'Attack con Coil per incassare più colpi di attaccanti fisici come Metagross, Landorus-T e Dracovish e rispondere con gli immensi danni di Thousand Arrows. Zygarde-C aveva due diversi set Coil, uno con la Weakness Policy e Skitter Smack e l'altro con il Rocky Helmet. Con queste due varianti, Zygarde-C riusciva a sopravvivere alla maggior parte del metagame.

Weakness Policy Zygarde-C puntava a coprire entrambe le difese, usando Skitter Smack per sopravvivere agli attacchi non potenziati di Primarina e Tapu Fini nonché a qualsiasi attacco di Choice Band Metagross. Questo set era piuttosto comune su Zygarde-C anche prima del ban di Genesect e Jirachi ed è rimasto abbastanza utilizzato da allora fino al suspect test, in quanto consentiva a Zygarde-C di essere sfruttato come tipo Dragon capace di battere alcuni tipi Fairy comuni.

Rocky Helmet Zygarde-C era un set ad hoc per battere nella maniera più consistente possibile Swords Dance Rillaboom, che solitamente era invece un buon check. Breaking Swipe era utile contro Urshifu-R senza Iron Defense e contro Zarude, ma perdeva da Pokémon più bulky come Celesteela con Leech Seed, Protect e Substitute come risultato della rinuncia a Rest. Un tempo, Rocky Helmet Zygarde-C con Breaking Swipe era un set piuttosto comune utilizzato per attirare le forme di Urshifu e altri attaccanti fisici, ma era stato accantonato fino a che, nel periodo del suspect, si era iniziato a utilizzare Rest per sopravvivere ad attaccanti fisici come Toxic Entei e Tapu Bulu senza Swords Dance invece di cercare di sopraffarli.


Assault Vest Zygarde-C era diventato famoso durante la World Cup di 1v1 a luglio come un'esca per i più comuni tipi Fairy, tra cui Togekiss e Sylveon. Gli EV in Special Defense consentivano a Zygarde-C di incassare Draco Meteor di Choice Specs Naganadel e di battere in modo affidabile Draining Kiss Tapu Fini, mentre gli EV in Attack miglioravano i danni contro Sylveon. Grazie all'Assault Vest, Zygarde-C evitava che Choice Scarf Togekiss, Tapu Fini e Cresselia utilizzassero mosse di recovery dopo Trick. Con Skitter Smack, Assault Vest Zygarde-C batteva Primarina, Tapu Lele e perfino Fake Tears Sylveon. Extreme Speed era utile contro i molti Pokémon con la Custap Berry, come il già menzionato Sylveon o Porygon-Z. Con Iron Tail, Zygarde batteva Roost Togekiss e Fake Tears Sylveon. Se non si era preoccupati di Sylveon, si poteva sostituire Iron Tail con Sludge Wave, che colpiva Tapu Bulu. L'ampia diffusione di Assault Vest Zygarde-C è stata ciò che ha dato origine al dibattito su questo Pokémon, considerato da molti un mostro bulky quasi impossibile da mandare KO con un attacco non potenziato.


Con la Haban Berry, Zygarde-C poteva sorprendere molti dei suoi check di tipo Dragon sopravvivendo a Draco Meteor di Choice Specs Naganadel, Outrage di Choice Scarf Unnerve Haxorus e Outrage di Jolly Haxorus senza Unnerve. Per colpire i tipi Dragon avversari, Haban Berry Zygarde-C usava Outrage oltre alla tipica Thousand Arrows. Zygarde-C aumentava la sua presenza offensiva con Dragon Dance, il che gli consentiva di battere Goodra e Garchomp. Substitute completava il set bloccando Acid Spray di Goodra e Leech Seed di Celesteela nonché evitando il counterplay di Chansey e Galarian Corsola. Haban Berry Zygarde-C era un set ben rodato e utilizzato per più di un anno. L'efficacia Haban Berry Zygarde-C nel checkare la maggior parte dei tipi Dragon avversari limitava il parco dei check di Zygarde-C e aumentava la sua imprevedibilità.


L'ultimo tra i più comuni set di Zygarde-C era un set veloce con Substitute e Toxic che riusciva a sopravvivere a Moonblast non potenziata di Tapu Lele e a superare la maggior parte delle varianti di Urshifu-R e Urshifu-S. Con Substitute, Protect e Toxic, Zygarde-C puntava ad iperavvelenare l'avversario, stallare i turni con la combinazione di Power Construct, Substitute e Protect e infine farli fuori con Thousand Arrows. In questo modo, Zygarde poteva costringere Choice Specs Tapu Fini e Choide Band Galarian Darmanitan a consumare tutti i PP delle loro mosse di tipo Ice per poi usare Struggle finché non finivano gli HP. Per compensare a questo matchup, Choice Specs Tapu Fini doveva usare una natura che potenzia la Speed, mentre Galarian Darmanitan usava Ice Punch. SubTox Zygarde-C vinceva anche contro matchup problematici per i suoi altri set, ad esempio contro certi setup sweeper come Necrozma e Zarude. SubTox era piuttosto diffuso dopo il ban di Jirachi e Genesect per poi essere messo da parte con gli sviluppi successivi del metagame. SubTox Zygarde-C poteva essere gestito con Taunt, Trick, mosse basate sul suono e in generale tutti i Pokémon più veloci, il che lo rendeva piuttosto difficile da utilizzare.


Il dibattito

Tesi contro il ban

Con tutte queste armi nel suo arsenale, Zygarde-C era diventato sempre più difficile da counterare. Tuttavia, molti giocatori di 1v1 reputavano che non fosse davvero così potente come sembrava. Per cominciare, Zygarde-C aveva comunque dei counter, che includevano Tapu Fini e Tapu Lele con Iron Defense e Taunt, Aromatisse, Spectrier, i tipi Dragon con la Haban Berry e Galarian Darmanitan, oltre a qualche minaccia di un rank inferiore come Talonflame. Oltre a questi counter, molti dei matchup di Zygarde-C dipendevano assolutamente dal suo set. Per esempio, Zygarde-C poteva checkare i tipi Dragon solamente con il set con la Haban Berry, e in questo caso non riusciva a battere i tipi Fairy perché gli mancava l'Assault Vest. Questo, agli occhi di alcuni, rendeva Zygarde-C meno rotto di quanto potesse sembrare; anche se Zygarde-C in teoria poteva battere sia Sylveon che Garchomp, non poteva comunque batterli entrambi con lo stesso set. Inoltre, alcuni giocatori sostenevano di riuscire a indovinare quale variante di Zygarde-C avesse il loro avversario e di poter quindi sfruttare la cosa a proprio vantaggio.

Tesi a favore del ban

Altri giocatori erano convinti che Zygarde-C non fosse una presenza salutare nella tier. Incolpando la sua inarrivabile capacità di battere tutti i suoi counter, in particolare con i set con l'Assault Vest o con Rest, la maggioranza della community di 1v1 ha insistito sempre più che Zygarde-C dovesse sparire. Come abbiamo già detto, Zygarde-C aveva davvero pochi counter consistenti, e molti di questi riuscivano a battere solo alcune delle varianti di Zygarde-C. In aggiunta, i set di Zygarde-C avevano matchup molto diversi, in quanto ogni set era fatto su misura per battere certi tipi di counter. Questo rendeva la fase di team preview contro Zygarde-C davvero complessa. Alla fine, dopo settimane di discussioni a riguardo, si è arrivati al ban di Power Construct.


Pensieri finali

Dopo il ban di Power Construct, molti Pokémon vedranno cambiare la loro viability in meglio o in peggio. Di certo, il maggiore beneficiario del risultato del suspect è Garchomp. Questo Pokémon era di fatto superato in tutto da Zygarde-C e veniva utilizzato raramente per la sua posizione di tipo Dragon più veloce e più potente. Senza Zygarde-C, Garchomp verrà probabilmente utilizzato molto di più, andando a ricoprire la nicchia lasciata scoperta da Zygarde-C. Anche se Garchomp riesce a battere l'occasionale tipo Fairy grazie all'Assault Vest o i tipi Dragon grazie all'Haban Berry, non riesce a farlo con la stessa consistenza di Zygarde-C. I tipi Electric e Steel come Zeraora, Celesteela e Metagross apprezzeranno sicuramente l'assenza di un tipo Ground, mentre i tipi Fairy come Togekiss e Primarina, che venivano battuti da Zygarde-C, non saranno più costretti ad essere accompagnati da un check secondario ai tipi Dragon.

D'altra parte, molti Pokémon che risultavano molto validi per via del buon matchup che avevano contro Zygarde-C, come Glastrier e Alolan Ninetales, verranno utilizzati sempre meno. Anche qualche set perderà popolarità, come Choice Specs Tapu Fini che era utilizzato principalmente come check di Zygarde-C, anche se difficilmente spariranno del tutto. Allo stesso tempo, Choice Scarf Tapu Fini, che perdeva da Assault Vest Zygarde-C, d'ora in avanti potrà essere usato con meno problemi.

Se volete seguire i nuovi sviluppi del metagame 1v1, fate un salto sulla ladder di Pokémon Showdown! o date uno sguardo alle partite della Global Cup e della 1v1 Premier League. Vi aspettiamo anche nel server Discord di 1v1, giuro che non mordiamo!


HTML di oizys
« Articolo Precedente Articolo Successivo »